Vai al contenuto

Classifica Utenti

  1. AleMcGir

    AleMcGir

    Moderatore |Staff|


    • Punti

      20

    • Numero contenuti pubblicati

      18500


  2. libbio

    libbio

    Utente Registrato


    • Punti

      16

    • Numero contenuti pubblicati

      950


  3. Alain

    Alain

    Utente Registrato


    • Punti

      13

    • Numero contenuti pubblicati

      4425


  4. Aymaro

    Aymaro

    Utente Registrato


    • Punti

      13

    • Numero contenuti pubblicati

      21505


Contenuti più Popolari

Stai visualizzando i contenuti con il più alto punteggio, pubblicati in data 05/03/2023 e localizzati Tutte le aree/sezioni

  1. E' un terreno scivoloso. Perchè le frange più estreme del movimento ti direbbero "non fare figli" oppure siamo arrivati (e non scherzo) "fai figli con persone basse così avrai figli bassi che consumano meno risorse". E qua apro la parentesi, avendo figli (6 e 2 anni). Certo che voglio lasciarli un mondo senza l'acqua intrisa dagli scarti dell'Acna di Cengio e senza dover rilavare le lenzuola stese sul balcone. Ma voglio anche dargli una vita degna di essere vissuta, che possano cercare le opportunità dove ci sono, che non siano condannati dall'essere nati nel posto sbagliato nella famiglia sbagliata (e non vado lontano, basta la famiglia di mio nonno, classe 1909, nelle campagne piemontesi. 3 fratelli emigrati e i restanti che si rubavano il latte a vicenda). La sfida DEVE essere questa. Implementare il trade off ambientale con la sostenibilità sociale (volgare, non impoverire le persone). Perchè del primo problema siamo tutti sensibili. Del secondo, il boom di benessere del dopoguerra ha fatto velocemente dimenticare quanto sia brutta la fame e la povertà. Che fino ancora a un secolo fa, ci riguardava tutti estremamente da vicino, non erano fenomeni limitati a popolazioni lontane.
    7 punti
  2. Grazie a tutti i partecipanti, a chi è ritornato e a chi ha votato "giocato" per la prima volta, rispetto alla prima gara del 2022 si è passati da 37 a 46 partecipanti, nonostante i problemi di accesso al forum.
    6 punti
  3. Ho avuto un dubbio di coscienza civica prima di postare questo messaggio. Se ne comprenderà il motivo più avanti Vi è una sottesa virtuosità etica e senso comunitari presente e futuro nel sostenere scelte che in fondo in fondo diminuiscono le emissioni di CO2, permettano un utilizzo più "sostenibile" e "responsabile" della energia elettrica (e dunque delle fonti che la producono). E' interessante notare in questo contesto, quanto vi sia un altro convitato di pietra proprio sotto i nostri occhi. Quanta energia consumano Internet e i cloud (i data center)? Possiamo scomodare il termine "unità energivore". Una semplice ricerca su internet, questo messaggio, lo streaming, producono in ultima istanza Co2, in quanto consumano watt. Giganti come Google, Facebook hanno impostato una policy di utilizzo totale di fonti rinnovabili per abbeverarsi, e hanno stipulato accordi con Finlandia, Danimarca e Svezia al riguardo (no, adesso non c'entra nulla il pensiero "concentrazione giganti IT e paesini nord europei"... ho vissuto 4 anni in Danimarca e dopo decenni che mi porto dietro un interrogativo che mi assillava fin dalle elementari, ho compreso perché i Romani nella loro massima espansione li hanno sempre "saltati"). Perché, se bisogna essere responsabili, usando meno l'auto, i condizionatori, facendo la pipi in concomitanza con la doccia come consigliava Licia Colò, lavando i denti con mezzo bicchiere d'acqua, mangiando più legumi e verdure e meno chianine o churrasco.., allora nel paradigma entrano anche i big data. I quali oggi non sono ancora tra i cuccioli che succhiano di più, ma sono destinati a una crescita non lineare. Almeno non lo erano qualche anno fa quando disponevo di dati () piuttosto attendibili per questioni di lavoro E non inganni il fatto che alcuni giganti virtuosi facciano un gran ricorso alle rinnovabili, perché anche quelle tendono a una finitudine, perlomeno spaziale. Nel senso che ogni pannello solare copre uno spazio di un'area che in ultima istanza è finita.
