Vai al contenuto

Classifica Utenti

  1. angeloben

    angeloben

    Utente Registrato


    • Punti

      14

    • Numero contenuti pubblicati

      469


  2. LucioFire

    LucioFire

    Utente Registrato


    • Punti

      14

    • Numero contenuti pubblicati

      32902


  3. VuOtto

    VuOtto

    Redattore


    • Punti

      14

    • Numero contenuti pubblicati

      12109


  4. UomoAlfa

    UomoAlfa

    Utente Registrato


    • Punti

      14

    • Numero contenuti pubblicati

      777


Contenuti più Popolari

Stai visualizzando i contenuti con il più alto punteggio, pubblicati in data 13/01/2022 e localizzati Tutte le aree/sezioni

  1. Il periodo sono sempre gli anni Novanta, ma adesso volgiamo lo sguardo verso l'alto di gamma. Che allora si chiamava Scorpio. Ricordiamo tutti il controverso restyling apparso nel 1995... Dicono che l'allora responsabile del design di Ford Europa, Dave Turner, avesse posto come obiettivo quello di uscire con qualcosa di sorprendente. Forse nella consapevolezza - aggiungo io - che senza un tale effetto, l'ennesimo restyling di un modello nato dieci anni prima e su basi ormai superate, non avrebbe avuto alcuna speranza di considerazione. Come è ovvio, lo sviluppo non ebbe un percorso univoco, e qui sotto ecco una proposta che può sembrare "conservatrice" alla luce di ciò che abbiamo poi visto uscire, ma in effetti era un frontale già piuttosto azzardato pensando al modello da cui proveniva e comunque per un segmento come quello delle ammiraglie. Le BMW di Bangle erano ancora da venire... Ma ecco qua sotto un curioso modello di studio che ci aiuta a capire le possibili evoluzioni/connessioni estetiche che possono essere esistite tra la proposta in alto e quella definitiva che abbiamo conosciuto: Infine, anche per il tema scelto ormai come definitivo, sui dettagli dei fari e della calandra vi furono varie idee... Sappiamo che quella Scorpio dagli "occhi di rana" fu l'ultima ammiraglia dell'Ovale blu in Europa, ma volendo essere onesti sappiamo che non fu per "colpa sua". Voglio dire che la decisione di Ford abbandonare il segmento E delle classiche ammiraglie fu una mossa dettata dal cambiamento del mercato, che aveva visto affermarsi lo strapotere dei cosiddetti marchi premium. Non molti sanno però, che un tentativo per affermarsi ancora in quel segmento anche negli anni Duemila, Ford lo aveva fatto. E il risultato non sarebbe stato neanche così disprezzabile... Questa maquette asimmetrica riassume un mix di linee e caratteri che volutamente dovevano ispirarsi allo stile teutonico più in voga in quel momento, in particolare Audi e in misura assai minore Mercedes. Allo stesso tempo, però, a me riporta anche a qualcosa di giapponese. Quel frontale, equilibrato e corretto, ma un po' anonimo tipo Lexus prima maniera, o la fiancata della foto in alto che mi ricorda da vicino certi modelli Nissan anni Novanta, in particolare Primera e Maxima. Risulta dovesse basarsi sul pianale allungato e allargato di Mondeo, e che proprio la valutazione degli eventuali costi legati a queste modifiche del pianale siano stati la ragione principale della decisione di non dare un futuro a questo progetto. E tutto sommato, per come ormai si era evoluto quel segmento di mercato, non credo che una simile Ford avrebbe potuto avere una qualche chance di successo.
    8 punti
  2. non so a voi....ma le auto con le chiappe belle larghe, ops....con l'effetto coca cola pronunciato intendevo, piacciono tanto a prescindere dal marchio.
    6 punti
  3. Quando due immagini valgono più di mille parole... In effetti DS è un marchio senza senso, creato da Psa per avere un logo "premium" che non aveva. Adesso, sotto il cappello Stellantis che comprende marchi dal passato veramente premium -e con un potenziale pazzesco- come Alfa e Lancia, penso che DS possa tornare ad essere un semplice allestimento di Citroen.
    6 punti
