Vai al contenuto

Classifica Utenti

  1. Aymaro

    Aymaro

    Utente Registrato


    • Punti

      14

    • Numero contenuti pubblicati

      21505


  2. AleMcGir

    AleMcGir

    Moderatore |Staff|


    • Punti

      13

    • Numero contenuti pubblicati

      18500


  3. Unperdedor

    Unperdedor

    Utente Registrato


    • Punti

      12

    • Numero contenuti pubblicati

      4571


  4. infallibile_GF

    infallibile_GF

    Utente Registrato


    • Punti

      9

    • Numero contenuti pubblicati

      2178


Contenuti più Popolari

Stai visualizzando i contenuti con il più alto punteggio, pubblicati in data 13/11/2022 e localizzati Tutte le aree/sezioni

  1. che schifo... grazie maFIA, grazie DT 39... Gara anche bella, persa dalla Ferrari per le qualifiche di Venerdì e per la sfiga (Norris che rimbalza e va sul #16 e la visiera che rischia di mandare la fuoco la #55), ma sono convinto che se Charles partiva in una posizione più consona se la poteva giocare. Contento per Russel, sempre detto che è un gran pilota e la vittoria l'ha meritata tutta, peccato per la squadra in cui corre. Max "bastardo" su Perez, che ancora si vendica di inizio stagione quando il messicano credendosi in lotta per il mondiale, si rifiutò di dare la scia... RB male comunque... Grande Alonso fortunato con la safety, ottima gara dell'alpine in generale dopo il disastro di ieri. Commissari ridicoli per l'ennesima volta Bella gara di Vettel peccato non aver concretizzato poi... Disastro Mclaren ps, strano che non abbiano penalizzato Sainz, forse perché dietro c'era comunque un'altra Ferrari e non ci guadagnava nessuno (anzi, Perez ci perdeva in ottica campionato...)
    7 punti
  2. Si sentiva proprio la mancanza di una bella doppietta Mercedes.
    5 punti
  3. Alla fine la mia ricerca si è conclusa, ho scartato definitivamente Grecale e sono entrato in possesso di una Ghibli diesel 250cv 2018 con 8000 (ottomila) km. Allestimento base ma con il pacchetto completo di ADAS. Ex Leasys rimasta ferma per il COVID, tutto certificato e con 2 anni di garanzia nazionale. Presa ad un prezzo molto invitante, all'incirca quello della stessa auto con 60-70000 km su Autoscout. Sono andato a prendermela a 600km di distanza ma ne è valsa la pena. La sto valutando per bene ma non sono deluso, è l'upgrade che cercavo, del resto la scelta era tra quella e un'altra Giulia. Ho perso un po' in maneggevolezza, ma più per le aumentate dimensioni che per il progetto più vecchio. Essendo una MY18 adotta lo sterzo elettroassistito, non mi stupirei se avessero applicato il know-how di Giulia sulla cugina per migliorarla. La Giulia precedente quasi sicuramente rimarrà dentro casa e sostituirà la Giulietta 1.6 jtd, non ce la faccio proprio a darla via. Seguirà confronto più approfondito, forse, quando me la sentirò.
    5 punti
  4. MG Cyberster debutterà ad Aprile 2023, proprio quando questo topic compierà 10 anni!
    5 punti
  5. Ancora insistono a dire che il 39 non c'entra nulla. Solo chi è in malafede può affermare che la direttiva non ha agevolato Mercedes e sfavorito Ferrari
    3 punti
  6. Questa è una GT 5 metri e 4 posti, il paragone con 911 secondo me è un po' forzato, le caratteristiche delle due sono abbastanza differenti a mio avviso.
    3 punti
  7. In realtà c'erano differenze Su Prisma il cruscotto con la strumentazione principale e le bocchette era meno "integrato" nella plancia, inoltre era separato dalla parte sottostante, tanto che si creava un'unica mensola dal volante alla portiera passeggero. Per la Delta, oltre a essere più annegata nella plancia, la parte superiore era attaccata a quella inferiore, essendoci, al posto del "buco", l'autoradio (quindi in posizione più ergonomica). Notare inoltre la presenza del cassettino portaoggetti superiore. Ah, i bei tempi in cui ci si poteva concedere il lusso di proporre plance che sembravano simili ma erano sostanzialmente differenti!
