Vai al contenuto

Classifica Utenti

  1. Cosimo

    Cosimo

    Utente Registrato


    • Punti

      10

    • Numero contenuti pubblicati

      41172


  2. pennellotref

    pennellotref

    Utente Registrato


    • Punti

      8

    • Numero contenuti pubblicati

      6957


  3. RayLaMontagna

    RayLaMontagna

    Utente Registrato


    • Punti

      8

    • Numero contenuti pubblicati

      2670


  4. MJAB

    MJAB

    Utente Registrato


    • Punti

      8

    • Numero contenuti pubblicati

      87


Contenuti più Popolari

Stai visualizzando i contenuti con il più alto punteggio, pubblicati in data 18/03/2017 e localizzati Tutte le aree/sezioni

  1. J.D. Powers e loro studi in Europa, se la base dati disponibile non è sufficiente, allora una società seria non pubblica i risultati. Li pubblicano, allora per loro i dati sono validi. Incoerenza, per esempio Mercedes fra i primi in una nazione e fra gli ultimi in un'altra a parità di modelli ... beh qualche problema di validità dello studio c'è. Per gli U.S.A. quello 2017 è bastato su "The 2017 U.S. Vehicle Dependability Study is based on responses from 35,186 original owners of vehicles from the 2014 model year, after 3 years of ownership. The study was fielded from October through December 2016." Diviso per le case, anche quello non messe nella lista, e per il numero di modelli prodotti... beh ci da un'idea del numero di auto campione. E poi, mi spiace ma si tratta di qualità percepita in quanto i risultati sono frutto dell'analisi di questionari mandati da loro ad acquirenti delle auto stesse. Gli acquirenti hanno i soliti moduli a risposta multipla con cui dare i giudizi. Da notare che non pubblicano il peso dato ai singoli problemi avuti. Per finire basta leggere sotto il loro grafico per vedere scritto: "Rankings are based on numerical scores, and not necessarily on statistical significance." Piccola nota di chiusura. J.D. Powers offre alle società del settore, oltre agli studi completi (di cui per la stampa sono pubblicati degli stralci) automotive servizi di consulenza al fine di migliorare, ad esempio, le vetture per migliorare l'accetazione presso i clienti finali, la qualità dele concessionarie, ... Se fatto da una società italiana si griderebbe allo scandalo per via del potenziale conflitto d'interessi. Poi che i veicoli FCA abbiano problemi, come li hanno anche altri, e il grado di soddisfazione dei cleinti sia più o meno alto quello è oggettivo. Pero' per lo più i risultati sono influenzati dalla propria rete di vendita, al servizio offerto (o non offerto), disponibilità verso il cliente, ... p.s.: personalmente gli U.S.A. sarebbe l'ultima nazione in cui metterei in vendita un modello nuovo o in cui introdurre delle "novità". E' un mercato in media "conservatore" dove qualsiasi cosa che è "diversa", collocata in differente posizione, che si comporta in maniera differente è valutata come "sbagliata", che funziona "male", "mal progettata", ... Ancor di più se viene od è percepito come originario di altra nazione. Dopotutto sono una nazione dove in molte scuole non viene indicato nell'insegnamento colui che è stato l'originale inventore di qualcosa, ma spesso di colui ("americano") che lo introdotto negli U.S.A..
    8 punti
  2. Guidata ieri per un breve tratto in RACE... Ogni commento è superfluo. UN MOSTRO. Motore e Sterzo sovrastano tutto. La sensazione di compattezza e leggerezza è ASSURDA ... contando che in auto eravamo in 4!! La progressione ti lascia senza fiato, la spinta ed il suono dopo i 4500 g/mi, fino a limitatore, mi ricordano il Vtec che provai qualche tempo fà su Integra (lasciatemi passare il paragone). Dall'interno dell'auto non si percepisce la velocità, ma di 3a stai in tempo niente a 150km/h. Il sound a mio parere è spettacolare, soprattutto in Race. Sono innamorato. Aiuto, quest' auto crea dipendenza!!
    7 punti
