Vai al contenuto

Classifica Utenti

  1. jameson

    jameson

    Utente Registrato


    • Punti

      21

    • Numero contenuti pubblicati

      7981


  2. Maxwell61

    Maxwell61

    Utente Registrato


    • Punti

      15

    • Numero contenuti pubblicati

      6401


  3. 4200blu

    4200blu

    Utente Registrato


    • Punti

      13

    • Numero contenuti pubblicati

      13653


  4. Auditore

    Auditore

    Utente Registrato


    • Punti

      11

    • Numero contenuti pubblicati

      3953


Contenuti più Popolari

Stai visualizzando i contenuti con il più alto punteggio, pubblicati in data 12/05/2022 e localizzati Tutte le aree/sezioni

  1. Ma per fortuna! Nome più brutto non avrebbero potuto sceglierlo!
    8 punti
  2. L'importante è che sia finita la fase "Manley". Poi quando si risveglieranno dal sogno (incubo?) del full BEV vediamo cosa succederà.
    6 punti
  3. Ho provato a farne uno più o meno realistico con i fari nuovi:
    6 punti
  4. Molto bello questo refresh del muso, ma le stelline nei fari per favore no. Mi fanno l'effetto della polvere che si vede nella tastiera retroilluminata del mio portatile:
    5 punti
  5. Però se un casco omologato costasse mediamente tremila euro, la faccenda si complicherebbe...
    5 punti
  6. I difetti evidenziati nelle ultime pagine mi pare che sottolineino che siamo davanti ad un progetto ben fatto: Troppo bassa quando è parcheggiata in posizione abbassata. Dopo aver fatto notare che è così bassa perché la macchina ha un plus come le sospensioni ad altezza variabile automatica. E' stato stigmatizzato il lavoro dei pubblicitari che dovevano fare le foto alla macchina in posizione "normale" Tasti della funzione cambio che non vanno bene. Quando è stato fatto notare che ce l'hanno anche altre auto più care si è stigmatizzato il fatto che i tasti non sono ben evidenziati rispetto agli altri tasti fisici e che dovevano essere fatti di colori diversi. Se fossero stati fatti di colori diversi sicuramente questa soluzione sarebbe stata giudicata inelegante su un marchio come Maserati ed a quel punto era meglio mettere una tradizionale leva molto più in linea con il brand Maserati. Ho detto brand Maserati non Alfa, che invece è inconcepibile come possa avere la leva nel 2022 su Tonale...Forse per fare dimenticare l'assenza del pianale Giorgio o del differenziale in carbonio presenti su Stelvio e Giulia? Pianale Giorgio sarebbe andato bene su Tonale, ma non su Giulia e Stelvio che invece sarebbero riuscite meglio con un infotainment all'altezza i fari a led e il panale della Pegeout 308....Siamo nel segmento D ed il cliente vuole questo, non la bella guida...
    5 punti
  7. "L'allarme arriva da Bentley che col lancio della Bentayga passo lungo ha in gamma un'auto da 2.514 kg, 3.250 come massa lorda. [. . .] Così la Casa inglese starebbe - secondo quanto riportato da CarSales - per intavolare una trattativa con l'Unione Europea per rivedere al rialzo tali limiti, così da permettere ai propri clienti di poter continuare a guidare le Bentley senza dover effettuare un "salto" di patente." https://it.motor1.com/news/585432/peso-auto-aumenta-patente-europa/ Per me è già l'articolo dell'anno P.s. non so se ho aperto il topic nella sezione giusta o se era meglio postare in Scelte Strategiche, questa roba per me è talmente surreale che poteva stare bene pure nella sezione Bufale o nel topic della rassegna stampa 😅
    4 punti
  8. La Lynk l'aveva presa un mio collega 6 mesi fa. Adesso ha un Renegade. Mi sa che non è stato proprio entusiasta.
    4 punti
  9. Perchè hanno tutte le materie prime e relative filiere; hanno tutta la tecnologia (sia chip che batterie); hanno prezzi competitivi. Unisci queste tre cose e sei già sconfitto in partenza...
    4 punti
  10. Perché i cinesi, a differenza delle auto termiche, hanno già tutta la tecnologia necessaria (che è enormemente più semplice) e produrranno (e in gran parte già producono) tutto quello che serve a prezzi concorrenziali mettendo fuori mercato i costruttori europei.
    4 punti
