Vai al contenuto

Classifica Utenti

  1. J-Gian

    J-Gian

    CTO (Staff)


    • Punti

      6

    • Numero contenuti pubblicati

      50105


  2. j

    j

    Reporter (Staff)


    • Punti

      4

    • Numero contenuti pubblicati

      21811


  3. TONI

    TONI

    Utente Registrato


    • Punti

      3

    • Numero contenuti pubblicati

      15227


  4. AlexMi

    AlexMi

    Utente Registrato


    • Punti

      3

    • Numero contenuti pubblicati

      9241


Contenuti più Popolari

Stai visualizzando i contenuti con il più alto punteggio, pubblicati in data 22/04/2023 e localizzati Tutte le aree/sezioni

  1. Praticamente una Brera (più bella e più potente) con il il 2.4 M-Jet
    3 punti
  2. Gli AGV , i robot , le "saponette" sui carrelli con cui codificavano le scocche etc etc era veramente un progetto avveniristico anche la vettura con le lamiere "piatte" e quindi stampi più lineari e lamiere meno stirate in fase di imbutitura/ricalcatura quel progetto era veramente avanti un salto quantico rispetto alla produzione precedente e dopo ci misero la ciliegina del motore FIRE che quanto ad ingegnerizzazione non scherzava per nulla , si favoleggiava che in base alle tolleranze riscontrate sui diametri ( se faccio alt-216 non mi da il simbolo del diametro ma uno smile .... ) dei cilindri venissero accoppiati i pistoni per avere semrpe il corretto gioco pistone-cilindro e diciamolo quel motore era TANTISSIMA roba e diciamolo ancora quanto al comando dell'azienda c'erano dei TECNICI ( Ing GHIDELLA ) e non dei burocrati o gente della finanza i progetti li facevano ed anche bene
    3 punti
  3. Fatto... A maggio la porto a casa 🤗🤗🤗
    2 punti
  4. 2 punti
  5. La produzione in Polonia, Serbia (nuova punto), Algeria, Marocco (futura Multipla), Turchia (furgoni medi) andrà avanti con termiche o ibride leggere per un bel po anche a destinazione dell’Europa. Se almeno una parte dei motori viene da stabilimenti italiani , una parte della filiera vive ancora. Come pratola Serra con i Diesel euro7. Avendo visto Nidec e motors in Francia comunque confermo che non sembra paragonabile a una grande fabbrica di motori termici ne’ come numeri ne’ come mansioni dei dipendenti
    2 punti
  6. Entro nella discussione solo per ricordare che la "sparizione del motore endotermico", per ora, è un fenomeno previsto per la sola Europa. ..
    2 punti
  7. Mi piace l'idea che nonostante la motorizzazione abbia una bella calandra al frontale. Non mi piace il fatto che il frontale sia costituito praticamente solo da sto calandrone nero Comunque non è malvagia, manca solo qualche cm al muso per equilibrare un po' la forma a saccottino tipica del segmento (tesla docet). Per il resto mi sembra che con Cupra stiano cercando (stilisticamente) di essere la Lambo del popolo.
    2 punti
  8. Comunicato stampa (ING): Via CUPRA Topic Spy: CUPRA Tavascan 2024 (Spy)
    1 punto
  9. I produttori cinesi hanno annunciato l’inizio della produzione di massa di batterie agli ioni di sodio e l’inizio della vendita delle prime auto dotate di queste batterie entro la fine dell’anno. BYD, azienda cinese che produce tutto in casa, ha annunciato che dal secondo semestre di quest’anno avvierà la produzione di massa delle batterie al sodio e le installerà sulla nuova Seagull ed altri modelli della serie Ocean. CATL, il più grande produttore di batterie al mondo, ha annunciato che nell’ultimo trimestre di quest’anno le proprie batterie al sodio cominceranno ad essere installate su alcune auto del gruppo Chery, ad esempio la piccola QQ Ice Cream e quelle del brand iCAR. Il principale vantaggio delle batterie al sodio è il costo ridotto rispetto a quelle al litio, proprio per la diversa disponibilità dei due minerali. CATL sostiene che la prima generazione di batterie al sodio costa 77 $ per kWh, mentre la seconda generazione scenderà addirittura a 40 $ per kWh. Questo significa che il pacco batterie da 30 kWh di un’utilitaria come la Seagull potrebbe costare solo 1200 $. Per confronto le batterie al litio NMC costano attualmente circa 150 $ per kWh, mentre le LFP circa 130 $ per KWh, ma il CEO di Volvo sostiene che scenderanno a circa 100 $ per kWh nel 2025 e moltissime case, tra cui Stellantis, VAG e Ford hanno annunciato l’adozione su larga