Vai al contenuto

Classifica Utenti

  1. stev66

    stev66

    Moderatore (Staff)


    • Punti

      24

    • Numero contenuti pubblicati

      46135


  2. johnpollame

    johnpollame

    Utente Registrato


    • Punti

      19

    • Numero contenuti pubblicati

      2731


  3. pixhell

    pixhell

    Utente Registrato


    • Punti

      12

    • Numero contenuti pubblicati

      3715


  4. Cosimo

    Cosimo

    Utente Registrato


    • Punti

      10

    • Numero contenuti pubblicati

      41172


Contenuti più Popolari

Stai visualizzando i contenuti con il più alto punteggio, pubblicati in data 25/09/2017 e localizzati Tutte le aree/sezioni

  1. Eeeh..... Mmmm... Comunque il fatto che il Uolter non abbia disegnato i fari (chissà perchè) non aiuta a capire quale possa essere delle altre proposte questa misteriosa 166 che è stata uccisa nella culla. Ci sono almeno altre due proposte oltre a quella postata da INDAV, che corrispondono alla descrizione di vettura molto grande e di grande plasticità, ma che sono assai diverse per quel che riguarda i "baffi" (una non li ha proprio). Riguardo il frontale di 166 come l'abbiamo conosciuto, v'è da dire che la prima primissima primosa idea di sostituta della 164 era PESANTEMENTE 164 (addirittura il cosiddetto "solco" del Fumia in fiancata era praticamente lo stesso); una 164 allungata ed allargata, un po' irrobustita a livello di montanti e cornici delle portiere, con il posteriore che vedeva sparire la fanaleria in un unico pezzo, sostituita da due fari più corposi e regolari, ed un frontale che... era al 95 per cento quello che la 166 ha avuto al lancio. Roba che quindi girava al centro stile, proposta "B" o meno, e di cui un designer si deve prendere le responsabilità. Avranno anche scelto una soluzione meno bella per aiutare la K, ma tale soluzione qualcuno se l'era immaginata e allora mi pare un po' buffo oggi lamentarsi perchè poi qualcuno l'ha scelta. Se era tanto pessima, non avrebbe nemmeno dovuto arrivare alla fase di maquette completa di tutto, ma finire subito nel cestino della carta straccia. Queste lamentele per me fanno un po' il paio con quelle riguardo la 146, definita anni fa un obbrobio di progetto morto prima di nascere. E chi l'ha fatta? Mia nonna? Poi.... ognuno prenda questo post nella maniera che preferisce, del resto chi mi conosce un po' sa che la mia stima per un certo personaggio è prossima allo zero.
    8 punti
  2. Audi A6 equilibrio, certo. Grinta no. La Serie5 E39, invece quella sì era stupenda, mutatis mutandis, la migliore di tutte le Serie5, nochè una dell più belle berline di sempre.
    6 punti
  3. Aggiungo che i Franchi avendo moltaparte dell'elettricità prodotta nuclearmente in autarchia, hanno una bolletta assai leggera a kilowattora (tant'è che è assai diffuso il riscaldamento elettrico nelle case, al posto di quello a caldaia e termosifoni), e già ora un discreto surplus in produzione al momento da vender fuor di confine. I Norvegesi finanziano la propria coscienza ecologista vendendo petrolio a mezzo mondo. Quando si dice "far con le terga d'altri"...
    5 punti
  4. eccolo qui il lavoro.. poi sono anch'io il primo a comprare dispositivi elettronici e me ne sbatto. Però non andiamo a giustificare certe cose con discorsi sulla "sostenibilità", perchè alla fine la stiamo facendo con il loro culo. p.s. due miei amici hanno adottato un bambino che arriva da quelle parti. Le prime volte che vedeva in giro per la città una persona di colore si nascondeva perchè aveva paura che lo riportassero in africa. Finchè non tocchi con mano certe cose è difficile rendersene conto da una foto..
    5 punti
  5. Alla fine non era malvagio il restyling, a mio avviso La apprezzavo all'esordio però imho ne guadagnò col nuovo muso
    5 punti
  6. Io preferisco la precedente
    4 punti
  7. A me la calandra della Tipo ha sempre ricordato questa vecchia gloria Fiat...
    4 punti
