Vai al contenuto

Classifica Utenti

  1. AndreaB

    AndreaB

    Utente Registrato


    • Punti

      16

    • Numero contenuti pubblicati

      15225


  2. Cosimo

    Cosimo

    Utente Registrato


    • Punti

      13

    • Numero contenuti pubblicati

      41161


  3. j

    j

    Reporter (Staff)


    • Punti

      10

    • Numero contenuti pubblicati

      21811


  4. AlexMi

    AlexMi

    Utente Registrato


    • Punti

      8

    • Numero contenuti pubblicati

      9241


Contenuti più Popolari

Stai visualizzando i contenuti con il più alto punteggio, pubblicati in data 05/04/2023 e localizzati Tutte le aree/sezioni

  1. certe macchine fanno dei giri immensi e poi ritornano.
    7 punti
  2. Giorgio Folgore è uno step nella creazione di STLA Large. STLA L non è Giorgio perché ha moduli diversi, alcuni dei quali più economici da produrre. Non significa che sia solo così. Per fare un esempio "tecnico" e più tangibile, visto che l'uso del termine PIATTAFORMA confonde molti con PIANALE: Il pianale MQB A1 permette sia di avere sospensioni multilink che a ponte torcente. La PIATTAFORMA MQB include le varianti del pianale (A0, A1, A2) e le modifiche ai moduli. Ergo: STLA L avrà diverse varianti. Non ci si può aspettare che tutte abbiano un quadrilatero alto, ma non vuol dire che non ci sarà. Vuol dire che esiste il modulo senza quella caratteristica, e non è di default. STLA L dovrebbe in futuro includere il modulo del telaio anteriore modificato per l'altezza ridotta delle Maserati, oltre a un modulo centrale riposizionato per la batteria. Ma non è detto, chiaramente, vedremo.
    5 punti
  3. Di una semplictà e bellezza commoventi. Fossi un iper-ricco sarei in lista per tutte e tre queste GMA.
    5 punti
  4. Per la prima volta vediamo la DS Automobiles confrontarsi con LA DS, molto curioso di vedere bene il risultato
    4 punti
  5. Banali..... in Q1 io farei mettere una hard nell'anteriore dx, una media nell'anteriore sx, una soft nella posteriore dx ed il ruotino della Panda nella posteriore sx... poi, se rimane ancora qualcuno vivo, in Q2 si incrociano come si faceva una volta...............
    4 punti
  6. Di quanti etti è la portata? 😅
    4 punti
  7. Ok che è di parte per ragioni famigliari, ma Jean Todt nell'intervista al Corriere dello Sport, parlando di piloti, ha detto: "In F1 esistono quelli bravi e poi un piccolissimo gruppo di bravissimi di cui Leclerc fa parte. Charles può essere come Verstappen, se ne avesse l’occasione" Personalmente sono daccordo al 100%.
    4 punti
  8. Non è questa la discussione adatta e ho qualche giorno fatto up su una vecchia discussione per parlarne, ma gli e-fuel non hanno alcun senso energetico rispetto all'elettrico almeno per come sono concepiti chimicamente al momento, se non quello di tenere in vita il ricordo nostalgico delle nostre auto ICE. Gli E-Fuel esistono dagli anni 20, non certo sono un invenzione moderna. Comunque non credo che la tua regia sia molto informata.
    4 punti
  9. Pfff . . . già fatto Troppo avanti 😍
    3 punti
  10. Sembra utile solo a farmacisti e poche altre categorie
    3 punti
  11. credo che andrà a finire più o meno come una dozzina di anni fa: la Punto fu affiancata da un modello più piccolo, e il contrario avverrà in questo caso con la Panda, affiancata ed eventualmente sostituita da una nuova "Punto". piccolo OT. molto spesso leggo su questo forum del problema delle "dimensioni" delle auto in Italia: ci sarà sicuramente del vero in questo, ma mi pare anche che dal 2005 al 2012 l'auto più venduta fosse proprio la Grande Punto/Evo, 403-407 cm di lunghezza e larga circa 170cm. Ovvio che se poi il modello vien fatto morire (specialmente dopo 6 anni di commercializzazione senza erede all'orizzonte e restyling stilisticamente indecenti), e chiuso fra due modelli più recenti come la Panda e la Ypsilon, il cliente è portato a scegliere l'opzione più recente e in quel caso anche più economica... Sono sicuro che se la Panda avesse avuto 20 cm in più, avrebbe venduto uguale e anzi ancora di più. Tutto ciò per dire che qualcuno qui secondo me sta sopravvalutando il fattore dimensioni, e sottovalutando il fatto che agli italiani piaccia comprare italiano nonostante tutto (che sia Punto, Panda o persino Multipla). fine OT.
