Vai al contenuto

Classifica Utenti

  1. Aymaro

    Aymaro

    Utente Registrato


    • Punti

      25

    • Numero contenuti pubblicati

      21505


  2. j

    j

    Reporter (Staff)


    • Punti

      19

    • Numero contenuti pubblicati

      21815


  3. AleMcGir

    AleMcGir

    Moderatore |Staff|


    • Punti

      14

    • Numero contenuti pubblicati

      18506


  4. Cole_90

    Cole_90

    Veterano


    • Punti

      13

    • Numero contenuti pubblicati

      5818


Contenuti più Popolari

Stai visualizzando i contenuti con il più alto punteggio, pubblicati in data 14/12/2021 e localizzati Tutte le aree/sezioni

  1. Inizio dal nuovo motivo per non comprare Tonale: non ha le alogene. Ora per colpa dei francesi una toccatina costerà 5000 € di danni!!!!
    7 punti
  2. Tieni un comune tablet chiuso ore in auto sotto il sole d'estate e poi prova ad avviarlo, non si accenderà per eccessivo calore. (provato con un Iphone di un collega dimenticato tutto il giorno nel cassetto porta oggetti, ci sono volute due ore per rimetterlo in sesto) L'hardware è si meno spinto di quello dei telefoni ma deve resistere a tutta una serie di situazioni che qualunque tablet o telefono non si troverà praticamente mai.
    7 punti
  3. DS prodotta in Italia... insomma la prima DS che non compreranno neanche i Francesi
    6 punti
  4. A parte che la freccia dinamica non ha alcun senso, ma una volta l'ho vista realizzata "meno sbagliata", non se se su una Toyota o cos'altro. In pratica, la linea di LED si accendeva tutta insieme come in una freccia normale, e poi si spegneva dinamicamente. Così resta l'effetto "dinamico" (di cui nessuno ha sentito la mancanza per settant'anni ma vabè) ma la prima percezione di chi la guarda (gli altri utenti della strada) è che sia una freccia accesa perché "accendersi" è la prima cosa che fa (ricordiamo che non sono strumenti di bellezza, ma sono INDICATORI di direzione, quindi devono per prima cosa indicare ai terzi le intenzioni del conducente, o perdono efficacia) Le frecce "dinamiche al rovescio", cioè quasi tutte, ovvero quelle che invece si accendono gradualmente: 1) rallentano la percezione (e quindi successiva reazione) dell'utente che la osserva e a cui è rivolta, perché si nota in ritardo; 2) sembra un malfunzionamento a prima vista, e ciò rallenta ulteriormente la percezione/reazione che dovrebbe stimolare; 3) può essere non compresa in prima battuta dagli utenti (ad es. pedoni) meno pratici in fatto di auto; 4) con l'avvento dei LED multifunzione soprattutto all'anteriore sono un ulteriore motivo di confusione; 5) perdono efficacia perchè illuminandosi gradatamente all'inizio sono meno luminosi e quindi meno visibili, soprattutto con forte luce diurna; etc. (mi fermo per non alimentare OT)
    6 punti
  5. Notizia data in settembre, ma dato lo scetticismo per delle soluzioni a cui lavorano tutti da tempo (incluso Tesla) senza però poterle produrre ancora, le reazioni sono state prudenti. Ma adesso la realtà della cosa è confermata dall'oggetto vero, racchiuso nella GAC AION LX Plus in vendita da gennaio 2022. Batterie al litio con anodo in silicone e silicone/grafene, scalato a dimensioni non da laboratorio e messo in produzione e vendita. Presentata dalla casa come durevole un milione di km. GAC AION LX Plus Batteria 144,4 kWh Diminuzione del 20% in volume e del 14% in peso per effetto della tecnologia dell'anodo. Range 1008 km in ciclo cinese (non so, saranno piu di 800km Wltp) Densità pacco 205 Wh/kg (alta) Velocità di ricarica 480 kW Versione 6C 0-80% in 8 minuti 30-80% in meno di 5 minuti Versione 3C = raddoppio del tempo. Il valore 3C dovrebbe essere relativo alla versione con anodo in silicone, 6C in quello al grafene o silicone/grafene, non è ancora chiaro. le colonnine da 480 kW non