  8. Aspettarsi la cancellazione delle auto diesel è da ingenui. A parte che la maggior parte delle persone sa poco o nulla del Dieselgate e continuerà tranquillamente a comprare diesel quando ne hanno bisogno e spesso anche quando non ne hanno, dopo due anni il calo della quota dei diesel è frazionale. Sono ancora quasi la metà delle auto. La vasta maggioranza delle Giulie vendute in Europa è tuttora diesel e se non avessero sviluppato il nuovo motore cosa avrebbero venduto? L'ibrido non è un'alternativa al diesel se non per chi non avrebbe dovuto prendere un'auto diesel in primo luogo. Possiamo aspettarci un ridimensionamento dovuto più che altro al miglioramento dei motori a benzina che hanno chiuso il gap dovuto all'introduzione del common rail, ma il diesel non sparirà a meno di rivoluzioni epocali che io francamente non vedo all'orizzonte.
    4 punti
  9. http://www.quattroruote.it/news/industria/2017/09/22/volkswagen_a_caccia_di_cobalto_per_la_rivoluzione_elettrica.html Io ho più perplessità dal punto di vista "etico". Mi spiego, la maggior parte dei materiali che servono a fare le batterie si trovano in Africa, e sono estratti in miniere dove, spesso, lavorano persone trattate peggio degli animali. Se ci dovesse essere un boom dell' auto elettrica, questo problema, già oggi bello grosso per via di smartphone, tablet, ecc., si ingigantirebbe. Per quanto tempo ci possiamo voltare dall' altra parte? La CO2 e i nox fanno male, ma possiamo sopportare che altra gente faccia una "vita" terribile per far progredire noi? E' progresso questo? Magari soluzioni come il metano o l' ibrido leggero, che richiede meno batterie, sarebbero un compromesso migliore anche da questo punto di vista, almeno fino ad alternative come le batterie a stato solido. IMHO, molte volte guardiamo i vantaggi a portata di mano ma ci sfugge il quadro generale.
    4 punti
  10. Oftopicamente, i designer/ingegneri/dirigenti italici in pensione, quando pungolati a rispolverare il passato, sono usi avventurarsi in dichiarazioni livide, spesso inesatte, autoreferenziali ed autoassolutorie in cui loro pongonsi come all'epoca dei fatti unici baluardi dell'onestà intellettuale contro un leviathano ottuso e pachidermico che pareva avere null'altro scopo se non affossare il loro superiore ingegno.
    4 punti
  11. Galina Dub E poi andate a morire qua: https://www.instagram.com/galina_dub/?hl=it
    3 punti
  12. Se queste informazioni sono corrette immagino che non aspetteremo molto.. Dal sole24ore Maserati va verso il target di 1 miliardo di ebitda, si fa notare, e Alfa ha lanciato due modelli completamente nuovi e "vede" il break even nel IV trimestre 2017
    3 punti
  13. Lol, ma mica ce li hanno o li hanno mai avuti i preservativi, ma dai. Non è che nel mondo islamico ci sono i preti, però loro SI che si moltiplicano a grande velocità , India pure, si danno da fare, ma è un fattore culturale, la media figli in india è alta, ma già in città raramente hanno più di due figli. Basta vedere la popolazione europea tra 800 e 900 con l'industrializazione che boom che ha avuto, per fortuna che sono andati a decine di milioni nelle Americhe. Se i migranti italiani non fossero migrati grazie alla scoperta di un connazionale oggi in Italia ci sarebbero almeno 150 milioni di abitanti, stile asiatico insomma. vedi foto sotto della famigliola italiana tipo pronta a partire.
    3 punti
  14. in Italia ok. Ma andate a vedere le vendite in Germania, dove i diesel stanno crollando. O dove di dice che già l'anno prossimo in certe città la circolazione delle auto a gasolio sarà proibita senza se e senza ma. E certe mega sconti che vedete oggi in Italy sono dovuti a piazzali pieni di auto a gasolio diversamente vendute Fermo restando che se fossi milanese o zone similari , un diesel non lo comprerei manco dipinto, visto quello che si vocifera. Già l'anno scorso nelle giornate proibite hanno messo anche gli euro 5, cioe' auto con de anni di vita .
    3 punti