  11. Per punti: 1) Apri il link che ho messo poco sopra e avrai una visione di quelli che sono stati i cambiamenti di temperatura dei secoli, in maniera grafica. 2) Il mondo è in pericolo veramente. Motivo per cui c'è una spinta sull'elettrico mostruosa. I fornelli a gas sono quasi banditi ormai, idem le caldaie a gas. Una casa senza isolamento termico non è più accettata nel primo mondo. Ma i "big" (Cina, US, EU) stanno lavorando - a modo loro e con i loro tempi - per evitare questa palese catastrofe. Se non pensi che stiamo andando verso una catastrofe, ti suggerisco di consultare la comunità scientifica. Moltissimi studiosi sono stati arrestati in proteste estremamente sentite a livello globale negli scorsi mesi. Pagano con la loro libertà la necessità di avvertire tutti di ciò che sta avvenendo, perché anche le mosse adottate dai governi non sono sufficienti a garantire un futuro alla vita sul pianeta dopo l'anno 2100 (78 anni a partire da ora). 3) I gas serra sono una parte degli inquinanti. probabilmente una Panda 30 era molto più tossica in termini di piombo (piogge acide) o PM (cancro, allergie, problemi respiratori), ma non di CO2 (gas serra). Direi di concludere l'OT, ho aperto un thread dedicato al tema qui: Questa Cadillac Escalade-V è sorprendentemente riuscita per gli standard recenti di Cadillac. Strano che sia presentata così prossima al restyling!
    4 punti
  12. In teoria quando azioni i tasti devi avere il piede sul pedale del freno, pedale che rilasci solo dopo aver guardato che non ci siano ostacoli…ergo non vedo grosse differenze con l’azionare la leva del cambio. Sono più di 10 anni che Guido auto con l’Automatico, sia con azionamento a leva che a tasti e la regola di guardarsi intorno prima di spostarsi vige in tutti i casi.
    4 punti
  13. Giulia vol.2 rimarrà per sempre una delle migliori drivers car dell'era ICE turbo post 2000.
    4 punti
  14. Qualche giorno fa nel topic delle mai nate Ford ho visto una foto di una specie di Puma a quattro porte, allora parlando con un mio amico ci siamo chiesti cosa fosse accaduto se Ford l'avesse effettivamente lanciata, e abbiamo immaginato una serie di coupé a quattro porte basate su modelli esistenti. Io personalmente per ora ho partorito questa, è fatta in cinque minuti e senza pretese, però l'effetto generale è quello voluto. Fiat Coupé Lingotto (1995/2000)
    4 punti
  15. L'aggiornamento di Phantom si limita ad una nuova calandra (adesso illuminata), definita più snella e dotata di un listello orizzontale che prosegue all'interno dei proiettori, rinnovati nelle ottiche, come striscia LED; rinnovato, ma comunque già visto prima, anche lo Spirit of Ectsasy. In quanto al trim&color, Rolls offre nuovi cerchioni dal look più vintage e nuovi inserti scuri anche per gli esterni, precedentemente non previsti per l'ammiraglia di casa. Nessuna modifica tecnica da segnalare. Phantom Series II Phantom Extended Series II Phantom Platino Press Release: Rolls-Royce Topic Spy: ▶️ Rolls-Royce Phantom Facelift 2022 (Spy)
    3 punti
  16. Quello è il meno. Chi è ricco, avrà sempre il potere di trovare una scappatoia. Fosse anche noleggiarsi una pista e arrivare con la supercar sul carro attrezzi. Chi patirà sarà chi usa la macchina per lavorare e magari abita fuori i centri principali (dove il TPL non può essere efficiente). Quelli o gli trovi una soluzione alla loro portata, o li sbatti direttamente ai limiti della povertà senza passare dal via (nei paesi senza mezzo personale sei inguaiato con le possibilità di studio/lavoro). Basta ignorare completamente i risvolti sociali e andrà tutto nel migliore dei modi possibili.
    3 punti
  17. Già se in Italia facessero un trasporto pubblico decente non a zero emissioni (esclusi ovviamente treni, tram e metropolitane che lo sono già e che nei paesi civili sono dominanti) eliminerebbero una grossa fetta delle emissioni da traffico privato, sia dovute a più veicoli che si spostano che al maggior consumo dovuto agli ingorghi. Fixed.
    3 punti