sono solo le GAC fatte apposta, ma sono annunciate 480 kW anche da altri costruttori auto cinesi, come Xpeng, a questo punto sospetto anche loro in procinto di usare simili batterie. Impressionante che in prova, con batteria già quasi piena all'80%, può assorbire elettroni ancora a 480 kW. Questo vi dà l'idea del salto tecnologico che questi anodi implicano. Per inciso, auto da 725 hp AWD, 2.9 sec. 0-100 km/h, cambio a due velocità. https://www.aroged.com/2021/11/21/chinese-crossover-gac-aion-lx-plus-with-a-power-reserve-of-1008-km-goes-on-sale-in-january/ https://insideevs.it/news/546463/suv-elettrico-cinese-gac-aion/ https://pushevs.com/2021/07/30/gac-aion-with-fast-charging-speed-comparable-to-refueling/ Raggiunti i tempi di rifornimento di un auto a combustili fossili, secondo me sarà evidente che questa velocità è inutile.
    5 punti
  6. L'aggiunta del testo è lasciato come esercizio allo studente volenteroso
    5 punti
  7. no, ci vorrebbe una velocità di elaborazione del pensiero che Masi e soci hanno dimostrato ampiamente di non avere...
    5 punti
  8. io comunque sono innamorato del mini cruiser 😍 spero lo producano!
    5 punti
  9. Per lo stesso motivo per cui un disco freno Brembo nella scatola Alfa Romeo costa 150 euro e se lo prendi su AutoDoc ne costa 50, leggasi monopolio. Nel caso dell'infotainment è anche peggio perché non c'è il canale commerciale alternativo.
    5 punti
  10. Preview della line-up elettrica di Toyota e Lexus. Tra i modelli più interessanti, alcune sportive ed un remake di FJ Cruiser. La conferenza è in corso, quindi aspettiamo un po’ per news ed info più esaustive bZ Small Crossover è un attentato alla vista, secondo me. Ecco la sportiva a marchio Lexus cochespias
    5 punti
  11. Settimana scorsa ho fatto fare un 'End of Warranty'-Check presso uno specialista Tesla. La mia vettura non ha assolutamente nessun difetto, e perfetta. Assetto, freni, etc. tutto in ottimo stato - praticamente senza segni d'usura. Ok, siamo apena arrivati a 80'000 km, veramente pochi, ma comunque scadendo la garanzia ci tenevo a far fare un check. Lo specialista mi raccontava che al momento lui non conosce nessun caso di Model 3 in Svizzera sulla quale sia stato necessario cambiare i motori oppure le batterie. Anche lui guida una Model 3, lui una Performance che ha già 125'000 km (presa nuova a settembre 2019). Dimenticato una cosa: Finnora gli unici interventi sono stati di cambiare dopo 1 anno il filtro dell'aria condizionata, fatto da me. Filtri presi direttamente alla Tesla per 16 Euro l'uno, sono 2 filtri. Cambiati in 15 minuti la prima volta, la seconda in 7 minuti Altri interventi non sono stati necessari.
    5 punti
  12. Su base SLTA Large di Stellantis, con motorizzazioni MHEV, PHEV ed elettrica, il modello Lancia (Codice interno L74), sarà un C-SUV. Notizie da Motor.es e rumors da l'Argus.fr
    4 punti
  13. Buon COMPLEANNO caro Biturbo!! 40 anni fa, al 14. Dicembre '81, Alejandro DeTomaso ha presentato il Biturbo. Senza questo modello Maserati non sarebbe piu tra i viventi.
    4 punti
  14. Certo che la Norvegia è veramente un paradiso energetico, pur avendo il petrolio non ne usano neanche una goccia, riescono a produrre tutta l'elettricità che gli serve con idroelettrico ed eolico. Ci credo che l'auto elettrica sia stata spinta e ormai rappresenti la totalità delle nuove immatricolazioni in Norvegia.
    4 punti
  15. Adesso si che la Mercedes è fottuta 😂🤣
    4 punti
  16. Big Like per Valterone al primo giorno in Alfa con tuta bianca liscia che sembra quella base della modalità carriera di F1 sulla ps4 e riciclone di mascherina AMG
    4 punti
  17. Dopo circa mezzo milione di km fatto con naftoni con il dpf/fap sono arrivato alla conclusione che le bestemmie si tirano soltanto se non si fanno terminare le rigenerazioni e/o se si lesina sulla manutenzione. Altrimenti fastidi non ci sono.