  3. Ho predisposto uno specchietto per confrontare alcuni dati (accelerazione, consumi, emissioni, peso) dell'Alfa Romeo Stelvio e delle concorrenti premium. Il divario in termini di accelerazione e peso (ma anche consumi ed emissioni) e' enorme con parecchie concorrenti. Sintesi: Alfa Stelvio stravince con le concorrenti a 4 cilindri, ed ha accelerazione prossima alle avversarie di 3 litri, che pero' consumano ed inquinano il 15-20% in piu' e costano enormemente di piu'. Direi, bel colpo.... come comportamento dinamico, la Stelvio primeggia.
    3 punti
  4. Aspetto con ansia l'aggiornamento che permetta di avere il motore centrare al posto del motore a sbalzo... A no aspetta Ridete, ridete pure voi, ma sapete quante CLA e Q3 con le alogene vedo in giro? Che poi, di una connessione dati in auto, seriamente che te ne fai? Non ti basta il cellulare?
    3 punti
  5. Credo che la questione sia l'aver dotato Alfa Romeo di un sistema autoctono...usare Uconnect non avrebbe lasciato molto libertà a livello di design interno, Alfa Connect, invece, consente quest'integrazione davvero innovativa e gradevole, inoltre si avvicina molto ai sistemi della concorrenza (come logica). Attualmente, quindi, si tratta più che altro di alterne gli sviluppi, che sicuramente ci saranno...Penso che anche loro sappiano delle migliorie e funzionalità da apportare e implementare.
    3 punti
  6. 3 punti
  7. Tutto corretto, ma l'aggiornamento non arriverà da remoto...Fedeli ha detto che, in futuro, arriverà anche un sistema multimediale con aggiornamenti da remoto in stile Tesla. Credo ci stiano lavorando su... Comunque, una volta dotato di Apple CarPlay e comandi touch...non mi pare che manchino chissà quali feature. Anche perchè gli altri sistemi, ok, hanno sta benedetta Sim integrata, ma per utilizzarla ti chiedono comunque fior di quattrini l'anno di abbonamento ai servizi....servizi dall'utilità relativa oltretutto...e niente che non possa essere rimediato installando CarPlay. Probabile che il sistema futuro (presumo proveranno a lanciarlo sull'ammiraglia, sarà più performante e ricco di funzioni...magari integrato con un virtual cockpit, o un ibrido...chissà...
    3 punti
  8. 3 punti
  9. Torniamo alla solita Pippa quotidiana... Questo We finisce il Motor show di Ginevra... Al motor Show di Ginevra è stato esposto uno Stelvio 180 cv, glielo vogliamo dare un prezzo a sto povero cristo? Lo vogliamo far divertire anche lui nelle strade? Ce lo inseriamo in ste cazzo di concessionarie che hanno tanto bisogno di vendere un po' di volumi?
    3 punti
  10. A dire il vero, da quel che lessi un po' di tempo fa sul New York Times, non è che il governo cinese stia facendo affari colossali con quel suo giochino di "technology sharing forzato". Passati gli anni dell'illusione ("non riusciranno mai a copiarci, ed intanto gli vendiamo il vendibile" ), le varie imprese si arrangiano perché questo lavoro di "sviluppo coatto", preteso dal governo cinese e spesso svolto da joint ventures create con imprenditori di lá, rimanga il più possibile nominale. Una volta assimilato il dettaglio che la Cina viaggia con livelli di nepotismo e corruzione che fanno sembrare l'Italia di mani pulite un paese di puritani calvinisti (sí, hanno la pena di morte per il reato di corruzione di pubblico ufficiale... e dissuade esattamente quanto dissuade gli americani dal commettere omicidi; alla fini fine, si sa che ti tocca solo se stai sul c...o ad uno dei capi del partito - come negli U.S.A, più o meno, si sconta solo se sei maschio, povero e/o nero), nei centri di sviluppo in Cina si assumono figli e quant'altro di politici locali e meno, cugini dei burocrati che si dovrebbero occupare di verificare che vi si faccia lavoro di sviluppo, nipoti di comandanti dell'equivalente della locale guardia di finanza etc. Nella migliore delle ipotesi con alla guida un tecnico - di grande passato - che ormai ha conati di vomito al solo vedere il disegno in sezione di una vite... Nella peggiore, un manager del marketing che non è mai riuscito a calcolare una derivata. Forse esagero, ma il sunto era quello - le imprese estere si arrangiavano per trasferire un know-how effettivo, al netto delle dichiarazioni d'intenti, variabile tra lo zero ed una montagna di disinformazione. Alla fine, vale sempre " 'cca nisciun'è fesso!". (le mie scuse per la sgrammaticatura nell'appropriarmi di una lingua, il partenopeo non mia - però non mi viene in mente nessun'altra idiomatica che esponga il concetto così brillantemente).