  15. E direi che sarebbe anche ora... Quanti anni ci hanno impiegato a montare il 6 marce sul 1.6 tdi? Tanto c'era Quattropere a scrivere che non se ne sentiva la necessità, che il 5 marce era tanto ben spaziato...
    3 punti
  16. Come detto da tutti i costruttori tedeschi e e anche dalla Merkel, il diesel è fondamentale per rispettare gli obiettivi sulle emissioni, non sarà una tecnologia dismessa a breve. I mega e i giga lasciamoli alla Acer, HP e Asus... il miliardo di Euro speso non è stato sprecato perché il pubblico continua a scegliere il diesel in maggioranza, a breve (5-8 anni) è prevedibile e prevista una maggior quota di ibrido. L'elettrico è una chimera non a breve. Non esiste la rete di ricarica e non c'è autonomia a sufficienza per fare Roma-Milano. Inoltre i costi delle batterie lo rendono ancora proibitivo per la diffusione di massa. La guida autonoma è uno spot per qualche auto di lusso come Tesla, ma non è ne una realtà a breve dal prendere piede, semmai si parlerà di guida semiautonoma e sarà implementata prima sui camion e nel settore da trasporto dove si guida per delle ore. La stessa Tesla offre una guida semiautonoma, e negli incidenti saltati all'onore delle cronache si parla di concausa umana e della Tesla, perchè il sistema non funziona in autonomo e quindi non ci si può affidare totalmente all'auto. In città come quelle europee la guida autonoma è lontana dal divenire. Mi immagino la guida autonoma a Roma con motorini che sbucano a ogni dove... sarebbe un ecatombe di incidenti. Chi parla di guida autonoma di massa dimentica i cellulari con android ma anche gli stessi osannati dispositivi IOS di Apple che si impallano molto di frequente... pensa se l'auto ha un bug o si impalla. La guida autonoma per ora è più un claim pubblicitario. AL contrario i sistemi anticollisione/radar/frenata automatica si stanno diffondendo anche su auto più piccole man mano che i costi si riducono e i sitemi diventano più facili da installare.
    3 punti
  17. Investire oggi sul diesel ovviamente non ha senso, ma ciò non vuol dire che i diesel non si vendano lo stesso. Fin quando i diesel prodotti oggi rispetteranno le norme d'inquinamento vigenti verranno venduti e forse svenduti, a tal punto da sostenere comunque le vendite di auto con queste motorizzazioni. Chi macina molti km consuma l'auto prima che arrivi una nuova norma antinquinamento, mentre chi compra un'auto a gasolio facendo pochi km è quasi truffato da produttori e concessionari che hanno disponibili in pronta consegna solo auto diesel. Nel mondo dell'auto c'è una sorta di sindrome collettiva dell'elettrificazione, ma il futuro dell'auto non potrà essere solo elettrico, per il semplice motivo che l'elettrico, puro o ibrido, va benissimo in città, ma per adesso va male in autostrada. Per quanto una Tesla si possa ricaricare in poche ore per centinaia di Km, è sempre più conveniente un'Audi A5 a metano che riempie le bombole in una manciata di minuti per percorrere gli stessi Km. Fatti i conti i costi chilometrici di un'auto a metano sono inferiori a quelli di un'auto elettrica. Quattroruote ha calcolato per la nuova Smart elettrica 108 Km di autonomia in media ed un costo di ricarica da presa domestica di circa 5 euro, ovvero 21,6 km con un euro. Una Panda a metano costa quasi la metà e fa in media oltre 27 Km con un euro. Prima che qualcuno dica che ci sono pochi distributori di metano, replico che ci sono poche colonnine elettriche ed i superchager Tesla sono una rarità. Senza dimenticare il GPL. Purtroppo nella concezione comune il gas fa barbon e l'elettrico fa figo, per cui sembra che l'unica strada percorribile sia l'elettrico. Bisogna dare atto al gruppo VAG di crederci molto nel metano, auto per ogni segmento e brand, impianti per la produzione di metano da fonti rinnovabili e pubblicità martellante.
    3 punti
