Vai al contenuto

Classifica Utenti

  1. slego

    slego

    Utente Registrato


    • Punti

      17

    • Numero contenuti pubblicati

      5020


  2. LucioFire

    LucioFire

    Utente Registrato


    • Punti

      15

    • Numero contenuti pubblicati

      32902


  3. J-Gian

    J-Gian

    CTO (Staff)


    • Punti

      13

    • Numero contenuti pubblicati

      50275


  4. __P

    __P

    Capo Moderatore (Staff)


    • Punti

      10

    • Numero contenuti pubblicati

      26822


Contenuti più Popolari

Stai visualizzando i contenuti con il più alto punteggio, pubblicati in data 01/06/2019 e localizzati Tutte le aree/sezioni

  1. No, è il normale braccetto che controlla la convergenza posteriore, con lo snodo coperto da una cuffia Le Ferrari con il 4WS hanno un attuatore del genere: La sospensione posteriore di 488 ed evoluzioni, è un piccolo capolavoro: si tratta di un multilink a 5 leve, performante sia su pista che su strada, un equilibrio non facile da raggiungere su una supercar. Un simile archetipo è poi stato ereditato dell'Alfa Giulia, molto simile come design, ovviamente riadattato nelle geometrie ed attacchi. Le sospensioni della AMG Project One, sono sicuramente bellissime sono un qualcosa che raramente capita di vedere, ma sono adatte ad un'auto più estrema, ben lontana dalla produzione in serie, non di certo utilizzabile tutti i giorni: si tratta di una sorta di F1 stradale come estremizzazione, cosa che la SF90 è volutamente ben lontana dall'esserlo. E' stato voluto così perché quell'involucro metallico, una volta fissato, diventa un elemento del telaio che ha permesso di recuperare della rigidità strutturale senza introdurre nuovi elementi di rinforzo. Inoltre, essendo praticamente a metà dell'auto, minimizza l'effetto inerziale durante i cambi di direzione. Per ciò che concerne l'altezza del centro di massa, Ferrari ha lavorato sul posizionamento di motore e trasmissione, che sono veramente rasoterra, al di sotto delle strutture posteriori anti-crash.
    10 punti
  2. Forse quello che non è ancora chiaro ai più è il posizionamento di quest’auto nel panorama automobilistico... Questa non è un’auto da track day, ne una hypercar, per cui tirare in ballo Valkyrie, AMG PO non ha proprio senso! Ne tanto meno GT2 RS et similia! SF90 Stradale è la capostipite tra le auto di serie, con tutto quello che ne comporta l’industrializzazione del progetto, di una nuova filosofia di sportive! Le prossime, note, saranno Maserati M240 e AM Vanquish o AM-RB 003, ora non ricordo. Di fatto sono delle GT travestite da sportcar, che abbinano interni confortevoli e tecnologici (display digitale, head up display, comandi touch sul volante etc) a prestazioni hyper! Saranno una sorta di Chiron con motori “umani” aiutati elettricamente, e che permetteranno a queste case di sopravvivere in un periodo storico in cui vogliono farci guidare auto elettriche.
    8 punti
  3. e a FCA se permetti "gira il cazzo" dover produrre e vendere un'auto sottocosto perché te non vuoi una francese o una tedesca. sai che gli frega di cosa compri tu? giù ti han venduto la Tipo (italianissima peraltro) e la Giulia, cos'altro vuoi? una gamma su misura per la tua famiglia? ancora stiamo a "Alfa deve fare una macchina che sia un'Alfa ma che io mi possa permettere, Fiat deve fare la Punto o un SUV stile Dacia perché io non ho soldi per comprarmi una 500X, Lancia deve rifare una gamma nuova perché io non voglio comprare tedesco..." ma mandate 'sto curriculum a Elkann e soci se è così semplice no? 'sta manica di incapaci non ci arriva, pensateci voi! (che poi, aspetta solo un po' e ti potrai comprare un'ottima utilitaria francese, però fatturata da FCA )
    7 punti