    3 punti
  11. Le celle unitarie delle batterie per auto elettriche dei due grandi gruppi Samsung a Tesla/Panasonic, sono, al momento attuale, delle pile cilindriche da 18 x 65 mm. chiamate appunto 18650 Le nuove celle entrate appena in produzione sono le nuove pile da 21 x 70 mm, dette 21700, con una chimica aggiornata che gli conferisce il 35% in più di capacità, a costo solo leggermente superiore, ovvero a costo per kWh molto inferiore. I dati delle nuove 21700 di Samsung sono: characteristics: Nominal capacity: 4.750 mAh Nominal voltage: 3,6 V Max. weight: 75 g Current: 9 A Life cycle: 80 % at 500 charge/discharge cycles Dimension: 21×70 mm Gravimetric and volumetric energy density: 228 Wh/kg and 705 Wh/L Articolo completo qui: http://pushevs.com/2017/03/15/technology-regulation-motivation/ Cosa vuol dire questo in una realtà ravvicinata? Tesla - Questo è il nuovo formato delle batterie che avrà Model 3 in anteprima, costruite nella Gigafactory, sebbene probabilmente Tesla riuscirà ad ottenere, come in passato, una sua versione leggermente più performante. Il risparmio notevole che permettono queste batterie dovrebbero essere uno dei fattori più importanti per il competitivo prezzo annunciato, che tuttavia va considerato come un minimo da pubbicità per barbon edition. - L'attuale batteria Tesla per Model S e X, sarà in seguito ovviamente sostituita da batteria fatta con queste celle, il tempo di avere sufficiente produzione. Ovvero teoricamente, con un piccolo incremento delle dimensioni la top Model S 100 kWh può passare a 130 kWh, come dice l'articolo, con un relativo incremento della sua autonomia EPA (conservativa e realistica) da 520 km (315 miglia), a EPA 700 km, NEDC +900km. VW e-Golf - Attuale e-Golf 2017 recentemente aumentata parecchio di capacità, con batteria da 35,8 kWh con EPA 201 km (125 miglia) - Kreisel Electric e-Golf con batteria sostituiva fatta con celle 18650 disponibili dal 2015, da 55,7 kWh , sarebbero, scalati EPA 312 km , dichiarati da Kreisel 350 - 450 km . Ingombro identico. - Samsung SDI 21700 teorica sostituendo le 18650 con le nuove, sarebbe, come ipotizzato dall'articolo, 72,4 kWh , ovvero scalando, EPA 406 km , NEDC 532 km (+33% è l'usuale % empirico per passare da EPA a NEDC) Ma ricordando che e-Golf, con i suoi 119 MPge di consumo non è certo la piu economa del mercato, si può calcolare che se quei 72,4 kWh fossero montati sulla top dei consumi Ioniq EV, con 136 MPGe di consumo, i NEDC 532 km diventerebbero NEC 608 km. Ovvero i 600 km sono già qui e le prestazioni del range del prototipo Golf ID Concept 2020 da 600 km sono possibili già oggi acquistando una batteria da una 70ina kWh fatta con celle 21700 già in produzione. Faccio notare anche che la e-Golf attuale non ha un'architettura studiata dall'inizio per essere una EV, eppure non c'è problema a ficcargli una batteria enorme da 72 kWh con le nuove 21700. Questo vale ovviamente anche per tutte le altre EV in giro, molte delle quali sono invece studiate appositamente per essere EV dall'inizio. In due parole, l'era formato 21700, appena entrata in produzione, aprirà il primo vero accesso commerciale. E le 21700 in questione già si sà che possono sopportare correnti molto maggiori ma limitiamoci a ciò che è già in vendita. http://pushevs.com/2016/10/20/kreisel-e-golf-just-got-better/ http://www.kreiselelectric.com/en/blog/kreisel-e-golf-offers-double-range/ https://www.fueleconomy.gov/feg/PowerSearch.do?action=noform&year1=2017&year2=2018&minmsrpsel=0&maxmsrpsel=0&city=0&hwy=0&comb=0&cbvtelectric=Electric&YearSel=2017-2018&make=&mclass=&vfuel=&vtype=Electric&trany=&drive=&cyl=&MpgSel=000&sortBy=Comb&Units=&url=SearchServlet&opt=new&minmsrp=0&maxmsrp=0&minmpg=&maxmpg=&rowLimit=25&pageno=1&tabView=0