    3 punti
  12. .... e questo è l'effetto che mi provoca... si chiude la meravigliosa epoca iniziata nel 2000 con la r53!
    3 punti
  13. Fixed.................... 😅
    2 punti
  14. 2 punti
  15. avendo avuto sia la R53 che la F56, mi spiace abbiano tolto un segno distintivo caratteristico della fiancata: il bordo passaruota in plastica. A me è sempre piaciuto. In generale non mi piace l'impostazione "tapira", ma già la F56 ne soffre. MINI ha perso tutte quelle caratteristiche che me l'hanno fatta prima desiderare, poi acquistare. Trovo siano diventate troppo anonime e commerciali....pur consapevole dello sforzo che c'è dietro. Peccato.....ma l'era green a mio avviso non le dona.
    2 punti
  16. continua a darmi l'idea del pan bauletto
    2 punti
  17. secondo te non c'è del "pilotato" o per lo meno dell'indirizzato nel mettere bandiere rosse ogni due per tre? già la SC neutralizza la gara azzerando i distacchi però la rossa con standing start è inserire una variabile in più che porta spettacolo ed incidenti ma soprattutto se riparti da SC al 95% dei casi mantieni le posizioni mentre con la partenza da fermo si arriva alla tonnara della prima curva ed abbiamo visto che succede Queste neutralizzazioni compattano il gruppo a discapito di chi , RB , stava fuggendo e diciamolo si rischia un F1-23 noia perchè siamo a 3 su 3 e temo che il trend sia questo per cui Fia-LM-F1 si devono inventare qualcosa per far parlare di loro e del oro prodotto che poi domenica ci fossero sul podio 3 campioni del mondo è perchè la ferrari non vince da una vita il mondiale e tutte le volte che è andata a podio ha rovinato le statistiche 🤭 non so cosa ha combinato #44 nel warm up della seconda partenza , non ne ho sentito parlare , ma è risaputo che faccia ababstanza quello che vuole e tutti si girino dall'altra parte, lo faceva prima di abu dhabi e continua a farlo oggi forte del suo " ho subito un torto" la sceneggiata lo scorso anno quando faticava a scendere dalla macchina era solo propedeutica alla MB39 ... e parlare di sicurezza e rischio sui piloti poteve essere tranquillamente ribaltato in un " cara MB se non hai vetture sicure per i tuoi piloti sei tu a dover correre ai ripari e non la federazione a venirti incontro" ma puoi fare una cosa del genere a #44? ed alla MB ? ed allora si sono inchinati al volere teutonico
    2 punti
  18. ...sono 12,1kWh/100km... ... forse con 75km/h in sottovento di un camion...
    2 punti
  19. Non per mettere in mezzo sempre e solo Alfa Romeo, ma quelle curve, quel periscopio e quel nome per me gridano, non sussurrano, T33 "Periscopica" Fleron.
    2 punti
  20. E' vero: io me lo ricordavo solo per l'iniezione diretta, ma aveva anche la turbina a geometria variabile..... Che gioiellino che era quel motore...
    2 punti
  21. Il problema è che il mercato premium/luxury non apprezza i contafagioli, o punti a fascia e prezzi molto alti, o punti a risparmiare i costi, è una scelta di campo.
    2 punti
  22. Non prevedere una variante ICE mi sembra un po' prematuro; d'altra parte capisco che la coperta sia corta, nonostante l'appartenenza a quello che dovrebbe essere un mega gruppo che dovrebbe permettere anche operazioni poco redditizie, compensando da altri lidi. Vedremo il mercato a chi darà ragione.
    2 punti
  23. mettiamoci pure i kart, altrimenti lo spettacolo è poco e deludente
    2 punti
  24. [scooooop] ho schiarito il teaser:
    2 punti
  25. I consumi sono come i testicoli, ognuno ha i suoi.
    2 punti
  26. sarebbe da mandare in pressa solo per come hanno risolto il particolare del radar nella calandra. Il resto viene di conseguenza. Nessun commento sui gusti che son personali, ma un cristone del genere, concepito per essere punto di riferimento del lusso, con prezzi di conseguenza, ha soluzioni costruttive che qualche anno fa sarebbero forse state accettate su di una media cinese.
    2 punti
