Vai al contenuto

NISSAN MICRA JIVE


eleonor

Messaggi Raccomandati:

Perde qualcosa nella dotazione per puntare su un prezzo allettante. Il suo design continua a sedurre, mentre il turbodiesel da 82 CV si conferma uno dei migliori della categoria

Punto uno. Nessuna novità assoluta. L'allestimento Jive esisteva già sulla Micra della generazione precedente. Punto due: ora torna e completa l'offerta della piccola giapponese. E merita attenzione perché deriva dalla Acenta (al top di gamma), ma ha un prezzo nettamente più favorevole. In pratica si risparmiano 550 euro rinunciando a qualche elemento di dettaglio: il climatizzatore automatico diventa manuale, il sistema Intelligent Key è rimpiazzato dalla chiave con telecomando. In più mancano il sensore pioggia e il sedile lato guida perde supporto lombare e regolazione in altezza. La dotazione di base rimane comunque completa. Compresi l'impianto Hi-fi con lettore CD, il vano portaoggetti nascosto sotto il piano di seduta del sedile anteriore destro, il divano posteriore scorrevole longitudinalmente e sdoppiabile, i sedili rivestiti con materiali di qualità.

Le tinte delle plastiche di arredo e delle sellerie sono pastello, molto gradevoli e già apprezzate sull'allestimento di vertice, così come la meccanica e il comportamento stradale. Accogliente e ricercato, l'abitacolo è luminoso, ma è anche razionale e piuttosto ampio. Non solo davanti, grazie al divano posteriore scorrevole che libera spazio per le gambe.

Per il test ci siamo affidati alla motorizzazione diesel common rail di punta, il 1.500 dCi Renault da 82 CV, che con la sua cilindrata ridotta permette costi di esercizio contenuti e un effettivo risparmio con percorrenze annuali medio-basse. Brillante, grazie ai cavalli e alla coppia motrice generosa, il quattro cilindri francese si fa apprezzare per l'erogazione fluida e progressiva a tutte le andature: se si ha fretta offre una risposta rapida, se invece si guida con pigrizia "digerisce" le marce molto basse senza fare una piega. Riprendendo sempre con buon vigore. In questo modo, la guida guadagna in relax e non si deve cambiare troppo spesso, specie in città, dove l'uso della frizione può diventare uno stress. Anche perché sulle Micra a gasolio il cambio automatico o robotizzato non è disponibile.

Agile in città, la bella giapponese si fa apprezzare anche lungo le statali tutte curve, dove si conferma maneggevole e fluida, assicurando un comportamento brillante. L'assetto non è rigido ma neanche troppo morbido, permettendo una buona sensibilità di guida ma anche uno scarso filtraggio delle piccole asperità. Disturba, invece, una certa rombosità di marcia, evidente già a 120 km/h. In compenso, si fa apprezzare per i consumi fra i più bassi della categoria.

024001006153.jpg

024001006154.jpg

Da InAuto

"Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto"

Link al commento
Condividi su altri Social

Da dove l'articolo??

....Sempre avuto in debole per quell'auto...peccato che quando ho preso la c3...nemmeno sapevano se riusivano a consegnarmi velocemente la benzina...figuriamoci la diesel...poi il motore gusto l82cv dci è arrivato dopo....assieme al crollo di polo...l'auto che a subito più da ypsilon è stata proprio la micra...che pur vendendo abbondantemente più della vecchia...non è più aumentata dopo l'arrivo di y.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.