  18. Se non sbaglio tu hai preso un'auto con 30% di sconto od anche meglio Con questo sconto tutte le marche modelli diventano appetibili Detto questo, mi sembra che ci si dimentichi che i 20.000 euro di Ford sono molto virtuali, in quanto oggi la Vignale è offerta con sconto Ford ufficiale (non concessionario , che al limite può limare ancora qualcosa o valutari l'usato.) di 4650 euro. Quindi i 20k Euro diventano i molto più corretti 15k euro . Sul fatto che Polo costi meno della vecchia, a parita di accessori / motorizzazioni , non mi sembra. Polo ha sempre avuto, come tutte le VW uno Street price maggiore dei concorrenza. Ed anche questa lo avrà. PS trovo impossibile ed irritante che un'auto nata nel 2017 abbia tutte le versioni manuali con il cambio a sole 5 marce, che tra l'altro rendono l'auto quasi inguidabile nelle versioni poco cavallate. Fiesta, esclusa una versione le ha tutte a sei marce. Basterebbe , per lo meno a me, questo per escludere l'acquisto.
    3 punti
  19. La ionos è uno show...non la conoscevo! bella
    3 punti
  20. Anche io ho sempre saputo Maurer per 156 e Egger per 147. Personalmente, trovo che 166 sia invecchiata benissimo e il frontale della prima versione lo trovo tutto fuorché brutto...ok, aveva i fari un filo sottodimensionati, ma nulla di così drammatico...per il resto, invece, esprimeva un'eleganza, un equilibrio e delle proporzioni, che l'hanno concettualmente fatta invecchiare molto poco. Aggiungiamoci che da guidare era assolutamente fantastica...leggera rispetto alle concorrenti, con interni assolutamente all'altezza della concorrenza del 1998, una tenuta di strada assurda e, permettetemi una lacrimuccia, un 3.0V6 24v assolutamente impareggiabile per emozioni e goduria. Anche l'AISIN 4 marce automatico svolgeva bene il suo lavoro per il 1998. Fu inoltre, una delle primissime, se non la prima, a presentare un sistema infotainment in plancia con schermo a colori....Prodotto da Siemens...all'epoca se lo potevano permettere solo Porsche e Alfa Romeo. Per determinate questioni di elitarietà, consapevolezza del linguaggio stilistico e ambiziosità, mi manca sempre moltissimo il periodo Egger, che credo sia stato (a livello meramente filosofico/concettuale/stilistico) il migliore degli ultimi 20 anni. Chissà cosa avremmo potuto ottenere con vetture By Centro Stile Alfa Egger su piattaforma Giorgio.
    3 punti
  21. Naaaa, troppo distante dall'immagine Ecochic su cui tristemente è fatta virare Lancia. Giusto venerdì sera, giocando a Risiko sacrificando le mie armate per la conquista della Kamchatka, parlavamo di auto e dei nuovi acquisiti.. Anche tra i miei coetanei Lancia ormai è vista solo come macchina da donne e neanche tanto glamour. Sono sempre più convito che noi (appassionati) siamo gli ultimi nostalgici della Lancia, quella di una volta, la granturismo ottima anche per andare a Cortina o quella che non lasciava scampo nei Rallies.
    3 punti
  22. io su 147 & co guarderei più alla matita di egger
    3 punti
  23. Si ma occhio che in Norvegia pisciano petrolio, e sono tre tizi in un territorio piu grande dell'Italia. Diciamo che possono permettersi il lusso di giocare a fare gli ecologico. Idem in svizzera, che ancora per qualche anno avranno centrali NUCULEARI e intanto giocano a fare i grin. E poi quelli hanno palanche di soldi da buttare e il perché lo sappiamo tutti. Quando si parla di infrastrutture bisognerebbe guardare ai paesi "normali" e vedere come fanno li. Chesso', per esempio, come sono messo in Francia? In Spagna?
    3 punti
  24. A me sorprende come nel 2017 ci sia ancora gente che non abbia compreso l'utilità delle cinture di sicurezza. Spesso si postano anche sui social, e quando gli fai notare quella lucette rossa ti irridono pure come "moralista". A quel punto, penso che vadano bene per i Darwin Awards e spero solo che non coinvolgano altri nelle loro scemenze.
    3 punti
  25. Ci vuole un gran "coraggio" (chiamiamolo così va'....) a fare certe interviste da genuflessi da un lato e con una faccia come il c..... dall'altro, con dichiarazioni roboanti di vario genere al 24 settembre 2017 ("il più grande di qua, il più grande di là", con ovviamente dichiarazioni "spintanee" chiaramente allusive all'indirizzo di un certo figuro col maglioncino). E non aggiungo altro perché credo che non ve ne sia bisogno fra persone intelligenti....