  4. Sullo sviluppo di Opel Signum accennato da @Beckervdo nel post sotto... ...seguendo la medesima fonte, possiamo aggiungere altre immagini interessanti. Dai modellini in scala come questo: ...alle maquettes (più grandi certo, ma anche queste mi paiono in scala) con varie idee, dove il cuore della questione mi pare sia stata la soluzione della coda nel suo complesso: - dalla classica terza luce allungata più in stile station wagon, e non lontano da quello che poi fu nella "cugina" Fiat Croma - ad una terza luce ridotta, per un montante C più massiccio e una originale idea di vetratura estesa del portellone: - fino ad un'ulteriore evoluzione verso l'idea definitiva, priva di terza luce: Salto le immagini dei due concept da salone del 1997 e poi 2001, che nei quattro anni che li separano si differenziano per la vicinanza stilistica ai modelli di riferimento del periodo: il primo concept parla il linguaggio di Astra G, il secondo mostra la definitiva parentela con la coeva Vectra C. Mi piace invece mostrare questo prototipo, relativo alle fasi finali dello sviluppo dello stile. L'aspetto ci è decisamente familiare, ormai siamo al modello definitivo. ...o no? Non credo meriti una sfida da "trova le 7 piccole differenze", ma se il frontale è sostanzialmente quello definitivo (a meno del paraurti, che fu poi quello della GTS), qui la coda differisce per vari dettagli. E vi dirò che a me piace anche di più. Del resto, non si tratta di una Signum, bensì di una ...VECTRUM !
    5 punti
  5. Un vero peccato non ne sia prevista l'importazione ora che risulta guardabile e con interni da segmento C
    5 punti
  6. dite quel che volete ma per me ,messa giù così, è ancora bellina ...anzi è fra le segmento B che trovo più riuscite attualmente
    4 punti
  7. Dovevo pulire i filtri 🤪 sono curioso di vedere la differenza con il mio competizione dal vivo. bisogna però tenerlo pulito 😅
    4 punti
  8. Assolutamente no a mio modo di vedere. E' proprio questa pulizia delle linee unita a morbidezza delle forme e proporzioni come Dio comanda, che le altre non hanno, che come dici tu la rende un instant classic. E se proprio deve essere, spero che il prossimo autunno le regalino questi benedetti full led per non sentir più trovare scuse per non comprarla (si come no 😂). Ma la cosa più importante, come detto più sopra da @leon82, è la dipendenza che da alla guida e che scaturisce da quello che non si vede ma che c'è sotto.
    4 punti
  9. L'unica macchina (non supercar) che mi viene in mente ad avere una linea talmente pulita, equilibrata e seducente da poter andare avanti per decenni. Alla fine gli unici appunti riguardano sempre e solo full led e qualche aggiornamento tecnologico interno che il tempo non perdona a nessuno. Ma il vestito di Giulia secondo me sfiora la massima espressione del termine bellezza. ... ho esagerato? 😅
    4 punti
  10. Che Masi fosse sostituito per mancanza di autorevolezza è cosa buona, che sia avvenuto in seguito a negoziazione con Mercedes è molto meno sano.
    4 punti
  11. Toto Wolff ha fatto anche cose buone (semi-cit.)
    4 punti
  12. Sarò di parte ma preferisco questi cerchi Comunque che macchina che hanno fatto, da dipendenza. ☏ iPhone ☏
    3 punti
  13. Io sono estremamente contento della mia. Interni simili ma con inserti diversi per la mia Stelvio "Blu Montecarlo" Ti . Ogni volta che la uso mi vengono le palpitazioni.
    3 punti
  14. Butto li un ipotesi "campata per aria", Audi correrà in LMh con il suo LmDh e stando alle dichiarazioni attuali sarà una vettura che verrà destinata esclusivamente a team clienti (a differenza di Porsche che avrà un suo team ufficiale). Il team WRT sarà sicuramente uno di quelli che schiererà un Audi nel Wec (stanno correndo il LMP2 ora, secondo me proprio col fine di allenarsi e attrezzarsi a gestire un prototipo). SE (grosso come una casa) viste le prestazioni del tutto simili agli attuali LMP2 aperti già ai piloti "bronze" gli LmDh potranno finire in mano a questa categoria di piloti, la possibilità per Valentino di correre la 24H di Le Mans in una macchina da assoluto sono sicuramente maggiori rispetto a Ferrari che dubito fortemente lascerà la sua Hypercar ai team privati.
    3 punti
  15. bah....speravo corresse con la ferrari...evidentemente gli da gusto che io "tifi contro" pure qua (dopo le moto)
    3 punti
  16. belli si ma fanno apparire il gruppo ruota un po' troppo "gonfio" per i miei gusti cos' mi sembra più "snello" edequilibrato
    3 punti
  17. be bene, deduco quindi la loro intenzione sia aver fatto la fusione per chiudere bottega
    3 punti
  18. Sì è vero, sono stupendi ma... ...anche i Lario Gun Metallic Mirror non scherzano!
    3 punti
  19. stiamo a vedere. Se fosse vero, comunque, non credo nei minestroni riscaldati, ma da come stiamo andando mi aggrapperei a chiunque abbia vinto pur di vedere una Ferrari al vertice di nuovo.
    3 punti
  20. In realtà buona parte del frontale ricorda molto anche la Lybra di Fumia. E' curioso che anche in Ford abbiano abbandonato tale soluzione in luogo di quella con fari staccati dalla calandra (come in Lancia)