    4 punti
  18. Comunque in Toyota sembrano aver trovato la quadra per lo stile (so che c'è molto dello studio ED2 di Nizza in Francia) mentre Lexus....bah
    4 punti
  19. E giustamente riprende in verticale un'auto che si sviluppa in orizzontale 🤦‍♂️
    4 punti
  20. Io sto ancora cercando di capire perché i tablet delle auto hanno 1/100 delle funzioni (ad esser generosi) ed un hardware infinitamente peggiore di un iPad da 389 euro e costano almeno il doppio di quella cifra. Tra l’altro è comico come lo stesso identico “infotainment” sia prezzato diversamente a seconda del segmento della macchina, come se lo stesso iPad venduto in una boutique costasse più di quello venduto alla Coop perché la boutique è più fica.
    4 punti
  21. sará anche la prima Alfa con il raffreddamento dei sedili
    4 punti
  22. Tu ne sai sicuramente più di me, ma io credo che quei 10 cm in più le possano fare bene a livello visivo: guarda GLA ed E-Pace, sono alte quanto Tonale ma circa 10/15 cm più corte, e dal vivo fanno un discreto effetto panettone; la stessa altezza spalmata su un corpo vettura più lungo magari può dare vita ad un'auto più filante (almeno dal vivo il prototipo mi ha dato questa impressione). Anche io avrei trovato più adatta alle mie esigenze un'auto più corta, però alla fine capisco la scelta: le rivali ormai si sono tutte allungate su queste misure, e in alcuni mercati questo potrebbe essere un punto a favore, soprattutto se dovesse corrispondere ad un maggiore spazio interno.
    4 punti
  23. Ma siete sicuri che sarà un C-SUV? All'EV Day dissero che Large partiva da 4.70m...
    4 punti
  24. Il famoso C-SUV TP su piattaforma erede di Giorgio di cui parlo da 5 anni, tutto ciò che doveva essere Tonale, sarà a marchio Lancia... Mentre Alfa si becca la trazione anteriore... Sono proprio dei sadici
    4 punti
  25. Pare che la stampante 3D che in poche ore ha stampato tutte quelle maquette abbia avuto un esaurimento nervoso.
    3 punti
  26. vabbè che De Adamich ne avesse una era scontato, è definibile "Brand Ambassador" da prima che inventassero il termine.
    3 punti
  27. Beh visto che siamo riusciti ad allargare i box dei palazzi dove i nostri genitori/nonni parcheggiavano la 127 e far sparire tutte le auto fino all'euro3 in tutto lo stivale, tra 13 anni sicuramente guideremo tutti auto elettriche ricaricandole ogni notte alla colonnina senza avere blackout continui e riconvertiremo tutto l'indotto legato al motore termico senza problemi sociali e di occupazione. Ovviamente sparirà pure il trasporto su gomma per andare tutto su rotaia e furgoni elettrici.
    3 punti
  28. Non concordo. Molti fanno 40/50 kilometri al giorno per andare al lavoro (potrebbe essere elettrico), ma abbiamo frequenti viaggi di 800/1000 chilometri in un giorno e non vogliamo spendere la giornata ricaricando ogni 2 ore e viaggiando a 90 al rebufo di un camion.
    3 punti
  29. 3 punti
  30. Dato che ci sono nuove foto apro un topic tutto per lei, per la gioia di @Aymaro
    2 punti
  31. si però ho visto che su un altro sito in norvegia si consumano in totale circa 120 miliardi di kwh di elettricità all'anno, contro i 300 dell'italia. In pratica in norvegia è facile coprire il fabbisogno di elettricità che è quasi un terzo di quello italiano, con fonti rinnovabili. Quindi vediamo: questo mi fa supporre che il paese con il redditto pro-capite in europa più alto, consuma poca elettricità, quindi in sostanza non ci sono fabbriche in Norvegia. Di che campano i norvegesi allora? Del petrolio che esportano ai paesi cattivi ed inquinatori come l'Italia, che appestano l'aria con le loro auto a combustione. Senza petrolio la norvegia non avrebbe tutta quell'energia pulita. E' un paradosso, ma