Vai al contenuto
  • 0

Adiconsum: accertare sicurezza delle microcar


Guest DESMO16

Domanda

Guest DESMO16
Nessun sistema di ritenzione, nessuna struttura portante di sicurezza, solo plastica e lamiere: questa sarebbe la sicurezza offerta dalle microcar, quelle vetturette - spesso equiparate ad un ciclomotore - che spesso vengono regalate dai genitori ai figli perchè ritenute più sicure di un mezzo a due ruote. Così l'Adiconsum sollecita le autorità italiane ad accertarne il grado di sicurezza, specialmente dopo la serie di crash test predisposti dall'Automobil Club tedesco che avrebbero dato esiti preoccupanti.
Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

ho visto ieri un servizio su non ricordo quale TG.. del blocco dell'importazione di una serie di vetture del genere che dovevano essere vendute in Germania e ritenute delle vere e proprie bare viaggianti... avreste dovuto vedere come usciva ridotta da un crash test con una Twingo...

Come se fosse antani per lei

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho visto anch'io..allucinante...e ripeto, impatto con una Twingo, che per quanto sottoposta a più di un aggiornamento, resta una macchina di concezione vecchia. Immaginate, ottimisticamente, un impatto contro una più recente Punto...tragedia. Se poi una microcar impatta contro una moderna berlinona....

Impressionante la plancia in plastica che si stacca di netto, pronta a lesionare con i suoi bordi taglienti il malcapitato...

per non parlare del poggiatesta che ha ceduto in avanti, rischiando quindi di causare lesioni ben più gravi del colpo di frusta a cui si aggiunge la pessima qualità delle cinture...allucinante....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo il mio modesto parere, il problema è che le microcars vengano considerate in due opposti modi a secondo di cosa si vuol dimostrare:

1) Sono dei ciclomotori a 4 ruote. Quindi a tali norme devono essere adeguati: agevolazioni nei centri storici, nel "bollo", nelle assicurazioni, si possono guidare senza patente da parte dei maggiorenni (quindi niente punti e possibilità di guidarlo anche se non si è più abilitati alla guida, per anzianità, malattia o se la patente è stata ritirata per gravi infrazioni), niente crash-tests e normative sulla sicurezza. :evil:

2) Sono delle piccole auto. Quindi posso trasportare in "tutta sicurezza" anche un secondo passeggero (tanto c'è il secondo sedile), che su un ciclomotore è ancora vietato ; posso farle competere in sicurezza con le auto vere (tanto è una scatola chiusa) dato che non ho l'obbligo del casco, ma delle cinture. Che furbo che sono stato a comprarmene una! :0=

In Francia esistono da moltissimi anni ed in Gran Bretagna hanno avuto grande diffusione addirittura modelli a tre ruote, ma non hanno mai suscitato tali polemiche probabilmente perché gli utilizzatori si rendevano perfettamente conto di cos'era quel "trabiccolo" che stavano guidando e ne rispettavano i limiti e perché ... c'era meno spirito di polemica (disinteressato?). :roll:

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

bare su 4 ruote... così se fai il botto sei già impacchettato. certo che 10.000 euro di bara.... :shock: costoso!!!

tutti i fighetti figli di papà li vedi dentro sti cosi, fanno un rumore da lavatrici (il motore è un 500cc diesel aspirato), il bello è che molti li "tunano" con neon e scarichi da F430... :lol:

se i miei figli mi chiederanno una macchinetta se ne pentiranno amaramente :evil:;)

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sulle microvetture che si guidano senza patente non dovrebbe proprio esserci la possibilità fisica di caricare un passeggero. Se fossero pensate col solo sedile per il pilota e col volante centrale sarebbero probabilmente un po’ più sicure.

Al contrario di queste scatole di latta la Smart è una vera auto con tanto di cellula di sicurezza; nonostante ciò è anch’essa poco sicura. Questo la dice lunga su quanto sia difficile rendere sicura una microcar.

Avete visto poche sere fa al TG cosa ne è venuto fuori da una scontro frontale fra uno scooter ed una Smart? Il ragazzo dello scooter non ha purtroppo avuto scampo, ma, ahimè, ci ha lasciato le penne anche il pilota della Smart!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Chiarisco sull'incidente: a quanto ho capito, è morto quello dello scooter, il guidatore della Smart, il passeggero è rimasto ferito +o- grave, il tizio nel bagaliaio :roll: niente.

Aggiungo che, per quanto forte possa essere stata la botta, quello della Smart può esserci rimasto solo per due motivi:

- il tizio del motorino ha sfondato il vetro e gli è piombato addosso (succede)

- non aveva la cintura (a quanto pare, è così)

Quanto a sicurezza, il principale pregio dellla Smart è che non si sfonda. Rotola, non sta in strada, rientra nelle altre auto, quelli dentro si centrifugano, ma vabbè :lol:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ma avete i video di uesti incidenti? mi interesserebbero

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.