    3 punti
  21. - Sei capace a cambiare il tipo di linea? - Si Continuous Hidden2 Continuous Hidden2 Continuous 10+ 👍
    3 punti
  22. Io sono molto contento della mia con cruscotto in pelle+carbonio (avrei voluto le cuciture colorate ma non era possibile tre anni fa (MY19) ma devo dire che di Giulia veloce usate con cruscotto in pelle ce ne sono comunque poche. avranno visto che nelle versioni base è ancora meno richiesto forse hanno iniziato a consegnare le MY 22 questo è il nuovo rosso metallizzato immagino
    3 punti
  23. Anche se OT, una R5 con quella linea a benzina o mild sarebbe ECCEZIONALE, una valida alternativa alla GR4 anche se con la trazione davanti. Praticamente, vado a fiducia.
    2 punti
  24. 2 punti
  25. Da osservare che purtroppo la concorrenza non è che viaggi su livelli di informazione molto migliori. Riporto cosa dice Auto in relazione alla Tonale 😵 I motori saranno probabilmente i benzina 1.3 a 4 cilindri con potenze da 130 a 180 cavalli, il Diesel 1.3 Diesel da 130 e la versione plug-in hybrid, che potrebbe arrivare a 250 cv, con la trazione integrale elettrica indiziata, secondo tradizione del Biscione, ad avere la denominazione Q4. Tonale, la presentazione della nuova Alfa Romeo è imminente | Auto.it Diesel 1.3 🤐
    2 punti
  26. 45 giorni di attesa per il primo marzo… sappiamo tutto su Lancia ma ancora tanta confusione su Fiat. secondo me Fiat deve continuare a essere la Citroen italiana e latinoamericana cioè marchio generalista, accessibile e popolare (= la gente è affezionata al marchio). Gamma ampia , scelta motori mhev , look iconico dei modelli sviluppando 500 e non solo. Vedo la versione latam che è la Dacia dell’America Latina e funziona, la versione fighetta 500 in qualche paese europeo e funziona ma è una nicchia e ora leggo di una riduzione ai 3,7-4,3 metri e una corsa a fare solo EV prima possibile. Assurdo in ottica Latam. Il marchio deve essere uno come Jeep, anche se con qualche modello diverso da un continente all’altro. Spero che François ci faccia belle sorprese
    2 punti
  27. ragazzi la differenziazione è necessaria su base geografica, per quanto ce l'abbiano messa tutta a farla sparire lancia in italia è percepita come una macchina affidabile e discreta, allo stesso modo ai francesi la vedo dura togliere dal piatto un brand come citroen, percepito come iconico ben più di peugeot. e scommetto che anche un tedesco ha nel cuore opel. in definitiva in questi tre mercati (che sommati sono due terzi del mercato usa) gli avversari di stellantis sono in primis i marchi orientali che mai come ora stanno guadagnando terreno a furia di modelli ottimi. l'elettrificazione è a mio parere un falso problema, già ora senza gli incentivi il mercato si è "casualmente" piantato. vedrete che, almeno in italia e in francia, l'elettrico ci metterà ben più di dieci anni ad arrivare a quote di mercato tali da giustificare una preponderanza di listino. nei segmenti a, b e c condividere motori e piattaforme è una cosa assolutamente logica. ditemi voi cosa mi cambia se ho un mille, un millequattro e un millesei (per rimanere a classificazioni anni 90) che avevano comunque tutte in listino (e quando intendo tutte intendo qualunque casa presente sul mercato europeo) identici per tutti i marchi se funzionano bene. o se hanno lo stesso clima (cosa che è poi), etc. ma marchio ed estetica sono le cose che fanno propendere a parità di valore. l'utente medio europeo, a 15000 euro e dintorni, prenderà tutta la vita fiat, lancia, peugeot, opel e compagnia cantante se auto belle e ben fatte.
    2 punti
  28. siamo d'accordo ma un marchio costa tenerlo aperto con la gestione dei ricambi, delle officine autorizzate, delle concessionarie... con la riorganizzazione delle concessionarie che tutte potranno vendere tutto alla fine cercheranno di fare scannare tra di loro i concessionari e alla fine sperano in molte chiusure volontarie in una riduzione delle stesse.
    2 punti
  29. Non inizierei con il patriottismo dei luoghi comuni. Tutti i marchi devono essere redditizi. Questa è l'unica cosa che conta. Se DS andrà in perdita o comunque non ripagherà in termini di vendite sparirà. Come lei anche gli altri marchi. Se vedono che marchiando un modello come Lancia invece che DS vendono di più, lo faranno. Credo che anche i francesi (vista la storia) apprezzino più una nuova Lancia che una nuova DS...
    2 punti
  30. Non male, ma mi ricorda i modellini Bburago Scherzi a parte, è una macchina straordinaria. Qualunque "scarpa" indossi.
