Vai al contenuto

Classifica Utenti

  1. Phormula

    Phormula

    Utente Registrato


    • Punti

      19

    • Numero contenuti pubblicati

      1685


  2. ricky1750

    ricky1750

    Utente Registrato


    • Punti

      12

    • Numero contenuti pubblicati

      8945


  3. TonyH

    TonyH

    Utente Registrato


    • Punti

      10

    • Numero contenuti pubblicati

      56799


  4. Cosimo

    Cosimo

    Utente Registrato


    • Punti

      9

    • Numero contenuti pubblicati

      41161


Contenuti più Popolari

Stai visualizzando i contenuti con il più alto punteggio, pubblicati in data 15/12/2017 e localizzati Tutte le aree/sezioni

  1. Sulla serietà dell'EURO NCAP potremmo aprire un topic a sè... La Punto è un progetto di oltre 10 anni fa, che nel frattempo non è stato aggiornato, è chiaro che se viene valutato con i parametri di oggi, non si possa pretendere più di tanto. Quando EURO NCAP ha provato vetture un po' anzianotte (ricordo la prima Twingo e la prima Ford Ka), non è che sia andata benissimo, la Twingo si è salvata solo perchè aveva millemila airbag aggiunti in seguito, ma la scocca quella era. Sulla sicurezza della vettura nella vita reale, beh, io ormai ho dei dubbi sulla sicurezza di molte automobili. Anche di quelle a 5 stelle, non perchè siano insicure, ma per il fatto che il parco auto si è suvvizzato, e nel botto utilitaria-SUV, quando il paraurti del SUV ti centra la fiancata all'altezza della spalla, è chiaro chi ha la peggio. Ricordo con piacere le parole di un dirigente FIAT degli anni '80 che, parlando di sicurezza disse che in FIAT erano consapevoli del fatto che il parco auto italiano di allora era fatto di utilitarie e quindi si preoccupavano di rendere le loro vetture grandi meno aggressive. Ecco, se c'è un test che vorrei vedere in EURO NCAP è proprio questo, una valutazione dell'aggressività del parco circolante nei confronti di chi non può permettersi di girare con due tonnellate di SUV.
    10 punti
  2. Forse non ci stiamo capendo. Se Punto avesse avuto 8 airbag avrebbe preso ugualmente 0 stelle, perché non ha gli ADAS. E per intenderci gli ADAS sono questi qui: https://www.euroncap.com/en/vehicle-safety/the-ratings-explained/safety-assist/ se escludiamo l'ESP che è obbligatorio e (in parte) la frenata di emergenza sono roba che in ambito sicurezza servono a pochissimo ad essere ottimisti. Spingono a distrarsi a voler essere pessimisti. Se escludiamo 'sta roba qua Punto prende quanto? 2 stelle? Per un'auto di 12 anni ci sta tutto: è fisiologico invecchiamento del modello. E tutti i discorsi sul mantenere un modello giovane, fresco, sicuro etc. hanno senso. Se però LA STESSA AUTO passa da 5 stelle a 0, e lo ripeto: stessa auto da 5 a 0, allora è palese che il sistema di valutazione non sia serio. Che facciamo? Compro un'auto pagandola per il massimo della sicurezza e dopo tu stesso mi vieni a dire che è il minimo mai toccato nella storia? Come detto sopra, l'usato si svaluta in automatico se mi vieni a raccontare che un'auto perde il 10% di sicurezza all'anno! Bisogna dire anche un'altra cosa: auto che ti mettono in pericolo oggi ce ne sono poche. La mia generazione ha imparato a guidare con la Uno, la 600 o la Panda I serie, io proprio con una 500 degli anni 70: roba ben più pericolosa di un'auto a 0 stelle come la Punto. Si capisce se uno si accontenta di relativamente poco quando compra un'auto da battaglia.
    6 punti