di fatto è così. Senza la ricchezza generata dal petrolio i norvegesi non si potrebbero mai permettere tutte quelle auto elettriche e no nsi potrebbero permettere tutta quell'elettricità prodotta da fonti rinnovabili, perchè è costosissima. Quindi direi che sarebbe anche ora di finirla di prendere come esmpio di paese virtuoso, greenne, ecc...ecc la Norvegia. Sarebbe come a dire: sono un paese pacifista, ma sono maggior produttore di armi e le vendo a quelli che fanno la guerra. Troppo comodo così. Se la norvegias fosse veramente Green, allora dovrebbe chiudere tutti i pozzi e le piattaforme petrolifere di estrazione nel mare del nord. allroa sì che sarebbe un paese virtuoso.
    2 punti
  32. Si e no, qui si parla di Giulia/stelvio MCA, e le considerazioni sulle motorizzazioni sono calate su quel contesto. Una auto che è nata con un pianale leggero dove il focus è stato al 100% l'handling, presenta delle controindicazioni specifiche legate al passaggio alla tecnologia PHEV, controindicazioni che hanno un "peso" diverso che su altre auto. Risposte mirate all'auto oggetto del topic e argomentate non sono completamente OT, anzi. Una PHEV può avere senso su una RAV4, e non averne su una Giulia.
    2 punti
  33. ...e in addizione devono trovare una soluzione di produrre tutto questo corrente "green" necessario per una transizione che fa senso ecologico. In Germania abbiamo una capacita installata della energia eolica di 63,2GW e una di energia solare di 56GW. Di questi due fonti sta pomeriggio alle 14:00 con "tempo non molto ecologica" escono soltanto 4,4GW eolico e 1,85GW solare. Quante Terrawatt dobbiamo installare per saltano fuori con questo tempo i GW in caso di bisogno per tutte le auto elettriche, per i nuovi riscaldamenti elettriche e per la nuova produzione acciaio "green
    2 punti
  34. Il Gruppo Volkswagen crea una società europea per il business delle batterie Il Gruppo Volkswagen fonda una società europea (Société Européenne) per consolidare le attività lungo la catena del valore delle batterie - dalla lavorazione delle materie prime allo sviluppo di una cella unificata del Gruppo, alla gestione delle gigafactory europee. Il campo d'azione della società includerà nuovi modelli di business basati sul riutilizzo delle batterie dismesse e sul riciclo delle preziose materie prime che queste contengono. In questo modo il Gruppo sta creando strutture efficienti e a prova di futuro per il business delle batterie, in rapida espansione. Nel quadro della propria strategia NEW AUTO, il Gruppo Volkswagen punta a diventare leader a livello globale per i veicoli elettrici. A tal fine sta ampliando le proprie attività legate alle batterie, facendone una delle sue competenze chiave. Thomas Schmall, Membro del Consiglio di Amministrazione per la Tecnologia del Gruppo Volkswagen e CEO di Volkswagen Group Components, e quindi responsabile per batterie, ricarica ed energia oltre che per la produzione interna di componenti: "Vogliamo offrire ai nostri Clienti batterie potenti, convenienti e sostenibili, e ciò significa che dobbiamo operare in tutte le fasi della catena del valore delle batterie che sono cruciali per il successo. Ora stiamo aggregando le nostre attività a Salzgitter, con l'obiettivo di stimolare l'innovazione e, in prospettiva, assicurarci il sostegno dei migliori partner per la nostra nuova società. Già oggi a Salzgitter abbiamo un team dedicato alle batterie composto da 500 Collaboratori provenienti da 24 Paesi - e continueremo a rafforzarlo anche a livello di leadership". Sotto la direzione di Frank Blome, Responsabile per le batterie, Soonho Ahn assumerà un ruolo di primo piano nello sviluppo delle celle. Dopo LG e Samsung, il suo ultimo incarico è stato Global Head of Battery Development in Apple. Anche Kai Alexander Müller, ora in Barclays