    2 punti
  12. Nella mia visione da incompetente, eliminerei dalla tua lista autobianchi e innocenti perché penso che il brand naturale per il low cost dovrebbe essere Fiat. La tua lista implica il dover resuscitare due brand ormai defunti da un bel pezzo e uno morente. Per quest'ultimo sono d'accordissimo e già sarebbe una grande cosa se dovesse accadere.
    2 punti
  13. Nì. Ha subito un progressivo e inesorabile calo di competitività negli anni dell'era Withmarsh, che ha raggiunto il nadir nella stagione 2014, ultimo dell'era Mercedes e primo dell'era ibrida, ovvero nel momento di massimo vantaggio competitivo dato dal motore Mercedes. Il fatto che avesse chiuso l'anno classificata sotto la Ferrari peggiore degli ultimi vent'anni è abbastanza indicativo. Poi è arrivata Honda e qui stendiamo un velo pietoso. Come dicevo, il gap fornito dal motore è talmente invalidante da nascondere anche eventuali qualità o magagne telaistiche. L'anno scorso qualche piccolo guizzo si è pure visto, ma quando ti mancano 2 secondi dai migliori è un po' difficile dire con certezza cosa va bene e cosa va male, se non sei un addetto ai lavori.
    2 punti
  14. Thanks god, come sempre da provocatore ha creato un polverone su una domanda specifica estrapolata dal senso generale ....alla fine se fossi Müller, ma in ogni caso lui deve venire da noi, io non ho nessun interesse ad andare da lui. Te credo, ostaggio dei borg....guardate alla parte designer come finisce, i soldi non sono tutto e sopratutto il gruppo vag non ha nulla da offrire sul piano tecnologico.
    2 punti
  15. Comunque, se si desidera avere delle indicazioni iniziali in merito alla bontà o meno del prodotto in oggetto, è sufficiente farsi un giretto su giuliaforums.com/forum, sito ovviamente di recente costituzione, ma già molto attivo ed abbondantemente popolato da proprietari di Giulia in tutte le salse. Buona lettura....
    2 punti
  16. vale anche il contrario.. la sacra qualità teutonica inquinata irrimediabilmente dagli italici mangiaspaghetti , pensa solo alla qualità delle plastiche e inorridisci
    2 punti
  17. e sanno di plastica.. preferisco mangiare pane e mortazza a casa.
    2 punti
  18. Alcune le capisco altre sono ridicole.
    2 punti
  19. Mi vien da ridere a pensare che tra qualche anno le case saranno costrette a far uscire tutti i modelli con i FULLEDDE e i virtual COCK-PIT, risparmiando pure sui costi di produzione.
    1 punto
  20. Il numero e' potenza (cit.). Qualcuno ricordi ad erdy che chi ha fatto queste dichiarazioni non ha fatto una bella fine .
    1 punto
  21. perdona l'approssimazione, ma la foto di partenza era davvero orribile dlettanti!si poteva fare moooolto di più:
    1 punto
  22. Non ne so niente, preferisco interessarmi per ora a ciò che è in produzione. E' un'ottima osservazione. Credo che la questione sia soprattutto legata alla gestione della geometria del pacco risultante e ai sistemi di raffreddamento delle celle. E a quanto dice Samsung, anche alle capacità/tempi di carica. Tieni presente che le dimensioni 18x65 erano state da tempo giudicate non ottimali per pacchi batterie auto, la loro dimensione veniva dalle applicazioni per PC e elettronica consumer. La dimensione, non la chimica o la struttura della cella, che era già da tempo "custom" per le auto, la grande idea di Musk. https://electrek.co/2017/01/09/samsung-2170-battery-cell-tesla-panasonic/ Mancano invece le caratteristiche ufficiali delle 21700 di Tesla-Panasonic da comparare a queste Samsung, che saranno adottate da BMW. Pare che le 21-70 di Tesla potrebbero avere, a parità di dimensione 21x70, valori anche molto superiori di amperaggio, come 5750/6000 mAh, ma sono rumours ed in assenza di dati ufficiale, si assume un amperaggio simile alle Samsung. Staremo a vedere. Una discussione sull'argomento 21-70 Tesla-Panasonic : https://teslamotorsclub.com/tmc/threads/21-70-cell-information.74652/