  4. Chi è nel CDA di una multinazionale non può acquistare liberamente azioni della propria azienda sul mercato secondario. Anzi, spesso la compliance lo impedisce a loro e a tutti i familiari conviventi. Possono avere come stock option come premio di risultato, e la vendita è subordinata all’autorizzazione della compliance interna e segnalata dall’ordine di vigilanza. È assai probabile che l’ordine di vendita sia partito tempo fa, prima degli annunci di trattativa. Farsi finanziare? Ponendo a garanzia titoli azionari? Si, come no....se trovi un istituto che accetta azioni come garanzia (difficile) lo scarto è del 60%. Significava mettere PIÙ di 7 milioni a garanzia. Per cosa? Per evitare che qualcuno sul web partisse per la tangente? Non fatevi film complottari per cortesia. Rasoio di Occam è sempre la soluzione migliore.
    6 punti
  5. comunque nelle interviste Binotto è stato positivo verso questa gara: ritiene che hanno buone possibilità di vittoria e, se non dovessero vincere, avranno pur sempre la possibilità di analizzare i dati per capire cosa è successo
    5 punti
  6. Ritirata ieri! Quest’auto davvero non rende in foto e video. Quando l’ho rivista dal vivo (ieri appunto, mai vista una in 3 mesi) mi sono anche ricordato del perché l’ho comprata. Magari ci saranno modelli più spaziosi, che scattano nello 0-100 due decimi più veloce, che consumano meno... ma penso che la chiave sia l’essere entusiasti di ciò che si acquista! Le altre erano tutte un “bella, però...”, questa 3 invece mi è piaciuta tantissimo in tutti i campi che mi interessavano! [emoji322] ☏ iPhone ☏
    4 punti
  7. ...dimmelo a me ! ? Ed ecco 2 avvistamenti da tempo rimasti nel telefonino : una Escort malandata, ma che trovo più "attraente" con questi cerchi nudi. Un bicolore ricercato ( viola e giallo ! ) , ma ancor più di gusto come è stato disposto.... ?
    4 punti
  8. No chi dice è normale, che non sono remunerative etc etc.... non sa ciò che dice. Ormai è evidente che tutta questa operazione serviva per azzerare il debito e presentarsi belli slanciati e pieni di soldi per il matrimonio.... mi dispiace ma io ve l'avevo detto (lo devo dire!). Ora i modelli arriveranno anche perchè la Renault di per se vale meno di 0....e bisogna fare fatturato e utili per sopravvivere. Quindi i modelli usciranno condividendo le piattaforme con i francesi e mi aspetto ulteriori ritardi nei lanci. La Renault vale poco perchè ha debiti, è la metà di FCA, e la metà dei suoi utili (metà di quelli FCA) vengono dalla Nissan (ha il 43%), quindi è evidente che Elkann ha puntato Renault per prendersi la quota di controllo di Nissan, anche se sterilizzata. Non venite a raccontarmi che 700.000 Dacia e 300.000 Lada sono ad alto margine. Alla prima crisi del mercato europeo Renault va in passivo e per questo i francesi, forse, accetteranno le nozze dopo che Nissan ha rifiutato una fusione Infatti la quota si riduce e si riduce e poi ha necessità di una fusione Dai su.... ha ragione Lucio, è evidente che il piano per l'Europa era nebuloso perchè avevano in mente un accordo o una fusione con Renault o PSA per condividere gli investimenti in Europa.
    4 punti
  9. ok tutto giusto. ma se i modelli non li metti sul mercato io che compro?
    4 punti
  10. ...perfino i black cabs londinesi hanno una linea più...innovativa!
    3 punti
  11. Le quotazioni di FCA e Renault subiranno più o meno gli stessi alti e bassi, più o meno come tutto i loro concorrenti. Mi fa ridere quando certa gente anche rinomata parla di valorizzazione di Renault bassa al momento... perché e esattamente uguale per FCA che e ben lontano dalla sua quotazione alta. Esattamente lo stesso. Sia FCA che Renault valgono poco più della metà del loro punto alto degli ultimi 5 anni... ed e lo stesso per più o meno tutto i loro concorrenti.
    3 punti
