Vai al contenuto

Classifica Utenti

  1. Davialfa

    Davialfa

    Utente Registrato


    • Punti

      13

    • Numero contenuti pubblicati

      4042


  2. Bare

    Bare

    Utente Registrato


    • Punti

      10

    • Numero contenuti pubblicati

      2337


  3. stev66

    stev66

    Moderatore (Staff)


    • Punti

      8

    • Numero contenuti pubblicati

      46157


  4. Beckervdo

    Beckervdo

    Reporter (Staff)


    • Punti

      7

    • Numero contenuti pubblicati

      22926


Contenuti più Popolari

Stai visualizzando i contenuti con il più alto punteggio, pubblicati in data 19/01/2019 e localizzati Tutte le aree/sezioni

  1. Cioè stai vedendo una E87 e chiedi se è affidabile l'N47? https://www.bmwnews.it/bmw-serie-1-e81-bmw-serie-1-e87-5-porte-bmw-serie-1-cabrio-e88-bmw-serie-1-coupe-e82/ Buona lettura...e girale a largo. 7000 Euro è un furto continuato con 200 mila km.
    6 punti
  2. Scusate ma perché tutti dimentichiamo che una phev / mhev fca l'ha già regolarmente in vendita da mo, cioè la pacifica? A base ta, tra l'altro.
    5 punti
  3. Resta che l’Italia è il solo paese che fa leggere a sfavore della produzione locale... tutti gli altri paesi fanno legge che favoriscono le loro produzione...
    5 punti
  4. PHEV should be Renegade and Compass together with all 3 Alfa Romeo models. BEV is of-course Fiat 500. Question is number of sales. 5, 10 or 20% of a total line-up. FCA believes that at the end of 2022 they will have 20% PHEV+BEV in a total sales. P1P4 PHEV system for FWD based cars is ready. It's now into industrialisation phase. They done tests in last couple of years. We are speaking about similar system as on BMW 225xe but this system in addition to a P4 electric motor has a BSG system as on mild hybrids. For P1P2 PHEV responsible is North American R&D center so I don't know much about it except that it will debut on Wrangler in early 2020. It should be developed with ZF but it will also offer a 4WD/AWD. MHEV can help a lot. It can help especially when old engine is a 1.2 FIRE. I think that a GSE N3 with a 12 V BSG mild hybrid system will help a lot with a CO2 reduction. It will bring FCA few steps closer to reach an average CO2 fleet emissions. And this project is well underway. Basically this hit industrialisation phase. I don't know much about future P2 48V MHEV. It's still a long way from a production phase. But in any case FCA has a calculation that at the end of 2022 40% of its fleet will be a MHEV. That's a bold statement and certainly necessary to reach CO2 target. Actually I don't know any European manufacturer except BMW which doesn't put a faith int MHEV. Strange... Speaking about FCA's expertise for hybrids. It's not worse than BMW's. Actually it's the opposite. I call it a double standards. Nothing strange for this forum. #german_supremacy PHEV is not a cheap technology. Car makers must tempt people to buy it at a higher price. They are doing it with a higher performance. IMO it's a good policy. Customers are usually willing to pay more for a higher performance.
    4 punti
  5. https://fda.ferrari.com/it/mick-schumacher-entra-nella-fda/
    3 punti
  6. Tecnicamente e legalmente è un camion. ☏ SM-A530F ☏
    3 punti
  7. Il problema è proprio nell'approccio, ripeto, te ministro dello sviluppo devi lavorare con le imprese per fare sviluppo... devi relazionarti con loro e tracciare un piano industriale serio e condiviso. Non vedo perchè devi aggiungere invece problemi a, come giustamente hai detto te, regole stringenti che già vengono dall' Europa. Quando e se scatterà il limite dei 95g/co2 allora te governo, se le tue imprese saranno attrezzate metterai bonus malus o quel che cavolo ti pare... Ma perchè ora? Per dimostrare cosa? Perchè volers contrapporre ad un'azienda che dichiara di voler investire e che comunque da lavoro a migliaia di persone in Italia? Io è questo che contesto, è una mentalità sbagliata, mi sembra che si vada incontro a quelle che sono le invidie sociali, il sentimento del popolo contro gli imprenditori (che se sono del tuo paese ti fanno ancor più rabbia) . Non si lavora per trovare soluzioni pragmatiche e creare sviluppo delle aziende, si