Vai al contenuto

Classifica Utenti

  1. stev66

    stev66

    Moderatore (Staff)


    • Punti

      27

    • Numero contenuti pubblicati

      46157


  2. pixhell

    pixhell

    Utente Registrato


    • Punti

      23

    • Numero contenuti pubblicati

      3715


  3. Bare

    Bare

    Utente Registrato


    • Punti

      22

    • Numero contenuti pubblicati

      2337


  4. MacGeek

    MacGeek

    Utente Registrato


    • Punti

      20

    • Numero contenuti pubblicati

      4868


Contenuti più Popolari

Stai visualizzando i contenuti con il più alto punteggio, pubblicati in data 14/03/2019 e localizzati Tutte le aree/sezioni

  1. AMuS can be a good toilet paper but nothing more.
    17 punti
  2. Per altro volendo far rientrare l'argomento nelle strategie di FCA direi che quella portata avanti dal gruppo è stata quella di creare un prodotto estremamente affidabile, ben fatto e di qualità. Smentendo una pessima nomea che di sicuro ha pesato e continua a pesare sul marchio, anche a causa della scarsa pubblicità che si fa a questo tipo di performance. 2018 What Car? Reliability Survey Reliability for executive cars aged one to four Rank Make and model Score 1 Volvo V60 (2010-2018) 99.3% 2 Vauxhall Insignia (2008-2017) 97.5% 3 Alfa Romeo Giulia (2016-present) 96.9% 4 BMW 3 Series (2012-present) 96.6% 5 Mazda 6 (2013-present) 95.9% 6 Skoda Superb petrol (2015-present) 95.2% 7 Audi A3 Saloon (2013-present) 93.9% 8 Audi A4 petrol (2015-present) 93.7% 9 Skoda Superb diesel (2015-present) 93.2% 10 Volkswagen Passat (2015-present) 92.9% 11 Ford Mondeo (2014-present) 92.6% 12 Audi A4 diesel (2015-present) 91.9% 13 Jaguar XE (2015-present) 83.7% 14 Mercedes-Benz C-Class (2014-present) 83.1%
    14 punti
  3. Quel richiamo non c'entra nulla con la gestione delle linee di montaggio e con la qualità dell'assemblaggio; è un problema software che viene risolto con l'aggiornamento dello stesso.
    10 punti
  4. comunque è confermata la decima legge Alfa Romeo : "qualunque versione la Casa tolga dal listino per scarse o nulle vendite, diventa ipso facto fondamentale, irrinunciabile e motivo del non -acquisto del modello in questione un istante dopo l'avvenuta eliminazione"
    10 punti
  5. sicuro che tesla a livello finanziario e societario sia un esempio da seguire ? hai visto come e dove lavorano? le hai viste le linee di produzione sotto i tendoni? lo sai che cominciano a venderle scontate? che sono disposti a cedere quote azionarie in cambio di bisarche perchè adesso non sanno come far funzionare la logistica? se parti da zero e hai solidissimi appoggi politici puoi permetterti comportamenti cosi, chiamiamoli così, disinvolti. se hai una struttura consolidata, stai uscendo da situazioni pesantissime e radicate e devi mantenere l'occupazione e plessi industriali non razionali, sicuro che puoi comportarti allo stesso modo? parli di brand di medio lungo respiro. C'è qualcuno che ha idea di cosa succederà nell'automotive a tutti i livelli nei prossimi 10-15 anni? A me piacerebbe saperlo, se puoi darmi risposte son ben contento
    10 punti
  6. Esempio sbagliato: quando a richiamare sono le case tedesche è perché sono serie, perfezioniste ed attente al cliente, quando lo fanno le italiane è perché producono male
    9 punti
  7. Considerando che si è andati un pochino troppo per la tangente e considerando che è molto poco probabile che ci saranno notizie sull'Alfa B-SUV a breve. Direi che è arrivato il momento per topic di andare nel freezer.
    8 punti
  8. Ma la Mercedes che budget ha? Di questo passo a Barcellona fanno correre la macchina 2020.
    8 punti
  9. Dati di produzione da maggio 2016 (primo mese di produzione a regime) ad aprile 2018 (mese in cui è stata prodotta l'ultima Quadrifoglio manuale). L'arancione rappresenta le manuali. Globale: Solo Europa continentale, dove c'era la possibilità di scelta:
    7 punti
