Vai al contenuto

Le auto blu del ministero dell'Ambiente si colorano di verde


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16

Le auto blu del ministero dell'Ambiente si colorano di verde. Una flotta di 10 vetture ibride a basso impatto ambientale, Toyota Prius e Honda Civic Ima, è stata presentata oggi dal Ministro dell'Ambiente, Altero Matteoli, dal Vicepresidente della Toyota Motor Italia, Massimo Nordio e dal Direttore Generale di Honda Automobili Italia, Alessandro Skerl. "Questa flotta di auto - ha sottolineato Matteoli - ci aiuta a ridurre l'inquinamento in città. Sono convinto infatti che sia necessario attuare azioni ambientalmente virtuose soprattutto a partire da casa propria". I due modelli di auto, a propulsione elettrica e a combustione interna a benzina, vanno quindi a sostituire le auto di servizio tradizionali per la prima volta in Italia, è stato precisato. Le auto sono state fornite, in base a un accordo tra le due case automobilistiche, uniche produttrici delle vetture richieste, in comodato d'uso gratuito di cinque vetture ciascuna per nove mesi dalla consegna dei mezzi. Al termine del periodo verranno verificati i risultati della sperimentazione, soprattutto quelli del risparmio energetico e dell'impatto sull'ambiente.

Ma già la Toyota si è fatta avanti per "donare queste vetture al ministero al termine della sperimentazione", ha annunciato Nordio. "Da tempo pensavamo di sostituire le nostre auto a benzina con auto a basso impatto ambientale. Questa piccola flotta di auto 'verdi' - ha quindi detto Matteoli - ci aiuta a dare un contributo concreto per la riduzione dell'inquinamento della città. E se i risultati saranno buoni potremmo pensare di utilizzare le auto ecologiche in modo permanente". Le dieci auto ecologiche sono state consegnate ai Direttori generali e agli Uffici di Gabinetto. Le due auto sono particolarmente adatte a stare nel traffico. Il motore si spegne in caso di lunga fermata e utilizza autonomamente il sistema elettrico. La carica è in realtà una autoricarica e in termini di risparmio ambientale per la Toyota Prius le emissioni di idrocarburi incombusti, benzene compreso, ad esempio sono ridotte dell'80% e le emissioni di CO2 di 104 g/Km nel ciclo combinato mentre per la Honda Civic IMA di soli 116 g/km.

Link al commento
Condividi su altri Social

Le automobili sono state date in comodato d'uso gratuito, e dopo i nove mesi di sperimentazione Toyota intende donarle al Ministero... se Subaru e Fiat non lo fanno, al buon Altero non resta che prendere quel che gli arriva... a voler essere polemico, potrei anche dire che qualche Punto Natural Power costa molto meno di una Maserati Quattroporte, ma assicura un ritorno di immagine molto minore, visto che il buon Altero gira già con automobili italiane :?

tricolore.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.