    6 punti
  4. Oh sono sollevato: avevo così tante aspettative per questa gara che dopo quello che è successo non avrò più illusioni per tutto il resto del mondiale. Grazie Ferrari per avermi alleggerito da ogni speranza di potervi vedere in lotta per il titolo.
    5 punti
  5. 5 punti
  6. Quindi dato che Alfa va solo elettrico dovrei supportare una decisione folle, stupida e scellerata? Ma ci pensate almeno che il 2035 è dopodomani? Ma con quali infrastrutture (e non parlo di colonnine, ma di approvigionamento energetico) volete ricaricare TUTTO il parco circolante quando quest'anno abbiamo rischiato di passare l'inverno al freddo? l'UE pensasse prima a un piano per l'indipendenza energetica del continente quantomeno per il fabbisogno attuale, poi pensasse a ste put*****. E per la cronaca non è che se viene tolto il bando del 2035 le elettriche smettono di esistere, perché a lungo termine COMUNQUE elettrico e idrogeno prenderanno il sopravvento in quanto tecnologie più efficienti.
    5 punti
  7. io ho la (flebile) speranza che, come lo scorso anno la Ferrari aveva una macchina già apposto nei test ma con pochi margini di sviluppo, contro una RB che ha dovuto faticare un po per trovare la quadra (se vediamo le prime 3-4 gare) , quest'anno la situazione si sia invertita con una RB già a posto ma con poca possibilità di evolversi ed una rossa che può migliorare tanto.. si si lo so, ogni tanto ci casco ancora e credo alle favole 😅
    4 punti
  8. Odio per l'Elettrico, perchè ? Leggetevi una qualsiasi pagina FB di proprietari di EV: litigate , maleducazione a gogo, scontri Teslari vs tutti gli altri, etc https://www.facebook.com/groups/autoelettricheclubitalia/permalink/3510772922576674/
    4 punti
  9. 4 punti
  10. Non la posto perchè va contro i miei principi. Negli anni ho pubblicato tonnellate di cose ma sempre provenienti da stampa vecchia di decenni e da testate che ahimè in parecchi casi non esistono più, cercando di condividere curiosità d'epoca senza far danni. In moltissimi casi ho chiesto anche il permesso a chi deteneva i diritti. La foto in questione (come quella postata qualche messaggio fa che mostra il frontale della maquette) viene da un libro appena pubblicato e che è stato realizzato da due amici. E' un prodotto nuovo, che mostra parecchio dei "dietro le quinte" di 33 e che merita di essere acquistato, così come meritano coloro che l'hanno realizzato. Per cui... so che le foto di una nuova pubblicazione finiscono sempre ovunque in un nanosecondo e quindi anche chi l'ha postata può benissimo averla trovata sul web, ma non è nelle mie corde danneggiare il lavoro altrui. Probabilmente la vedrete presto comunque, perchè c'è chi si fa meno problemi di me, quindi è facile che i contenuti inediti di quel volume siano già ovunque e arriveranno anche qui. Ma non da me.
    4 punti
  11. Però mi raccomando... le sigarette continuiamo a venderle.
    4 punti
  12. "Quelli che praticamente fanno una vita da malati per morire sani, oh yes!"
    4 punti
  13. Facciamo così: evitiamo di mangiare carne e derivati animali diretti e teniamoci le auto a benzina. Contenti? 🤣
    4 punti
  14. Se fossimo isolati a livello europeo il blocco italiano sarebbe fallito, ma invece ha avuto un consenso trasversale che ha portato al fallimento della proposta. Se poi con livello europeo si intende i burocrati di m**** che non vivono sul pianeta terra e propongono ste v****** felice di starne fuori, ma il mondo reale è un altro.
    4 punti
  15. studia un pochino e vedrai che ti passa la paura, dato che l'automotive è uno dei settori che meno peggiora la situazione climatica a livello globale.