scala delle LFP al posto delle attuali NMC. Gli altri vantaggi delle batterie al sodio rispetto alle batterie al litio sono: - maggior velocità di ricarica - maggior sicurezza - maggior resistenza alle basse temperature - mantenimento della carica più a lungo Come le batterie LFP rispetto alle NMC, le batterie al sodio sono termicamente più stabili, per cui possono essere ricaricate tranquillamente al 100% e a potenze molto elevate, quindi più rapidamente. Il principale svantaggio delle batterie al sodio è la bassa densità energetica, CATL ha annunciato che le prime batterie al sodio avranno una densità di 200 Wh/l, mentre le batterie LFP hanno una densità di circa 300 Wh/l e le NMC superano i 500 Wh/l. È chiaro quindi che le batterie al sodio ben si adattano alle utilitarie, permettendo di mantenere basso il prezzo d’acquisto a fronte di una minor autonomia dovuta alla bassa densità energetica, compensata però dalla possibilità di ricaricarle velocemente al 100%.
    1 punto
  10. Secondo me doveva nascere come Mercedes, poi si sono detti: "ok, però dobbiamo renderla più economica: tagliamo sulle finiture interne e mettiamo il marchio Smart"
    1 punto
  11. La Tigra TwinTop era la piu' bella compact CC di quei tempi in confronto alla concorrenza del segmento che era composta da: 206-207 CC COLT CC MICRA CC STREETKA che pero' aveva tetto in tela Al di fuori del prezzo, altra causa delle vendite basse, era quel cruscotto obsoleto di CORSA C, molto in contrasto con il design esterno. La TIGRA TT forse se la giocava pari merito con la RENAULT WIND che pero' fu presentata successivamente , quasi alla fine della moda delle CC. Ricordo ancora quando avevamo in salone sia TIGRA TT che ASTRA TT, una accanto all'altra e quando facevi preventivo ad un cliente "emozionale" , al momento di mostrargli l'apertura del tetto elettrico in remoto tramite telecomando, alla fine seguiva quasi sempre la firma sul contratto. 🤑🤑 Sigh.. Grande tristezza invece a pensare alla povertà di modelli presenti oggi in gamma !! 😒😒 Tetto in 2 pezzi, passaruota marcati, passo allungato per evitare effetto culone tipico delle CC, linea di cintura a cuneo molto alta e molto AUDI TT, roll bar in pezzo unico argento satinato, i fari anteriori e posteriori specifici e nessun riferimento alla CORSA C ( ad eccezione appunto del cruscotto ) A differenza del primo progetto della HEULIEZ dove invece c'erano parecchi riferimenti alla Corsa. Forse se avessero ridimensionato anche i fari posteriori , avremmo avuto un posteriore piu' equilibrato.
    1 punto
  12. Se hanno iniziato i cinesi vuol dire che sarà così anche da noi nel giro di 2/3anni. Come dici tu ci saranno, probabilmente, due tipi di auto elettriche. Litio per la gamma alta e sodio per seg. a/b generaliste. Per me è una buona cosa. Così, almeno, parte delle discussioni sul fatto di usare litio o "terre rare" (anche se non è proprio così) per le batterie a litio vanno a farsi friggere (si spera). Per la ricarica, essendo più veloci, parte del problema sarebbe anche risolto. Se non sbaglio anche le tecnologie industriali di assemblaggio sono praticamente le stesse delle litio quindi i costi si abbatteranno velocemente. Forse è la volta buona che i grossi costruttori critici e restii lasciano perdere i motori termici per buttarsi definitivamente sull'elettrico con margini ancora più alti (alla fine l'auto elettrica è immensamente più semplice di una termica).
    1 punto
  13. La realtà è questa. E questo è il probabile futuro.
    1 punto
  14. in un senso si, ma d'altra parte si deve vedere le volume. L'impianto di Porsche a Punta Arenas in stato finale 2027 sara in grado di produrre 550Mio Lit di carburante. Il parco globale circolante ha un volume di ca. 1300Mio auto, con una chilometraggio medio di 10.000km/anno e un consumo medio di 10l/100km avresti bisogna di ca. 2500 impianti globali tipo Punta Arenas finale. Vedo duro che saremmo in grado di costruire tutto questo fino 2035.
    1 punto
  15. Buon giorno a tutti, 👋👋 👋 oggi per me sarà un giorno "speciale"... 😄... indovinate un pò il motivo ... 😄 Ho appuntamento il Concessionaria per definire e in fine credo firmare l'acquisto. L'auto in questione è un'occasione a pronta consegna. Alfa Romeo Tonale Speciale 160 cv Rossa a chilometri zero Avete suggerimenti? Ps: questa nuova Alfa entrerà in famiglia affiancando la mia 147 Selespeed Super body che intendo tenermi e conservare. La Nasona ha i suoi bei 250.000 chilometri e richiede un uso più accurato. 😜 Ps2: Sapete quante ne hanno prodotto di questa serie "Speciale" ?