  3. Si vabbè, "servono a pochissimo"...ma per favore... ragazzi la Punto è una buona/ottima auto di 10 anni fa, non ci sono santi, o la aggiorni o ENCAP ti fa le imboscate, io quella roba su un'auto nuova LA PRETENDO, altro che storie...serve tutto...la sicurezza la incrementi anche così (tra l'altro senza aggiungere tanto peso). FCA vuol restare nel B senza metterci dentro soldi (probabilmente vuol rientrare a tempo debito), ce ne metteva un po' su Punto e la aggiornava un minimo. braccino corto ma il B non lo vuole dismettere. tutto qui.
    5 punti
  4. Se scende a 9.999 € io un pensierino lo faccio......................... Di più no... mi prendo la Polo a metano.....
    5 punti
  5. Buonasera a voi, ho fatto installare il tasto di accensione della Quadrifoglio. Come anticipato in un precedente intervento, i pneumatici invernali sono Pirelli Sottozero III Runflat nelle misure anteriori 225x40 e posteriori 255x35 installati sui cerchi della Quadrifoglio modello Superleggeri 19" bruniti.
    5 punti
  6. Meno male che 215.000 persone hanno visto il video così hanno potuto vedere che non si sbriciola all'impatto...
    4 punti
  7. Quello che dico è che se un comportamento non ti piace non significa che sia un difetto. Ad esempio a me piace lo sterzo pesante, diretto e con più feedback possibile. La Panda ha lo sterzo esattamente all'opposto, mi fa cagare, ma non è un difetto del mezzo, anzi, sula Panda va bene così. 4C ha l'anteriore scarico, by design, non è un difetto, lo devi solo caricare di più in ingresso (e c'è una frenata da paura ad aiutare) e sfruttare la maggiore motricità al posteriore in uscita. Sono in generale comportamenti standard di vetture MC a passo corto e nei dintorni della tonnellata. Poi, come detto, sistemi 2 dettagli (angoli, pressione e tipo di gomme) e ottieni un comportamento con sfumature diverse. Certo a basse velocità o per strada non è un comportamento che può sempre piacere, ma l'auto non mi pare fatta proprio per quell'utilizzo.
    4 punti
  8. Ecco il nocciolo della questione. Punto è stata impoverita a livelli vergognosi per risparmiare e/o perché gli acquirenti non sono interessati alla sicurezza. Ora Fiat paga questa scelta con la peggiore pubblicità possibile. Chi è causa del suo male pianga se stesso. ☏ iPhone ☏
    3 punti
  9. Dipende dalla dimensione di questa: Turrini, se ci legge, si scherza eeeeehhhh Non se la prenda (e non mi denunci )....
    3 punti
  10. Ma per caso gli USA sono in provincia di Roma? Dove guardi tu non si vende niente. Non é che porti sfiga? [emoji16][emoji16]
    3 punti
  11. Continuo a trovare assurda l'idea di fare una 'Vette a motore centrale. Chiamarla in un altro modo pareva così brutto? Forse riprenderanno il nome Aerovette?
    3 punti
  12. EP3252332) MOTOR-VEHICLE TRANSMISSION WITH A DOUBLE CLUTCH COUPLING DEVICE Applicants: FCA ITALY SPA Inventors: DI MARTINO ALESSANDRO CONSANI MARCO PREGNOLATO GIANLUIGI PIACENZA GIANNI
    3 punti
  13. lo spero, auto molto affascinanti. Per me il selettore ferrari ha il suo perchè anche se anacronistico
    3 punti
  14. Uno che oltre a sentire quello che gli piace o non gli piace fa il passo successivo chiedendosi e capendo PERCHE' succede quello che non gli piace e tira le somme se si tratta di qualcosa di semplicemente modificabile con un settaggio, se si tratta qualcosa di caratteristico di quella tipologia di auto, o qualcosa che succede per colpa di un errore di progettazione ed e' atipico per le auto di quel tipo. Se hai guidato 7/8 auto leggere, fortemente orientate alla pista e tutte si comportano in un certo modo che consideri "normale" e una no, ti chiedi perche' succede.. se e' ad esempio per dei valori facilmente cambiabili, tipo un settaggio di angoli, non e' un errore di progettazione o un difetto del mezzo, ma eventualmente una scelta errata o che ritieni errata... se invece e' qualcosa che non dovrebbe esserci e che non e' eliminabile in alcun modo relativamente semplice, e' oggettivamente un problema.
