Vai al contenuto

Alfa Romeo: come vorreste che fosse?


bialbero

Messaggi Raccomandati:

Bella domanda, direte voi, sento sempre molte campane, tutte condivisibili, molti auspicherebbero un ritorno netto a certe filosofie del passato, alcuni si accontentano e aprezzano di quanto passa ora il convento, altri invece vorrebbero un mix tra filosofia nuova e vecchia...

in fin dei conti l'Alfa pur essendo passata di mano più volte è sempre rimsata fedele alla propria linea guida, la peggiore "era" è certamente quella Fiat, ma anche qui in dfinitiva nel bene e nel male l'Alfa è sempre considerata sportiva, sepur con immagine e contenuti molto apannati, personalmente l'Alfa dovrebbe essere casa precorritrice della tecnica e della bella meccanica con lo scopo finale della sportività, una sportività evoluta e in linea con gli anni in cui viviamo, rispetto ad oggi però la vorrei punto di riferimento esattamente come lo era un tempo, la filosofia di base da cui partire sarebbe la soluzione "CrossWagon Q4", intesa come formula a trazione integrale sportiva, lascerei la TA solo sulle entry level della gamma (come un tempo era l'Alfasud).

La discussione è aperta :wink:

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Per me dovremmo tornare certamente alla TP,ma come la sanno fare gli italiani.........è l'unico modo x scrollarsi questo luogo comune di Alfiat che gira

x alcuni punti Alfa è sempre stata all'avanguardia\di riferimento,solo che nessuno l'ha mai iconosciuto....parlo a livello di telaio e sospensioni.........

Inoltre una maggiore attenzione ai motori....non mi importa che siano TS o JTS....l'importante è la loro erogazione,il loro carattere,che non deve essere quello di una loffa tedesca ma di un cuore italiano pieno di energia

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Per me dovremmo tornare certamente alla TP,ma come la sanno fare gli italiani.........è l'unico modo x scrollarsi questo luogo comune di Alfiat che gira

x alcuni punti Alfa è sempre stata all'avanguardia\di riferimento,solo che nessuno l'ha mai iconosciuto....parlo a livello di telaio e sospensioni.........

Inoltre una maggiore attenzione ai motori....non mi importa che siano TS o JTS....l'importante è la loro erogazione,il loro carattere,che non deve essere quello di una loffa tedesca ma di un cuore italiano pieno di energia

esatto, anche oggi le alfa svettano per certi aspetti, tra le TA e fino ad un certo livello di potenza anche tra le TP, i telai e la tenuta di strada, il feeling che offrono sono superiori (e non di poco) alle tedesche, certamente non sono però molto caratterizzate tecnicamente e mancano dell'innovazione e originalità tecnica che contraddistingueva le illustri antenate, però concordo, una bella TI e TP, un bel motore adeguatamente corposo, potente e pronto, farebbero le alfa il non plus ultra...non è un caso se i tedeschi 20 e passa anni or sono, bussarono alla nostra porta per copiarci..

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Alfa Romeo è morta. Uccisa dalla trazione anteriore, uccisa dalla Fiat, uccisa - a mio parere - più che dalla 155 dall'Alfasud, che per prima ha portato l' "odiata" TA e che ha abbassato drasticamente il baricentro dell'offerta AR, con la conseguenza che ora si vende solo o quasi la sua "nipote" 147. E sta per essere definitivamente tumulata con l'abbandono dei Busso in favore dei dannati Northstar, che, pare di sentire da chi li ha provati, siano delle sciagure mica da ridere.

E' morta, si diceva. E come ci si comporta in genere coi morti? Li si lascia stare. Li si lascia perdere. Sapete cosa farei io? Cancellerei il marchio Alfa Romeo. Non a brevissimo termine, s'intende.

Prendiamo la prossima 148 e facciamone un'erede raffinata, dinamica e (finalmente) BELLA di Stilo.

Prendiamo la prossima 157, togliamoci il frontare Brera e ridisegnamone uno bello con la calandra importante e i fari a goccia. A vous monsieurs, la "nuova Lybra". Già pronta anche in versione coupè (GT).

Della 166, se sparisce senza lasciare tracce, credo che sentirebbero la mancanza in quattro. Non sto a dire quanti la sentirebbero della GTV.

Progetto a lungo termine: far rivivere Alfa Romeo di una volta. Produrre una supersportiva coi supercontrocazzi (8C?) e una berlina di fascia alta, raffinatissima come qualità e come meccanica (Visconti?). Aggregare il marchio, a questo punto a pieno titolo, a Ferrari e Maserati.

Io farei così.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Northstar?Cosa c'entrano i nuovi V6 coi Northstar informati meglio ignorante!

148 una Stilo certo una Fiat segmento C con prezzi da 20.000 euro...un successo assicurato...

si la 939 classica Lancia come tecnica stile e architettura ma perfavore....credi che solo cambiando frontale la vettura e' Lancia sei ridicolo...

E cosa c'entra la GT co la 939 per chiamare la GT una versione coupe' della 939 alias per te nuova Lybra...GT e' la versione coupe' della 147 ignorante!

E la 946 Brera cosa la farei'..haha pure questa lancia sai con quella linea veramente una Lancia classica ma perfavore...

Ma vai a ghiacciare nell'artico...

Link al commento
Condividi su altri Social

bho...io sono troppo attaccato ad alfa per poter accettare di non poterne mai acquistare una...preferisco una gamma molto ampia che arrivi sino alle versioni per pochi eletti, ma che non disdegni segmenti per comuni mortali come quello di 147...

la cosa importante è che si ritrovi quello spirito di ricerca avanzata in ambito meccanico che distingueva le vecchie alfa, e credo che più passa il tempo più le cose andranno meglio...già la q4 è una buona cosa rispetto ad una TA...e cmq nessuno di noi sa che sensazioni potrebbe dare tale soluzione con un ottimo pianale, le sospensioni made in arese e propulsori all'altezza, io dico che alfa non è morta, per un periodo ha vegetato, ma non è morta...

ora si sta un po' svegliando e spero che in una decna d'anni si possa tornare a dire che le alfaromeo sono le migliori autosportive, in piena tradizione italiana...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.