  10. Tell... Why Alfa can win comparison test in US media outlets but in Germany it's placed last. It's even worse than Volvo and Jag in German comparison tests. I call it a BS. In my opinion it has more effect on perception than anything else. In AMuS they even said that Giulia has less leg room than German competition while actually it's vice versa. What can FCA do to win German comparison test?
    5 punti
  11. io sono sempre stato a favore del manuale, fino a poco fa sarebbe stato impensabile prenderla automatica. Questo zf mi sembra calibrato anche meglio della Jaguar XE che abbiamo in famiglia (che però ha 100cv in meno ed è Diesel) Con le paddle ci si può anche divertire, sono fondamentali per me, io sono soddisfatto. ho già passato i 4000km in due mesi e non capisco come è possibile ? la media è sempre intorno ai 10l/100km, ma ci sono margini di miglioramento ?
    4 punti
  12. Non mi sorprende un simile atteggiamento delle testate teutoniche contro i prodotti validissimi, ma stranieri. Semmai vi faccio un esempio per capire quanto in Germania difendono i propri prodotti, mentre in Italia li distruggiamo, ma al contempo ci lamentiamo che vanno poco bene sul mercato (come un cane che si morde la coda). Una mia collega di lavoro è tedesca, viene dalle parti di Amburgo. Una volta, in pausa pranzo, disse apertamente che i prodotti venduti alla Lidl sono i migliori sul mercato perchè sono tedeschi. Apro una parentesi scrivendo che la frutta e la verdura della Lidl (ma anche quella di Aldi) è la peggiore in commercio come sapore e qualità (marcisce addirittura molto prima della data di scadenza). Chiudo qui la parentesi per limitarmi con altri esempi. Dicendo questo, io le dissi che la Nutella, che è comunque venduta nella Lidl, è della marca italiana Ferrero. Lei rimase in silenzio, quasi si voleva nascondere sotto terra. Certe volte trattasi della concezione che la gente ha di qualcosa o qualcuno. Lo sapevate che gli spagnoli credono che Cristoforo Colombo sia spagnolo e non italiano? Vabbè, sto andando OT... ma era per farvi certi esempi che in Italia non vengono considerati affatto. Continuiamo quindi ad elogiare tutto ciò che è estero, mentre tutto quel che è italiano, senza alciun senso di logica, fa schifo a priori.
    4 punti
  13. AMuS è quello che ha fatto arrivare penultima 159 nel confronto dei segmento D , dietro anche a Ford ed Opel . Bontà sua Giulia è arrivata terzultima: il miglioramento del prodotto c'è Scherzi a parte, a mio parere è inutile contro il sistema paese Germania, che fa muro contro ogni possibile concorrente delle sue flagship: prima di Alfa Romeo era stata massacrata Jaguar, ai tempi di S-Type , e dopo Lexus , etc .
    4 punti
  14. No, non è grave perché è il comportamento di quasi tutti i velivoli in fase di prestallo. Sono tutti così, il controllo di inviluppo evita che ci si arrivi. Non è un problema, è come funzionano gli aeroplani. Poi per favore evitiamo "Hal 9000" che non ha molto senso, non sono computer senzienti. infatti non ha nessunissimo senso parlare di stabilità longitudinale del 737 MAX o altro. In generale e in particolare. Qui, al limite, io mi sono limitato a riportare il perché si è introdotto un controllo più stretto dell'inviluppo di volo. Come dice @nicogiraldi sono cose che non ha senso valutare, sono le prestazioni dell'aereo, niente di più niente di meno, è semplicemente un diverso inviluppo di volo. Hai totalmente frainteso quello che volevo dire. Il MAX non è meno sano di altre versioni. Il MAX è molto più efficiente di tutte le versioni che lo hanno preceduto e prestazioni in generale superiori. Ha un comportamento in prossimità dello stallo diverso dai predecessori e diverso dagli altri aerei ma perché, semplicemente, è un aereo diverso. Questo NON è un problema in generale e nemmeno il particolare. Questo è semplicemente un dato dell'aereo che ha prestazioni diverse in diversi punti del suo utilizzo. E, scusa se mi permetto, ma non è che c'è da convincersi di idee varie a vicenda, è semplicemente così, è un dato. Il MAX non è più complicato dell'NG e non è più complicato dei predecessori. E' solo il risultato di un compromesso diverso... Qui state tutti guardando il dito (presunte doti di stabilità del MAX) e mancando completamente la Luna (fail degli strumenti e della logica di controllo)