    3 punti
  15. Avvistata stamattina in corso Novara, con Giulia Q4 e subito dietro Fiat 124 e Levante che però non sono riuscito a fotografare.
    2 punti
  16. Io, però, ce lo vedo molto bene come nuovo Freemont. Specialmente giudicando quest'ultima foto di 3/4 anteriore.
    2 punti
  17. Non è la stessa auto del 2005 ad essere stata testata. Ne 2005 fu testata con 6 airbag ed entrambi i cicalini cinture anteriori. Nel 2017 con 2 airbag e il solo cicalino lato guida. E' palese che i risultati siano diversi. Se punto avesse avuto 6 airbag come quella testata nel 2005 avrebbe preso almeno 2 stelle. Con tutti i cicalini forse anche 3. Non è tanto la mancanza degli adas a fare il voto 0 stelle. E' il fatto che senza airbag laterali prende la metà del voto che potrebbe prendere con nell'urto laterale/palo.
    2 punti
  18. Si, e credo che se prendiamo una vettura a fine carriera (uno degli ultimi model year), di qualsiasi marchio, e la ritestiamo con i criteri EURO NCAP di adesso, il punteggio cali rispetto a quello ottenuto a suo tempo, perchè i test diventano più severi, le dotazioni minime richieste aumentano e può anche accadere che quello che era di serie al momento del lancio poi diventi a richiesta, perchè nel frattempo è stata aggiunta una versione base che ne è priva.
    2 punti
  19. Dacia Sandero (2008) - adulti 24 - bambini 38 - pedoni 6 Alfa Romeo Mito (2008) - adulti 36 - bambini 29 - pedoni 18 Se vogliamo confrontare delle pari classe e pari anno. Altrimenti la Dacia Duster puoi confrontarla con la Stelvo, sui test recenti, e la differenza si vede.
    2 punti
  20. Le 320si erano la base per l’omologazione nel WTCC, uscivano di fabbrica così. ☏ iPhone ☏
    2 punti
  21. e guarda caso strano, il principio di incendio durante le prove euroNCAP è partito proprio da dove era evidente che è partito quello che ha flambato la mia precedente
    2 punti
  22. Credo che TonyH si riferisse più alla robustezza! ... però anche su quello, i sedili sono larghi sicuramente più delle coetanee SLK, Z3, ma non so MX-5. Io che sono "di taglia media" (1,83 x 78 kg) ci sto abbastanza bene con una sola eccezione: la posizione di guida della 916 è un po' anni '80 (si tende a stare più stesi che sulle sportive moderne) e se, come me, in quel modo non si riesce a guidare, bisogna tenere il sedile molto verticale arrivando con la linea degli occhi molto vicino al montante superiore del parabrezza. Questo aspetto, sì, può dare una sensazione si angustia. Ovviamente limitatamente a quando il tetto è chiuso. Personalmente questa percezione l'avevo più sulla GTV, ma ero più piccolino e mi mettevo dietro quindi credo non faccia testo. Il vantaggio grosso della 916 Spider è lo spazio per borse e bagagli che è davvero soddisfacente per il tipo d'auto. Il bagagliaio è stretto ma profondo e se si toglie il ruotino di scorta entrano parecchie borse (non rigide); inoltre c'è il famoso spazio per le sacche da golf dietro i sedili (ci va una 24 ore grande o uno zaino pieno) oltre ad ulteriore spazio sulla cappelliera. Col portapacchi diventa praticamente una station wagon. Pochi! Concettualmente il Twin Spark è un motore che doveva "andare di più" e basta. Per il discorso dei consumi l'azione compensativa è stata fare il serbatoio grande. Anni fa provai a fare una misurazione e riportai questi dati: Alfa Romeo Spider 2.0 Twin Spark 150 CV, '01 Metodo di misura: pieno-pieno Consumi: 9,2 km/l (65% urbano + 35% extraurbano); meno di 8 km/l (urbano) con guida allegra. Utente: edolo
