Vai al contenuto

Classifica Utenti

  1. Dodicicilindri

    Dodicicilindri

    Redattore


    • Punti

      21

    • Numero contenuti pubblicati

      12192


  2. stev66

    stev66

    Moderatore (Staff)


    • Punti

      21

    • Numero contenuti pubblicati

      46157


  3. AndreaB

    AndreaB

    Utente Registrato


    • Punti

      18

    • Numero contenuti pubblicati

      15618


  4. johnpollame

    johnpollame

    Utente Registrato


    • Punti

      11

    • Numero contenuti pubblicati

      2731


Contenuti più Popolari

Stai visualizzando i contenuti con il più alto punteggio, pubblicati in data 10/01/2019 e localizzati Tutte le aree/sezioni

  1. Vedi quello che secondo me sfugge ai più è che FCA non è Fiat . FCA è un'azienda globale con strategia globale. Fiat era fondamentalmente un'idra a due teste: Fiat Brasile e Fiat Europa. Con strategia , prodotti e mercati completamente diversi. Tralasciando Fiat Brasile , Fiat europa era un'azienda centrata sull'Italia e legata a filo doppio alla politica interna del paese ( citofonare Renault e PSA per chiarimenti ). Di qui strategie fallimentari per tenere aperte linee di prodotti ad ogni costo. FCA è un'azienda globale, baricentrata su NAFTA e LATAM , di cui la parte Europa non rappresenta più del 20% del venduto ( 1 milione contro 5 , dati 2017 confermati in pratica nel 2018 ) . Logico che abbia una strategia di conquista/mantenimento dei mercati più remunerativi ed importanti per lei . Tra parentesi in un mondo automotive che va verso l'omologazione elettrico/automatica ( si vedano MB/BMW ed il loro continuo depauperamento tecnico preliminare all'automazione ) Giulia/Stelvio sono state una lucida e coraggiosissima follia. Ahimè fuori tempo massimo, e con la sfortuna di incappare nel dieselgate che ha dato un'accelerazione improvvisa ed imprevista a quel processo verso le auto elettriche/automatiche che sono la negazione della filosofia del piacere di guidare su cui si basa Alfa. Tentativo nobile, parzialmente fallito per le condizioni al contorno in rapida evoluzione. Di qui la trasformazione in exotic per la gamma alta ed in mainstream per la parte bassa ( esattamente come BMW/MB e compagnia cantante ) .
    10 punti
  2. Ricordo quando uscì la Tipo, ero poco più che uno scolaretto, mi sembrò un gran passo avanti per modernità: finalmente una Fiat al passo coi tempi! Ricordo la plancia digitale, che oggi fa quasi tenerezza, allora come la cosa vista dal vivo più vicina all'abitacolo di un Xwing. Ricordo che quando vidi il portellone avvolgente con i fari così tridimensionali allo spigolo rimasi colpito. Ricordo un abitacolo incredibilmente spazioso. Ricordo un restyling peggiorativo. Ricordo l'abbandono e lo stanco trascinarsi di un modello che avrebbe dovuto già lasciare il listino tempo prima. Poi ricordo che arrivò la Bravo. Ricordo che mi sembrava perfetta per i tempi, finalmente una Fiat di carattere! Ricordo un bell'assetto e una guida piacevolissima. Ricordo dei motori gustosi, belli da tirare in zona rossa. Non ricordo un vero restyling. Ricordo l'abbandono e lo stanco trascinarsi di un modello che avrebbe dovuto già lasciare il listino tempo prima. Poi arrivò la Stilo. Ricordo che tutto quello che il marchettaggio potè sbagliare, lo sbagliò. Perchè in fondo la base era di una buona macchina. Il resto è meglio non ricordarlo. E difatti ricordo che su quella base tirarono fuori una nuova Bravo. Ricordo che quando uscì, diamine, sembrava finalmente una Fiat di livello! Ricordo una bella linea, degli interni piacevoli e curati, una buona guida, un ottimo motore Diesel. Non ricordo un vero restyling. Ricordo l'abbandono e lo stanco trascinarsi di un modello che avrebbe dovuto già lasciare il listino tempo prima.
    7 punti
  3. Quel tablet si candida seriamente a "premio peggior integrazione infotainment 2019" ?
    7 punti
  4. dopo che si è passati da questa a questa dopo che hanno chiamato questa o peggio ancora questa coupè vi scandalizzate per il nome zafira? ?
    6 punti