    3 punti
  8. Mi ricordo cosa scrissero su 4ruote a proposito delle finiture in granito di questa mercedes:"...ogni commento sarebbe lapidario.." uahahahahahahaha comunque ragazzi non c'è niente da fare. Gli interni delle auto, in genere di qualsiasi marca, hanno raggiunto l'apice per quanto riguarda qualità, finiture e design, fra la fine degli anni 90 e i primi anni 2000. Dopo il 2005 è iniziato un lento declino, che però negli ultimi anni sta accelerando sempre di più, specialmente sulla qualità dei materiali e degli assemblaggi. Oggi auto considerate "premiun" come Audi, Mercedes e BMW, propongono degli interni di una qualità di plasticacce talmente bassa, che negli anni 90 sarebbero stati criticati persino su di una Lada Niva. Poi i "geni" del marketing attuali se ne sono inventata un'altra: co sta menata della ecosostenibilità, del green, del rinnovabile e tutte ste stronzate, ci stanno propinando finiture di plasticaccia riciclata, dove un tempo ci stavano rivestimento in pelle di qualità. Gli intenri ecosostenibili si sono inventati. Ecopelle..la chiamano la palsticaccia riciclata e però te li fanno pagare come e forse anche più cari di quelli di pelle vera. Vabbè, rifacciamoic un po'ì gli occhi con gli interni della concept Alfa Romeo Nuvola, che magari son stati già postati, ma farli vedere una seconda volta non fa mai male.
    3 punti
  9. Va paragonata con il listino delle concorrenti. Ad una occhiata superficiale vedo che in US la Trofeo è prezzata pari alla Bentley Continental GT V8 e a poco più (trascurabile) della Aston Martin DB11 V8. Lexus LC, BMW M8, Mercedes SL e Porsche 911 Turbo e Turbo S sono prezzate decisamente più in basso. Se guardiamo solo alla cavalleria, La Modena ha come concorrente la 911 GTS ed in questo caso appare notevolmente più costosa. Da vedere poi allestimenti ed accessori.
    3 punti
  10. Sarà che non me ne preoccupo perché tanto non me la posso permettere, ma non capisco perché nelle discussioni sulle utilitarie, gli aumenti di prezzi sono considerati giustificabili (leggo spesso frasi tipo “è in Italia che gli stipendi sono fermi da 15 anni” e non a torto), mentre su questa GT, che è un’auto di lusso, siano considerati assurdi. Tutt’al più dovrebbe essere il contrario (meno aumenti per chi non può e più aumenti per chi può). E inoltre, ritengo che non vada paragonato il listino di un modello in uscita (in questo periodo di forte spinta inflazionistica) con quello di modelli con qualche anno di commercializzazione alle spalle.
    3 punti
  11. Ducati e Bautista campioni del mondo SBK 2022.
    3 punti
  12. Lo thinko anch’io, hai reason da sell.
    3 punti
  13. i designer da te citati se ne sono andato loro (ed hanno fatto bene) non sono stati defenestrati, anche perché in FCA, non ti mandano (mandavano?) via, ti promuovono mettendoti "di lato" in modo che tu non possa più fare danni..
    2 punti
  14. Credo che Leclerc faccia meglio a cambiare scuderia, non mi risulta che in passato Irvine o Barrichello abbiano mai chiesto la posizione a Schumacher. il suo atteggiamento non è utile alla squadra, Carlos deve contare su una seconda guida che si sappia sacrificare per il team, per fortuna c’è Binotto che sistema sempre tutto ed ha congelato le posizioni. Speriamo che a Dicembre non succeda nulla, non vorrei facessero fuori Binotto per una vendetta di Todt jr, Mattia dal 2019 ha dimostrato di essere un grande team principal, bravissimo a gestire i piloti, eccezionale nello sviluppare la monoposto e abilissimo da un punto di vista politico. Ci ha regalato quattro stagioni memorabili e non è giusto che paghi lui per colpa di Leclerc