    4 punti
  15. Noooo, ormai si è vista e se ritardano uscirà già vecchiaaaaaaa!!!!!!!
    4 punti
  16. personalmente non credo che abbaino iniziato a pensare all'ala "Ferrari style" dopo averla vista a Barcellona, ma avessero condotto già degli studi in CDF e li hanno ripresi per testarla in pista, ma non è detto che la sola ala funzioni, penso che andrebbe rivista tutta la concezione dell'aerodinamica, secondo me se davvero hanno "sbagliato" qualcosa di nuovo lo vedremo al ritorno in Europa
    4 punti
  17. Praticamente come una giulietta. Wunderbar!
    4 punti
  18. Eh cavolo quando è uscita la Q2 pensavo che ne avrebbero vendute una marea. Eppure aveva tutte le carte in regola per avere successo: era brutta, era costosa, era un SUV, era un'Audi... e invece non ne vedo molte in giro nemmeno io.
    4 punti
  19. Beh è normale, sei un contadino. (ok vado a fare in culo da solo)
    4 punti
  20. OCT 23 2018 BMW to recall 1.6 million vehicles worldwide over fire risk la strategia di Monaco non prevede la cassa integrazione, ma solo di lavorare pieni di birra, problema che affligge anche gli ingegneri che progettano motori diesel a quattro cilindri a scelta... devo continuare con altri esempi?
    4 punti
  21. Hanno solo ripetuto quello che ha detto Massai nel video, ma in realtà Maccolini (mi pare) ha chiarito che non c'è meccanica sotto quel prototipo.
    3 punti
  22. A parte il tono dell'articolo che trovo un po troppo zeppo di "fastidio" (diciamo così) nei confronti degli ecologisti ultrà, il fatto che le materie prime siano rare ed in mano a pochi è un problema reale. Va risolto perché non credo si abbiano grosse alternative all'elettrico
    3 punti
  23. Personalmente prima di avere in prova la Giulia Veloce, avevo esattamente i tuoi stessi timori e pensieri. Così la ebbi in prova per alcuni giorni.. e mi dovetti ricredere... Poi all'uscita del Blu Misano me la sono comprata... ed oggi, a distanza di 16 mesi e circa 35k km.. devo dirti che sono molto soddisfatto del cambio e della sua logica autoapprendente. In pratica, la funzionalità sequenziale pura la impiego solo sulla neve o condizioni molto particolari, generalmente a bassa velocità. In tutte le altre situazioni (99,99%) sempre in automatico con ovviamente il mio intervento manuale sui Paddle per farle apprendere il mio umore del momento così che lei possa adeguarsi. Più in dettaglio i tuoi punti: - l'unico elemento forse un poco "brusco" (lo definirei più intenso, ma di certo non "crocche") si può sentire all'inserimento della prima in scalata.. in quanto si attiva una massa controrotante che ha effetto di freno motore - io con i paddle mi comporto esattamente come col cambio manuale.. quindi quando devo impostare il sorpasso.. prima scalo (mignolo sinistro) proprio mentre pesto l'acceleratore... il tutto avviene in modo fluido e piacevole. Addirittura, se il veicolo che precede è lento (tipo un mezzo agricolo), faccio la doppia scalata col paddle di sinistra mentre pesto. - anche in questo caso, cambiando con i paddle non avverti nessun effetto motoscafo. Concludendo, se ti compri Giulia e ti vuoi divertire, DEVI metterci i paddle!!!
    3 punti
  24. Buongiorno a tutti, é da un po' che ho il voglino di una macchina scoperta, e vi chiedo consiglio visto che la mia esperienza in merito è pressoché nulla. L'idea è quella di prendere una macchina usata, budget intorno ai 3-5k euro, che mi dia pochi pensieri come manutenzione e spese extra... Sarebbe la terza macchina in casa da usare nei weekend o d'estate per andare al lavoro. Sono partito guardando una spider, mx5 e mr2, ma ho aggiunto alla lista anche la new beatle cabrio. So benissimo che sono due generi molto diversi tra loro, ma l'uso che ne farei non sarebbe estremamente sportivo, non sono le prestazioni che sto cercando. Cerco in primis una macchina con cui mi piaccia andare in giro, e che mi piaccia esteticamente. Su questi modelli ci sono problemi cronici o da considerare prima dell'acquisto? Visto che si parla di macchine di 15-20 anni, ha ancora senso parlare di macchine solide? I kilometraggi di solito sono già elevati su questo budget, possono essere un problema? Grazie