  27. Se vi lamentate dell'oscillazione dei prezzi benzina, non avete ancora approfondito sugli abusi delle ricariche pubbliche EV. E' assolutamente necessario tenere un thread per aggiornare i costi delle ricariche EV per avere un quadro dei costi che si vanno ad affrontare con l'elettrificazione. Prego chi usa PHEV e EV di seguire ed aggiornare. E' anche un modo per far chiarezza su un argomento che molti non conoscono. In primis i 3 network che sono sostanzialmente in roaming tra di loro (una card e beccate un pò tutto), e costituiscono la stragrande maggioranza delle colonnine di ricarica nazionali in AC e Fast DC. Prego altri di documentare altre offerte e possibilità. Ricariche "Pay per use" in AC Per chi deve usufruire occasionalmente perchè di solito ricarica a casa, altro argomento da documentare a parte, ed in particolare in relazione al PUN (Prezzo Unico Nazionale). Il riferimento è importante perchè il PUN è tornato a livelli pre-guerra ed è in ribasso continuo da questa estate. Per esempio, con un contratto legato al PUN che ho fatto di recente, nella fascia F3 notturna 23-7 sto a 0,175 E/kWh (Tutto compreso escluso i fissi non legati al consumo). Invece i gestori colonnine, che hanno fatto cartello, stanno continuando ad aumentare a livelli inconcepibili. ENEL X WAY = 0,69 E/kWh ENI Plenitude - Be Charge = 0,70 E/kWh A2A = 0,56 E/kWh (ma i due sopra hanno aumentato solo da qualche giorno, aspettate qualche giorno e si adegueranno in cartello). Piano piano aggiungerò altro, come gli abbonamenti, che fanno scendere alquanto i prezzi, ma che sono di difficile gestione. Ultimamente raddoppiati di prezzo, senza giustificazione, anche quelli.
    1 punto
  28. Non saprei. Però il cambio di produzione è stato riportato da tutte le testate. Aggiungo un dettaglio che ho appena scoperto: il motore è BlueHDi, francese. Probabilmente ad Atessa stanno razionalizzando la produzione, e montano i diesel francesi su tutti i telai serie 7 (inclusi quindi quelli a marchio Fiat), mentre i serie 8 più evoluti montano i Multijet italiani. A tendere, dovrebbero sopravvivere solo questi ultimi, in versione Evo Euro 7.
    1 punto
  29. Sicuro? Perché in Messico viene prodotto il nuovo muso anche sul Promaster
    1 punto
  30. Sicuro che abbia nuovi fari? dalle foto non lo noto ma ammetto di non aver guardato il video. Peccato per la calandra che perde un po' personalità, dato che le feritoie sono mimetizzate dallo sfondo scuro; apprezzo invece la modifica meno evidente, e cioè il fatto che ora la parte di musetto dove ci sono le feritoie ha il bordo inferiore più in alto, quindi risulta ridotta in altezza (ma cambia la posizione del bordo sotto, non di quello sopra) (va bene: mi sono incartato, lo spiego con un fotomontaggio ma non badate alle proporzioni) Bellissima, cazzuta e figa come sempre; peccato che da noi... i paraurti sembreranno ancora di più delle panchine, non ci sarà sicuramente il verricello (sai, i pedoni...), ecc. ecc.
    1 punto
  31. Opel Van, ci piace ricordarti così
    1 punto
  32. Penso che abbiano scelto la strada più semplice per raggiungere l'obiettivo, soprattutto per i paesi in cui la fiscalità è molto alta e l'effettiva praticità passa in secondo piano rispetto al risparmio
    1 punto
  33. forse al di la di questo sarà il posizionamento del prezzo che farà la differenza
    1 punto
  34. Macchina di una tristezza indicibile, per fortuna che dovrebbe essere l'ammiraglia elettrica.
    1 punto
  35. Può darsi che chi compra una Maserati non ha problemi di budget ma il costo attuale di circa venti euro al litro degli e-fuel non li rende per tutti gli automobilisti . Secondo me saranno un flop
    1 punto
  36. Sicuramente la prossima Mitsubishi Colt
    1 punto
  37. LCDM parla , sbandiera i suoi successi ( innegabili ) , ma dimentica 2 elementi e non da poco : * 1991 => 1999 sono 8 anni , vero che la vettura era competitiva anche prima , ma sempre quel lasso di tempo c'è voluto per vincere * budget & carta bianca da parte del superiperboss , perchè ricordiamolo che l'Avvocato lascio' al suo pupillo fiducia e soldi illimitati per risollevare il giocattolo oggi JE sa a malapena dove è maranello o fiorano , guiderà pure una purosangue ma mi viene da pensare che manco l'ha ritirata in stabilimento , se la sarà fatta portare a casa non ha passione , IMO non ha appeal e sempre IMo non sa emozionare , guarda il bilancio la riga in fondo a destra .. ha un + benissimo ha un - malissimo , non ha carisma non smuove nessuno l'Avvocato altro pianeta ( altro mondo & tempi ) ma se apriva bocca l'indomani TUTTI i quotidiani avevano il suo virgolettato , SM quando si muoveva lo notavi e se apriva bocca era sentenza o comunque faceva notizia JE è una notizia se apre bocca ma nessuno ricorda sue dichiarazioni