  5. Se va come Volkswagen, mi aspetto un balzo in avanti delle vendite. Piccolo perché la faccenda è più piccola di quella VW.
    6 punti
  6. Io non vorrei che si iniziasse tutti con "Leclerc qui" e "Leclerc là"... poi al suo primo errore tutti a gridare al "bidone"... come uso e costume di certi pseudo-tifosi ferraristi..........
    5 punti
  7. avevano già accantonato 730 milioni per la questione, quindi ci "guadagnano" 80 milioni nel prossimo bilancio.
    5 punti
  8. L’ultima volta che Coppini parlò bene della Ferrari era l’ottobre del ‘75, mi pare.
    5 punti
  9. Non capisco perchè unire il doppio rene. BMW è una delle poche case che ha un segno distintivo che non viene piu valorizzato mentre i concorrenti cercano di crearne di nuovi
    5 punti
  10. quante cazzate. Ferrari non è scalabile, Exor e Piero Ferrari hanno il 48 e rotti di diritti di voto, nel momento che qualcuno specula con pochi soldi hanno il 51. i capannoni di auto invendute una esagerazione, anzi una Montezemolata (vedi dopo) Coppini è del carretto di LCDM, gli ha fatto far carriera lui. Va in pensione, Mauro...largo ai giovani.
    5 punti
  11. Secondo me è tutto nelle mani di Vettel. Se farà una stagione all’altezza di un tetracampione, non ci sarà nemmeno bisogno di imbrigliare Leclerc, se non altro per una differenza di esperienza. Comunque la chiave di tutto è la macchina. Toto Wolff ora sembra dio, ma con macchine così è tutto più facile. Ho detto una serie di banalità da primato.
    4 punti
  12. Somme già accantonate. Molti la paragonavano a Volkswagen e dicevano che avrebbe pagato 4 miliardi di dollari di multa. Questa è la certificazione che i casi sono ben diversi
    4 punti
  13. I cicli di omologazione , test di affidabilità, test sollecitazioni, sono completamente diversi tra un tablet o un telefono e un sistema infotainment per automobili. Non è che l'automotive viva in una sfera di cristallo e non veda i sistemi montati sugli smartphone
    4 punti
  14. oppure FCA non tarocca il sw*, ma per evitare una lunga e costosa procedura legale si accorda per un multa. * Non dimentichiamo che il contendere era sul comportamento emissivo in certi particolari condizioni, per FCA consentite dal regolamento, per il Board no.
    4 punti
  15. A costo di sfatare una leggenda la granicità della Golf II ( un pesante restyling della I ) era legata alle motorizzazioni asmatiche ( escluse GTI e GTD , che facevano immagine , ma non erano le principali vendute ) e la quasi assoluta mancanza di accessori di serie od a richiesta ( ciò che non c'è non si rompe/guasta ) . Toccata con mano su una Golf II GL del 1991 , motore 1.6 carburatore , potenza 75 CV . Dotazione : equivalente a quella di una Fiat Ritmo di 10 anni prima . in pratica l'unica cosa esotica era la chiusura centralizzata , optional tra l'altro. Non aveva neppure gli alzacristalli elettrici Per quanto riguarda la Kadett E ( auto alla fine bella ) metto una foto per far vedere tutta la superiorità rispetto alla Tipo . Piaccia o meno, la Tipo nel 1988 rivoluzionò il segmento . esattamente come Golf IV 9 anni dopo , fece invecchiare immediatamente le altre .
    4 punti
  16. Non drammatiziamo la cosa: anche se lo fanno: non sarà realizzato! Sarebbe il 1. ad essere realizzato negli ultimi 10/15 anni Scusa Steve, ma qui si discute della strategia AR e delle delusioni derivate dalle tante cancellazioni... Non mettiamo in dubbio che altre strategie (Jeep e RAM in primis, NAM in generale) siano molto positive, anzi! È proprio la mancanza di "positive news" riguardanti i brand "nostrani" e gli stabilimenti in Europa/Italia che ci rende tristi.
    4 punti
  17. 50 punti, + 10 (Seb primo Ham terzo)di mMonza sono 60, il bilancio è di 88 punti... oltre al fatto che in entrambe le gare, c'è una piccola colpa del muretto, in germania Seb è uscito anche perché stava cercando di mettere più spazio possibile tra lui e Bottas- Raikkonen, dato che al tedesco nona avevano cambiato le gomme (o una cosa del genere), poi certo l'errore è il suo, ma con una strategia più accorta non aveva bisogno di tirare, ed a Monza sappiamo tutti com'è andata (la pessima gestione dei piloti da parte di Arrivabene tirati dentro la sua guerra di potere...) per me le colpe della stagione 2018 sono da dividersi 40-40 tra piloti e gestione del team e 20 sbagliato sviluppo