  12. O più semplicemente erano stock option assegnate per risultati passati in cui sono scaduti in questi giorni i termini minimi di detenzione. L’acquisto/vendita di titoli azionari con cui hai conflitto di interessi devono essere sempre autorizzati e dichiarato esplicitamente agli organi di vigilanza. E in caso di volontà di acquisto quasi sempre negano il consenso. Anche Marchionne lo fece https://www.repubblica.it/economia/2015/03/10/news/marchionne_vende_azioni_fca_per_pagare_le_tasse-109239608/?ref=drac-1 edit: la notizia della vendita è stata diffusa dall’AFM, l’ente regolatore dei mercati olandese. Se avessero sentito solo l’odore di insider trading, reato gravissimo e con punizioni molto pesanti, se lo sarebbero subito inculato (e non credo sarebbe stato così stupido da farlo in prima persona)
    3 punti
  13. Sopratutto sembra che lui non crede ad una futura con quotazione delle azioni piu alta.
    3 punti
  14. ? A me stupisce il fatto che gli agenti del FBI non si siano ancora presentati a Seattle per sequestrare i server dell'intranet.. Le partizioni della posta interna saranno già tutte così
    3 punti
  15. Piano piano ci avviciniamo a mettere le ruote in pista... I lavori sulla gabbia sono completamente finiti, la gabbia e' stata verniciata e la macchina ha finalmente nuovamente un tetto, per iniziare i test serve solo reinstallare il cruscotto e gli strumenti.
    3 punti
  16. La soluzione valida, gira e rigira, la intuì Silvione nostro ben 17 anni fa. Altro che Marchionne e acquisizioni. http://www.repubblica.it/online/economia/autocalootto/fiatberlu/fiatberlu.html
    3 punti
  17. e io mi ci giocavo entrambe le palle che tiravi fuori la storia che ti sei indebitato ec ecc ma glia altri che fanno. risposta: cazzi loro. vuoi una seg b, o una seg C, o un suvvetto economico? non c'è che l'imbarazzo della scelta, te le tirano dietro. il concessionario Citroen della mia città ha un piazzale con 300 auto in pronta consegna: la più costosa vien via a 15mila euro. vuoi far concorrenza a quelli lì? accomodati. e preparati a farti poi comprare da uno più grosso. i numeri di FCA del 2018: 4,8 milioni di auto vendute, 115 miliardi di ricavi netti, 3,5 miliardi di utile netto, 2 miliardi di liquidità. tutti valori in crescita rispetto all'anno precedente. a dirlo 10 anni fa finivi in camicia di forza. poi stiamo pure a spippolarci sulla gamma, e i motori entry level e le sw e la Punto e i cazzi che ti pare, ma chi dirige un'azienda - e ancor più chi ci investe - guarda questi numeri. che altro vuoi? che uno ti telefoni a a casa e t chieda "com'è che la vuoi la macchina? sw? ok, poi? ha certo, km zero, deve costare meno di una vw, certo. però fulloptional. ok. prendo nota e ti faccio sapere". eddài.
    3 punti
  18. sima io vedo la concorrenza che fa 80000000 suv e se li fa strapagare...noi con 25 marchi abbiamo una gamma colabrodo. Io non dico low cost...ma se voglio restare in galassia FCA e voglio una C un attimino raffinata (che la tipo non lo è...pur essendo ottima per il prezzo) che compro? se voglio un suv C ma compass ha poco baule...che compro? se voglio un D suv ma stelvio costa (giustamente) tanto...che compro? la cherokee che momenti è più cara?
    3 punti
  19. sono i prodotti ad essere funzionali all'azienda, non il contrario. nessuna azienda - nessuna - vive per i prodotti. se un prodotto - o un marchio - serve a fare utili bene, sennò è solo una perdita di tempo e denaro. è dall'arrivo del povero Marchionne che si sentono le stesse critiche: ma dove vuole andare, non ci sono prodotti, gli altri fanno, la Fiat è morta, gli Agnelli venderanno tutto... intanto la Fiat moribonda è diventata FCA, un'azienda sana e profittevole (cosa che fa piacere agli Agnelli ma credo anche al rimanente 70% di azionisti che si son trovati con un valore cresciuto di 8 volte (e pure una manciata di azioni Ferrari in omaggio, toh, che schifo non fanno). s'è mangiata una delle furono Big Three, s'è riportata tra i grandi gruppi del settore a livello mondiale e può persino permettersi di "sbruffoneggiare" con francesi e nipponici, che a quanto pare la prendono abbastanza sul serio. FCA sta andando esattamente nella direzione in cui l'aveva puntata la buonanima: verso un assetto sempre più multinazionale e l'inevitabile fusione con altre aziende, perché il mercato dell'auto è un inferno e lo sarà sempre di più. e farlo da cacciatore anziché da preda mi pare sia solo positivo. (che poi gli altri che sfornavano modelli su modelli... Opel è finita per essere un ricarrozzamento di PSA - e vedremo che fine faranno gli stabilimenti nei prossimi anni - mentre PSA stessa per uscire dal baratro è stata svenduta allo stato e ai cinesi... ah be', complimenti!).
