Vai al contenuto

Classifica Utenti

  1. stev66

    stev66

    Moderatore (Staff)


    • Punti

      37

    • Numero contenuti pubblicati

      46157


  2. Dodicicilindri

    Dodicicilindri

    Redattore


    • Punti

      28

    • Numero contenuti pubblicati

      12192


  3. Damynavy

    Damynavy

    Utente Registrato


    • Punti

      22

    • Numero contenuti pubblicati

      4029


  4. Beckervdo

    Beckervdo

    Reporter (Staff)


    • Punti

      17

    • Numero contenuti pubblicati

      22926


Contenuti più Popolari

Stai visualizzando i contenuti con il più alto punteggio, pubblicati in data 08/01/2019 e localizzati Tutte le aree/sezioni

  1. La cosa più elegante di questo frontale, è il font che hanno scelto per la targa...
    10 punti
  2. Eh però...'sta pulizia se le sogna!
    8 punti
  3. Scusate ma ci siamo dimenticati che stiamo parlando dell'unica vettura che dopo un anno dal lancio ha aumentato i prezzi perché aveva già da 12 a 18 mesi di ordinato da soddisfare ? Adesso diventa un flop ? P.S: 4c era stata dimensionata per 5000 pezzi , solo dopo la linea è stata raddoppiata , arrivando ad un potenziale massimo di 2500 ( non 3500 ) pezzi all'anno solo nel 2015.
    7 punti
  4. Nel cinquantenario di Fiat 128, questo omaggio MB è particolarmente gradito
    6 punti
  5. Otto gennaio anno del Signore Duemila e diciannove Alla prossima...
    4 punti
  6. Mi dispiace ma la trovo orribile, per quanto concordo che un'ammiraglia debba comunicare una certa imponenza visiva. Ma qui e' troppo.
    4 punti
  7. Quella di cercare un usato da provare mi è stato suggerito persino da un venditore... Io però, evito. E lo faccio sul serio. Perchè a me girerebbe il cazzo di essere usato come “cavia” per sopperire alle mancanze altrui. Già mi succede sul lavoro, nel privato no grazie. Senza prova non compro la macchina, tanto non sono a piedi. Soffrirò tendondomi i soldi . È che qua in Italia molti commerciali, in tanti settori, pensano di essere in posizione di forza rispetto al cliente. Che sia il cliente che debba convincerli a vendere, e non loro che devono convincere il cliente a comprare....
    4 punti
  8. Poi AR in mano a VAG, che in un mondo realmente liberale e liberista ora costruirebbe se va bene macchine da cucire , non si può sentire .
    4 punti
  9. Premetto e concludo che di difendere FCA di cui parte della rete di vendita mi ha recentemente trattato da appestato quando gli ho proposto una permuta per una Giulietta ferma da più di un anno in salone, me ne frega poco o nulla. Ma onestamente non capisco questo fervore di gente che ciriola in continuazione su un marchio o di un gruppo di cui non hanno mai avuto e ne avranno intenzione di comprare alcunchè, allo scopo non troppo velato di giustificare le proprie scelte.
    4 punti
  10. La nuova Mercedes-Benz CLA è 48 mm più lunga (4.688 metri), 53 mm più larga (1.830 che salgono a 1.999 con specchi aperti) e 2 mm più bassa (1.439 metri), rispetto alla precedente generazione del modello. Ciò significa che non solo avrà più spazio all'interno, ma ha anche proporzioni migliori rispetto al suo predecessore. Il passo è di 2.760 metri ed il baule ha una volumetria di 460 litri. La variante nera con accenni arancio è la CLA 250 Edition 1, che presenta - oltre a questi particolari tocchi di colore - un allestimento specifico per paraurti e cerchi in lega. La Mercedes-Benz CLA 250 è spinta da un motore 4 cilindri sovralimentato da 2,0 litri in grado di erogare 165 kW / 224 CV e 350 Nm di coppia ed è abbinato alla trasmissione automatica 7 rapporti doppia frizione. Il consumo medio, secondo specifiche WLTP, è compreso tra i 6.3 e 6.1 litri /100 km, mentre le emissioni sono di 140 / 143 g per km di CO2. Un gradino sotto abbiamo la CLA 220, stesso motore, ma