lavora per creare un ambiente ostile. L'Italia ha un bisogno disperato di pragmaticità, è la seconda nazione in Europa per Manifattura, al governo ci vogliono persone che sappiano relazionarsi e capire e risolvere per quel che possono i problemi delle aziende... non andare dietro ad un infinita campagna elettorale. Cina, Stati Uniti, Germania, Olanda, la Francia stessa tutte nazioni che sanno creare molto meglio sistema e che creano dei campioni nazionali in grado di sostenere il tessuto produttivo del paese. E bada bene che non sto parlando di sussidi alle imprese come si è fatto fin troppo e male in passato ma di pianificazione strategica, proprio per evitare che si arrivi a dare questi sussidi. Qui sembra che il concetto sia " Cara Fca, non importa se ti sei sollevata dalla merda, sei ancora indietro, non stai al passo dei giganti, ti meriti di affondare" ... Bene è come se il vicecapitano di una nave è contento di affondare con il proprio capitano per suoi errori, così poi nei prenderà il posto. Ad un italiano su due se dici il governo ha varato un malus sulle macchine non efficienti la risposta sarà " ah bene, ci saranno tutti quei catorci delle Fiat" oppure " ma si, finalmente che paghino quelli che si divertono andare a giro in maserati o ferrari, 3 superbolli dovrebbero fargli".
    3 punti
  8. Non è questo il punto, semplicemente te governo devi pensare a cosa è meglio per la tua economia... Come del resto fanno tutti gli altri paesi... Cavolo quando Fincantieri ha provato ad acquistare i cantieri stx in Francia, il governo francese si è mobilitato in massa quando invece la Francia ha fatto banchetti con le aziende Italiane da anni. Io non dico che si debba fare protezionismo o che, dico solo che le politiche per lo sviluppo industriale del paese devono essere concordate tra le parti. Tanto ti assicuro che qui non stiamo discutendo di ambiente, questa operazione non cambia niente per l'ambiente e te lo dice uno che comunque è ecologista... Tanto più che ripeto l'elettrico ancora non è un gran vantaggio per l'ambiente.
    3 punti
  9. e comunque sono quasi sicuro che all'epoca molti produttori facevano esperimenti del genere. nell'industria - e direi in generale nella vita - non conta chi ha avuto l'idea per primo (di solito le idee vengono a tanti allo stesso tempo), ma chi ha i mezzi la costanza e la capacità visionaria di portarle avanti, svilupparle, ecc.
    3 punti
  10. ha dismesso tutto, l'ordine (su suo suggerimento al vecchio gagà) era differenziare gli investimenti ed entrare nella finanzia. Lui si era ritrovato tra le mani l'utilitaria più moderna del decennio, ne ha approfittato e si è buttato sull'editoria e sulle assicurazioni, ha smantellato i reparti ricerca e design, si è affidato a esterni e ha bruciato un know how che ha segato le gambe al gruppo per almeno due decenni
    3 punti
  11. Ma perchè bisogna in tutti modi voler drogare il mercato con incentivi ed ecotasse? Ma non scassare le pelotas, che tanto gli italiani comprano comunque auto che consumano il meno possibile? Piuttosto incentivare chi investe in r&d in Italia, in qualunque settore?
    3 punti
  12. tutto scientificamente azzerato da mr Romiti, che ancora adesso pontifica e spiega agli altri come si deve lavorare
    3 punti
  13. Auto guidata: Citroen C1 1.0 Vti Shine 72 cv Km al momento del ritiro 13563 Km percorsi: 688 Esterni In Citroen han fatto il possibile per renderla gradevole e “simpatica”, differenziando il più possibile la C1 dalle cuginette 107 e Aygo. Risultato secondo me riuscito solo in parte, quantomeno negli allestimenti base o medio come sull’esemplare della prova. Interni Qui inizia il viaggio negli anni ’90, il primo pensiero è andato alla mia prima auto, sembra la Cinquecento del 1996, aggiornata a qualche standard odierno. Si è circondati da plastiche rigide e grigiore misto, l’unica nota di colore è data dai dettagli sui bordi dei sedili con una trama a millerighe orizzontali e dallo schermo da 7” centrale quando acceso. Sugli sportelli lamiere a vista e pannelli in plastica non piacevoli al tatto e con gioco eccessivo. Posto guida Così così, il sedile di guida ha regolazioni discretamente ampie, ma si