    3 punti
  20. Prima parte degli avvistamenti di oggi : Avvistamenti a targhe nere : Bmw 735 1979 :Ford Transit Camper 1983 : Triumph Spitfire 4 1965 : Bedford :
    2 punti
  21. 2 punti
  22. La escort sembra un modello in scala 1/24 parcheggiato dietro ad uno in scala 1/18
    2 punti
  23. Grazie blu! Ho scoperto alcune cose che ignoravo: - il cambio è un automatico a SEI marce (sarà quello che verrà usato su Renegade PHEV?) - il cambio non include il motore elettrico, che è solo sull'asse posteriore (ecco perché in precedenza non capivo che tipo di cambio fosse) - se serve tenere carica la batteria, c'è un moto-generatore a cinghia (grosso compromesso) In generale direi che si tratta di un sistema "buttato lì" per tirar fuori una PHEV a basso prezzo, che perde brutalmente efficienza quando la batteria si scarica del tutto.
    2 punti
  24. "Licenza" estetica tutto sommato accettabile, quella dell'R4 Entrambe le foto mi fanno osservare, ancora una volta, quanto siano cresciute le auto nel corso dei decenni. Sia l'R4 che la Ford Escort sembrano quasi automobiline a pedali per bambini, in confronto alla Smart e alla BMW serie 1 che le precedono.
    2 punti
  25. Potrebbe anche darsi che l'abbia fatto come mossa politica, ovvero per far vedere ai francesi di non aver interessi personali nella fusione, oppure potrebbero essere i francesi stessi ad averglielo chiesto in cambio di qualcos'altro, magari una posizione importante nella nuova società. Alla fine le nostre sono tutte illazioni..
    2 punti
  26. Ultima tranche degli avvistamenti “montani” che stavolta hanno come oggetto un duo di mezzi commerciali nipponici molto particolari e ambedue ben tenuti, anche in relazione al tipo di mezzi e relativo utilizzo. Mitsubishi L300, qui in una versione cassonata: ne ricordo qualcuno anche dalle mie parti, ma solo in versione furgone vetrato. Notare i cerchi in comune con la Pajero II e la Space Gear I. Daihatsu Hijet 1.0 4wd 6a serie, il primo che vedo con targa italiana: al momento dello scatto aveva un “passeggero” particolare nel cassone [emoji14]
    2 punti
  27. È un catorcio che ti terrai finché sarai neopatentato vero? Io comprerei quella che costa meno e che è tenuta meglio in generale, sono auto di 15 anni e non puoi prendere la ripresa come driver di scelta. Anzi, con un budget così ridotto ti direi di guardare altri modelli e scegliere quello in condizioni meccaniche migliori. Ma poi non hai problemi di circolazione con sti diesel euro 2 o euro 3? Non è meglio che scegli un benzina che ha meno km e non ha blocchi? ☏ CLT-L09 ☏
    2 punti
  28. I problemi della supra sono tanti, ma di certo non il posteriore secondo me
    2 punti
  29. Concordo su quello che scrivi. Però non c'è da preoccuparsi per il giro su pista, tranquillo con macchine di questo tipo se vuoi veramente fare il record della pista, prima di esaurire le batterie hai già da un bel pezzo messo in crisi le gomme, perciò il problema della carica che si esaurisce è secondario, in quanto hai comunque un solo tentaivo, perchè poi già devi far raffreddare le gomme, prima di terntare un altro giro veloce. Per il tempo sul giro credo che questa SF90 avrà prestazioni molto simili alla Porsche 918 spyder, che è molto simile: 890cv, tre motori elettrici, trazione integrale, praticamente lo stesso schema della SF90, ma con 110 cv in meno, però credo anche con un