    3 punti
  18. Ragazzi... possiamo smetterla di parlare di telefoni? Grazie!
    3 punti
  19. il caso dieselgate in usa coinvolgeva circa 500mila Volkswagen, quello fca poco più di 100mila. Se i due casi fossero stati trattati nella stessa maniera fca avrebbe dovuto pagare 4,6 miliardi dato che volkwaghen ha pagato 25 miliardi. Ma le differenze sono enormi: La differenza maggiore rispetto al caso Volkswagen è che i veicoli una volta che riceveranno l'aggiornamento software saranno conformi alla normativa ULEV. Vale la pena ricordare che i diesel Volkswagen Gen1 e Gen2 nonostante gli aggiornamenti software e hardware non rientrano nelle soglie di emissione e possono circolare solo grazie alla deroga speciale dell'EPA (e del CARB) prevista a tutela dei consumatori che hanno acquistato le auto in questione. I diesel Volkswagen Gen3 rientrano nei limiti una volta sottoposti all'aggiornamento hardware (catalizzatore ossidante, catalizzatore riducente e filtro antiparticolato) oltre quello software.
    3 punti
  20. C'è una differenza sostanziale: Alcuni modelii VAG, con il "barbatrucco" negli USA erano immatricolati come veicoli a basse emissioni, quindi pagavano meno tasse all'immatricolazione, quindi, oltre al discorso emissioni, c'era il problema della truffa fiscale, e negli USA sul fisco non scherzano.
    3 punti
  21. Non so dove scriverlo ma FIAT in Francia offre la garanzia per 10 anni e 100.000km. Non male.
    3 punti
  22. Lo fanno invece “sportivo” per l’A-team del terzo millennio
    3 punti
  23. Zafira? Life? Adesso pretendo che Fiat rinomini questo "Multipla Wannabe".... ?
    3 punti
  24. Anni normali, oppure anni fca? ? comunque bella, ma non faccio testo voglio comprare una streetka.
    2 punti
  25. @Damynavy Am I doing it right?
    2 punti
  26. 1) anch'io l'ho presa con la formula per dipendenti e parenti 2) qualcuno mi consiglia una soluzione più economica per un portabicchieri senza spendere 180€ per quelli originali? 3) il suo colore è SOLO questo:
    2 punti
  27. Per carità, gli USA fanno i loro specialmente in questo settore in cui sono forti ed estremamente strategico. Non sono una ONLUS pro democrazia. Ma un OS fatto dal GOVERNO CINESE (perchè di questo parliamo ,altro che balle), anche no, grazie. Orwell l'ho letto e mi ha inquietato molto, ma ad ANNI di distanza.
    2 punti
  28. Potrebbe accadere, ma sarebbe l'eccezione, come nel mondiale 2007, dove ci sono state diverse ombre sulla prestazione della McLaren. Io non creerei troppe aspettative su un pilota di talento come Charles, lasciamogli il tempo di imparare ed anche di sbagliare senza "crocifiggerlo" al primo errore. Io mi aspetto che sia veloce, e che riesca a superare Bottas in classifica (macchina permettendo) e che, in caso di problemi a Vettel, riesca ad infastidire Hamilton, cosa che a Raikkonen non riusciva.
    2 punti
  29. basta essere un po' razzisti verso i loro prodotti. io un'auto cinese non la comprerò mai.
    2 punti
  30. Che tristezza vedere che queste robe che dovrebbe far Fiat le fanno altri.. ci sono tanti spunti interessanti, a partire dalla guida autonoma e l'interno rivisto (seppur con il mega tablet).
    2 punti
  31. Sarò stato io impedito allora a non trovare le app sullo store. Ovviamente il 5800 non era certo il top di gamma Nokia. Piccola nota di colore e anche in tema auto: il 5800 aveva un display che restituiva una vibrazione o colpetto quando usavi il touch. E Audi che si vanta del feeling aptico: roba inventata da Nokia ?
    2 punti
  32. Era digitale, questo dettaglio me lo ricordo ancora Anche perchè credo che all'epoca Fiat puntasse molto su quella scelta tecnologica. Sulla 1.8 i.e. 16V invece fu adottato un quadro analogico, forse (mia congettura) perchè lo spazio a disposizione nel cruscotto della DGT non consentiva di alloggiare gli strumenti supplementari previsti per le versioni sportive.