  18. OK ma oltre ad aver deciso questo hanno stanziato anche del vil denaro e sopratutto imposto tempistiche ai singoli Governi/Stati perchè aggiornino le loro infrastrutture in modo tale che la mobilità a zero emissioni sia possibile? Perchè letta così sembra una presa per i fondelli al cittadino medio che si ritrova magari nella situazione in cui deve cambiare auto, il mercato offre solo EV ma si trova in uno stato/regione/comune in cui le infrastrutture non gli permettono di poter utilizzare un mezzo EV. P.S. per quanto riguarda le infrastrutture del trasporto pubblico, sapete dirmi se l'UE ha dei programmi specifici in merito alla mobilità a zero emissioni?
    3 punti
  19. Posto qualcosa per focalizzare le origini del problema. Emissioni di CO2 storiche per area geografica (notare quanto siamo stati bravi noi europei e quanto meno lo sono stati certi altri): Sempre emissioni per area, ma pro capite (vale la stessa considerazione, notare che ci stiamo avvicinando alle emissioni medie del mondo): Contributo per settore in EU:
    3 punti
  20. No. Non è così semplice. Ti manca tutta la "memoria tecnica" dello stabilimento. Tutto quelle piccole accortezze che fanno la differenza tra un pezzo buono e un pezzo schifoso. Basta vedere Tesla. Non è cinese, ma lo stesso quando si tratta di produrre si perde in tante piccole seghe che altri costruttori evitano da lustri.
    3 punti
  21. Non dico di rimanere all'età della pietra, ma neanche uccidere i mercato eliminando i prodotti che sono stati il core business per decenni. Non so quanti sopravviveranno puntando tutto su luxury e premium. Se cedi il mercato di massa ai cinesi qualche problema prima o poi esce fuori. E poi come detto se le materie prime e i chip li hanno loro non produci una mazza neanche nel premium e nel luxury...
    3 punti
  22. senza offesa, ma penso che sia il messaggio più non sense del 2022. quoto. Tra l'altro non pensiamo mai che l'aumento medio delle temperature porta al scongelamento del permafrost e al rilascio di metano, il che a sua volta avendo un impatto 28 volte superiore rispetto alla CO2 comporterà un rialzo esponenziale al momento non stimabile delle temperature.
    3 punti
  23. Scusate non è il mio compito e di solito non è nelle mie corde fare queste puntualizzazioni, ma non ho capito perchè da pagine nel topic prossimi modelli Alfa si discute di Maserati folgore e del piacere di guida elettrico
    3 punti
  24. secondo me nel 2050 le auto elettriche saranno un lontano ricordo (di un fallimento).
    3 punti
  25. Un'altra cosa spesso confusa e che va precisata, sono le % del mix energetico globale italiano e quelle del mix energetico da cui si ottiene elettricità. Quando si includono gli idrocarburi a consumo diretto, la % 2020 delle rinnovabili è il 20% circa. Il mix energetico per produzione elettricità italiano invece ha quasi il 38% di rinnovabile (nel 2020, ultimi dati) e il paragone con altri stati EU ci dice quanto sia largamente espandibile. Questo dice una cosa importante: a parità di uso diretto di idrocarburi, senza incrementare i consumi elettrici, senza alterare la rete e senza togliere nemmeno una auto ICE o vendere nemmeno una EV, il primo obiettivo strategico e possibile è agevolare qualsiasi investimento nelle rinnovabili per sostituire le fonti di produzione elettrica, ovvero prescinde totalmente dall'utilizzo dell'elettricità stessa. E come si vede ci sono sorprese. https://ec.europa.eu/eurostat/web/products-eurostat-news/-/ddn-20220126-1
    3 punti
  26. Secondo me Roccasecca se non si vuole modernizzare devi obbligarla, come si obbligano gli automobilisti a mettere la cintura e i motociclisti a mettere il casco. Senza obblighi se ne fregherebbero in tanti.
    3 punti
  27. ..esatto..sopratutto nella parte centro e sud d'Italia, dove con il vantaggio del tempo spesso soleggiato, con un impianto fotovoltaico e un accumulatore (come una Tesla powerwall per esempio) tranquillamente fai il corrente necessario per la casa (cottura, luce, pompa di calore) lo stesso senza problemi con il rete pubblica.
    3 punti