    1 punto
  38. In Mitsubishi continua l'opera di svelamento della Clio FL 😅
    1 punto
  39. Dopo il geometra di Cuneo, l'opinione di... “Non sarà una crisi breve”: Montezemolo pessimista sulla Ferrari “Perché la Ferrari non vince?”, risponde Montezemolo Ospite negli studi del programma televisivo Piazzapulita di La7, il conduttore Corrado Formigli non ha potuto esimersi dal fare a Luca Cordero di Montezemolo la stessa domanda che la redazione di FormulaPassion.it si è posta non più tardi di qualche giorno fa, ovvero: “Perché la Ferrari non vince?”. La risposta è stata improntata sulla vena di malinconia che sempre traspare quando l’ex Presidente è chiamato ad esprimersi sulla Rossa: “Mi mette il coltello nella piaga. Ferrari assieme alla mia famiglia è la cosa più importante della mia vita. Sono stato 25 anni in due periodi. Discorso lungo e doloroso per me, mi dispiace vederla così”. Crisi lunga e ricostruzione necessaria Per Luca Cordero di Montezemolo la Ferrari attuale si trova in una situazione tutt’altro che rosea o di semplice risoluzione: “Non credo sia una crisi a breve termine, si tratta di ricostruire e bisogna mettere insieme i migliori tecnici”. Spesso di prende come esempio la costruzione di squadra messa assieme proprio da Montezemolo, che richiese tempo ed energie. Tornato a Maranello nel 1991, il primo titolo arrivò solo 8 anni più tardi nei costruttori: “Io presi Todt Domenicali Brawn e Byrne, Schumacher arrivò due anni dopo. La crisi era nerissima, ma venne costruita una squadra. Anche andando a recuperare sul mercato alcuni tecnici di diverse nazionalità, bisognerebbe portare cultura in azienda nei settori dove c’è necessità”. Chiusura sulle aspettative troppo alte messe sul 2023: “Ho trovato sbagliati i discorsi trionfalistici nella presentazione, mi aspettavo una vettura evoluzione dello scorso anno”. https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/crisi-ferrari-non-breve-montezemolo-pessimista
    1 punto
  40. Sarebbe più adatto nel thread delle PLUG-IN, ma è stato chiuso. Non mi ero reso conto del complesso modo di calcolare il WLTP per le PHEV. Anche perchè le definizioni sono ambigue per i comuni mortali e faccio fatica a mostrare link che siano semplici da sottoporre. Ma la sostanza di quello che sto capendo, e che non avevo del tutto nè capito nè sospettato (si, mi dò un pò del cojone) è: - I dati dichiarati dalle case di autonomia "in elettrico" delle PHEV non sono il dato AER (all-electric range) ma gli è permesso di pubblicare come autonomia "in elettrico" il dato EAER (equivalent all-electric range), che è quello che fanno tutti - EAER è la distanza dove l'auto è in Charge Depleting (CD), ovvero con la batteria in scarica, ma che se per la richiesta di potenza motore elettrico o batteria non ce la fanno, il sistema può accendere il termico. Questo per es. può capitare in accelerazione nei cicli di test con più alta velocità max. Si chiama Blended Charge Depleting or Charge Depleting Hybrid (CDH) - Quindi quando vedete "Autonomia solo elettrico = 50 km" associato a "consumo 1,4 lt/100 km", significa che quel consumo è del termico che si acceso per aiutare i 50 km in pseudo-elettrico. Ovvero NON il consumo che state realizzando nei PRIMI 100 km che includono 50 km di elettrico puro, ma il consumo di benzina per fare quei 50 km in "elettrico". Spero di aver capito male qualche passaggio, se a qualcuno interessa l'argomento, prego di investigare meglio. Per il momento, è quello che ho capito.
    1 punto