    2 punti
  23. Permettimi di dubitare, è il CTO (e che CTO tra l'altro....) della baracca che parla non il neo laureato triennale a 1k al mese di stipendio (forse....). Se lo ha detto, vuol dire che già se ne è parlato (tecnicamente, economicamente e commercialmente). Detto questo, non essendo lui il tenutario della cassa, può darsi che Fedeli voglia spendere 10 e Maglione gliene dia solo 7. Ma che non si faccia, dubito. Che figura ci farebbe ?
    2 punti
  24. Dei ritocchi alle sospensioni e scatola sterzo sono stati studiati. Chissà se riusciranno a fare a meno degli ammortizzatori posteriori rinforzati del ducato tornando a geometrie e centro di rollio umani.. Ovviamente le dichiarazioni di Fedeli sono state filtrate dalla visione british dell'ingegneria italica ( l' istituzionale "miglioreremo complessivamente l'auto, in tutti i campi, motore, sterzo e sospensioni" è stato deformato per adattarsi alla loro visione di 4c tutto turbo lag e sterzo inadatto alle strade di her majesty, let alone lotus..)
    2 punti
  25. E' un messaggio assurdo, perchè, si, è vero che la Punto la puoi comprare nuova, ma quante auto usate anche recentissime ci sono in giro che se fossero testate prenderebbero comunque zero stelle perchè non hanno i sistemi di ausilio alla guida? Prova ad avere dietro un SUV di fascia alta fermo nel traffico mentre tu sei seduto dentro una utilitaria, al semaforo hai i fari che ti sparano direttamente dentro il lunotto. Poi in Germania ricordano ancora il crash test (secondo me organizzato ad arte) della 500 contro il Q7.
    2 punti
  26. Vero, ma allora come mai in Italia quando c'era l'IVA pesante sulle vetture sopra i 2000 cc le case allestivano versioni duemila turbo per il mercato italiano, quando bastava metterci un duemilacinque aspirato come nel resto d'Europa? Mentre il vecchio 903 cc FIAT (quello della 127, per capirci) in Germania veniva venduto come 899 cc per permettere ai tedeschi di risparmiare su bollo ed assicurazione. In Grecia fino a qualche anno fa le vetture sopra i 1200 cc pagavano una tassa di immatricolazione aggiuntiva molto salata, al punto che le case vendevano versioni specifiche per quei mercati. Ripeto, per poter dare un giudizio che non sia solo tecnico bisogna capire come funzionano le tariffe fiscali ed assicurative cinesi.
    2 punti
  27. Su Punto e Mito si è reso necessario accompagnare la dismissione per ridurre lo shock della caduta produttiva su Melfi e soprattutto Mirafiori +indotto fornitori segmento b... prolungandone l'agonia. Per Ypsilon la questione è legata all'anomalia della Panda a Pomigliano (e Pomigliano che è di per sè un'anomalia/bomba), serve una riorganizzazione degli stabilimenti che si sperava di ritardare.
    2 punti
  28. purtroppo cassone inquietante maxi cabinato questo non era una bellezza ma almento si reggeva su di un'idea generale abbasanza coerente, temo totalmente stravolta da cosa fa intuire quel cassone impacchettato di sopra
    2 punti
  29. Per avere 25% degli adas bastava avere l'sbr su tutti i posti , come ha Giulietta . Ed il voto sarebbe stato da due a tre stelle, a seconda degli airbag.
    2 punti
  30. Sul fatto che vuole rimanere nel seg. B ho ancora qualche dubbio, IMHO la scelta di tenere in produzione Punto, Ypsilon e MiTo è più legata a motivi "politici" che di mercato.
    2 punti