  28. Se ti leggi un po di cose sulla Net-zero vedrai che le previsioni per le rinnovabili sono basate su usi fino a 200°, che si ottiene con un 70-80% di rinnovabili e l'esclusione di industria siderurgica, agricoltura (per alcuni usi) e aviazione. Dio è nei dettagli e ovviamente ragionare a spanne lascia il tempo che trova. Avrai notato come qui si ragiona basandosi su una serie di anacronismi e situazioni del tutto della provincia italiana, applicandole all'Europa o al mondo. Non ce la possiamo fare. Ovviamente il mondo non sta a guardare in nessun campo. E ovviamente stiamo parlando di un processo in transizione e di portata importante, quindi che si svolge nel tempo. Ma i livelli di discussione qui sono sempre del tipo "se oggi tutti andassero in EV, la rete elettrica collasserebbe". Proprio il concetto di tempo è assente. Scherzi? E' un'abominio l'efficienza di una caldaia a gas, non una pompa di calore elettrica o una piana a induzione. Sei rimasto al tempo delle resistenze elettriche COP = 1? 😒 Vabbè, lasciamo stare...
    3 punti
  29. In realtà tutto lascia pensare che zio Vladi in un certo senso ci abbia fatto un regalo: due giorni dopo l'invasione, la grintosa Ursula ha detto, tra le sue prime parole, che si doveva accelerare la transizione alle rinnovabili, e pochi giorni dopo Draghi ha annunciato che avrebbero accelerato le autorizzazioni in lista d'attesa di 6 impianti eolici. Se tutto ciò si perdesse, prima o poi dovrà essere ripescato, il problema è oggettivo e la storia non si è mai fermata allo status quo che ventilate, ma proprio mai, i nodi vengono sempre al pettine. Questa storiaccia ha messo in luce l'ovvio: la geopoltica indica che 1 kWh da rinnovabile nazionale non costa e non vale come 1 kWh da fossile acquistato da dittatori esteri. E se qualcuno si fosse dimenticato che il costo di 1 kWh da fossile non include cose come costi sanitari da malattie, guerre e oneri accessori, ha sbagliato i conti o appartiene a chi protegge un business di qualche sorta. Ergo, prima o poi viene fuori che i fossili sono anche economicamente insostenibili, potente motore di cambiamento.
    3 punti
  30. Si potrebbe essere, ma potrebbe essere che un litro benzina poi costera (in valore di oggi) diciamo 5.-€ e poi forse la situazione leggermente cambiera.
    3 punti
  31. stampa italiana: RB al limite del budget!!! stampa olandese: RB ha speso poco, è Ferrari che per colpa di Sainz che ha scassato le macchine ha speso tanto! stampa di parte (da entrambi i lati) ne abbiamo? 😅
    3 punti
  32. Facciamogli una versione 500E Leonardo DiCABRIO...😅 el Nino
    3 punti
  33. Buon pomeriggio, Dopo un po' di riflessione, a seguito di varie discussioni avvenute pubblicamente sul Forum, ho ritenuto fosse il caso di creare un topic in cui raccogliere informazioni sul cambiamento climatico e discutere di questo tema cataclismico ed estremamente importante per il futuro della vita sulla terra. Partiamo da una nozione base: Cos'è il cambiamento climatico? Molte istituzioni ci aiutano a definirlo, ma in breve il cambiamento climatico viene indicato in climatologia come le variazioni del clima della Terra, cioè variazioni a diverse scale spaziali (regionale, continentale, emisferica e globale) e storico-temporali (decennale, secolare, millenaria e ultramillenaria) di uno o più parametri ambientali e climatici nei loro valori medi: temperature (media, massima e minima), precipitazioni, nuvolosità, temperature degli oceani, distribuzione e sviluppo di piante e animali. Il cambiamento climatico consiste quindi nella variazione del clima sul nostro pianeta. Si tratta di un cambiamento a livello globale, regionale e continentale di cambiamento dei parametri climatici e ambientali nei valori medi. Cambiamento climatico e riscaldamento globale sono due elementi distinti, seppure compartecipati. Il riscaldamento globale è causato dai gas serra, e questo riscaldamento ha l'effetto di portare ad un mutamento del clima. Alcune delle fonti: What Is Climate Change? | United Nations What Is Climate Change? | NASA Il cambiamento climatico contemporaneo, ossia quello cui stiamo assistendo in queste