sente la mancanza della regolazione in profondità del volante: per fortuna c’è almeno quella in altezza e il quadro strumenti è solidale al volante, in modo da garantire una corretta visibilità delle informazioni. Schienale piuttosto rigido e molto poco contenitivo. Plancia e comandi La plancia come detto è di fattura economica. Il volante ha una comoda impugnatura, ma i comandi presenti (per radio e telefono) hanno uno scarso feeling al tatto e non sono illuminati, quindi inutilizzabili di notte. Il quadro strumenti è dominato dal grande tachimetro, al cui interno c’è un display con le indicazioni del trip computer, indicatore del livello carburante digitale e termometro. Curioso che per cambiare schermata vada pigiato il piolo nero di plastica (riecco gli anni ’80-’90). Il contagiri, invece, appare su un display digitale posto di lato, ma è piccolo e impreciso. A centro plancia invece, anche per l’assenza delle classiche bocchette dell’aria orientate verso gli occupanti, la fa da padrone lo schermo infotainment da 7”, con Apple Car Play e Android Audio. Presenti altresì ingresso aux e porta USB. I comandi del clima manuale non sono il massimo dell’intuitività, ma ci si fa l’abitudine. E, almeno quelli, per fortuna sono retroilluminati. Il cassetto portaoggetti non è frenato e lo spazio per riporre le cose è risicato. Inoltre spiace notare su un’auto nuova e fresca la presenza di fastidiosi scricchiolii in marcia, anche su asfalto liscio. Sebbene sia un’auto di suo non silenziosa. Abitabilità Così così. E’ omologata per 4 persone, ma in 347 cm difficile fare miracoli. Con il sedile regolato per la mia corporatura (173 cm) dietro tocco lo schienale con le ginocchia e il soffitto con la testa. Bagagliaio 196 litri sono discreti per il tipo di auto, adatto per le buste della spesa o per un weekend breve, magari vicino casa. Accessori A farla da padrone è logicamente lo schermo infotainment, con annessi comandi al volante. Presenti anche i cerchi in lega e l’inutile, a mio avviso, limitatore di velocità, regolabile con una levetta posta dietro al volante sul lato destro. Comfort Così così. Un po’ di fonoassorbente in più non avrebbe guastato, il rumore del motore 1.0 a 3 cilindri è troppo presente e poco gradevole, soprattutto in accelerazione. Oltre gli 80 km/h compaiono anche fruscii aerodinamici e rumore di rotolamento degli pneumatici. Inoltre ha un assetto davvero troppo morbido, in autostrada a velocità costante tra i 100 e i 110 km/h è un continuo dondolare, pur avendo viaggiato in assenza di vento. A tratti ho avuto la sensazione che, da passeggero, avrei forse sofferto il mal d’auto. Motore Giudizio ambivalente. Dopo 3 giorni e 700 km di utilizzo mi son fatto l’idea che questo tricilindrico è il motore adatto a quest’auto. Peccato solo che come sound sia il meno gradevole in assoluto su cui abbia mai viaggiato (pari merito con il 1.4 tdi VAG degli anni 2009-2010). Come nota positiva, non ho avvertito fastidiose vibrazioni in alcuna condizione di marcia. Accelerazione Non male, favorita dalle prime tre marce molto corte. Ma di certo non è un’auto da spari. Ripresa Finchè si resta in ambito cittadino o appena fuori città le prime marce corte, unite al peso piuma della carrozzeria la rendono quasi brillante nel disimpegnarsi tra incroci e rotatorie, diciamo fino ai 70 km/h. La quarta e la quinta marcia, invece, sono molto lunghe, e per riprendere in autostrada è necessario scalare o attendere che si raggiunga la velocità voluta con molta molta calma. In ogni caso, mantenendosi su velocità non superiori ai 120 km/h tachimetrici non si è mai in vera difficoltà, quindi il risultato è assolutamente positivo. Cambio 5 marce, rapportato come detto. Purtroppo la leva è un po’ contrastata, soprattutto nel passaggio prima-seconda. Per un uso urbano sarebbe preferibile il robotizzato. Sterzo Ovviamente turistico, preciso il giusto, per quanto possa esserlo. In manovra e a passo d’uomo me lo sarei aspettato più leggero. Come angolo di sterzata non eccelle, ma l’auto è talmente compatta che non è un problema. Freni Buona modulabilità, non posso dire altro non avendo mai forzato la mano. Tenuta di strada/Stabilità Buona, in quanto né in