    4 punti
  16. https://www.ansa.it/europa/notizie/rubriche/altrenews/2023/03/03/auto-inquinanti-nuovo-stop-allue.-meloni-rinvio-successo-italiano_c6e6fa63-7633-4717-9270-1ba99f14d866.html "successo italiano", " "Giusto puntare a zero emissioni di Co2 nel minor tempo possibile, ma deve essere lasciata la libertà agli Stati di percorrere la strada che reputano più efficace e sostenibile", "blocco Italia, Polonia e Bulgaria" "sulle norme per l'euro 7, per il packaging e per i veicoli pesanti inquinanti l'Italia già ha annunciato battaglia." Ragà? L'Italia si sta pericolosamente schierando contro le più importanti decisioni a livello europeo. Di fondo il pensiero politico italiano si basa sul negare la necessità di cambiare velocemente tutte quelle cose che peggiorano la situazione climatica e di cui l'elettrico è solo uno degli aspetti. Per la serie "si forse è il caso di farlo e si farà nei tempi e modi che saranno necessari" ossia una specie di supercazzola senza fine. E nel frattempo che si fa? Nulla. Io ho paura. Per la prima volta ho davvero paura della deriva che sta prendendo questo paese che verrà sempre più isolato a livello europeo.
    4 punti
  17. Forse ora si capisce anche la serenità e la calma con cui Binotto ha preso il licenziamento. Probabilmente aveva analizzato i dati della SF23.
    3 punti
  18. Alla fine del 2022 i problemi erano l’affidabilità e la gestione delle gomme. All’inizio del 2023 i problemi sono l’affidabilità e la gestione gomme, in più ora la macchina è anche lenta e non ha downforce. Un inverno molto proficuo, non c’è che dire. Questa capacità quasi soprannaturale della Ferrari di non risolvere mai i problemi dell’anno precedente, e di aggiungerne altri, distruggendo il poco di buono che c’era, è sconfortante.
    3 punti
  19. Beh. Boh. Buh. Che mestizia. Per prima cosa attendo di sapere qual era il problema di Leclerc. Non ha fatto fumo, non si è sentito rumore di ferraglia. Magari è una stronz*ta. Il passo gara sappiamo che era inficiato anche dalla non ottimale conformazione alare. Ecco, quello che davvero mi inquieta è che dopo aver annunciato di aver interrotto anticipatamente lo sviluppo della F175 (come ai bei tempi di Domenicali) ci ritroviamo in Bahrein che non abbiamo neanche gli alettoni giusti. Vogliamo aspettare qualche gara e vedere se le cose migliorano? Ma sì, tanto che ci costa… quando finiscono anche le speranze cominciano i sogni. Ad ogni modo io oggi mi sono divertito. È stato un terzo posto entusiasmante.
    3 punti
  20. A me era venuta voglia di suicidarmi già dopo 10 giri, dopo aver visto che aveva dato 7 secondi a Leclerc. Meglio così ci si mette l'anima in pace subito piuttosto che illudersi inutilmente.
    3 punti
  21. disastro Ferrari, senza se e senza ma, PU ammutolita su una macchina (alla prima gara e dopo aver sostituito pezzi prima della partenza) e ritmo gara inferiore sia a AM che a Mercedes, altro che 2026, si ritirassero sul serio...
    3 punti
  22. Bene dai prima PU andata a Charles. 🤮
    3 punti
  23. Anche lì sono state fatte delle proposte europee e anche in quel caso il lamento italiano si è alzato a gran voce. Lo ripeto: ad oggi in Italia, non c'è nessuna politica ambientale che veda una transizione come un'opportunità e non un limite. Meglio investire in settori e tecnologie vecchie di 140 anni (motore a scoppio) piuttosto che in nuove tecnologie. Meglio continuare a sbandierare il made in Italy continuando ad alimentare animali totalmente inefficienti di natura (soprattutto bovini) piuttosto che considerare altre forme di alimentazione decisamente meno impattanti. Il problema del cambiamento è più italiano che altro.
    3 punti