decadi, è dovuto all'immissione nell'atmosfera di gas serra, così definiti perché causano un "effetto serra" trattenendo sul pianeta una maggiore energia dai raggi solari: questo avviene poiché, detto in breve, l'energia luminosa emessa dal sole può passare attraverso i gas serra, ma l'energia di riscaldamento emessa dalla terra (infrarosso) in risposta all'impatto con i fotoni provenienti dal sole viene invece assorbita da questi gas, riscaldando l'atmosfera. La maggior parte di questi gas è composto da CO2 e CH4, ossia anidride carbonica e metano. Cambiamento climatico e inquinamento sono la stessa cosa? Ovviamente no. Il cambiamento climatico, come definito, è causato dal riscaldamento globale a sua volta dovuto ai gas serra. Al contrario, l'inquinamento (specialmente quello da autotrazione, essendo questo un forum automotive) si compone di tutti gli elementi di scarico/scarto dalla produzione di energia per il movimento, oltre che degli inquinanti dovuti alla produzione, trasporto e smaltimento degli automezzi. Tipici esempi di inquinamento allo scarico includono particolato (PM, particulate matter) e residui incombusti; un tipo di inquinamento produttivo può essere dovuto ai processi chimici altamente inquinanti usati per creare le batterie di vetture elettriche, etc etc. Come possiamo essere certi che il riscaldamento globale sia davvero esistente e non sia un cambiamento climatico all'interno dei parametri della terra? Esistono numerose prove scientifiche per dimostrare che il riscaldamento non è dovuto ai classici processi evolutivi del pianeta terra e vi sia l'impatto dell'uomo. L'incremento delle temperature è palese, sia in maniera strumentale, come evidente in questa figura, sia mediante analisi storiche datate 32.000 anni (xkcd: Earth Temperature Timeline, con fonti annesse al link). Inoltre, sempre più analisi scientifiche dimostrano la situazione disastrosa in cui imperversa il clima del pianeta. Incremento della desertificazione, riduzione dell'ossigenazione dei mari, scioglimento delle calotte polari, acidificazione degli oceani: tutto questo sta rendendo il pianeta meno ospitale alla vita. (un esempio: SRCCL-Full-Report-Compiled-191128.pdf (ipcc.ch)) Dopo questo breve vademecum d'inizio, invito chiunque a contribuire all'accrescimento culturale su questo tema difficile ma che ci riguarda tutti direttamente!
    2 punti
  34. Anche la densità ha visto incrementi esponenziali, più della riduzione dei prezzi Approssimativamente un incremento dell’80% ogni 3 anni 2023 800 2026 1400 2029 2600 2032 4700 2035 8500 In pratica nel 2035 la densità di energia per litro potrebbe decuplicare, una batteria da 100 kWh occuperebbe meno spazio di una attuale batteria da 10 kWh, quelle che oggi si trovano nelle PHEV.
    2 punti
  35. Bruciare gas con un rendimento del 50% se va bene per produrre corrente per cucinare a induzione, invece che bruciare direttamente il gas con un rendimento del 50%, non mi sembra la svolta definitiva. Comunque io tra cucina e acqua calda sanitaria consumo fissi 13 metri cubi al mese, quindi mi sa che è altrove che bisogna guardare per risparmiare. Stavolta il titolo è giusto e il testo è sbagliato. Intanto è stato approvato in commissione parlamentare, a maggioranza risicata. Deve ancora passare per la seduta plenaria. Fatto questo, dovrà andare in commissione UE dove servirà l'unanimità dei 27 Paesi.
    2 punti
  36. A parte che ha rotto i co****ni, dici?
    2 punti
  37. Distruggono il mercato di casa per darlo in mano ai cinesi. Questi sono dei geni...
    2 punti
  38. Come nome risulta anche più coerente con Allroad, così si creare una nomenclatura lineare: ALLROAD --> 4x4 ALLSTREET --> 4x2 Un po' come fece ai "bei tempi" Fiat con Panda Trekking e Climbing.
    2 punti