    2 punti
  15. Bella gara, con il risultato previsto. Mercedes definitivamente davanti a Ferrari nel passo, bravi i 2 piloti. Charles sfortunato, ma Sainz ha tirato apposta per prendere distanza e non dover dare la posizione, vedo un clima complesso in casa della rossa. Verstappen ha mostrato che i suoi demoni non se ne sono andati neppure dopo il secondo mondiale: con Hamilton deve sempre dimostrare che lo ha più lungo, e o sta davanti o lo butta fuori, e con Perez che l'anno scorso lo ha aiutato a vincere il mondiale, fa il bimbo offeso per una scia. Non così grande come persona quanto lo è alla guida.
    2 punti
  16. Verstappen si comporta da vero stronzo con Perez. Forse dovrebbe riguardarsi Abu Dhabi 21.
    2 punti
  17. Oddio, una volta in queste tabelle per confrontare le auto si mettevano i dati di velocità massima e quanto facevano nello 0-100 e anche i consumi a 90 km/h... ora ci si mette quanto è grosso il tablet, manco fosse il volantino di mediaworld... Aiuto!!!!...penso che finchè campo, comprerò solo auto usate e anche molto vecchie, basta che non abbiano sti tablet. Se mi servisse il navigatore, ci attacco il cellulare sulla bocchetta centrale che funziona uguale al tablet e anche meglio
    2 punti
  18. Ma cazzo bestia 'ste visiere rompono o cojoni solo a chi tifa made in Italy? Ricordo in moto gp è successo 2 volte a ducati negli anni passati (bagnaia scivolato mentre era al comando, Miller c' ha rotto la moto in quanto aspirato dalla presa d'aria) in F1 succede sempre a Ferrari... Boh
    2 punti
  19. Esatto, proprio così; aggiungo un dettaglio forse poco noto ma di grande raffinatezza stilistica. Il raccordo tra plancia e portiera (che Delta non aveva)
    2 punti
  20. Con quelle prese d'aria lì di dietro, forse sarebbe meglio montare gli specchietti allungati, che si usano quando si traina una roulotte
    2 punti
  21. Beh, se è per questo la Caterham 620r fa lo 0-200 in 10 e rotti e costa metà di una M4 Competition... 😉
    2 punti
  22. Un militare americano di stanza in Inghilterra ha deciso di riportare con se una macchina, visto che gli pagavano il trasporto. Ed ecco che adesso in Virginia circola una Citroen ZX Furio del 1994 : Qui per saperne di più sulla storia e sui metodi di importazioni di auto in USA :
    2 punti
  23. bisognerebbe vedere come si comporta su strada però si, sopratutto se pensiamo alla turbo e turbo s il divario prestazionale dovrebbe essere notevole. C’è però da dire che il prodotto 911 ha una collocazione un po’ diversa perché di fatto si tratta di qualcosa di meno “esotico” e sopratutto di un mezzo che si mette sul mercato in maniera trasversale. Questo perché è in grado di essere sport car, supercar, GT …
    2 punti
  24. Per me ha più senso questa dell'ultimo range rover da 2,6 tonnellate e altezza da camion È tipo versione da rally questa [emoji16]
    2 punti
  25. È così per tutte le auto, non solo per le ibride.
    2 punti
  26. A quei prezzi siamo quasi in zona Ferrari, e addirittura di MC20 stessa
    2 punti
  27. Buongiorno a voi, "Morizo" Akio Toyoda ha presentato sabato durante l’ultima gara del WRC 2022 il FORUM8 Rally Japan l'attesissima Toyota GR Yaris Rally2 insieme all'ex Campione del mondo Juha Kankkunen che ha collaudato l'auto nella Super Prova Speciale di Okazaki City. Per ora, la GR Yaris Rally2 è un prototipo: nel corso del 2023 continueranno i test di sviluppo per ottenere l'omologazione FIA. In Finlandia, a Jyvaskyla, la sede di Toyota Gazoo Rally Racing, un mese fa sono iniziati i primi test con il collaudatore Juho Hanninen: Un caro saluto
    2 punti
  28. Quindi posizionamento piuttosto azzardato. E le ragioni dell'oste, da che mondo è mondo, valgono zero se non sono riconosciute dai clienti. Ovviamente speriamo porti a saturazione gli impianti e venda come non ci fosse un domani, ma io prenderei altro per quelle cifre.