    2 punti
  25. Perché altri (MB e Ferrari) non hanno concesso i diritti, anzi, nel trailer (a voler proprio fare i precisini) si vede fin troppo rosso. Riguardo la serie mangiata sia in italiano che in lingua originale (anche perché dopo un po' sentire i vari piloti e protagonisti senza la loro voce anche no ). Consigliata soprattutto perché incentrata sulla lotta di centro gruppo con sfumature e aspetti meno noti, inoltre, l'anno scorso lì in mezzo di movimento ce ne è stato. Gunther Steiner numero uno ❤️ PS: pare che in questa stagione pure i big concederanno i diritti.
    2 punti
  26. Parlo da ex "autista"... Il bus è gestito quasi completamente dai computer. Il pilota legge "La Gazzetta" per tutto il volo. Se lo "tiro su" non stalla va in protezione, aumenta la spinta, non ti permette di cabrare quanto vorresti, proteggendoti dall’eccessivo carico alare e dalla diminuzione di portanza, lo stesso accade per l’asse di rollio, non puoi virare oltre un certo angolo, non "esce" dai parametri preimpostati. Il FBW implementa anche l’auto trim, si” trimma” raramente. Il Flight Management and GuidanceComputers “guida” il velivolo. Nell’FMGC oltre ai normali dati per il mantenimento delle velocità si inseriscono le frequenze di navigazione (NAV), in rotta vengono creati dei "punti" dove l’aereo compie determinate azioni. In avvicinamento, per esempio rallenta automaticamente. Anche i flap "escono" in automatico, al raggiungimento della velocità corretta. L'auto-manetta varia la spinta, devo inserirla in una posizione corrispondente alla fase del volo. TOGA per la massima spinta al decollo FLEX per il decollo a spinta ridotta (calcolata in funzione di vari parametri) CL per salita, crociera, discesa e atterraggio MCT spinta massima continua per le operazioni con un motore solo IDLE/CL si usa per il rullaggio Se vuoi fare quello che vuoi devi spegnere ben sette computer. Ma lui non te lo fa fare...e si incazza.
    2 punti
  27. Appena comunicato. La nuova Passat B8 facelift , sarà ordinabile da maggio in Germania a giugno in italia. La versione R-Line Edition in serie limitata di 2000 unità.
    2 punti
  28. Comunque, magari non ve ne frega niente, ma se Alfa mi fa un a Giulia Q. SW manuale, io me la compro..... P.S.: MM, se non me la fai, dimettiti !!!!!! LOL
    2 punti
  29. Confermo... mi sono “sdraiato” sotto alla tonale.. niente
    2 punti
  30. "piattaforma FCA Small Wide sarà nobilitata da sospensionidi tipo McPherson all’anteriore e al posteriore (soluzione adottata anche nel mondiale rally)" Qui son partite le bestemmie e ho chiuso la pagina.
    2 punti
  31. Ho aggiornato il titolo rendendolo consono alla nuova ricorrenza . Che alla fine è molto più importante di quanto appaia . per quanto tutte le novità tecniche fossero state adottate da questa o quella concorrente, Fiat 128 è la prima media di grandissima tiratura ad adottarle tutte assieme . dopo di lei l'automotive di riffa o di raffa, si adeguerà, tanto che oggi per trovare schemi meccanici diversi bisogna andare nell'alto di gamma dei marchi premium od in qualche esotica giapponese . Altro fun fact : 128 fu l'ultima auto si cui l'Ing. Ghidella abbia avuto un controllo abbastanza completo, e probabilmente una delle pochissime auto Fiat a budget quasi illimitato, tanto da non ereditare nulla dal modello precedente . Circostanze in pratica irripetibili. non a caso l'anno sarà lo stesso dell'avvenimento epocale del millennio .
    2 punti