centinaio di kg in meno, perchè la 918 ha il telaio completamente in fibra di carbonio, che sicuramente è più leggero di SF90. Anche il motore aspirato della 918 credo sia più leggero di quello turbo della SF90 (turbocompressori, condotti, intercooler, tutta roba che pesa e che la 918 non ha), alla fine immagino che il rapporto peso-potenza sia molto simile tra le due auto. Come prestazioni dichiarate sono molto simili: 0-100 la 918 fa in 2.6 secondi, la SF90 in 2.5 e lo 0-200 rispettivamente 6,9 contro 6,7, questo indica che il rapporto peso-potenza e la motricità fra le due uto è molto simile. Ebbene in condizioni di marcia nella prova di 4ruote (l'unica Hypercar che 4ruote è riuscita a testare approfonditamente) la 918 pesa (vado a memoria) circa 1850 kg. La Sf90 per me sarà un miracolo se non supera i 1900kg. E in effetti i conti tornano, cioè una 488 in ordine di marcia sta sui 1600kg, aggiungetevi i 300 kg del sistema ibrido e si arriva a 1900 (sempre secondo il metodo di pesatura di 4ruote).Tornando alle prestazioni sul giro di pista di 4ruote la 918 fece 1'09,5s record della pista, ma che foi fu battuta dalla Huracan performante e anche dalla 911 GT2rs che ha fatto il nuovo record con 1'08,2s. LA 488 pista anch'essa ha battuto di poco la 918, facendo lo stesso tempo della Huracan: 1'09,4s. Dunque facendo qualche proprozione viene fuori che la SF90 potrebbe fare un tempo simile alla 911 GT2rs, ma difficilmente la batterà di molto. Anzi è più probabile che la SF90 sia di poco più veloce della 488 pista, ma potrebbe essere più lenta della 911 GT2. Quindi la SF90 non sarà la regina indiscussa, la più veloce, fra le supercar di serie e che non avrà rivali (come ha scritto qualcuno)...diciamo che sarà fra le prime, ma dubito che possa essere più veloce di una Huayra o anche della 911 GT2Rs, dubito che la SF90 possa essere nettamente più veloce di queste. Vedremo se mai 4ruote riuscirà a testarla.
    2 punti
  30. Ciao, non esperienza di offerte di questo tipo in Italia, tuttavia posso dirti che qui in UK una 118i nuova lcon percorrenze equiparabili la trovi grossomodo allo stesso costo. Non ricordo pero' spalmata su quanti anni. Per me non e' conveniente. a questo punto guada cosa c'e' in offerta sul nuovo, la sr1 e' in svendita. Con Stelvio pagheresti più' o meno lo stesso mensilmente, dovendo pero' cacciare piu' di 6K euro in piu' di anticipo. secondo me li vali tutti e di piu', pero' ovviamente la comparazione e' da fare in base alle tue esigenze, desideri e budget.
    2 punti
  31. Se intendi con Mini la "Mini classic" F56 o la "Clubman" F54, poi la risposta e no. Mini classic diventera BEV con Cooper SE, Clubman niente versione elettrificata, Countryman PHEV al momento con la versione come 2er AT, ma molto probabile che ricevera anche la versione attualizata della X1LCI un po piu tardi.
    2 punti
  32. Non lo negavano neanche loro che volevano trovare un partner... solo che qui e un po’ dappertutto si sottostima alla grande FCA e sopratutto la potenza di EXOR e degli Agnelli. Questo dicendo che EXOR avrebbe venduto tutto a pezzi... Solo che quello che sta succedendo e esattamente il contrario... con FCA e EXOR che stanno formando un colossone Automobile, tutto questo prendendone la proprietà... Ricordo che può diventare una realtà che sarebbe di gran lunga in testa nel mondo automobile e la 3a realtà economica per rediti nel mondo! Addirittura davanti a tutti i GAFAM... solo nota dollente, e la vendita di MM, ma se può servire a fini così, allora e un male per un bene ben più grande.
    2 punti
  33. A mio modesto parere, a livello di carrozzeria la più bella resta la 488 Pista fra quelle a listino E senza avere tante pippe delle batterie che si scaricano o non si ricaricano abbastanza velocemente. E non è ovviamente un problema di quanti giri di qualifica uno deve fare!
    2 punti