  39. E' agghiacciante vedere quanta poca gente sa che una piana a induzione ha un'efficienza energetica del 90% rispetto al 40-50% di una cucina a gas. E' chiaro che c'è un problema di educazione. L'avevo citato prima, il termine è "Rivoluzione elettrica", e viene prima di ogni cosa. https://www.forbes.com/sites/worldeconomicforum/2021/11/04/why-the-electric-revolution-needs-to-be-about-much-more-than-cars/?sh=4fb6777e4c42 I dati di produzione del Fotovoltaico di tanta parte del Nord Europa rispetto all'Italia, che al sud raggiunge temperature africane, è una dimostrazione sufficiente di come qualcuno ha preso mazzette per venderci a zio Putin, col 45% di produzione da gas, e ostacolare la diffusione del fotovoltaico. L'attuale normativa italiana per il FV uccide qualsiasi sforzo per investire in impianti privati, sommersi da normative anche per i mini e micro impianti (ci sto sbattendo la testa da anni) che ostacolano, aumentano i costi e assenti in qualsiasi parte d'Europe, dove Ikea e i centri commerciali vendono mini-impianti fai da te che si venderebbero a fiumi ma che in Italia sono ostacolati in tutti i modi. Per non parlare del blocco dello Scambio sul Posto o della vendita di energia da parte di privati, rendendo economicamente infattibile qualsiasi investimento.
    2 punti
  40. Indice che chi ha scritto l'articolo non sa di cosa parla...
    2 punti
  41. Per completare il discorso proprio ieri parlavo con un produttore di materiale oggi prodotto in Cina Mi diceva che gli stati uniti con America first di Donald e continuato da Jo Biden e l'europa riporteranno produzioni di chip ed altro in questi 2 continenti e che sia il covid prima e la guerra dopo hanno dato una forte accelerazione al processo e anche per indipendenza energetica si verificherà la stessa cosa. Ovviamente in questo momento la situazione è la peggiore
    2 punti
  42. Esatto, il 2035 non è una data qualsiasi, ma legata al progetto "Net-zero" 2050, di cui si parla poco. Net-zero rispetto a "Carbon neutrality", legato alla questione di vendere certificati per compensare le emissioni, equivale alla differenza tra greenrevolution e greenwashing, quindi importante da chiarire. Una spiegazione semplice su Net-zero: https://www.reteclima.it/net-zero/ Ma questi propositi, legati al riscaldamento globale, non rendono giustizia alla svolta tecnologica della "Rivoluzione Elettrica", che non riguarda solo i trasporti ma anche l'abolizione dell'uso del gas per riscaldamento e cucinare, da cui la proibizione al 2040 di vendere caldaie a gas: https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2021/12/15/ue-stop-a-caldaie-a-gas-dal-2040_354006b0-dfd5-4ff3-b89b-145ef95c96d1.html Ovvero energia elettrica come vettore unificato in grado di convogliare provenienze da rinnovabili di ogni specie e dipendenti fortemente da risorse geograficamente localizzate e particolari. Pensare solo alla CO2 quando le conseguenze sono la drastica riduzione di particolati, NOx, sprechi di cicli termodinamici inefficienti, implicazioni geopolitiche e ideologiche, visto che i produttori di fossili sono nazioni dittatoriali, arretrate e criminali, è non capire come tutto ciò trasformerà completamente il mondo.
    2 punti
  43. Lo fanno tutti: Tesla, Porshe Taycan, Hyundai Ioniq 5, Kia EV6, Xpeng P7. Base: RWD Dual Motor: AWD La trazione posteriore con le elettriche non ha più senso. Inoltre con sue motori oltre alla maggior potenza è più bilanciata e incollata all’asfalto.
    2 punti
  44. 2 punti
  45. con le ricariche come ti sei trovato? perchè con tutti i cazzi della vita che piovono dal cielo mi ci manca solo perdere tempo per capire dove caricare e perdere tempo nei piazzali ad aspettare la ricarica, tenendo conto che da giugno a settembre ci sono i tedeschi e i nord europei in vacanza qua al nord (laghi ecc) e intasano le colonnine. piuttosto della nuova Levante BEV mi prendo una Jeep Grand Cherokee 4xe con motore 2.0 benzina + elettrico plug-in con 390 cv o il Range Sport nuovo plug in da 440 Cv. E allora mi chiedo (anche rimanendo in casa Stellantis); perchè per abbassare le emissioni non usate anche sulla futura Levante un plug in come la Grand Cherooke al posto di commercializzarla esclusivamente BEV? Il mercato non è pronto per le BEV in Italia.
    2 punti
La Leaderboard è riferita all'orario Roma/GMT+02:00
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.