  32. without any doubts yes - but unfortunatly before using it like that, many rad it and believe in that what they read and as an result nobody buys an Alfa Romeo despite it's best chassis of the world, despite a car bon fibre crankshaft, despite best steering of the universum and despite a high sophisticated multilink rear axle - but absolute clearlly - only fault of absolute stupid germans. Only strange thing - there is no other market with own automotive industrie and a so high percentage of german cars in the home market like in Italy - but also that fault of bloody germans and fault of general market - absolutly no fault of wrong or not existing strategy of FCA ?
    2 punti
  33. e' piatto, senza 3D e ci stanno differenze grafiche, piu' moderne. Se aveste visto le altre proposte ecco, meglio non parlarne.. comunque si dentro ha il radar
    2 punti
  34. EDIT: nominato il nuovo direttore di gara, almeno per l'Australia: è Michael Masi, direttore della pista, poiché è la figura che meglio conosce l'impianto e i commissari, e che l'anno scorso ha affiancato Whiting nella direzione dell'evento. Il sostituto designato era Mekies, ovviamente prima che accettasse l'incarico in Ferrari https://it.motorsport.com/f1/news/erede-di-charlie-whiting-e-michael-masi-direttore-della-pista-di-melbourne/4352331/
    2 punti
  35. No. La CIG ordinaria è finanziata solo dalle aziende metalmeccaniche ( ed è strumento solo di quel tipo ) e tutte le aziende metalmeccaniche possono usufruirne . A costo zero per le finanze pubbliche . E' la CIG straordinaria ( ora in pratica non più esistente, sostituita da altri stumenti ) che è a carico dello Stato . Ovvio che FCA visti i suoi numeri, ne usufruisca più che la boita di corso Perrone ( cit. ) Che poi in Italia l' 85% delle aziende sia familiari o poco più ( con i pregi ed i difetti di questa soluzione ) è ovviamente un altro discorso .
    2 punti
  36. Questo è IL vero punto. L'MCAS non si sarebbe mai dovuto innescare, c'è un problema a catena di strumento e poi di gestione segnale contrastante. Addestramento piloti e stabilità allo stallo del velivolo o presenza o meno di cicalini arrivano veramente in fondissimo come discorso
    2 punti
  37. In generale non sono per nulla d'accordo sulla prima affermazione. Gli attuali velivoli sono molto più efficaci ed efficienti dei "semplici" velivoli di 20 o 30 anni fa. Vorrei capire cosa intendi ingegneristicamente per "semplicità", un concetto che secondo me è ingannevole. E' più "semplice" un velivolo comandato con i cavi e le bacchette, con comandi meccanici che agiscono su martinetti idraulici servoattuati, con leve che agiscono idraulicamente su martinetto servoattuato, o con un servomotore attutato elettronicamente dal fly-by-wire e con logiche di automatismo? L'ultimo, da tutti i punti di vista, che è anche il più efficace ed efficiente. Nel caso specifico del 737 MAX. L'aereo è sicuramente figlio del compromesso, come tutte le opere umane. Hanno valutato che il 757 non avrebbe avuto il ritorno di mercato necessario, quindi non l'hanno fatto. Il 737 MAX è il risultato di uno stravolgimento profondo del 737 di 40 anni fa, ma è l'evoluzione continua dal Classic all'NG. Come dici tu stesso dell'originale di 40 anni fa è rimasto poco, ma in aeronautica civile è prassi del tutto comune arrivare a nuove generazioni per affinamenti successivi. Non ci trovo nulla di strano. Sull'addestramento: sicuramente molto superficiale ed evidentemente il minimo indispensabile. E' molto probabile che i piloti fossero già addestrati con il 737NG di cui l'avionica, ad eccezione del MCAS, è molto simile. Probabilmente a livello normativo bastavano le 3 ore di addestramento mirato sulle modifiche tra le due versioni. Prassi secondo me deprecabile ma non del tutto insensata in quello che è oggi il mercato dei voli commerciali. Occhio solo ad un paio di cose: quel calcolo di stabilità è in prima battuta valida per piccoli angoli di attacco e piccole variazioni attorno a questi valori. La stabilità ad alti angoli d'attacco ed in prossimità dello stallo segue modelli diversi e non ha più un andamento lineare. Metto un grafico a caso ma che fa vedere