con potenza ridotta a 140 kW / 190 CV e 300 Nm di coppia. Per ora MB non ha rilasciato altri dati, se non confermare che le due motorizzazioni hanno velocità massima limitata a 210 km/h. Mercedes-Benz AMG CLA 35 4MATIC Niente di nuovo sul fronte occidentale: 4 cilindri 2.0 litri turbo da 306 CV e 400 Nm di coppia. Trazione integrale 4Matic e trasmissione doppia frizione a 7 rapporti DCT AMG SPEEDSHIFT 7G. Press Release: Mercedes-AMG AMG CLA 45 S 4MATIC+ Come per la Classe A, la CLA 45 AMG è equipaggiata con il 2.0 litri turbo da 387 e 421 CV di potenza. Trazione integrale 4 Matic + e cambio doppia frizione ad 8 rapporti. Press Release: Mercedes- AMG Topic Spy: ▶️ Mercedes-Benz CLA II 2019 - Prj. C177 (Spy) Topic Spy: ▶️ Mercedes-AMG CLA II 2020 - Prj. C177 (Spy)
    3 punti
  11. Ma perchè usare il nome Zafira per un mezzo che fa parte della gamma veicoli commerciali? (Esiste anche a marchio Toyota e si chiama Proace)
    3 punti
  12. Perchè? Se dopo che ti sei comprato la Giulia, Alfa la sostituisce con la 155 del 21° secolo a te cosa cambia? Ti obbligano a darla in permuta per la Nuova Tempra Veloce? Pensa allora all'auto che hai nell'avatar: con lo stesso ragionamento dovrebbero pressarle tutte......
    3 punti
  13. oddio...se non sono un po' cafoni questi...allora non lo è nulla. a me non sembrano interni da mercedes
    3 punti
  14. Parliamo di 212.000 auto su un mercato di 17 milioni circa di auto vendute . che sono cresciute in 5 anni da 165.000 a 212.000 . Traete voi le conclusioni del caso . :)
    3 punti
  15. quasi ufficialità per Wehrleiin al simulatore Ferrari https://www.italiaracing.net/Wehrlein-ingaggiato-dalla-Ferrari-A-lui-il-lavoro-al-simulatore/236628/1
    3 punti
  16. Tutte le dgt avevano la presa stretta anche con i fendinebbia. Da un certo momento in poi lo stampo del paraurti fu modificato perché veniva stampato l'alloggiamento fendi mentre prima era liscio. Le auto con la presa larga oltre alle citate t.ds,16v e 1.8 i.e. dovrebbero essere quelle col clima. Per ogni ulteriore precisazione citofonate a paolino Gtc,che su questa vettura ve ne può dire di più. La vettura senza badge è un preserie infatti ha anche i copricerchi privi del marchio fiat e lo stampo del paraurti con gli alloggiamenti fendi e i fari posteriori con le plastiche chiare,oltre a montare dei pirelli p8 che non dovevano essere più in produzione al tempo.
    3 punti
  17. https://twitter.com/StanRudman/status/1082419788809494528 750i xDrive
    3 punti
  18. Rimarrebbe una banana, però lui approverebbe
    3 punti
  19. Tra l’altro pare tolga parecchia visibilità... ?
    3 punti
  20. La Seat annuncia il nuovo motore 1.5 TGI con 130 CV alimentato a metano La Seat Leon TGI Evo integra tre serbatoi di gas, due dei quali realizzati in fibra di carbonio, capaci di contenere 17,7 Kg di gas. Secondo quanto dichiarato dalla casa spagnola, la Leon è capace di offrire 500 km di autonomia in modalità metano. Con il passaggio automatico alla benzina, l’autonomia arriva a 650 km. https://www.alvolante.it/news/seat-leon-15-tgi-metano-360904 Prima applicazione del nuovo 1.5 TGI.
    3 punti
  21. Penso che la posizione di Vettel non fosse molto rilevante in questo frangente. Binotto avrà fatto il classico gioco "o lui o io", ed è stata sacrificata la parte più debole. Adesso spero solo che Binotto mantenga la testa sulle spalle. Nello sviluppo sia della monoposto 2018 che di quella 2017 a un certo punto ci sono state delle battute d'arresto piuttosto importanti... cose che non si risolveranno soltanto togliendo Arrivabene.
    3 punti
  22. Credo proprio il contrario.
    3 punti