    2 punti
  33. ben fatto però. il montante c cosi diverso ne fa due auto ben distinte
    2 punti
  34. ce l'aveva il preside delle scuole medie... all'epoca in classe tra professori e compagni di classe tutti avevano o la Uno, la Tipo , la Tempra o la Croma o la Thema.. Mio padre lavorava in banca e avevano o le Tipo o le Croma aziendali di proprietà: finito l'ammortamento c'era la fila dei dipendenti ad acquistare le Tipo o le Croma come auto personali o per un figlio o per la moglie perché all'epoca erano auto che dal punto di vista dell'affidabilità erano molto superiori alla media.. L'assistenza era fantastica: c'era la Succursale che ancora era di proprietà degli ovini, c'era un accettatore che faceva la scheda, la macchina veniva vista assieme al cliente e poi veniva fatta la riparazione, tutti erano in camice bianco. Poi si faceva assieme al capo officina il giro di prova. E tutta questa gente veniva formata alla Fiat a Torino.... ora nelle concessionarie tengono 4 ragazzini che avranno finito si e no l'ipsia, che avranno fatto 3 giorni di corsetto e dentro la concessionaria a fare danni...
    2 punti
  35. Si nel caso VAG c'è stato dolo conclamato . ( ed infatti 25 mld di multa ) Nel caso FCA c'è al massimo un errore nell'interpretazione delle norme EPA , in pratica impossibile da dimostrare come dolo in tribunale , e si sono accordati* per 650 milioni. Cioè 40 volte meno . * notare appunto che è un accordo per una multa , quindi si preclude automaticamente ogni class action , non essendoci fatto penale. Aggiungo che tutti i tentativi in Europa di coinvolgere FCA ed altri costruttori sono finiti in /dev/null .
    2 punti
  36. Aggiungei con ironia che una viene vista come la vergine maria e l'altra come cicciolina. ?
    2 punti
  37. Ma gli endotermici spariranno o comunque verranno molto ridimensionati fino a diventare dei "range extender" (per non dire gruppi elettrogeni), per cui investire su alberi di carbonio, su un qualcosa che non puoi più vendere con elevato margine e/o entro certi numeri, diventa assolutamente anti economico.
    2 punti
  38. non so io mi ricordo che le Hyundai una volta costavano pochissimo ma facevano schifo come qualità e design poi hanno raggiunto il livello delle europee ma hanno anche raggiunto i loro prezzi.
    2 punti
  39. bah, trovo più "grave" nominare una berlina 4 porte con una coupè che un MPV come un altro MPV ma di derivazione commerciale... mercedes invece andrebbe fustigata per l'uso improprio del termine coupè
    2 punti
  40. non proprio, il voyager è diventato commerciale successivamente. Infatti era molto più automobilistico come impostazione. Fin dall'inizio i concorrenti erano i vecchi ford aerostar, in pratica dei mini van con piattaforma diversa dai commerciali
    2 punti
  41. D'altronde se stanno suvvizzando i monovolume, vedi per es. Peugeot, Renault ed anche la stessa Opel che di fatto ha sostituito Meriva con Crossland X, allora Furgone is the new Monovolume. ☏ SM-G903F ☏
    2 punti
  42. Confermo, si tratta della 600LT spider. Come si evince dal video, presentazione prevista per la settimana prossima. Intanto questo fine settimana ho una prova su strada della versione coupe' (di queste super series avevo provato la 570Gt e la 570S, non ancora la 600LT la cui demo car sta girando per le varie concessionarie). In fin dei conti la caparra non l'ho ancora ripresa...?
    2 punti
  43. Aggiungerei questo video ben fatto: c'è anche il come comprarla dell'MX-5
    2 punti
  44. "Eh, ma c'abbiamo famiglia!" "Eh, ma dobbiamo lavorare!" La cosa assurda è che questi relitti sono pure in vendita, c'hanno pure mercato. E chi li compra, quindi, pensa almeno di poterli usare per i prossimi 5 o 6 anni... Fosse per me, andrebbero demoliti domattina.
    2 punti
La Leaderboard è riferita all'orario Roma/GMT+01:00
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.