come la curva cambi in prossimità dello stallo: A questi elevati angoli di incidenza il contributo alla distribuzione di portanza delle gondole motore non è trascurabile. L'avanzamento delle gondole e la loro forma potrebbe, ad alti angoli di attacco, dare un contributo di portanza e resistenza "davanti" all'asse del baricentro, di fatto creando un contributo ad instabilità del velivolo allo stallo. Questo non significa che il 737 MAX sia globalmente instabile, ma che per alti angoli di attacco e basse velocità il suo comportamento in prossimità dello stallo è meno meno stabile del predecessore. Qui il dettaglio sulle differenze gondole Occhio che in realtà è cambiata tutta la distribuzione dei pesi e dei carichi aerodinamici sull'ala, che però è rimasta, almeno in pianta, molto simile al NG (MAX il rosa, NG giallo)
    2 punti
  38. ma come? anche questa è una S4, guarda il tubo di scarico!! scherzi a parte, la targhetta posteriore non è di una LX, il resto invece coincide
    2 punti
  39. Ho tirato fuori i miei vecchi libri di aerodinamica (3 cm di polvere...) Teoricamente, ( bisognerebbe vedere i dati) con le modifiche alle gondole e ai motori, hanno spostato in avanti il CG. Questo, comporta un aumento della stabilità a discapito della manovrabilità. Avranno cercato di compensare con una diversa distribuzione dei pesi e allungamento della fusoliera. Probabilmente il risultato è stato insufficiente. A questo punto hanno progettato il MCAS, per sopperire in caso di assetti inusuali. Queste sono solo mie supposizioni.
    2 punti
  40. Intanto complimenti per i lavori e per la passione che ci metti! sono veramente ottime realizzazioni! Vedendo questo topic ho pensato ad una variante per il nuovo faro della tua Delta... l''ho fatto in 2 minuti giusto per vedere se potesse piacerti e in caso svilupparlo. Sarebbe qualcosa di poco invasivo e a mio avviso elegante.. il continuo della cromatura della calandra. Oppure potresti inserire all'interno dell'ottica questo elemento preso dal faro della vecchia delta e trasformarlo in led (magari modificandolo leggermente per adattarlo alle linee del tuo faro.
    2 punti
  41. 2 punti
  42. Ancora peggio, versione top diesel con cambio manuale. Clientela limitata al minimo possible. Ovviamente e' bene per te che tu abbia trovato una versione su misura, ma guardando al mercato una versione cosi' e' un mezzo suicidio.
    2 punti
  43. sopra il segmento B non c'è una persona sana di mente che abbia chiesto un'aziendale manuale. Dove la vedete questa fame di meccanici?
    2 punti
  44. al Photoshop per ripulirla
    2 punti
  45. Scusa 4200blu ma questa te la potevi risparmiare... valuti la qualità del prodotto Stelvio da richiami come questi che riguardano un possibile difetto del cruise control adattativo? Allora praticamente credo non si salvi un automobile dal tuo giudizio sulla qualità... boh queste sparate non le capisco, non ne capisco nemmeno le finalità... Se è per dire che le tedesche sono uber alles, ok... però allora ci sono argomentazioni molto piu concrete di queste, dove anche le tedesche non sono esenti da richiami tra l’altro
    2 punti
  46. Dai numeri globali di X1, X2, GLA e Q3 si capisce il perché di Tonale . Le hatch premium , con l'esclusione id A3 ( che però credo comprenda la Sedan ) vendono 2/3 in Europa . le SUV da 1/3 a meno di metà. fun Fact : quando serie 1 diventerà a TA, mi sa che il 50% delle BMW vendute diventeranno a TA . Nell'anno del cinquantenario della Fiat 128, come meglio sottolineare il suo trionfo ?
    2 punti
  47. che tristezza però.. io farò di tutto per finire in un suv il più tardi possibile.
    2 punti
  48. Avvistata venerdì sera in zona gran madre a Torino una rara S4 stradale un po' smontata [emoji16] Se il colore dovesse essere originale (credo di si) sarebbe ancora più rara, solo 3 esemplari mi sembra di ricordare ☏ ONEPLUS A5010 ☏
    2 punti
La Leaderboard è riferita all'orario Roma/GMT+01:00
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.