  31. Non me la prenderei con la bmw bensì con gli italioti. Io, quasi un decennio fa, ci dovetti quasi litigare con un venditore Renault per avere l'esp (e i dischi al retrotreno) optional da 350€. Tutte quelle in preordine avevano il pack che prevedeva cerchi in lega e le plastiche esterne finto cromo e passai pure per babbeo a rinunciare a cotanto lusso per un paio di cose superflue, spendendo pure di più.
    2 punti
  32. 4000€ per qualcuno sono 5 mesi di lavoro....non proprio noccioline. Diciamo che se fossimo meno cazzoni con gli usati (km scalati come se non ci fosse un domani, manutenzione carente, garanzie farlocche) nessuno si farebbe tentare da una datata, ma nuova con garanzia ufficiale
    2 punti
  33. Scusami, cos'è? una uscita per gli applausi? Se vuoi più sicurezza 'teorica' paghi un po' di più e prendi altro. I fatti stanno sotto gli occhi di tutti, la struttura di Punto è sana. Se vuoi le cazzabubbole da punteggio (airbag a tendina, telecamere, frenata automatica) compri altro e cacci la grana. Fine.
    2 punti
  34. Perdonami per tua stessa ammissione i dati che posti sono senza alcuni mercati orientali. Su cifre cosi basse possono anche spostare il risultato, ma comunque non sono dati mondiali. La cosa che mi intriga, e che chi non la comprerebbe per n motivi, pensa di sapere la ricetta che soddisfi chi vuole comprarla. Quantomeno curioso
    2 punti
  35. Beh direi!!! Dò dentro un'auto di metallo in cambio di una in plastica, come minimo mi devono dare la differenza di peso in gettoni d'oro!
    2 punti
  36. Skoda Octavia 3p 2008 Skoda Octavia by Alpus, su Flickr
    2 punti
  37. L'ho visto prima su Facebook che qua (con commenti di tipo "fiat non si smentisce mai" "auto di merda") pensate quanto è dannoso un fatto come questo a livello di immagine..
    2 punti
  38. sarà una roba del genere, ma non è che si discosti troppo
    1 punto
  39. Perchè il turbo oggi non serve per avere più potenza in alto, ma più coppia in basso. Un motore turbo dei tempi andati era vuoto in basso, poi ad un certo regime ti arrivava un calcio nella schiena e saltavano fuori tutti i cavalli. I motori turbo moderni a benzina in basso hanno coppia da fare invidia ad un turbodiesel, a volte sacrificando potenza in alto proprio per avere una turbina più piccola e reattiva (se non si vuole montarne una a geometria variabile, più complessa e costosa). Puoi viaggiare in quinta o in sesta con il motore poco sopra i 1000 giri e affondare il piede sull'acceleratore sapendo che il motore risponde. cosa che con un aspirato 16 valvole è un sogno, riprende, ma fino a 3000 giri è letargico. Il che con il peso e gli assorbimenti delle auto moderne, è esattamente quello che serve per coniugare prestazioni decenti con consumi ridotti. Secondo me è un motore che hanno pensato anche per montarlo su un SUV.
    1 punto
  40. Journey non credo... Appunto quel spazio di Xover/SUV per tutti sarà preso da Chrysler e non più da Dodge che dovrebbe offrire un SUV più sportivo.
    1 punto
  41. In Cina si pagano molte tasse in base alla cilindrata, in genere gli step vanno di 500cc, anche per questo oltre il 50% delle compatte C sono comprese tra 1.0 e 1.5. Ma anche i suvvoni di oltre 5 metri cinesi si sono abbassati ai 2,0 turbo
    1 punto
