Vai al contenuto

Perquisita sede Impregilo, indagati Savona e figlio Romiti


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
È il primo gruppo italiano di edilizia e ingegneria

Impregilo: perquisizioni e 5 avvisi di garanzia

Accuse di falso in bilancio, false fatturazioni (contestata dalla società) e false comunicazioni sociali. Gemina sospesa in Borsa

MILANO - Cinque avvisi di garanzia ai manager e perquisizioni martedì mattina della Guardia di finanza nella sede di Sesto San Giovanni (Milano) e in altri uffici della società Impregilo, il primo gruppo italiano di edilizia e ingegneria. L'inchiesta, condotta dal pm di Monza Walter Mapelli, ipotizza le accuse di falso in bilancio, false fatturazioni e false comunicazioni sociali. Il titolo Gemina (che controlla il 24,86% di Impregilo) è stato sospeso alla Borsa di Milano per eccesso di ribasso (oltre -9%).

LA NOTA DELLA SOCIETÀ - Impregilo «ritiene di aver adottato corretti criteri di valutazione nella redazione dei bilanci e di averne fatta adeguata menzione nei bilanci stessi». Lo afferma la società in una dichiarazione. «Circa la notizia di false fatturazioni, non solo essa è infondata, ma non esiste nessuna contestazione negli avvisi di garanzia notificati».

IL GRUPPO - Impregilo è il primo gruppo italiano di ingegneria e general contracting nei settori costruzione e ambiente. Nel capitale oltre a Gemina c'è Capitalia con il 3,32%. Impregilo ha chiuso l'ultimo trimestre con un risultato operativo di 131,1 milioni di euro (+15,6%). La società opera in Danimarca, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Islanda, Portogallo, Svezia, Svizzera, Italia, Argentina, Brasile, Cile, Perù, Repubblica Domenicana, Usa e Venezuela. Impregilo opera a livello mondiale per la realizzazione di grandi opere infrastrutturali. L'attività centrale è la costruzione di ferrovie, dighe e impianti idroelettrici, reti autostradali, stradali e metropolitane, oltre a opere marittime e lavori specializzati in sotterraneo.

I principali lavori in corso per quanto riguarda l'Italia comprendono la linea ad alta capacità nella tratta Torino-Novara e nella tratta Bologna-Firenze, la diga di Ravedis, l'autostrada Monte Bianco-Aosta nella tratta tra Courmayeur e Morgex, la metropolitana di Genova e quella di Napoli oltre al sistema Mose per la difesa dalle acque di Venezia. Impregilo sta realizzando tra gli altri lavori la galleria ferroviaria del San Gottardo in Svizzera, la linea 3 della metropolitana e la rete tranviaria di Atene e la metropoitana di Porto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.