Vai al contenuto

MARKETING .....ne parliamo ? io sono pronto


Messaggi Raccomandati:

Inviato

La funzione del marketing

1) Capire le esigenze dei clienti ...e dei potenziali clienti

2) Scegliere e sviluppare prodotti che soddisfino le esigenze

3) Sviluppare i programmi per comunicare ai clienti...vantaggi e caratteristische del prodotto

4) Essere certi di far arrivare il prodotto al cliente.

Il discorso è molto complesso ...no è molto semplice ,trattasi di

pensare che gli altri non hanno le nostre stesse esigenze ,che un prodotto

che alla prima impressione sembra essere speciale ,poi non ha sufficente

mercato e non dà sufficente profitto ...e o non da grande possibilità

di comunicazione ..perchè è complessa l'esigenza da soddisfare

e poi per finire ....sappiamo che faremo fatica a raggiungere la clientela

Il risanamento della FIAT AUTO passa da queste cose ...e non dal fatto che si produrra o no una concept ..o si trascurerà un marchio rispetto ad un'altro.

spero che grazie a questo Topic dove cercherò di esporvi le mie idee

sarà tutto più chiaro .

  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Inviato

io concordo, ma chiedo anche: ma la funzione del marketing non è anche quella di sfruttare le caratteristiche intrinseche di un marchio e farle divenire esigenze per la clientela...??? nel caso specifico, cito come al solito l'esempio bmw, che ha quelle sue cosettine e le sponsorizza fini alla nausea, in modo che il cliente le utilizzi poi come metro di paragone anche per altre case ed autovetture...e alfaromeo, che nonostante la buona tecnologia utilizzata, viene scambiata ancora come una fiat(marchio non premium per intenderci) rimarchiata...

ora mi chiedo, com'è che se la bmw ha per esempio l'i-drive o l'active steering è la migliore, e se alfa ha delle sospensioni a quadrilateri alti, sono solo un tipo di sospensioni come un altro???

come è che alfa ha una storia tra le più invidiabili, ma non vi fa leva e anzi sembra intrappolata nella sola gestione fiat???

con delle campagne pubblicitarie aggressive, fatte non solo per pubblicizzare il prodotto, ma l'intero brand, credo che marchi come alfaromeo o lancia possano recuperare credibilità che hanno perso agli occhi di certuni...

insomma, alfa, per citarne una su tutte, tra poco inizierà a sfornare una nuova gamma di prodotti che si preannunciano assai concorrenziali, ma forse è il caso che si dia una smossa ed inizi a preparare il mercato al suo gran ritorno...

che ne pensi guglielmo???

Inviato
io concordo, ma chiedo anche: ma la funzione del marketing non è anche quella di sfruttare le caratteristiche intrinseche di un marchio e farle divenire esigenze per la clientela...??? nel caso specifico, cito come al solito l'esempio bmw, che ha quelle sue cosettine e le sponsorizza fini alla nausea, in modo che il cliente le utilizzi poi come metro di paragone anche per altre case ed autovetture...e alfaromeo, che nonostante la buona tecnologia utilizzata, viene scambiata ancora come una fiat(marchio non premium per intenderci) rimarchiata...

ora mi chiedo, com'è che se la bmw ha per esempio l'i-drive o l'active steering è la migliore, e se alfa ha delle sospensioni a quadrilateri alti, sono solo un tipo di sospensioni come un altro???

come è che alfa ha una storia tra le più invidiabili, ma non vi fa leva e anzi sembra intrappolata nella sola gestione fiat???

con delle campagne pubblicitarie aggressive, fatte non solo per pubblicizzare il prodotto, ma l'intero brand, credo che marchi come alfaromeo o lancia possano recuperare credibilità che hanno perso agli occhi di certuni...

insomma, alfa, per citarne una su tutte, tra poco inizierà a sfornare una nuova gamma di prodotti che si preannunciano assai concorrenziali, ma forse è il caso che si dia una smossa ed inizi a preparare il mercato al suo gran ritorno...

che ne pensi guglielmo???

Inviato

O che bel topic! :lol: Spero di non dire castronerie perchè altre a farci una figuraccia poi mi bocciano pure all'esame (sto studiando Marketing per Economia e gestione).

Allora se vogliamo parlare di Marketing in generale ( o meglio in generalissimo) bisongna ricordare le quattro "P" che sono:

Product

Price

Place

Promotion

Per dirla in maniera estremamente semplificata per vendere un prodotto bisogna valutarne prima la fattura (Product) poi il prezzo (Price) poi la distribuzione (Place) e infine la pubblicità (Promotion) ....... al contrario di quanto si pensa infati il Marketing non è un semplice procedimento di vendita del prodotto, bensì è coinvolto fin dalla realizzazione del medesimo....... prendiamo per esempio la Ypsilon, il Marketing è stato coinvolto nel dare al prodotto le caratteristiche per l'immagine che si voleva avere, è stato scelto il giusto prezzo per il livello del prodotto, è stato scelto il posto in cui venderla e come allestire gli stand di vendita, ed è stata fatta un pubblicità adatta alla figura di piccola chic...... tutto questo è Marketing!

Se vogliamo parlare di com'è il Marketing Fiat, possiamo dire che sta migliorando, ma fa ancora acqua da molte parti..... alcune cose infatti anche se accessorie contribuiscono a dare immagine al prodotto, non si capisce infatti perchè abbiano lanciato la nuova 147 col vecchio navigatore, ok se lo compreranno in 5, ma da molte parti ho sentito dire che l'alfa è peggio della serie 1 perchè non ha nemmeno in navigatore Wide!! :shock: Alcuni accessori anche se non vengono comprati mai contribuiscono a creare un immagine fittizia del prodotto, oltre al navigatore, pensiamo al tetto apribile (skydome), a degli interni appariscenti etc etc.......

Come Prezzo siamo già a buon punto, ma come "Place" siamo scarisissimi, basta vedere che già in Italia per trovare un concessionario Fiat si fa a fatica, figuriamoci all'estero, poi quasi tutti i concesionari hanno un immagine povera e sguarnita, un idea secondo me geniale è aprire delle vendite dirette in negozi del centro tipo quello Lancia di milano, questo contribuisce in modo esponenziale ad aumentare l'appetibilità del prodotto.......

Per la promozione penso che Fiat non abbia bisogno di imparare nulla, le loro campagne pubblicitarie sono le più appariscenti e i vari Tour interessanti...

Resta il fatto che per migliorare l'immagine generale di un marchio che è colato a picco come Fiat ci vuole tempo e ci vogliono prodotti vincenti! Ecco perchè secondo me la 500 è di fondamentale importanza!!! Serve un prodoto che traini le vendite! :wink:

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Inviato

Cmq forse ho fatto un discorso troppo generale, se vogliamo parlare di "vendita" di un prodotto purtroppo la Fiat ha bisogno di un ammodernamento generale sia degli impianti di vendita (concessionari) che delel politiche di vendita (vedere il topic sulal linea accessori) e su questo Bmw ci può insegnare davvero molto! ;)

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Inviato
non vorrei mandare in vacca il topic, ma.... se la fiat costruisse auto con gnocca di serie sul sedile passeggero ne venderebbe una quantità impressionante.

concordo.....

noi ingegneri badiamo al concreto 8)

 

花は桜木人は武士

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.