  41. Ho lavorato per 13 anni in proprio facendomi un mazzo tanto. Cinque anni fa una grossa multinazionale del settore navale mi ha cercato e mi ha fatto la classica offerta che non si può rifiutare. Dopo più di un anno di corteggiamento ho accettato, indicando chiaramente che ci dovevano essere garanzie e un percorso di crescita perchè non potevo chiudere tutto e riaprirlo dopo un tot di tempo. Per 5 anni ho lavorato come un matto e ho viaggiato tanto (tanto per dire...durante la pandemia sono stato in trasferta 9 mesi su 12...), mettendo da parte un discreto gruzzolo e togliendomi molte soddisfazioni personali. Il capo rispetta i patti e mi fa crescere ma ora sono alle cozze: lavoro 5 giorni a settimana dalle 6.00 alle 20.00 esclusi i trasferimenti o le trasferte, e dopo il lavoro mangio e vado a dormire, se non lavoro di sera. Il sabato recupero quello che non ho fatto durante la settimana e ho la reperibilità la domenica perchè non c'è un collega pari-mansione o pari-grado e avendo sotto di me 15 persone che viaggiano nel mondo, il telefono è sempre acceso. In vacanza, pc e telefono aziendale sempre a portata e comunque i programmi possono saltare all'ultimo per un lavoro "urgente". Ho chiesto al capo un aiuto e stiamo valutando l'inserimento di un collaboratore che comunque è difficile da trovare perchè se è giovane, non ha famiglia ed è disponibile alla trasferta, ma devi formarlo (e non è detto che rimanga o che non metta su famiglia cambiando le carte in tavola). Se prendi uno già risolto non hai il problema della famiglia (fino a un certo punto) ma poi subentra una giusta stanchezza dovuta all'età e devi comunque pagarlo di più per convincerlo a cambiare squadra. Ogni tanto invidio le persone che hanno un impiego normale: hanno meno soldi, lavorano su turni o nel week end, ma hanno meno responsabilità, meno stress e più tempo da dedicare agli affetti. el nino
    1 punto
  42. Ho appena scovato un canale YT che reputo molto interessante. Il recensore però non recensisce, in realtà. Non parla. Neanche una parola. Guida e basta. Perché è interessante? Perchè ha la telecamera in fronte (non la solita go-pro attaccata al finestrino o al tetto, quindi ti sembra di essere proprio al posto guida) e soprattutto utilizza i microfoni binaurali (non so se l'ho scritto bene anche perché non ne conoscevo l'esistenza fino a stamattina!) Risultato? ti sembra davvero di essere tu a guidare! Da ascoltare rigorosamente con le cuffie! - Lati negativi: è in USA, e prova auto USA, alcune delle quali ci sono anche da noi, ma lì hanno spesso motorizzazioni differenti (ad esempio Lexus V6 e V8 ) + Lati positivi: prova di tutto, fa prove anche in notturna, e sono incluse auto vintage. ++ E c'è anche la Stelvio Q in quel bellissimo verde smeraldo (è il "Montreal" vero?) così metto dentro l'Alfa anche qui e mi guadagno il titolo di autoparerista doc per oggi *** Bonus *** (questo lo dedico all'amico @Tony ramirez)
    1 punto
  43. Ringrazio tutti per i feedback, in particolare @Ciparisso per la dritta su catawiki. In realtà non ho ancora deciso cosa farci, al momento vorrei limitarmi a capire che valore possano avere, al netto dal fatto che sono cose che interessano comunque gli appassionati del marchio. Per inquadrare meglio il materiale, si tratta di copie di disegni tecnici di schemi meccanici, molti riguardanti test di sistemi di sospensioni attraverso un macchinario denominato "Hydropuls" (che però in rete si trova con il nome di "Hydropulse" e che, se ho capito bene, è una specie di banco per simulare le sollecitazioni stradali) e che presentano denominazioni come "Schema penumatico per alimentazione molle supporto massa sismica per Hydropuls". Quindi cose molto specifiche. Altri sono meno specifici, come quello denominato "Assieme sospensione anteriore" di cui presento un particolare: Il disegno tecnico più riconoscibile è comunque il figurino datato 4-3-75 dell'Alfetta 1.6 con tutte le dimensioni. Le misure variano da un A1 (lo schema dell'Alfetta) a un formato lenzuolo matrimoniale (come quello relativo alle sospensioni anteriori). Trattandosi di copie è probabile che gli originali siano da qualche parte, ma conoscendo la cura che FGA aveva per l'heritage non mi illuderei troppo.
    1 punto
  44. Ma perche e rilevante chi ha disegnato il carro se alla fine tutti sono uguali e anonimi? Il nome del designer forse conta qualcosa nel mondo della moda, nel automotiv questo interessa nessun cliente.
    1 punto
  45. Più che altro la cosa che mi fa urlare e che è indicativa del bassissimo livello raggiunto da EQ è la partecipazione pressoché nulla a questo post 🤩
    1 punto
La Leaderboard è riferita all'orario Roma/GMT+02:00
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.