    1 punto
  16. Secondo me, il problema è evidente: ci sono troppi carburatori 😂
    1 punto
  17. Maserati Mc20 FrangmentAlfa Romeo 15Tonale
    1 punto
  18. Meglio di quanto potesse uscire. Alla fine è l'esagerata del gruppo, e ci sta. È difficilmente digeribile comunque, tra tagli, triangoli, nero lucido ecc. Gli interni mi paiono una bella cacatona: quel pilastro lì in mezzo che sorregge esattamente un pulsante e basta. Puro estetismo, molto scomodo i.m.h.o.
    1 punto
  19. Se non ha una cronologia di tagliandi ufficiali che comprovano il chilometraggio (spoiler: temo proprio che non ci sia), da un'auto usata decennale con sedicenti 10.000 km totali percorsi mi terrei lontano. NB: di "affari" veri nell'usato, di questi tempi di bolla prezzi, in giro ce n'è ben pochi. O sono auto con cronologia tagliandi ufficiali COMPLETA (ovvero, secondo le scadenze previste dalla casa produttrice), oppure il rischio di fregature è abbondante.
    1 punto
  20. Certo che se gli efuel fossero disponibili in gran quantità, ed a costi competitivi, sarebbero una gran manna dal punto di vista ambientale. Questo perché, la fase di transizione all'elettrico, sarà parecchio lunga e non sarà possibile per tutte le tipologie di mezzi di trasporto. Quindi, se nel mentre si potessero "esaurire" i mezzi attualmente in circolazione, facendoli funzionare con un carburante meno impattante dal punto di vista ambientale, avremmo un bel mondo per ridurre le emissioni di CO2. Purtroppo però, la ridotta efficienza complessiva e l'impatto sull'ambiente dell'energia che verrebbe usata per produrli (almeno attualmente), rovina in un attimo la favola... Ma serebbe comunque interessante valutare l'impatto ambientale complessivo, considerando che grazie agli efuel si potrebbero sfruttare all'osso dei bene già prodotti (che hanno quindi comportato delle emissioni) e ritardare a produzione di altri mezzi necessari alla sostituzione dei precedenti.
    1 punto
  21. Fai sparire le versioni Dolcevita, non intristirle così, passi un messaggio veramente da contafagioli che vende Dacia.
    1 punto
  22. Comunicato FAKE!!!! Lo sanno tutti che Stellantis nelle slide ufficiali scrive YPISLON #sapevatelo
    1 punto
  23. le sue passioni ? non gli bastano 20 milioni l' anno per comprarsi anche una giacchetta ?
    1 punto
  24. Il video non è così spiritoso ma il primo commento che ho letto si.... 🤣 🤣 🤣 🤣 P.S.: pure i seguenti non scherzano......
    1 punto
  25. a vederlo carlos mi sembra proprio un tipo così poi magari mi sbaglio è peggio
    1 punto
  26. Comunque da aspirante designer mancato il dettaglio che mi piace di più è l’interno porta. il materiale con polvere di marmo, il lettering tridimensionale, gli inserti in metallo opaco ramato con la maniglia integrata, le strisce bianche e nere orizzontali, l’alcantara nella parte bassa… cioè, mi spippolerò solo io, ma questa è la quintessenza del design moderno italiano, la nuova tendenza stilistica che oggi l’Italia ancora detta al mondo in tanti settori del design, lo sposalizio tra i due mondi, con dettagli e colori in grado di piacere sia agli uomini che alle donne… ok la smetto
    1 punto
  27. Butto lì un modello che sto adocchiando in questo periodo di mia indecisione totale. Lexus CT200h
    1 punto
  28. Sì e permetterà, solo per chi si avventura a Milano, di mantenere una velocità massima di 30 km/h.
    1 punto
  29. Su Ypsilon si chiamerà Tinello
    1 punto