autostrada, né su un tratto guidato collinare l’auto è mai andata in crisi. Ma le sensazioni che dà non sono proprio di sicurezza. Rollio e beccheggio sempre presenti, sopra i 130 km/h dà l’impressione di essere proprio al limite e toccando freno in discesa nell’unico tratto in cui ho superato i 140 km/h tachimetrici si è leggermente scomposta. Non è obiettivamente un’auto da tratte autostradali, quindi meglio tenersi ben sotto il limite massimo di velocità e andare con calma. Consumo Buono. Avendola ritirata e riconsegnata con il pieno, ho percorso 664 km con 33,4 litri di benzina. Media di 19,88 km/l. Percorso 80% autostradale, il restante urbano e collinare. In conclusione E’ un’auto fatta palesemente in economia, ma con soluzioni furbe che possono renderla interessante e piacevole per un uso esclusivamente urbano o quasi. Certo, dubito spenderei 11500 € per quest’auto, il confronto mi viene naturale sia con la Fiat Panda, sia con l’ultima citycar guidata a noleggio, una Lancia Ypsilon 1.2 avuta esattamente un anno fa. E, allestimento nello specifico a parte, è curioso notare come il criticato, vituperato 1.2 Fire sia ancora ben più elastico e godibile di questo motore nuovo, al prezzo di soli 2 km/l di consumo maggiore. Per non parlare della robustezza degli interni.
    2 punti
  14. Nì. E' vero che è un'auto pensata per spostarsi in economia in grandi città. Vero è anche che, a pari segmento (seg. A generaliste pure), c'è chi fa di meglio complessivamente di meglio come i10 e Picanto, oltre alla Panda. Quindi, ben ci può stare mettere in evidenza i limiti di questa comunque onestissima auto.
    2 punti
  15. Ciao, secondo me con quei kilometraggi bisogna solo avere fortuna. Il prezzo mi pare esagerato comunque. Occhio anche alle future restrizioni ai diesel ☏ SM-J510FN ☏
    2 punti
  16. Booh, with 5 PHEV and one BEV before end of 2020 in my opinion your mucch too optimistic. As I sample the development of such cars at other OEMs, I think you need much more time, espescially FCA is devoloping such cars from scratch without any experience, but per haps i'm too pessimistic and you will have right, we'll see. For MHEV, I'm non opponent in tecnical sense, i see definitely the possibilities for reducing consumption (and therefore emissions) in real life of usinf the car. But unfortunaltly the rules for calculating the cicle-consumtion in Europe are so stupid. The eletrical part of the distance made by a PHEV of BEV is counted with zero and only with this stupid way of calculation your come on the paper to emissions from 40 or 50g for a big Suv or luxury sedan. That the electrical current comes out of the plug with zero -ok-, but coming into the plug, producing it, means in reality, (perhaps except in Norway) that you have emissions, but these emissions are not count for the emission of a car and this is what I feel extremly stupid to calculate like this. But the rules in europe are as they are and you have to play the game as producer of cars. And for this game a MHev unfortunatly doesn't help very much, you need Phev's or Bevs.
    2 punti
  17. I casi sono 2, o iniziano a vendere seccchiate, ma secchiate grosse di phev (su base motore efficente comunque) e bev, e contemporaneamente levano di torno i fire e jtd per sostituirli con unità nuove e possibilmente ibridine ad alternatore, o non ne escono. Per dare un idea, ad oggi l'auto che emette meno è la panda twinair NP 70cv (stradepotenziata) con 97g/km. Abbassare la media del venduto a 95g la vedo francamente impossibile, tantopiu se la fiat vorrà per il futuro puntare a macchine piu grosse e piu redditizie e abbbandonare le utilitarie tipo punto. In questa ottica paradossalmente non vendere piu i diesel sulle utilitarie è addirittura controproducente.
    2 punti
  18. In effetti la vii è ancora moderna e ben equilibrata nelle forme (interni a parte), per cui perché stravolgere? Finora han cannato solo con la V (che tra l’altro ho posseduto e non mi ha lasciato un bel ricordo)... E comunque qui in Italia è sopravvaluta. secondo me. ☏ iPhone ☏
    2 punti
  19. Poi ci spieghi quale sarebbe lo scopo delle aziende se non il profitto. Purtroppo i posti di lavoro non sono variabili indipendenti, ci sono se c'è il lavoro. Prima molti italiani lo capiscano, e meglio è.