  23. ma poi il problema non è comprare a tutti i costi Alfa Romeo o qualsiasi alto marchio/modello FCA . Ma semplicemente valutare l'auto in questione per quello che è , se risponde alle mie esigenze oggettive e soggettive e se me la posso permettere . Non facendo bias sulla mancanza di fantagamme e fanta dotazioni, che non danno nulla in più all'auto reale che compro , e che spesso e volentieri non sono disponibili neppure sulle concorrenti se non nelle versioni per riviste o da salone .
    3 punti
  24. Solita domanda: ma se per esempio ti interessa una Giulia, che ti importa che a fianco ci sia una Panda o che la gamma abbia tre modelli ? Sarò io che sono sbagliato, ma quando compro un'auto compro un'auto , non una gamma . P.S. Negli US, con tre modelli, anzi due in pratica si sono vendute 21.000 e rotte Alfa. Segno che almeno lì. a chi interessa una Giulia , interessa una Giulia.
    3 punti
  25. Non concordo, FCA secondo me ha potenzialmente sulla carta un ottimo Mix di marchi ma come sappiamo non un enorme capacità di investimento o ancor meglio ha perso un po' di treni nell'investire male in passato. Analizzando i singoli brand ci sono pro e contro su quasi tutti, tranne alcuni che oramai terrei da parte: Fiat - Pro : nonostante quello che si dica, in Europa è ancora un marchio che può far bene, se ci fossero i modelli avrebbe volumi altissimi in ITalia e alti in molti altri mercati europei. In america latina, sopratutto Brasile ha un brand forte, che con costanti investimenti può mantenere volumi e margini elevati. Abarth può compensare parte dei margini persi in un segmento low-margin -Contro: Come tutti i marchi a medio/basso valore aggiunto, verosimilmente è più a rischio della futura concorrenza asiatico/cinese, che sopratutto con l'avvento di propulsione elettrica e elettronica rischia di essere spazzata via dai nuovi marchi made in Cina. - Scelte controverse di fiat: Nonostante FCA abbia nel mercato Americano una quota Suv molto alta in quanto proprietaria di Jeep, non capisco il motivo per il quale sia così misera nell'offerta di Fiat su questo segmento. Secondo me la convivenza commerciale e le sinergie produttive di Renegade e 500X hanno dimostrato che si potrebbe allargare tranquillamente anche ai segmenti di compass e cherokee (sopratutto quest'ultimo che in Europa non vende niente e marchiato fiat, con un buon design potrebbe fare bene). Alfa - Pro: non condivido chi dice che il marchio non ha potenziale visti i risultati di Giulia e Stelvio. Al contrario penso che grazie al nome di Alfa, Giulia e stelvio abbiano comunque venduto. Non fraintendetemi, non dico che non siano ottimi prodotti, dico solo che avevano e hanno davanti a loro una montagna altissima da scalare. Giulia è in un segmento moribondo, non presenta la SW, si affida molto alla meccanica quando l'80% dei clienti guardano l'elettronica. Stelvio è nel segmento giusto, ma come Giulia punta alla meccanica più che all'elettronica... in un segmento da fighetti come quello del suv non presenta un sistema infotainment accattivante, non ha certo nell'elettronica o negli opzional i suoi punti forti. Entrambi si sono inseriti nel mercato con prezzi premium, nonostante alfa fosse fuori dai giochi in questo mercato da anni, eppure spesso performano meglio di jaguar che ha investito molto di più e con molti piu prodotti. Io non so cosa ci si poteva aspettare di più considerando anche una rete vendita poco adeguata. Altro pro: i Marchi cinesi, almeno in Europa e Usa, faranno più fatica inizialmente contro i marchi premium. Difficilmente nel prossimo periodo un Europeo che fino ad ora ha comprato Mercedes, spenderà soldi in una chery. -Contro: mercato difficilissimo causa competitor super agguerriti, vedi triade tedesca e Volvo. Investimenti alti ma con un margine potenzialmente più alto. -Scelte controverse di Fca: pensare che con soli due prodotti, dopo anni di niente, si potesse spaccare il deretano ai passeri. Ci vuole costanza e almeno una