  24. Trattandosi però di una sola immagine postata io non sarei così tassativo nella condanna. Se vogliamo vedere la cosa con un certo pragmatismo la divulgazione di quella sola immagine ha avuto un effetto "teaser", dando un'idea su quali chicche ci sono nel libro e magari generando un piccolo effetto traino sulle vendite. Io ad esempio non sapevo dell'uscita di questo volume e adesso sono molto curioso di leggerlo
    3 punti
  25. Oppure trovare un modo per essere meno impattanti possibili, arrecare pochissima sofferenza agli animali e cercare di lasciare a chi ci sarà dopo di me un mondo un minimo vivibile. Ma mi rendo conto che mentre tante cose possono essere insegnate, alcune si possono capire solo se si ha una certa sensibilità. Buon divertimento.
    3 punti
  26. Non è odio ma certamente non mi fanno impazzire. Al momento le auto elettriche sono fuori mercato per prezzo, infrastrutture,tecnologia e abitudini generali e diffuse degli utenti.
    3 punti
  27. Non hai idea di quante volte agli inizi ho dovuto rileggere i messaggi di Lagarith per capire che era ironico 😂😂😂 Tranquillo, penso ci siamo passati tutti.
    3 punti
  28. Se i valori son questi Max vincerà il terzo mondiale in carrozza. Forse sarebbe il caso di variare qualcosa, per non rivivere una sequenza di mondiali stile Mercedes Hamilton. Brutto inizio per la Ferrari...peccato, le qualifiche ci avevano un po' illuso, se la giocherà con Mercedes e Aston Martin. La scuderia inglese conferma i risultati dei test, e Alonso è ancora uno dei migliori di piloti in attività: spettacolo puro il sorpasso su Hamilton, ma anche quelli su Russell e Sainz. Bravo anche Stroll nonostante il recente infortunio, anche se al primo giro ha rischiato l'harakiri centrando la macchina del compagno. Ocon disastroso, gli capita di tutto e vede persino Gasly, che era partito in fondo, arrivare a punti. ☏ CPH1951 ☏
    2 punti
  29. "Abbiamo risolto tutti i problemi d'affibilità dello scorso anno." Piero Ferrari
    2 punti
  30. spero solo che ora non voglia i galloni da prima guida, anzi si... Leclerc, vai via da questa squadra! Si meritano un pilota al massimo non più forte di Mazepin
    2 punti
  31. La Red Bull gestisce le rosse come tutti gli altri fanno con le hard. Adieu.
    2 punti
  32. Rispetto allo 100% bev Alfa dal 2025 in poi, BMW sembra il paradiso terrestre …
    2 punti
  33. Diciamo che con il Fire, la Supernova era diventata meno ruspante e riusciva ad essere una utilitaria trasversale: la base per chi cercava un elettrodomestico e la Super come seconda auto per la sciura di casa... Per me, più che feticismo, si tratta di nostalgia. In casa avevamo una Panda30 rosso scuro e appena sento un bicilindrico che si accende, sale la lacrimuccia. Anche l'odore del vinile di quei tempi è inconfondibile 😅 Riguardo alla 1000S, tieni presente che era una versione top sia per allestimento che per motore, ben diversa dall'essenzialità della 30/45. Sui comandi non illuminati invece dovrei verificare perchè sono esistiti sulle varie serie (ad es. sulla 45 Super e sulle ultime Hobby): sulla mia 899cc Young avevo i pulsanti piatti non illuminati invece che a "L" e lì si che si andava alla cieca ma non è che ci fosse da imparare molto...hazard e retronebbia si usavano raramente. Le versioni L e CL avevano già la mascherina a barrette nere, solo 30 e 45 l'avevano in metallo con feritoie a destra sulla prima e a sinistra sulla seconda (stando seduti al volante). Le modifiche della Super erano notevoli, a partire da sedili molto più imbottiti (anche se secondo me bruttissimi), pannelli porta più estesi, rivestimenti plastici per fianchetti e plancia, migliore insonorizzazione, moquette a pavimento, cruscotto più ricco e di nuovo disegno e, per a 45, anche riduzione dei consumi e l'optional della 5° marcia. La 30 Super invece era meno ricca come dotazione ma tutto un altro pianeta rispetto alla base. A mio parere come versione aiutò ad elevare la percezione della macchina, elemento di cui giovò la futura Supernova. Ti piace vincere facile...il tetto in tela è un accessorio raro (dovremmo aprire un thread sui vari tipi di tetti apribili...a memoria in tela doppio ce l'aveva solo la Panda). Se dovessi scegliere una Supernova, andrei su una Cafè marrone col Fire, su una Sergio Tacchini con interni verdi o su una Young blu (all'estero si chiamava COLORE), riconoscibile per i pulsanti, i quadranti cruscotto, le cinture e gli appoggiatesta colorati. Non riesco invece a farmi piacere la Italia 90: per me i paraurti in tinta non stanno bene sulla Panda, e a parte la simpatia per i copricerchi a forma di pallone, gli interni azzurri per me sono un cazzotto in un occhio 🤪 el Nino
    2 punti
  34. Mi chiedo, ma forse sbaglio a scriverlo, se la suddetta preposta maggiore sensibilità includa di default anche una leggera tendenza alla permalosità nonché un'atavica intolleranza a chi non la pensi esattamente allo stesso modo. Inevitabilmente, la risposta che marzullianamente mi do, è un pelo filo lombrosiana. Detto questo, ho abitudini alimentari globalmente sane, quindi se una volta al mese compro e mi cucino o mangio al ristorante una fiorentina, non mi sembra motivo di vergogna, al pari dei 5000 km annui con la mia auto Euro3. Forse su un punto possiamo ironicamente convergere: la convinzione che, se tutti agissero rispettivamente come noi, si starebbe tutti meglio. E forse manco avremmo tutti i torti. Pace e bene.
    2 punti
  35. Finalmente una strategia intelligente della Ferrari! Considerato che non so quanti anni sono che chi vince la prima gara poi arriva secondo in campionato si sono assicurati di non farlo per lasciare qualche speranza! Grazie Fred!
    2 punti
  36. Si può anche rinunciare ad entrambi volendo e vivere serenamente. Almeno per quel che mi riguarda vivo serenamente
    2 punti
  37. Fottesega, sono multitrazione le nuove piattaforme Un po' come ha fatto BMW con la Neue Klasse, che è progettata per esser anche elettrica e non elettrica adattata
    2 punti
  38. Io ho solo paura che dopo questo annuncio l'Alfa Romeo anticipi la gamma completamente elettrica a "domani", visto la loro proverbiale lungimiranza..... 😅
    2 punti
  39. https://www.alvolante.it/news/tesla-model-3-nuovo-taglio-dei-prezzi-in-italia-382235 fuori mercato dicevamo....già.... Italia Polonia (carbone) e Bulgaria con dei dubbi della Germania da cui, guarda un po', dipenderà (come al solito) la decisione finale in merito. Ricordo, per dirne una, che l'intera gamma Alfa per l'Europa (e tutti siamo sensibili per le sorti di questo marchio) sarà elettrica nel giro di qualche anno. Sicuri che questo "blocco" serva davvero e sia un bene per la "filiera dell'automotive" italiana? Hai ragione! dai tubi di scappamento esce vapore acqueo visto che vanno tutte ad idrogeno verde e semi di fiori impollinatori per le api così le aiutiamo a sopravvivere.
    2 punti
  40. Che poi...in tempi ostici causa minaccia di guerre radioattive mandare fuori un concept che sia chiama come i simboli chimici di plutonio e radio è la conferma che in Lancia permane davvero una scellerata ed incosciente italianità...
    2 punti
  41. I Jappi sniffano mutandine usate e poi progettano robe così
    2 punti
  42. Ecco, siamo al paradosso! Un personaggio che utilizza un Tesla per girare a Milano, città dove i trasporti pubblici ci sono e sono discretamente efficienti, si sente "green". Una persona normale come me, che abita a 50 km dal centro di Bologna, utilizza i trasporti pubblici per andare al lavoro, quando non lavora in smart-working, è considerato "brutto e cattivo" perché ha un auto a gasolio €5, in perfetta efficienza e manutenzione, e viene bloccato durante le emergenze ambientali, nonostante le emissioni di particolato (motivo del blocco per superamento) siano le stesse di un €6. Mi sembra che stiamo uscendo dalla realtà.
    2 punti
La Leaderboard è riferita all'orario Roma/GMT+02:00
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.