    2 punti
  20. You can disagree but I'm expecting that at the end of 2020 Alfa+Fiat+Jeep will offer at least 5 PHEV Made in Italy plus 1 BEV. Maybe I'm way to optimistic. I'm not counting Maserati because it's counted separetely. Very soon FCA will replace old 1.2 8v FIRE with a 1.0 N3 GSE with 12V BSG mild hybrid system. Most likely it will help a lot with fleet CO2. It will be offered in both 500 and Panda. Market launch of this engine will be in early 2020. In 2021 FCA will offer P2 48V MHEV. I konw that you are not a fan of mild hybrids but this solution will offer a substantial CO2 reduction in comparison with a turbocharged engines without that system. I presume that this engines will come with e-turbo and in that case if they are aimed at CO2 reduction they will have high compression ratio, higher than current GSE turbo. In this equation IMO the biggest question is how will customers welcome this new technologies and who will opt to purchase a car with it. How to persuade customer to buy a PHEV or MHEV car. In case of MHEV I expect that some cars will some engines will come exclusively with such an option.
    2 punti
  21. https://www.autoscout24.it/annunci/mazda-mx-5-2-0l-165cv-skyactiv-g-allestimento-sport-benzina-grigio-3fbbce81-18f6-4fea-9ac6-c94749d88461 Chiamali
    2 punti
  22. Tutto giusto - ma tuttavia non capisco il problema. Secondo me FCA ha per tutta la EU un problema molto piu grave (naturalmente non solo FCA, ci sono anche altri), e questa e il limito dei 95g/CO2. Il medio della flotta FCA venduta in EU 2018 e circa 130g o un po piu, cosi ca. 35g sopra il limite. Questa significa, che devono pagare una multa di 3500.- per ogni macchina venduta alla EU. Per evitare questa hanno bisogno as soon as possible di macchine significante sotto il limite di 95g. E esattamente queste macchine poi sono anche queste che ricevono il bonus in Italia. So non hanno queste macchine in tempo, poi sono fuori, bonus/malus in Italia si o no, questa poi non e piu importante. Hanno bisogno di modelli BEV e PHEV che fanno volume in tutta la EU tra i prossimi 1-2 anni. Se non avranno, possono chiudere in EU.
    2 punti
  23. No, lo sport, in particolare il calcio.
    2 punti
  24. again: FCA e Juventus sono due aziende distinte, con dirigenze distinte, azionariato distinto ed entrambe quotate in borsa. cosa c'entrino i soldi spesi da Juventus (che peraltro è un'azienda sana e profittevole) con i lavoratori di FCA lo si solo tu. (senza contare che il rapporto tra il fatturato di Juventus e quello di FCA è 1 a 350, più o meno... sai che roba)
    2 punti
  25. Quando ho fatto parte della tesi nel 1994 al CRF, una bella fetta della forza pensate era già in via di smantellamento. Non oso pensare ora ( ... sempreché if CRF esista ancora ).
    2 punti
  26. Non sarei d'accordo sul ruolo del governo. Peugeot ha limitato le quote cinesi ed è oggi PSA perché in Francia lo ha voluto la politica (Stato proprietario di Renault...). In VW ci sono quote pubbliche e si potrebbero fare altri esempi. Solo da noi si sono fatte misure nel settore senza discuterle con l'unico soggetto che investe ancora in Italia (Lamborghini a piccole eccezioni a parte). E' una cosa scellerata ed un'asineria cosmica quando il tuo Pil è oltretutto così influenzato dal settore stesso (tra il 2 ed 6% a seconda della variabili) e che giustificherebbe e come anche un intervento pubblico che non significa gettare soldi dalla finestra ma collaborare per favorire la ricerca senza salti a cui non si è pronti.
    2 punti
  27. Sembra incredibile, ma pare davvero in una fase avanzata di sviluppo. Se mi fanno un'abarth stradale così...
    1 punto
  28. Picanto, i10 e Panda sono decisamente più macchina del trio franco - giapponese. Stanno in strada molto meglio, sono più silenziose ed adatte a viaggiare. Anche come qualità sono decisamente meglio. Le reputo più delle mini segmento B che delle A. Non a caso basta veder prezzi e motori che possono montare.
    1 punto