  34. maddàii.... c'ha i sensori di parcheggio di dietro, che figata! gli altri costruttori ci resteranno di stucco.
    2 punti
  35. ci avrei scommesso la palla destra che sarebbe uscito un commento del genere (infatti originariamente avevo scritto che una me l'ero accattata io). Ma gli altri? io volevo una berlina benzina alfa...e ho impiegato regali del matrimonio,risparmi e mi sono indebitato per una certa cifra. altri non possono o non vogliono o non se la sentono di spendere certe cifre. chi vuole spendere meno? Tanti vorrebbero da anni un suv più piccolo dello stelvio (che non costa due lire), tutti quelli che hanno una segmento B oggi...non è detto che domani comprino una tipo o una giulietta che ormai è vecchia (pur essendo bella) dai le gamme sono mostruosamente povere
    2 punti
  36. quello sicuro... però dai non è normale tutta questa staticità dei nostri marchi...quando la concorrenza da un pianale ci cava ventordici auto e ti fa pure la cassa da morto suv. Altri avrebbero già fatto la variante cross della Ypsilon appiccicandole 2 fascioni offroad e via (è un esempio di poca spesa tanta resa)
    2 punti
  37. Modificare l'addestramento. (cosa significa? Non ne ho idea.) Nei commenti...(articolo postato) "Si dice nella comunità dei PILOTI: Boeing è uno studio legale che produce anche aeroplani". "Deposito" Boeing 737 Max?
    2 punti
  38. Esattamente un anno fa veniva annunciato, dopo un'attesa spasmodica e un silenzio assordante da parte dell'azienda iniziato verso la fine del 2017, il piano industriale 2018-2022. A un anno di distanza la situazione è migliorata tantissimo: i modelli escono a iosa, i dividendi vengono pagati un giorno sì e l'altro pure e Manley non ha detto neanche una parola in italiano. Ditemi quello che volete ma l'ultimo anno di Marchionne e l'attuale gestione Manley sono state da veri peracottari. Altro che "rasoio di Occam"...
    1 punto
  39. Stava "provando" un sector search (SAR)
    1 punto
  40. Che non ci sarà, è stato fatto fuori
    1 punto
  41. 2000€ all’anno per avere una macchina più grossa, e soprattutto NUOVA (ergo, garanzia della casa) mi sembrano ben spesi.
    1 punto
  42. Più lo vedo più mi piace. È comparso anche nella mia cittadina, ovviamente 50TDI (3.0 V6 TDI da 286 CV)
    1 punto
  43. A Treviso viste già due nell'ultimo mese. Una Machine grey e una polymetal. Per me col secondo nettamente migliore.
    1 punto
  44. 1 punto
  45. Le sospensioni che mostri in paragone sono in un auto che costa quasi 5M€... Anche se anch’io mi aspettavo a meglio su certi aspetti, direi che comunque questa Ferrari annienta ogni sua concorrenza (che non esiste nemmeno al momento tra le auto di serie...) Concordo sul pacco batterie che non mi sembra posizionato molto bene, ma sicuramente hanno le loro ragioni...
    1 punto
  46. ho declinato l'offerta. preferisco far ridere su Autopareri.
    1 punto
  47. Ho fatto solo mezza manovra guidando la Stelvio, ma di sicuro il raggio di sterzata non è ampissimo. Per dire, se ti aspetti quello delle classiche Mercedes TP resterai deluso. Quello sì era strabiliante.
    1 punto
  48. Un accostamento domenicale. Non so quanto originale ma sicuramente molto ben conservata! ☏ POCOPHONE F1 ☏
    1 punto
  49. Ecco l'articolo (ultimo aggiornamento 8 aprile) che conferma. https://www.seattletimes.com/business/boeing-aerospace/boeings-emergency-procedure-for-737-max-may-have-failed-on-ethiopian-flight/ -But Lemme said the Ethiopian pilots most likely were unable to carry out that last instruction in the Boeing emergency procedure — because they simply couldn’t physically move that wheel against the heavy forces acting on the tail.- “The forces on the tail could have been too great,” Lemme said. “They couldn’t turn the manual trim wheel.” Mi devono convincere, per ritornare a mettere il sedere su questa macchina.
    1 punto
La Leaderboard è riferita all'orario Roma/GMT+01:00
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.