Investment Bank, a Londra, raggiungerà Salzgitter, portando la propria vasta esperienza nei mercati dei capitali e nella ricerca azionaria. Il Gruppo Volkswagen ha pianificato di costruire sei gigafactory in Europa a copertura della crescente domanda interna di celle batteria. La produzione a Salzgitter dovrebbe iniziare nel 2025 e riguarderà le celle unificate del Gruppo Volkswagen per il segmento di volume. Nella fase iniziale, per la fabbrica è prevista una capacità annua di 20 GWh, che dovrebbe raddoppiare, arrivando a 40 GWh, in una fase successiva. Sulla base dell'attuale pianificazione, il Gruppo Volkswagen sta investendo in modo ingente nello sviluppo della produzione di batterie a Salzgitter. Complessivamente, da qui all’inizio della produzione in serie, sono stati stanziati 2 miliardi di Euro per la costruzione e la messa in opera della gigafactory di Salzgitter. In futuro la produzione di celle batteria a Salzgitter è destinata a impiegare più di 2.500 persone, provenienti principalmente dall’impianto di produzione di motori di Salzgitter e riqualificate per i nuovi incarichi. Alcuni di questi specialisti porteranno conoscenze utili nella costruzione della fabbrica, per esempio in contesti come pianificazione o logistica. Ove necessario, questo trasferimento di know-how sarà integrato da nuove competenze, per esempio con l’assunzione di personale dall’esterno. Il sito di Salzgitter, in Bassa Sassonia, riunirà sotto lo stesso tetto lo sviluppo, la pianificazione e il controllo della produzione, diventando così il centro di riferimento per le batterie del Gruppo Volkswagen. È prevista la costruzione di altre gigafactory in Spagna e nell'Europa dell'Est. Le location esatte delle gigafactory 3 e 4 saranno individuate nella prima metà del 2022. Il Gruppo Volkswagen intende aprire altri due stabilimenti per la produzione di celle batteria in Europa entro il 2030. Parallelamente allo sviluppo di queste cinque gigafactory da parte della nuova società europea, la start-up svedese Northvolt AB - in cui il Gruppo Volkswagen ha una partecipazione di circa il 20% - costruirà un'altra fabbrica a Skellefteå, nel nord della Svezia, dove a partire dal 2023 si produ rranno celle batteria per il segmento premium, ambito in cui Northvolt vanta già una partnership consolidata con il Gruppo Volkswagen. Il Gruppo Volkswagen sta portando avanti l'industrializzazione della tecnologia delle batterie a tutti i livelli della catena del valore. Questa settimana, l'Azienda ha stretto due collaborazioni strategiche, rispettivamente con Umicore e 24M, nonché un accordo di fornitura a lungo termine con Vulcan Energy Resources. L'obiettivo delle partnership è supportare la produzione e l'approvvigionamento di materiali primari, nonché ottimizzare i processi produttivi per le celle batteria nelle gigafactory previste. Le partnership sono pensate per accrescere il know-how nella tecnologia delle batterie e migliorare la gestione dei costi. Il Gruppo Volkswagen sta perseguendo quella che probabilmente è la più completa strategia di elettrificazione nell'industria automobilistica a livello globale. Nei prossimi cinque anni, il Gruppo investirà circa 52 miliardi di Euro nello sviluppo e nella produzione di nuovi veicoli elettrici. La strategia NEW AUTO copre anche l’espansione di nuove aree di business - batterie, ricarica ed energia. Inoltre, il Gruppo sta lavorando a piattaforme tecnologiche dedicate che consentiranno di ottenere sinergie tra i vari Brand, tra cui la piattaforma modulare per veicoli elettrici MEB e una piattaforma SSP, la cui introduzione è prevista per il 2026. Fonte: Volkswagen
    2 punti
  35. Per tentare di bombarsi la Masolin. Ci sono quelli che si inventano agenti segreti, quelli che si inventano insider Alfa Romeo "ho visto cose ma non ve le posso dire" e quelli che sanno i segreti della F1