    2 punti
  29. l'ala anteriore si, vale la stessa regola della bandiera rossa in gara, dove puoi cambiare gomme e pezzi danneggiati, mentre modificare assetto ecc... , quello no, li vige il parco chiuso
    2 punti
  30. Ragà costa cara e ci son pochi dubbi ma se l'hanno prezzata così è perché sanno che possono permetterlo. Poi si può criticare ma bisogna aver presente la situazione. Si tratta di un'opera d'arte su ruote. Paragonarla ad una Lexus o a quel paracarro di panamera è una bestemmia.
    2 punti
  31. In effetti sono troppo alti, peruna Giulia ricarrozzata
    2 punti
  32. C'erano gli interni in granito sulla SL (e anche sulla SLK mi pare) 😍
    2 punti
  33. I dati della versione a benzina da 100 cv: La velocità massima è di 184 km/h, mentre lo scatto da 0 a 100 km/h viene portato a termine in 10,6 secondi. Il consumo Wltp (ancora in fase di omologazione) è di 5,6 litri per 100 chilometri con 124-127 g/km di emissioni di CO2. Le misure della Avenger benzina sono quasi le stesse della sorella elettrica: i 4.084 mm di lunghezza e i 1.716 mm di larghezza rimangono invariati, ma passo e altezza cambiano. L'interasse è più corto di 5 millimetri, per 2.557 mm totali, mentre l'altezza della benzina è superiore di 6 mm, per un totale di 1.534 mm. L'angolo di attacco è di 20 gradi, così come quello di dosso, mentre l'angolo di uscita arriva a 35 gradi, tre in più della sorella a corrente. Il peso è di 1.182 kg (contro i 1.536 della Ev) e il bagagliaio risulta più capiente: 380 litri contro i 355 della versione a batteria. https://www.quattroruote.it/news/nuovi-modelli/2022/11/11/jeep_avenger_benzina_prestazioni_prezzi_caratteristiche.html
    2 punti
  34. https://www.instagram.com/reel/CjxGapco1D6/?igshid=YmMyMTA2M2Y= La prima volta che vedo questa cosa. 311486846_640620310933260_3855133998928424017_n.mp4
    2 punti
  35. per me gli interni più belli della storia dell'auto sono quelli della BMW famiglia E38 (7er) E39 (5er) E46 (3er). Nessun interno ad oggi è invecchiato meglio di questi a mio avviso. Dalla metà anni '90 al '00 la BMW ha conosciuto il picco massimo della propria qualità, non solo oggettiva, ma anche estetica. Io ho una E39 berlina del '97. Ancora non mi stanco di quanto sia bella fuori, ma soprattutto, quanto ben disegnata è stata dentro. La Serie 7 ancor di più. La E46 invece, chi le da 23 anni dal debutto dentro? Quanta bellezza in quegli anni a Monaco..........
    2 punti
  36. Come da tempo promesso, giunto a 10mila km butto giù qualche impressione sull'auto in questione 😉. Premessa: non aspettatevi nulla su tablet, infotainment, sono aspetti che non mi interessano e di cui non saprei dire nulla per giudicare. Basti sapere che funzionano 😂. Si tratta di uno degli ultimissimi esemplari pre restyling, e uno degli ultimi in assoluto, qui in Italia e almeno per ora, con questo motore e allestimento: infatti da noi adesso il 1.0 viene commercializzato solo in versione bifuel, e l'allestimento di accesso è il superiore "Business". Non così dappertutto (ad es. in Germania esistono ancora entrambi). Piccola annotazione, ha già il logo aggiornato e fortunatamente la fantasia degli interni non è più quella originale (non molto di mio gusto, quella a triangoli). Detto questo la Urban è (o meglio, da noi era) una versione da "utilitariona", per certi versi (clima manuale), invero già discretamente completa per altri (frenata d'emergenza, controllo sbandamento, attenzione guidatore, full led attivabili automaticamente, telecamera posteriore e sensori parcheggio posteriori), rinunciando ad alcune prerogative come freno a mano elettrico o accensione keyless, a fronte di una una base meccanica di tutto