  42. Fondamentalmente, da quel che io sappia, non ha grandi problemi. E' un motore rotondo, lineare e con un discreto allungo. La base è il 2.2 Ecotec di GM rivisto da Alfa Romeo. Come manutenzione programmata hai il cambio della cinghia di distribuzione ogni 3 anni. (tensionatori e rinvii). Quindi un controllo ispettivo per vedere lo stato di salute della stessa è d'obbligo. Normale "rottura" per i benzina moderni sono bobine e sopressori che intorno ai 100-120 mila km possono cedere. In tal caso una diagnosi può aiutarti se è presente la spia di "avaria motore" su quadro strumenti. Idem se viene meno qualche sonda lambda, (ne porta 4) allora si metterà in modalità "standard" e potrebbe avere dei consumi più elevati e rendere meno. Come ogni buon motore moderno non turbo, ma tirato ingegneristicamente, ha bisogno di un buon olio (5W-40 secondo specifiche) e marche quali Mobil1 o Motul o Bardhal. Attualmente, anche Shell è un buon olio. Al pari di Brera, la 159 ha il solito problema sui bracci oscillanti della sospensione, come ogni buona BMW, che cedono silent-block e ball-bearing.
    1 punto
  43. No, in realtà no perchè prende 5.7 punti, non così lontano dai 7.2 di una 5 stelle come la nuova Civic https://www.euroncap.com/it/results/honda/civic/29192 Quello che la penalizza sono: - problema di gonfiaggio degli airbag laterali, rimangono incastrati nel tessuto e non assolvono a pieno il compito (perde 3 punti) - Mancanza AEB. (perde 3 punti) La macchina, tutto sommato c'è....difatti nell'urto con barriera disassata va come una vettura odierna, e anche il frontale se la cava. Da indagare il problema ai bag laterali (oh, io tornerei alle botole...e via). E mettere due/tre ADAS....limitatore velocità (implementabile facilmente) e almeno AEB optional....che qua gli adas hanno influenza in TUTTE le voci, non solo nella voce specifica. (cosa che trovo un attimo francamente esagerato. Sono utili, ma stanno diventando più importanti della struttura. Karl si prende tre stelle nonostante nell'urto col palo la testa del manichino manchi completamente l'airbag.......)
    1 punto
  44. Secondo me si sta esagerando un po con certi discorsi: ok la Fiat é stata davvero taccagna in quanto a dotazione ecc ma la Punto non é che improvvisamente sia diventata una macchina mortale eh perché sennò seguendo questo ragionamento macchine con 10 anni sono delle bare..Poi ritengo che ora come ora le valutazioni di questi test facciano un po ridere perché danno troppo peso agli ausili elettronici e nessuno al comportamento stradale: un auto può esser super assistita ma avere un assetto di merda e avrebbe un punteggione ridicolo.
    1 punto
  45. Chi mi fa un riassunto delle ultime novantuordici pagine? Grazie in anticipo. Edit: me lo faccio da solo; serie di "io" / "secondo me" + verbo a scelta, al condizionale + modello desiderato a scelta + piattaforma su cui farlo a scelta / modello già esistente (di qualsiasi marchio) da cui derivarlo a scelta + analisi costi/benefici ad cazzum + "il mercato/il pubblico" + concessionarie vuote/gamma incompleta + "BEP" (immancabile) + acronimi vari, che fanno figo + una manciata di numeri, dati statistici, che vanno sempre bene + "al posto di SM" + Giulia SW (sempre) + "(numerale a scelta) trimestre 2018" + MiTo (quasi mai scritto correttamente) è morta + cazzate varie... ... e le "notizie" promesse nel titolo? No, perché il titolo del topic: Alfa Romeo notizie è disatteso completamente. Applausi per voi, signori (ma non avete una vita?)
    1 punto
  46. Faccio l'avvocato del diavolo: il nuovo configuratore è da poco online sul sito ammeregano. Ergo, può darsi che siano in fase di migrazione anche in Europa.....Comunque si, imho il sito è l'uscio di una casa automobilistica; se non c'è una palla di peli del gatto sullo zerbino è meglio.....
    1 punto
La Leaderboard è riferita all'orario Roma/GMT+02:00
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.