generazione se non due di bastonate. Lasciare Giulietta in questo stato, con i saloni che devono vendere auto a 50.000 euro e la Giulietta un tot al kg. Trascurare il lato "futuristico" dell'infotainment (Che per molti fa molto premium) Jeep: -Pro : all'improvviso si è trovata in un segmento che è completamente esploso... non darei così tanti meriti al managment di jeep... qui per il marchio è stata proprio una botta di culo... Anche perchè a guardarci bene, non è che jeep abbia mai proposto prodotti estremamente eccellenti... Anche sulla meccanica, sopratutto di modelli passati avrei molto da dire, così come sulla qualità. Però è il segmento top e jeep è monosegmento in quello top. -Contro: Come il vento per jeep è cambiato in positivo negli ultimi anni, così potrebbe ricambiare in futuro... Pro e contro di marchi mono segmento. - scelte controverse di Fca: nonostante tutto, la gamma non è così ampia così come potrebbe essere in un segmento che si è allargato a dismisura. In realtà, nonostante sia cresciuta molto, Jeep ha perso ugualmente molti facili margini e quote. Inoltre solo ora incomincerà a proporre soluzioni ibride ( un po' indietro) Ram: - Pro : simile a jeep ma praticamente mono mercato. La fortuna? Che sia il mercato più redditizio al mondo e tutto sommato non così complicato - Contro: come detto è mono mercato, con tutti i rischi che ne possono derivare. Non ha grandi eccellenze, non è così avanzata da dire ha già messo fieno per gli anni a venire. Ha 1-2 prodotti che sono delle galline dalle uova d'oro senza però averci dovuto investire miliardi su miliardi, quindi comunque esposti a cambi di gusti del consumatore, concorrenza. - Scelte controverse di Fca: Anche in questo caso forse provare a cavalcare l'onda con 1-2 modelli (pick up) in più avrebbe probabilmente generato molteplicatori elevati di ritorno di investimento. Maserati: - Pro: il segmento premium è mediamente quello che garantisce margini super elevati, quindi non necessita 1000 modelli per fare grossi utili, se si azzecca 2-3 modelli si è già fatto più di metà dell'opera. Il premium è un mercato in crescita e worldwide. - Contro :in questi segmenti un modello sbagliato equivale a mezzo disastro : Levante, purtroppo è stato cannato il modello che potenzialmente era quello più importante di tutti. E' comunque un mercato che necessità soluzioni tecnologiche sempre all'avanguardia. - scelte controverse di Fca: Ritardi in altri modelli, anche qui troppi ripensamenti, Levantina, alfieri su tutte. Cannato il Levante. Quindi andando ad analizzare in maniera ancora più Ampia la Galassia Exor nell'automotive abbiamo Segmento generalista europa- america latina : Fiat Segmento Generalista Usa: Ram e Dodge (mezzo sportivo mezzo generalista) Segmento sport-Premium: Alfa Segmento Suv Worldwide : Jeep Segmento Premium- Lusso : maserati Segmento super sport: Ferrari Segmento Camion Van: Ram- Iveco Segmento macchine agricole e da lavoro :CNH Segmento Robot automotive: Comau più Lancia e Chrystler, che ad esclusione di pacifica e y sono parcheggiate. Potenzialmente il marketing mix c'è tutto ed abbandonare uno dei brand citati (Tranne quelli parcheggiati) sarebbe un grave errore, perchè con quello che generi attualmente con marchi "facili" come Jeep e Ram, dovresti investirlo su marchi più difficili ma che in futuro ti possono salvare il culo perchè meno specializzati o monomercato o monosettore , come ad esempio alfa e maserati
    3 punti
  26. ma esatto questo e il pericolo della strategia attuale di FCA. FCA ha una quota piu alta per Pickup/Suv come il mercato totale - se ci saranno problemi in questi segmenti poi FCA avra problemi sproporzionati.. USA totale per segmento FCA USA per segmento
    3 punti
  27. Il Bentayga coreano ?
    2 punti