    3 punti
  26. Dall'account Instagram di Jonny Lieberman di Motor Trend: https://www.instagram.com/p/BZYyHsvBobA/?taken-by=jonnylieberman Dice anche questo: Alla faccia de chi ce vo male !
    3 punti
  27. In Germania hanno pimpato pure la Tipo.
    3 punti
  28. 3 punti
  29. Tra un lavoro e l'altro trovo pure il tempo per fare l'asino. Rimontate anche le sospensioni. Ammo e molle nuovi nuovi. Assetto - 30mm e leggermente più rigido. Davanti ho fatto un upgrade montando dischi e pinze della Uno Turbo.
    3 punti
  30. Mi viene in mente l' episodio di qualche mese fa di quei tizi a Torino che bloccarono l' ambulanza contromano a sirene spiegate Quando l' egoismo non arretra più nemmeno davanti ad un' ambulanza che porta qualcuno che sta male, non è più mancanza di educazione stradale, è proprio incapacità di convivenza civile nella società.
    2 punti
  31. e i cristalli posteriori discendenti
    2 punti
  32. Nei conce, la tendenza è chiamare la Neuro, se per caso gli chiedi un benzina. E il discorso "Ma a chi lo rivendi un benzina, poi?", è ancora gettonatissimo.
    2 punti
  33. OT: All'epoca, da neopatentato, ci speravo davvero di potermene comprare una, un giorno.........
    2 punti
  34. nel complesso bella macchina, anche dentro, ma i fari non li ho mai sopportati molto. peccato, perchè l'idea era forte e nei bozzetti di stile li trovavo piuttosto riusciti. Forse hanno avuto problemi di industrializzazione del cofano. Non li trovo più purtroppo
    2 punti
  35. Possiamo chiamarla sindrome di Mivar. Mivar era rimasta fedele alla produzione dei televisori a tubo catodico, quando è arrivata la rivoluzione degli LCD si è trovata impreparata ed ha chiuso. Nel mondo dell'auto c'è questa sindrome di Mivar, sembra che le uniche auto degne di essere prodotte e profittevoli siano le auto elettriche con guida autonoma, perché soppianteranno in una manciata di anni tutte le altre auto. Per la paura di finire come Mivar si congela tutto, non si progettano più auto normali, perché sarebbero soldi sprecati. Mi viene in mente quel detto "il tirchio è colui che vive da povero per paura di diventare povero". Se tutti ragionassero in questo modo tra qualche anno avremmo due sole case automobilistiche Tesla e Dacia.
    2 punti
  36. Io ho delle idee molto precise su come bisognerebbe gestire la crescita demografica, ma non sono politicamente corrette e quindi evito. Basta incrociare i dati fra "alto indice di natalità" e "fame nel mondo" per capire molte cose. Traduzione: evitiamo di far nascere milioni (per non dire miliardi) di disperati che poi non sapremo come gestire.
    2 punti
  37. Il problema è che neanche Marquez era a posto, lo si è visto durante la gara per gli errori, lunghi, perdite di anteriore... e lo ha confermato pure lui dopo, forse ha sbagliato anche la gomma anteriore dura. Dovizioso, per come approccia lui alle gare, probabilmente a pagato di più il venerdi buttato e il setup non eccezionale, MM guida sopra ai problemi e rischia molto, Dovizioso se non è a posto tira i remi in barca, probabilmente anche la moto perdona meno in situazioni pericolose(e MM è un gattaccio in quei casi nel restare in piedi). Mancano 4 gare ma 16 punti di differenza non sono tantissimi, MM e la Honda sono i favoriti ma può succedere di tutto e il Dovi abbiamo visto quest'anno che se è a posto è un osso duro, vedremo quale approccio pagherà di più alla fine. PS se Pedrosa non cincischiava troppo dietro Vinales, la vinceva lui questa gara.
    2 punti
  38. parole santissime . Non ho mai capito come possa un designer presentare qualcosa che a lui non piaccia. Il cestino è un amico fondamentale. Parlarne male dopo è solo uno scarico di responsabilità
    2 punti