  29. Ha appena vinto un campionato mica da poco eh, F3 europea è probabilmente il campionato giovanile più selettivo fra quelli che precedono la F2, tutti i talenti dei vari team corrono lì, e lui li ha battuti. Vero che alle spalle aveva un team di tutto rispetto (Prema è una corazzata in quei campionati) e un entourage, formato da gente che ha collaborato col padre, che nessun altro ragazzo ha, però un po' di merito suo ci sarà pure. Ovvio che da qui a passare, e vincere, in F1, ce ne voglia ancora, ma la mia sensazione è che lui questo lo abbia capito bene e stia facendo tutti i passi giusti. In ogni caso Ferrari si è assicurata, al di là del nome, uno dei più promettenti sulla piazza, ora bisognerà non mettergli pressione e continuare a lavorare bene.
    1 punto
  30. A me fa paura il coraggio del venditore nel chiedere 7.000€, per un auto di 12 anni ed oltre 200.000km. Quella macchina commercialmente vale ZERO. Io gliene lascerei, al massimo 3.000€, dati i prezzi ormai assurdi che ha raggiunto il mercato delle auto usate decennali, che qualche anno fa erano destinate alla pressa. Tra l''altro, spiegatemi, ma cosa ci trovate di così tanto entusiasmante in un 118d di 12anni fa? Aggiungi 3.000€, ci esce una bellissima Focus usata di 3-4 anni fa, 1.5 Tdci 120Cv Titanium, con tanti optional ed un ottima guidabilità. Senza pensare al fatto che si tratta di una vettura 8 anni più giovane rispetto al 118d.
    1 punto
  31. io ne starei alla larga ma se proprio la vuoi al tuo posto non offrireri più di 3500€, se ben tenuta.
    1 punto
  32. trovato per caso questo articolo di una 131 col motore della 127 e un motore elettrico. un prototipo del 1979 PS: mods, se pensate che sia meglio spostare altrove (auto d'epoca?) fate pure
    1 punto
  33. Se davvero non ci rientrano vendendola al prezzo attuale, come possono rientrarci abbassando il prezzo?
    1 punto
  34. Ormai ogni minchiata su rotelle un po' più alta la chiamiamo suv...
    1 punto
  35. in effetti, le controventature ad una ala parasole non si vedevano dagli anni '30 Ma immagino ci sia uno studio fluidodinamico coi fiocchi dietro .
    1 punto
  36. D'accordo ma io pensavo più allo specifico dei motori . Fiat si è presentata all'appuntamento con la catalizzazione con in pratica nessun motore catalizzabile senza interventi pesanti e pesanti riduzioni di potenza . Un po' per vetustà ( boxer e bialbero Alfa, Lampredi Bialbero ) un po' per scelte di progetto ( Fire ) un po' per entrambi ( Lampredi monoalbero ) . Di qui la perdita dagli anni 1988 -1994 della brillantezza ed affidabilità cher erano tipiche della marca .
    1 punto
  37. aggiungo (noticina) che Lamborghini ha investito in Italia proprio grazie a un accordo con governo e regione, sennò col piffero. (ma adesso va di moda buttar merda sulle imprese e pare che anche solo parlare con gli imprenditori sia il male assoluto).
    1 punto
  38. https://carbuzz.com/news/jeep-owners-trading-up-to-alfa-romeo
    1 punto
  39. eh già, gli Agnelli arrubano il pane agli operai per pagare i calciatori... daje.
    1 punto
  40. Una delle cose belle della 8C è proprio che non serve andare veloce per divertirsi. Sa essere emozionante anche ad andature perfettamente normali.
    1 punto
  41. Era il CRF di 40 anni or sono ... viene il magone a vedere come ricerca avanzata, sperimentazione, know how sono stati lasciati in mani altrui ...
    1 punto
  42. A parte che dal link che hai messo, solo in Francia prevedono malus. Poi mai detto che il governo si è inventato qualcosa di nuovo, figurati lasciano alcune dichiarazioni che possono risalire al 1934... Fiat non paga le tasse in che senso? Fiat paga eccome le tasse in Italia e contribuisce a tenere su la baracca. Non e’ certo il momento di fare guerre idealiste, devono essere pragmatici... Credi che il governo tedesco non parli prima con le case automobilistiche prima di prendere decisioni in merito all’automotive? Quello che sto cercando di dirti è che si devono fare sistema paese e una politica industriale con le imprese non contro le imprese... Non e’ il popolo che decide gli investimenti ( quello forse poteva essere l’idea utopica di qualche paese comunista non so) ma sono le imprese insieme al supporto del governo. E’ proprio il pensiero di base ad essere sbagliato.. Io abito nel blocco