Vai al contenuto

DISTRIBUTORE DI IDROGENO


eleonor

Messaggi Raccomandati:

Il 12 novembre scorso è stata inaugurata a Berlino, alla presenza delle massime autorità tedesche, la prima stazione di rifornimento di idrogeno aperta al pubblico.

Oltre ai carburanti tradizionali, la stazione offre l'idrogeno nelle forme gassosa (CGH2 - idrogeno gassoso compresso) e liquefatta (LH2 - idrogeno liquido) che vanta una più alta densità energetica e garantisce ai veicoli una maggiore autonomia.

"Con questa inaugurazione - ha dichiarato il Dr.Stolpe, Ministro tedesco dei trasporti - stiamo indicando la strada verso una mobilità sostenibile. Questo progetto rende evidente il fatto che in molti settori l'idrogeno offre grandi potenziali come sostituto del petrolio e di ogni altra fonte energetica proveniente da combustibili fossili".

Christoph Huss, Direttore delle politiche scientifiche e di trasporto di BMW, ha sottolineato l'importantissimo lavoro del Gruppo che porta avanti lo sviluppo di veicoli a idrogeno da oltre 20 anni. "L'inaugurazione di questa stazione di rifornimento a Berlino" ha aggiunto Huss "rende sempre più vicino e realizzabile l'obiettivo di trasformare la mobilità sostenibile in realtà."

Il rifornimento di una vettura BMW di prova con l'idrogeno liquido è stato mostrato ai rappresentanti del governo durante la cerimonia inaugurale e nel corso del progetto, un'intera flotta di veicoli BMW alimentati a idrogeno sarà mobilitata sulle vie di Berlino.

024001005997.jpg

Da InAuto

"Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto"

Link al commento
Condividi su altri Social

Speriamo che non facciano come a Milano, che hanno aperto un distributore, per poi chiuderlo dopo tre giorni per l' evidente mancanza di clienti. :lol:

Sapete dirmi dei dati tecnici sulla macchina della foto?

bmwrearside115in7.jpg

https://www.facebook.com/pages/CMW/159402987447431?fref=ts

Norbert Reithofer: "L' 80% dei nostri clienti è convinto che l' iDrive sia un prodotto Apple!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Christoph Huss, Direttore delle politiche scientifiche e di trasporto di BMW, ha sottolineato l'importantissimo lavoro del Gruppo che porta avanti lo sviluppo di veicoli a idrogeno da oltre 20 anni.

Hei hei, non dimentichiamo che qualche giorno fa anche Torino ha inaugurato un nuovo autobus ad idrogeno, con tanto di sindaco e ministro dell'ambiente. Siamo anche "noi" bravi ed attenti all'ambiente :wink:

Bravi comunque anche ai bavaresi, che si faranno pubblicità, ma a seguito di un impegno notevole

tricolore.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Ma secondo voi, ora come ora val la pena di investire così tanto per l'idrogeno?

Nel senso che quello che sta costando il Cityclass a H, potrebbe benissimo essere utilizzato per l'acquisto di molti mezzi pubblici a GPL o a Metano.

Ritango infatti che i mezzi pubblici siano in buona parte responsabili dell'inquinamento delle nostre città e agire rapidamente è fondamentale, o saremo sempre più sommersi dal PM10.

E' meglio agire subito o tentiamo di "disintossicarci" tra 10-15 anni quando forse l'idrogeno sarà una soluzione concreta?

Grazie al cielo che con le normative Euro 4 alle porte, buona parte dei disel dovrà montare il FAP, altrimenti nessuno di quelli che tanto rompono con le inutili targhe alterne, si sognerebbe di renderlo obbligatorio... Cosa che sarebbe da fare come è stato fatto per il catalizzatore.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono daccordo sul fatto che bisogna puntare di più su mezzi alimentati a metano, GPL e con motori ibridi, perché la tecnologia e l'offerta ci sono; sembra che pian pianino qualcosa si muova

Sono però anche dell'idea che la sperimentazione va fatta, perché è un processo molto lungo che deve iniziare già ora per dare i suo frutti tra alcune decine di anni

I costi sono ingenti, ma dicendola fuori dei denti, quanti soldi vengono spesi malamente in Italia in un anno? Probabilmente, con una spesa più oculata, si possono sostenere le spese per entrambi i progetti

tricolore.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

[...]Sono però anche dell'idea che la sperimentazione va fatta, perché è un processo molto lungo che deve iniziare già ora per dare i suo frutti tra alcune decine di anni

I costi sono ingenti, ma dicendola fuori dei denti, quanti soldi vengono spesi malamente in Italia in un anno? Probabilmente, con una spesa più oculata, si possono sostenere le spese per entrambi i progetti

Hai ragione!

E' che visto che qualcosa si sta muovendo, preferirei venisse colta l'occasione per recuperasse un po' di quel che non è stato fatto, come appunto sfruttare tecnologie esistenti come il gas naturali.

Isomma, mettiamo a posto i mattoncini che stanno alla base (le tecnologie attuali), poi ci si può costruire sopra (l'Idrogeno). :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.