    2 punti
  36. Questo topic non è uno di discussione dei vantaggi della tecnologia PHEV benzina sul ICE diesel o sull'EV completo. Ciclicamente saltano fuori, e queste sono già disponibili altrove
    2 punti
  37. Amare Kimi fino all'ultimo 😂😂😂🤣
    2 punti
  38. beh, già imbarcando 10-15 kg di benzina in meno un po' di effetto lo ottieni, ma non finisci la gara (appunto)
    2 punti
  39. Nono è tutta cinese, la grande fabbrica di Shenzhen Baoneng da 200 mila auto/anno non riesce a tenere il passo per l’enorme NON richiesta 😂 a stento ne han prodotte 5 mila 😂
    2 punti
  40. Sciapa quanto Barbara Chiappini
    2 punti
  41. ... direi che la soluzione è la Corolla SW. Se vuoi tenere l'auto per 10 anni... sei in garanzia. Rispecchia tutte le tue richieste e, soprattutto, l'ibrido Toyota da proprio il meglio di se nei percorsi da te ipotizzati.
    2 punti
  42. beh 4000 euro per riprendersi il titolo non paiono una cifra così folle quando ne spendono ben di più per guadagnare qualche millesimo di secondo ( per poi girare uguale con mezza ala rotta 🤣)
    2 punti
  43. Il codice L74 coincide con il P74 di Peugeot, riferito alla futura 5008: probabilmente, pertanto, condivideranno la piattaforma di 3008 in variante a LWB* *per capirci, 308 ha codice P51, Astra OV51 e lo stesso vale per le wagon P52 e OV52. Quindi, aggiungo, mi sa che rientri più nel territorio dei C-Large, quasi D.
    2 punti
  44. 1) Masolin 2) Piquet 3)Ma il gatto mangia popcorn???
    2 punti
  45. Tutto è nato dall’errore di un giornalista su L’Argus qualche settimana fa - avevo copiato io l’articolo qui su autopareri. Da allora imperversano gli articoli traduci-copia e incolla. Da un altro articolo intervista a Napolitano (su Auto mi pare) c’era una frase “elettrica unicamente dal 2026 o al più tardi 2027” che in teoria lasciava spazio a una variante ibrida del C UV ma in tutte le interviste dopo Napolitano ha sempre ripetuto che ypsilon-2024 sarà l’ultima ibrida. Ahimè.
    2 punti
  46. E in Ungheria quella volta (2018), no? Sta di fatto che tra l'antipatico e lo spocchioso ha vinto l'antipatico. Dire che Max vs Lewis ha vinto l'antisportivo fa davvero ridere. Della gara purtroppo non ho visto nulla se non le sintesi, tolti alcuni passaggi deve essere stata una gara noiosissima. Masi ha 'diretto' all'inglese (strano per un australiano) lasciando giocare, al limite del gioco sporco, soprattutto non ha voluto che la gara finisse sotto Sc. I dati dello share gli danno ragione. Sono soldi anche quelli. Del resto, scusate, altro genere di gara ma ci stiamo lamentando per Le Mans e rifacciamo il giochetto? all'ultima gara, ultimo giro ed un mondiale in palio? Ha lasciato a Max una chance, per questo ha fatto passare solo i doppiati in mezzo. "Vedetevela tra voi" in buona sostanza. Giusto? Sbagliato? Io non sono nessuno, ma mi è piaciuto di più così. Capitolo Ferrari, non ne parliamo, parliamo del karma... A Gedda il quel toboga orribile il principino si porta quinto nel mondiale con un sorpasso all'ultimo giro sul suo compagno di squadra per poi percularlo anche ai microfoni (passandogli davanti). Karma vuole che non solo alla fine del mondiale Carlos è sul podio, ma passa sia Norris che Leclerc. Charles è un grandissimo talento, ma un po' di cenere sul capo ed un po' di misura gli mancano. Speriamo bene per lui e per Sainz nel 2022.
    2 punti
  47. Io dico che mi hanno abbastanza stancato tutti i quotidiani e le pseudopagine fb che millantano roba senza alcun fondamento. Un sacco di gente legge queste cose, le prende per buone perchè "eh ma è quattroruote" e poi se la prende con il marchio quando scopre la verità.
    2 punti
La Leaderboard è riferita all'orario Roma/GMT+02:00
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.