  28. Sarò il solito rompipalle ma riesco a motivare la messa in pensione senza eredi per due soli motivi: o guadagno irrisorio (magari a causa dei costi del pianale fatto dalla Adler) o la paura di una sovrapposizione con un futuro modello (8C?)... A voler fare i malefici però io ci vedo una scarsa voglia di proseguire con il marchio. Tra l'altro 8C dovrebbe montare il 6 cilindri di Giulia Q, il che mi fa temere che non vogliano sostituirla con un modello nuovo proprio perchè aumenterebbero l'asticella e di conseguenza il prezzo e la scelta di una motorizzazione più corposa sarebbe a quel punto doverosa facendo sovrapporre l'offerta a 8C... mah, non so.
    2 punti
  29. Non vorrei sembrare un uccellaccio…. ma se il 2018 è andato male il 2019 andrà molto peggio!! Sul generalista Fiat ormai mi pare si tiri a campare , vedi auto nuove dei competitor mentre la bestseller 500 ha ormai 12 anni…, Panda 7 anni , 500l è li , tipo lasciamo perdere, 124 si pentono loro di averla fatta, 500x è li grazie a Renegade ma ormai pure lei và su d'età , e poi?? 2019 non avrà Punto…. Sul premium senza novità alfa romeo soffrirà ancora più che nel 2018, il D soffrirà tanto l'ecotassa in Italia (primo mercato alfa eu) e tira solo Stelvio… per di più tutta la parte business/aziendale si stà spostando al nlt, e bisognerà vedere che valori usati terranno giulia e Stelvio passati i canonici 36mesi. Maserati si vedrà, ma pure non vedo novità nel 19.. Spero solo non facciano un piano industriale basandosi su quest'anno...
    2 punti
  30. But if you look carefully I to his posts than you will find doom&gloom message. According to him almost everything was cancelled in the last 7 months since the last official plan came out. FCA is doomed. Better be prepared to drive impeccable VAG machine. LOL BTW. I'm still wondering where he got that a 350 HP GME T4 was cancelled. He has "the source". It's important to mention that this particular engine was a part of the last plan. So it also had vanished in the last 7 months according to Mister VAG.
    2 punti
  31. A me la Tipo non dispiaceva per il periodo in cui e' stata presentata, la vista peggiore secondo me era quella laterale nella parte posteriore, troppi vetri e vetrini, mi sembrava pasticciata e incollata col lego. La 3 porte, ad esempio, avendo un vetro posteriore intero e un montante C piu' largo, risolveva bene questo problema e mi sembrava molto piu' moderna, mi piace ancora oggi.
    2 punti
  32. scusate non riesco a trattenere la battuta scema... ha calato le vendite perchè manca la sw...
    2 punti
  33. Se prende piede sta roba è la volta buona che mi converto ai mezzi pubblici. Come faccia quello schermone a non distrarre durante la guida io non lo so.
    2 punti
  34. Scusa ma fammi capire, l’ipotetico cliente Maserati che si lamenta degli interni scadenti rispetto alla tedesca che possedeva a che anno fa riferimento? Si presume di clienti Levante 2016/17 che possedevano le generazioni 2012/13 dei suv tedeschi e, queste ultime, hanno solo aggiornato pesantemente nel corso degli anni l’abitacolo. Le suv da voi citate sono state presentate tre mesi fa e nemmeno disponibili sul mercato. E poi parliamoci chiaro, gli interni sono sempre stati ben visti dalla stampa e dalla clientela soprattutto dal punto di vista dei comandi, pellami e infotainment considerato ancora oggi uno dei migliori e piu semplici nell’utilizzo
    2 punti
  35. ..e anche il 4cil con 1500ccm e 1200CV abbiamo gia avuto...Nelson Piquet e Brahbam-BMW....?
    2 punti
  36. Senza istruttore si sarebbe schiantato. Praticamente non sa dove mettere le mani. Ma siamo sicuri che sia un pilota? Quando vede l'automanetta muoversi, si "meraviglia" (magia...?). È un 737, non una bicicletta. Prima di salire su una macchina che non conosci, ci vuole almeno un briefing di qualche ora, per evitare figure di cacca. Questo, è l'unico simulatore, che al momento, sarei curioso di provare. P.s. Io, so schiantarmi, con qualsiasi "cosa"...