rispetto per il segmento C, con sospensioni posteriori indipendenti e motore con distribuzione a catena. Non ultimo, unico allestimento a montare di serie pneumatici a 16 pollici. Ad oggi credo che in Italia sia commercializzata solo con 18 pollici. Gli interni sono sobri e non particolarmente scenografici, ma non senza una certa cura ed eleganza. Parte superiore della plancia e delle portiere anteriori rivestita di materiale morbido, assemblaggi precisi e per ora nessun scricchiolio. Nota di merito: tutti i comandi clima e audio sono fisici, con un piacevole peso. Cruscotto fortunatamente analogico. Credo non tantissime concorrenti possano dire ancora lo stesso. Nota di demerito: finestrini posteriori che non scendono completamente, e il cursore di regolazione specchietti retrovisori che non conosce posizione neutra, con il conseguente rischio di spostare involontariamente i suddetti specchietti. Sono due particolari che a mio avviso stonano con il segmento, considerato anche che sono comuni agli allestimenti superiori (il primo sicuramente, il secondo almeno sull'allestimento business). Lo spazio a bordo è adeguato alle dimensioni esterne: come abitabilità posteriore c'è chi fa di meglio (Focus), e di peggio (308, Mz3), mentre il baule è in assoluto piuttosto ampio (426 litri dichiarati a sedili non abbattuti). Passando alla parte meccanica, il 1.0 turbo benzina 3 cilindri è 100% ICE, senza ombra di elettrificazione. E, pur con i suoi umili 120 CV, scorazza senza tanti pensieri la Xceed. Apparentemente pigro ai bassi giri, in realtà ama essere portato su di giri, quasi fosse un 1.8 aspirato, sfoderando una voce più cupa che tricilindrica, trasmettendo ben poche vibrazioni. Merito anche del cambio manuale a 6 marce dagli innesti secchi e precisi, molto piacevole da utilizzare, con il quale sembra essere in perfetto abbinamento, come tutto sommato i consumi medi pieno-pieno, tra i 19 e i 20,5 km con un litro in qualche modo dimostrano. Molto validi anche sterzo e assetto. Il primo, è più leggero di quello della Fiesta a cui ero abituato, ma è preciso e sincero. Il secondo, è un bel bilanciamento tra comfort e handling, con un eccellente assorbimento del manto stradale, meno delle giunzioni stradali quando prese in curva di velocità. Confesso di starmi divertendo parecchio a guidarla tra le curve della strada costiera del lago di Santa Croce (chi bazzica il bellunese, sicuramente la conosce). Sia per i consumi che per il comfort, il merito va diviso a mio parere anche con i pneumatici: qui i 16 pollici fanno il loro egregio lavoro. Infine, alla voce comfort, sono rimasto colpito dal climatizzatore manuale mono zona. Quando l'ho acquistata, temevo si rivelasse decisamente sottopotenziato, considerata anche la mancanza delle bocchette posteriori. Invece ha rivelato una potenza decisamente maggiore del bizona automatico della Yaris di casa, a tutto vantaggio anche del pupo. In questo caso, sospetto che giochino a favore anche le minori superfici vetrate. In conclusione, per essere quello che è, ovvero un elettrodomestico da famiglia di sostanza e pochi fronzoli, lo fa bene, in sicurezza e con consumi più che accettabili anche senza ricorrere all'elettrificazione. Ha il plus non indifferente della garanzia di 7 anni o 150mila km, ed è bella da guidare anche senza chissà che potenza. Su quest'ultimo fronte, c'è chi fa sicuramente un po' meglio (Focus, Mz3), ma la Xceed non è molto lontana.
    1 punto
  37. Tangenziale Milano stamattina … ne vedo spesso ma per una volta che avevo mia figlia con il telefono pronto 😅
    1 punto