austro-tedesco e ti assicuro che qui hanno ben chiaro quanto sia importante pianificare l’economia con il tessuto produttivo esistente. Ogni volta che sento parlare quei due di economia, mettono avanti sempre discorsi che mirano ad ottenere prima di tutto i consensi della gente semplificando in maniera brutale gli argomenti infischiandosene del fatto che a sostenere l’economia di un paese sono le imprese (che dovrebbero essere il uo primo alleato). Ed è anche un grosso errore pensare che le imprese ti debbano per forza qualcosa... loro sono private, non sono imprese pubbliche, è chiaro che fanno i loro interessi, come un cittadino fa i suoi ( guarda quanti evasori ci sono). Il compito dello stato non è fare ricatti ma lavorare ai presupposti per cui siano le imprese stesse ad essere motivate ad investiere o assumere o a solo essere presenti nel territorio. Il popolo è sovrano, ma il popolo è anche mediamente poco furbo... il popolo evade le tasse e si lamenta che queste siano troppo alte, il popolo prova rancore ed invidia per i grandi imprenditori e si lamenta perché le aziende non investono o non assumano, il popolo sporca le città e si lamenta perché le città sono sporche, il popolo da contro agli immigrati e si lamenta se in futuro la pensione sarà sempre piu ridotta, il popolo si lamenta dei neri che uccidono e stuprano senza rendersi conto che i primi a farlo sono loro, il popolo crede che gli vengano levate ricchezze dagli stranieri ed invece gli stranieri producono piu ricchezza di quanto ne consumano, il popolo Gioisce che la pacchia è finita per quei disperati che si imbarcano in viaggi della morte e non chiede al proprio ministro degli interni che per una volta si rivolga a mafiosi, corrotti, evasori dicendo “ cari mafioisi, la pacchia è finita” ( e sai quanto i tuoi cari contribuenti ci rimettono grazie proprio alle organizzazioni criminali, agli evasori o ai corrotti? Cifre che sono multipli di multipli di multipli rispetto alla pochezza degli ambiti dove si concentra il governo). quindi no, il dibattito va fatto con i player industriali e commerciali... Perché te governo sei rappresentante del popolo, te sei il popolo e te devi garantire di creare le condizioni di prosperità per il popolo
    1 punto
  43. Mica tanto eh, Fiat ha rischiato nel 2005/2006, Chrysler nel 2009, con una crisi economica mondiale in mezzo.
    1 punto
  44. Si possono fare tutti i ragionamenti che si vogliono sui ritardi di fca sull'elettrico. Bisognerebbe sempre ricordare che è un miracolo che fiat sia ancora in piedi, perché era sull'orlo del fallimento con tutto quello che avrebbe comportato per il paese. Siamo in un paese che ha pochi spazi di manovra per i voli di fantasia. Germania e Francia lottano con il coltello tra i denti per agevolare l'industria nazionale e con la vendita di opel a psa si è capisce anche dove vanno a parare. In questo contesto un governo serio avrebbe fatto un tavolo col produttore nazionale( come in francia) e concordato la via da prendere. Incentivi sulla rottamazione della auto vecchie inizialmente e progressivamente incentivi sulle auto ibride ed elettriche. Dando così il tempo a fca di adeguarsi e nel mentre dando un grosso aiuto a occupazione e pil. Ma qui pare che fare auto in Italia sia una colpa così coem muovere pil e creare occupazione oltre che ricerca scientifica
    1 punto
  45. sicuramente il nome incide tantissimo però è innegabile che Golf abbia un'equilibrio sorprendente: - gamma motori - gamma cambi - prezzi per tutte le tasche, dai 16 ai 60k euro - bagagliaio di notevoli dimensioni grazie alla sua forma - abitabilità interna elevata - visibilità laterale e posteriore migliore delle altre grazie alle sue linee dritte e pulite che non salgono a cuneo (vedi Giulietta, Astra) E' versatile, è un'icona, è una garanzia da 40 anni
    1 punto
  46. Curiosità che forse pochi sanno, Fulvia Coupè Concept era realizzato interamente su base barchetta, gli interni ben dissimulano ma certi elementi lasciano spazi a pochi dubbi... concept che ho sempre adorato ed ancora oggi bello ed attuale
    1 punto
La Leaderboard è riferita all'orario Roma/GMT+01:00
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.