    2 punti
  37. "...eh... ma a quella cifra mi prendo la Classe A 1.5 diesel con il ponte torcente dietro..."
    2 punti
  38. mmmh, perplesso, la Hurracan per me è (era?) la più bella del "segmento" qui un po appesantita con il design "pezzi pezzi" soprattutto dietro
    2 punti
  39. Ovvio. Restava nei piazzali. Wow! Girereste tutti su una bella Alfa 155 clean diesel formato Premium! Del resto, qualche tedesco le 155 se le ricorda ancora bene...
    2 punti
  40. vogliamo paragonare i curriculum di Todt e Arrivabene prima dell'arrivo in Ferrari? Todt è stato direttore di scuderia di Peugeot Sport per 9 anni in cui ha ottenuto questi risultati: Campionato del Mondo Rally (Peugeot Talbot Sport/Peugeot 205 Turbo 16) (2): 1985, 1986 (piloti e costruttori) Campionato tedesco dei rally (2): 1985 (Kalle Grundel), 1986 (Michèle Mouton) (Peugeot 205 Turbo 16) Rally Parigi-Dakar (Peugeot Talbot Sport) (4): 1987, 1988, 1989, 1990 Pikes Peak International Hill Climb (PPIHC - La gara verso le nuvole) (Peugeot Talbot Sport) (1): 1988 (Peugeot 405 Turbo 16 di A. Vatanen) Campionato francese di rallycross (Peugeot Talbot Sport/Peugeot 205 Turbo 16 Evolution 2) (3): 1988 (Guy Fréquelin), 1989 (Philippe Wambergue) e 1990 (Jean-Manuel Beuzelin) Trophée Andros Élite (Peugeot 205 Turbo 16) (1): 1990 (Éric Arpin) Campionato del Mondo Sport Prototipi (Peugeot Talbot Sport/Peugeot 905) (1): 1992 (piloti e costruttori) 24 Ore di Le Mans (Peugeot Talbot Sport/Peugeot 905) (2): 1992, 1993 Arrivabene ha lavorato 20 anni per un produttore di sigarette facendo carriera nel marketing. più o meno uguale
    2 punti
  41. Devo desumere quindi che altri (ad esempio i premium della trimurti) siano degli stupidi a buttar soldi per fare gamme complete e a richiedere (ad esempio per Audi) showroom o assistenze separate. Riguardo i numeri, in USA sta andando bene al primo anno, vedremo se non proporre aggiornamenti/novita' paghera' nel medio termine o non si fara' la fine di Maserati, in un mercato basato sui leasing. O.T.: a me sembra ironico che in questo forum alcuni hanno sempre difeso le scelte della dirigenza da vari anni, nonostante i risultati finora siano stati si tenere a galla il gruppo, ma anche: chiusura Lancia, ridimensionamento Fiat, rilancio Alfa zoppo, Maserati che zoppica, Chrysler e Dodge con modelli stravecchi e non si sa bene con quale futuro, totale impreparazione riguardo i temi piu' hot del momento (elettrificazione e guida autonoma, con conseguente affannosa rincorsa ora), vendita Magneti Marelli.
    2 punti
  42. Potremmo organizzare un raduno al simulatore, così magari ci fanno lo sconto comitiva, e @Damynavy ci insegna a fare le acrobazie
    2 punti
  43. Ok allora chiudiamo Alfa, Fiat, Chrysler e Dodge e facciamo solo pick up Ram e Jeep, cosi' siamo a posto.
    2 punti
  44. Ho appena letto che Volvo, per il secondo (o ennesimo) anno consecutivo ha aumentato le sue vendite, raggiungendo le 600k auto vendute. Volvo, un marchio che e' stato svenduto in perdita da Ford.... Ma come e' possibile che gli altri con strategie coerenti crescano e guadagnino, e marchi come Alfa siano sempre ad annaspare?
    2 punti
  45. Nell'effettuare la manutenzione a certi veicoli Edd China ha ancora molto da imparare ??? ------ https://35photo.pro/imwarrior/
    2 punti
  46. Il GE9X è un LEAP (Leading Edge Aviation Propulsion) Il motore LEAP è il primo propulsore commerciale in grado di incorporare componenti della sezione calda realizzati in Ceramic Matrix Composites (CMC). Si traduce in: Consumi -15% NOx -30%
    2 punti
La Leaderboard è riferita all'orario Roma/GMT+01:00
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.