  38. A parte che bisognerebbe vedere allestimenti, personalizzazioni, prestazioni e come va su strada. A parte che è più grande e probabilmente più comoda e con più bagagliaio.A parte che per me la Maserati è molto più bella. Ma al giorno d'oggi si paga anche il prestigio e l'esclusività, ( altrimenti la gente non comprerebbe roba firmata a 10 volte il prezzo che vale) e Maserati è molto più prestigiosa di Lexus. Maserati la stanno posizionando a torto o a ragione poco sopra Porsche, è più vicina sicuramente a Aston Martin che a Lexus. Anche 911 che è molto più piccola per me non va paragonata. Poi si vedrà come saranno le vendite. Io avendo i soldi tra quelle citate ( Aston Martin, 911, Lexus) mi prenderei la Granturismo tutta la vita. Anzi probabilmente in generale avessi soldi in garage ci metterei questa e un Wrangler Rubicon.
    1 punto
  39. Bella davvero e credo che venderà parecchio, mica esistono solo le famiglie con quattro bambini....! 😉 Io la vedo ideale per i giovani single , per le coppie senza figli o semplicemente per coloro che non hanno bisogno un baule esagerato.. Modello Bagagliaio Strum. digitale Monitor infotainment Jeep Avenger 380 litri 10,25" 10,25" Citroen C3 Aircross 410 litri no 9" DS 3 350 7" 10,3" Ford Ecosport 356 no 8" Ford Puma 456 no 8" Kia Stonic 352 no 8" Hyundai Bayon 411 no 10,25" Hyundai Kona 361 10,25" 10,25" Opel Mokka 350 12,3" 10" Peugeot 2008 434 10" 10" Seat Arona 400 no 9,2" Suzuki Vitara 375 no 7" Toyota Yaris Cross 397 7" 8" Volkswagen T-Cross 455 10,25 9,2" Modello Lunghezza Larghezza Altezza Passo Jeep Avenger 4,08 1,78 1,53 n.d. Citroen C3 Aircross 4,16 1,76 1,6 2,6 DS 3 4,12 1,79 1,53 2,56 Ford Ecosport 4,09 1,77 1,65 2,52 Ford Puma 4,18 1,81 1,54 2,59 Kia Stonic 4,14 1,76 1,49 2,58 Hyundai Bayon 4,18 1,78 1,5 2,58 Hyundai Kona 4,21 1,8 1,55 2,6 Opel Mokka 4,15 1,79 1,52 2,56 Peugeot 2008 4,3 1,77 1,53 2,61 Seat Arona 4,15 1,78 1,54 2,55 Suzuki Vitara 4,17 1,78 1,6 2,5 Toyota Yaris Cross 4,18 1,77 1,59 2,56 Volkswagen T-Cross 4,11 1,76 1,58 2,55
    1 punto
  40. Mai piaciuta questa qui sopra, a parte che gia' in foto sembra montata storta, mi trasmette poca qualita' in generale e sembra assolutamente anni 70 (periodo che a me personalmente non piace per nulla). La versione successiva (sotto) sembra 15 anni piu' moderna e a me sembra tuttora gradevole:
    1 punto
  41. E ci mancherebbe … è molto più piccola, corta, stretta , bassa. E non è stata concepita per la trazione integrale meccanica con rinforzi per offroad come la renegade. In pratica è una utilitaria rialzata vestita a festa.
    1 punto
  42. ripeto, non si tratta di complottismo, semplicemente Adami (Sainz) è un signor ingegnere, Marcos (Leclerc) no...
    1 punto
  43. Io in realtà non vedo problemi nel posizionarla...renegade e 500x son sempre state una via di mezzo fra le B suv e le C suv, in tutto, a partire dai motori. Questa avenger è semplicemente una B suv "piena" , non vedo come si possa identificarla come A suv
    1 punto
  44. E non solo in I.DE.A...😁
    1 punto
  45. 1 punto
  46. Qualche commento sulle concorrenti: Bentley Continental GT - oramai son passati un po' di anni ma gli interni mantengono il loro fascino e, aldila' delle complicazioni, lo schermo girevole e' una bellissima soluzione Aston Martin DB11 - non credo si possa far di peggio, a meno di non aver un tablettone di quelli giganti che vanno di moda ora. A breve arriverà' un restyling... Lexus LC - wow 🤩 Ferrari Roma - ad esclusione del tablet mal incastonato che stona con il resto, trovo che la plancia sia bellissima Porsche 911 Turbo S (ma potrebbe essere qualunque 911 😅) - mi piacciono tantissimo ad esclusione dell' orrendo cazzettino che funge da leva del cambio automatico. A breve anche qui un restyling che vedrà qualche cambiamento nel display davanti al guidatore e si spera la sparizione del suddetto cazzettino
    1 punto
La Leaderboard è riferita all'orario Roma/GMT+02:00
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.