    2 punti
  31. Senza voler alimentare OT, Tavares (portoghese) e il suo team devono comunque rispondere alla proprietà (che è in buona parte italiana ). Comunque stiamo a vedere cosa accadrà.
    2 punti
  32. E' carina. E' tecnologica. E' risparmiosa. E' molto spaziosa. In Nissan non capiscono un Kezz? Si, in Nissan non capiscono un Kezz!
    2 punti
  33. ma a inizio febbraio non presentano anche la tonale? non è troppa roba assieme per Fia...Fc....Stellantis?
    2 punti
  34. Intanto Bottas ha la sua nuova auto aziendale
    2 punti
  35. Con la differenza che la golf è un'auto che si è evoluta per 50 anni. Mentre la strategia fiat degli ultimi 20 anni sembra sia stata: facciamo un modello lo teniamo sul mercato senza aggiornamenti sostanziali, lo impoveriamo ad ogni my,e poi al termine del suo ciclo vitale diciamo che è un segmento che non vende e lo abbandoniamo.
    2 punti
  36. La BX GTI aveva i paraurti laccati, ecco un esempio di un esemplare da me fotografato ad una mostra nel 2019.
    2 punti
  37. Capisci di essere ossessionato da qualcosa, quando la sogni durante la notte Non ricordo i dettagli, ma in linea generale la macchina del sogno posso ricostruirla così: Rinnovo l'invito a Zagato: dài, escila !!!!!
    2 punti
  38. Piccolo Ot. Mi sembra di ricordare che sulla Tipo, a suo tempo, era contrario Marchionne. Ma la spinse Altavilla.
    2 punti
  39. a destra solo promesse, a sinistra L'IMMORTALE
    2 punti
  40. Allora è una foto tratta da un sito giapponese.
    2 punti
  41. Se parliamo di "vetustà", chi guida una Giulietta (come il sottoscritto) dovrebbe spararsi. In realtà se una macchina è affidabile, piacevole da guidare e beve poco, tutto il resto diventa arredamento. Ho la sensazione che tu cerchi quella specifica macchina perché ti piace, e non per puri motivi di rappresentanza. Ragion per cui trova un esemplare in buono stato, ben accessoriato e con una motorizzazione sfruttabile a 360 gradi, e se avevi fatto bene i tuoi conti ne sarai soddisfatto. Dirò di più: le auto che ho comprato con il cervello mi hanno stufato presto. Quelle che ho comprato con il cuore, fregandomene del modello vecchio/nuovo, ma solo perché soddisfacevano le mie esigenze e i miei gusti, sono quelle che mi hanno dato la maggiore soddisfazione.
    2 punti
  42. Solita fuffa di Regione Lombardia e sorelle, (come nella sanità), togliere a tutti per dare ai ricchi. Incentivano per 10 k auto da 60k, che andranno i mano a gente senza problemi di soldi. Il fondo per incentivi che serve per acquistare queste scatole elettriche, andrebbe girato a bus, metro, treni e car sharing. L'incentivo per l'elettrica serva a comprare un'elettrica a 10k e autonomia decente. Così è spreco di soldi e lobbysmo (in cui Tesla, questo si, è leader, e questo thread "disinteressato" lo dimostra)
    2 punti
  43. è sempre un atto di coraggio entrare in un topic su delle Toyota per il mercato giapponese.
    1 punto
  44. il problema degli usati oltre i 10 anni è che poi i concessionari non riescono a stipulare i contratti di garanzia (che di fatto è una assicurazione) se non a costi eccessivi per loro. questo perlomeno mi è stato detto da più di un venditore, quando mi trovavo nella medesima situazione: di fatto mi offrivano una cifra "da rottamazione" per la mia auto, che sarebbe finita radiata ed esportata perché per loro trattarla come usato da rivendere non valeva la pena. se perdipiù quel che compri è un usato e non un nuovo la faccenda è ancor più difficile, dato che si riducono i margini del venditore ed ecco che ti si rifiuta il ritiro. un'auto così ha di certo un suo mercato, ma va venduta privatamente.
    1 punto
  45. Riguardo alla Puma, la piccola coupé anni Novanta intendo, penso sia interessante ricordare anche il ruolo di primo piano svolto da Ian Callum, il designer noto soprattutto per i suoi lavori con Aston Martin e Jaguar. Se AM DB7 fu il primo lavoro che si può interamente attribuire a lui, ecco che Ford Puma fu il secondo. Questa maquette gialla postata da @Beckervdo fu sviluppata da Callum quando lavorava presso TWR Design, azienda che ricevette questo ordine su commissione da Ford. Ed eccone anche un'altra vista che mostra meglio la coda, in questa versione cassata dal profilo spiovente anziché dotata del caratteristico spoiler della versione finale.
    1 punto
La Leaderboard è riferita all'orario Roma/GMT+02:00
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.