    1 punto
  23. Perversamente bella, però non mi puoi non cambiare il cerchio dai
    1 punto
  24. Basta acquistare il kit Mopar + il silenziatore posteriore doppio della 280cv (o della 180cv, per le diesel), che sono entrambi installabili su vetture monoscarico senza richiedere alcuna modifica.
    1 punto
  25. Non mi sembra regalata la 500 L
    1 punto
  26. anche io lo vorrei vedere ma per ragioni opposte Mi piacerebbe vedere decantare la qualità superiore ed assoluta delle Polo a base Punto , delle Golf / Passat a base Tipo delle Q2/Q3 a base 500x e ( rullo di tamburi ) delle A4 base CUSW
    1 punto
  27. Più che una fusione, vedo più probabile una collaborazione mirata come quelle già in essere. Ad esempio VAG mette i pianali per la A-B-C (validi ma costosissimi) e FCA tramite FPT mette i motori (dove nella fascia bassa VAG sembra aver perso un po' la bussola)
    1 punto
  28. Fusione tra uguali era solo uno specchietto per allodole yankee tra Daimler e Chrysler c'è stata una pura e semplice acquisizione con pianificata sostituzione/eliminazione.
    1 punto
  29. Grassie.... P.S. ho un improvviso deja vu....questa non è la Stilo ? Senza contare tutti i soldi spesi ( soprattutto da VAG, ma anche da FCA ) nei diesel piccoli e medi che finiranno quasi sicuramente in /dev/null. (cit. ) le grandi sfide che ogni costruttore di automotive dovrà affrontare nell'immediato futuro sono 1) fine del diesel piccolo/medio 2) norme antiinquinamento sempre più stringenti, che porranno limiti anche sui benzina e probabilmente anche sulle trasmissioni . 3) lo sviluppo dei power train elettrici ed ibridi 4) la guida autonoma e/o semiautonoma. In pratica con queste conseguenze: 1) Costi immensi e poca/nessuna possibilità di recuperare quelli spesi prima. 2) "Smartphonizzazione" del prodotto automotive, che tenderà ad assomigliarsi sempre più indipendentemente dal costruttore ( e quindi difficoltà a tenere i prezzi alti ). Ad oggi con la parziale esclusione di Toyota, nessuno è così forte da affrontare questa tempesta perfetta in arrivo.
    1 punto
  30. Scusate ma perché FCA ha bisogno vitale di allearsi, findersi e caxxi vari... Mentre altri costruttori che vendono pure meno se ne stanno tranquilli da soli o vanno avanti a joint venture?
    1 punto
  31. La prima cosa che mi viene in mente è una sinergia per accomunare i costi di sviluppo di seg A B e massimo C. Di acquisizioni secondo me non se ne parla, Fiat si sovrapporrebbe a Seat, Skoda e VW. Io desidero tanto una fusione con Honda e perché no, facciamola ancora più grande, Toyota. Li si ci sarebbero vantaggi per tutti!!
    1 punto
  32. ai tempi era un bel pezzo, altrochè. Dirty love è un classico
    1 punto
  33. Il che é solo in una parte vero: comunque volevo solo dire che abbiamo (per fortuna) il diritto di libera scelta da europei (nella nostra comunità) dove vogliamo lavorare, vivere e sentirci a casa. T!
    1 punto
  34. Mi sorprende che qualcuno abbia preso seriamente il confronto tra un suv kia e lo stelvio. Finché si tratta di utilitarie e di risparmio , pure , ma la guida seria e le auto vere sono un altra cosa che ancora non fa parte del dna coreano.
    1 punto
  35. E' un po' tranchant, diciamo che in prospettiva sono una tecnologia più durevole ed efficiente, però per ora a parità di prestazioni costano enormemente di più, e in generale costi preoccupanti in caso di sostituzione.
    1 punto