  39. Mi dispiacela dirlo ma honda una spanna sopra le altre case in questa gara..onore a lorenzo che ha fatto una bella gara favorito da una pista che gli piace...yamaha decisamente indietro secondo me sul comparto elettronico per quel che riguarda la gestione a gomma usurata..e comunque la gomma dura sembra fatta per le honda..
    2 punti
  40. Both. It will have longitudinal premiere in all new Jeep Wrangler. Unveiling is in LA. It's late November. For transverse applications premiere will be in Jeep Cherokee facelift. Unveiling at Detroit or Chicago Auto Show, January or early February. IMO, Hurricane name could very likely be a nickname for all GME engines. I'm not sure. I'm tend for now to separate turbocharged versions on GME T4 M and GME T4 D. First with MultiAir and second DOHC. Wrangler will get GME T4 D. AFAIK power level is 285 or 286 HP.
    2 punti
  41. Quando sento il termine "concept car" il mio pensiero va immediatamente ad una sola. Non credo ne esista una più bella, pura e significativa.
    2 punti
  42. Sulla tenuta valore non mi farei illusioni ( su nessuna auto ) poi Vabbe' in Italia adoriamo Wolfsburg ed i suoi figli, ma comunque non ci costruire i sopra. Con 20k euro prenderei altro.
    2 punti
  43. Io la larghezza la metterei tra i minus. Perché le strade e i box mica si allargano.
    2 punti
  44. No non é follia. Non sono 400 km/h, i 200 credimi che li raggiungi facilmente in Germania. É un indicatore come un altro che mostra tutti i limiti dell'elettrico. Non é la panacea e chi dice che sarà il prossimo futuro per tutti, mente o sbaglia. Probabile in certe particolari situazioni potrà essere una vera alternativa, ma anche in quel caso un bel ibrido credo rimanga superiore.
    2 punti
  45. Io preferisco la restyling con la targa spostata come la sorella
    2 punti
  46. Io l'ho sempre pensata al contrario, la pulizia e l'eleganza delle linee della 166 prerestyling non le vedo in nessun'altra macchina, 156 compresa.
    2 punti
  47. Dopo questo passaggio, del quale sono particolarmente contento del risultato (è la prima volta che vernicio un'auto intera!), ho riportato a casa la piccola X per la fase di rimontaggio. Ho scelto di verniciare l'esterno solo dopo aver montato la meccanica e tutti gli accessori possibili per evitare di danneggiare la vernice. E' vero che in fabbrica verniciano integralmente le scocche e poi montano tutto ciò che devono montare, ma io no sono la fabbrica. Per rimontare tutto dovrò tirarla su e giù dal ponte un fottilione di volte e utilizzare tanta fantasia. Il rischio di fare qualche segno è altissimo, solo che se è ancora con il fondo, la cosa si risolve in modo indolore; se fosse già verniciata a smalto, sarebbero pianti e stridor di denti. Il primo lavoro una volta riportata a casa è stato posare l'insonorizzante butilico in ogni posto accessibile. Non è certamente originale, ma, con la mia consueta arroganza, posso dire che non me ne frega nulla dell'originalità. Dove posso, senza stravolgere l'anima seventies di questa vetturetta, apporto modifiche migliorative come questa. Alla fine non si vedrà nulla, ma sarà molto più silenziosa e confortevole. Dopo sono passato alla posa dei tubi dei freni e frizione, rifatti nuovi in rame (nuove anche le pompe) e alla revisione dell'impianto elettrico ed il relativo rimontaggio. Stessa sorte hanno subito il gruppo del riscaldamento, la pedaliera, il piantone dello sterzo e la leva del freno a mano. Non metto foto di questi passaggi perchè non le ritengo particolarmente interessanti ai fini del topic.
    2 punti
  48. I lavori sono andati avanti anche se aggiorno il topic di rado. Dall'ultima volta la scocca è stata verniciata all'interno e sotto. Sotto ho utilizzato alcuni kg di antirombo bicomponente 3M, ma non ho foto accettabili di questo passaggio. Andiamo avanti: blu francia 426 1972. Ecco il sottoscritto all'opera.
    2 punti
La Leaderboard è riferita all'orario Roma/GMT+01:00
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.