  36. Beh ragazzi...buona parte degli acquirenti, a cui frega sega di come si guida una vettura, guardano anche e soprattutto quelle cose. Lo ripeto non sono assolutamente punti centrali e fondamentali per Alfa, ma sono piccole cose che, se messe nella lista optional possono davvero fargli fare un triplo salto carpiato a livello di percezione comune e renderla inattaccabile su qualsiasi fronte. Purtroppo, il mercato si è ridotto così...Basta andare a vedere Velar quanto ti fa pagare l'illuminazione ambientale configurabile (sì, non è di serie, è optional a un tot di euro -.-') Ps: la pelle sulla parte bassa della plancia è francamente improponibile per un SUV di segmento D che costa come Stelvio...già Stelvio ha tutta la parte bassa della plancia in plastica ultra morbida, cosa che molte concorrenti, audi compresa, non fa più, in più proporrà la parte alta di plancia e pannelli porta rivestita in pelle pieno fiore come s Giulia...insomma, riflettiamoci un po' sopra e non esageriamo. @Don Jon non starci tanto a pensare su, se le tue priorità sono le cose che hai elencato e le reputi imprescindibili, fiondati su Audi Q5 (dove però non troverai comunque la pelle sulla parte bassa della plancia) o su una Velar (che però costa circa 90.000 pippi suppergiù Stelvio è un SUV sportivo, che fa del piacere di guida e delle prestazioni il suo vero punto di forza e differenziazione...il resto è presente, ma secondario...quello che chiedi tu, è nettamente fuori dalle priorità. Delle cose che hai richiesto, ci saranno i Full-led e la rivisitazione dell'infotainment con nuovo software e touch sul rotarypad, forse un virtual cockpit. il resto non credo proprio.
    1 punto
  37. esatto: programmazione a lungo termine e razionalizzazione delle risorse. Con fatica le stanno applicando.
    1 punto
  38. Qualcuno con buona conoscenza delle Mercedes anni '80 sa dirmi se questi fanali sono presi dalla produzione automobilistica o realizzati apposta? Mercedes ne ha create di cose bizzare, ma questi mostri bifronte sono tra le peggiori Il modulo centrale è sostituibile alla bisogna a seconda delle emergenze o servizi da affrontare. Sembra roba che si potrebbe trovare nell'impianto segreto di un cattivo di un Bond movie, e invece... Più immagini: http://www.romar.org.uk/page198.html
    1 punto
  39. Vista una del conce di zona. Colore rosso. Bel ferro, niente da dire. Se non che preferisco Giulia, e nemmeno di poco. Però faccio parte del famoso manipolo di nostalgici che preferiscono "scendere" in abitacolo, piuttosto che "salire"
    1 punto
  40. La risposta alla domanda posta è: razionalmente Si. E non solo per i ponti.
    1 punto
  41. Aggiungo inoltre che il comando fisico (parlo per me) riesci a usarlo anche senza distogliere lo sguardo dalla strada
    1 punto
  42. "due tasti di plastica"? mettici tutti comandi "veri", come ad esempio i comandi clima con tasti e monopole, con relative finiture, luci e cablaggi. mettici i supporti e gli incastri, mettici il tempo di assemblaggio, mettici i costi salati di progettazione, mettici i numerosi problemi che si devono affrontare e risolvere per accoppiare centinaia di pezzi in materiali diversi per non trovarsi una plancia che si smonta o che vibra e scricchiola... togli tutto questo e piazzaci un tablet cinese da 100 euro attaccato con due viti. stop, fine dei problemi. il cliente è contento perché c'ha la plancia "tennologica", il costruttore è contento perché ha risparmiato una paccata di soldi e in più ti vende questo risparmio come "plus". poi cavoli tuoi (utente) se lo schermo touch è mille volte più scomodo da usare di qualunque tasto o monopola reale.
    1 punto
  43. stessa impressione. Stanno rovinando il miglior frontale del segmento.
    1 punto
  44. E Discovery Dynamic Design Pack viene nominato a buon diritto al premio "I peggiori scarichi finti 2016-2017 by Autopareri"
    1 punto
La Leaderboard è riferita all'orario Roma/GMT+01:00
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.