  30. DA 60,000 Eur in su. https://insideevs.it/news/662724/polestar-4-suv-coupe-prezzo/ La Polestar 4 è lunga poco più di 4,83 metri e ha un passo di quasi 3 metri pensato per garantire la massima abitabilità anche ai passeggeri posteriori. La larghezza di 2,13 metri (specchietti inclusi) e l'altezza di 1,54 metri confermano la disponibilità di spazio interno che offre di serie anche tetto in vetro a tutta lunghezza (con funzionalità elettrocromica opzionale), illuminazione ambientale regolabile ispirata alla luce solare, oltre ai sedili reclinabili. Le ruote hanno diametro variabile da 20 a 22 pollici a seconda delle versioni. Polestar 4 Lunghezza 4.839 mm Larghezza 2.139 mm (inclusi specchietti) Altezza 1.544 mm Passo 2.999 mm Bagagliaio posteriore 500-1.536 litri Bagagliaio anteriore 15 litri Peso a vuoto 2.232-2.351 kg La versione più potente e veloce, che è anche la più veloce delle vetture di Polestar, è la Polestar 4 Long Range Dual Motor con due motori, trazione integrale, 544 CV totali e un'autonomia fino a 564 km. In questo caso la velocità massima è 200 km/h e per lo scatto 0-100 km/h impiega appena 3,8 secondi. La batteria è la stessa CATL al nichel-manganese-cobalto da 102 kWh della versione a trazione posteriore. Long Range Single Motor con 272 CV, batteria da 102 kWh nominali (94 kWh utilizzabili) e un'autonomia fino a 600 km nel ciclo WLTP. La Polestar 4 Longe Range Single Motor ha una velocità massima di 180 km/h e un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h di 7,4 secondi. Polestar 4 Longe Range Single Motor Polestar 4 Long Range Dual Motor Motore 1 sincrono a magneti permanenti 2 sincroni a magneti permanenti Potenza 272 CV 544 CV Coppia 343 Nm 686 Nm Trazione Posteriore Integrale Velocità massima 180 km/h 200 km/h Accelerazione 0-100 km/h 7,4 secondi 3,8 secondi Batteria 102 kWh (94 kWh utilizzabili) 102 kWh (94 kWh utilizzabili) Autonomia (WLTP) 600 km 564 km Consumo (WLTP) 16,7-16,8 kWh/100 km 14,8-14,9 kWh/100 km Polestar 4, la vista anteriore
    1 punto
  31. Per un OEM che fino ad oggi non ha prodotto bev e ha nulla esperienza con bev e rispetto il periodo „un giorno“ direi tanto. Sopratutto in un mercato gia pienissimo di tante modelli bev.
    1 punto
  32. 1 punto
  33. The MG Cyberster may look like a small vehicle but it appears pretty large for a roadster. Its dimensions are 4535/1913/1329 mm with a wheelbase of 2690 mm. For clarity, it is 188 mm longer than the Porsche Cayman. But, of course, this vehicle has got only two seats. Its approach and departure angles are 11 and 18 degrees, respectively. The Cyberster is also a pretty heavy car for its size. And it isn’t surprising since it is an electric vehicle. So, its curb weight is 1850-1985 kg, depending on the version. As for the gross weight, it reaches 2075-2210 kg. The Cyberster can have 245/40 R20 wheels on the front axle and 275/35 R20 wheels on the rear axle. As for the entry-level model, it will be equipped with 245/45 R19 wheels on the front and 275/40 R19 wheels on the back. The Cyberster will be equipped with an NMC battery made by United Auto Battery System (UABS) – the JV between SAIC and CATL. The entry-level roadster has the TZ230XY1301 electric motor on the rear axle for 314 hp. This e-motor is manufactured by the Hasco Group, in which SAIC holds 58% of the shares. The recently launched Rising Auto F7 has the same electric motor. The top-trim level of the Cyberster has 4WD and two electric motors. The first is made by United Automotive Electronic Systems (UAES), the company under SAIC and HUAYU Automotive Systems Company Limited. It is the TZ180XS0951 for 204 horses. The same electric motor powers the MG4 EV (MG Mulan in China). As for the second electric motor, it sits on the rear axle, and it is the 340-hp TZ230XY1301 motor made by Hasco Group. So the total power output of the MG Cyberster is 544 horses which is an impressive number for a roadster. Its zero-to-hundred acceleration time has yet to be detailed, but its top speed is limited to 193-200 km/h, depending on the version.
    1 punto
  34. Non mi dispiace, ok molto baby Mercedes-Benz.
    1 punto
  35. stavo pensando proprio quello. E sembra proprio che sia così, a giudicare da questo video con gli eye tracking (c'è su Prius 2023), che sembrano dare il consenso per la guida senza mani nel TEAMMATE: PS: notare la prudenza di Toyota, da encomiare. Il sistema cambia corsia da solo se è previsto dal percorso del navigatore, ma avvisa il guidatore di mettere le mani sullo sterzo data la delicatezza della manovra, e di stare attento ai blind spots. Poi riprende la guida autonoma senza mani. Il sistema senza eye tracking sembra già generoso richiamando non frequentissimamente il guidatore. E non mi aspettavo che funzionasse anche in città, anche se il nome "Traffic jam" lo doveva far sospettare. Questo di 2 anni fa, e c'è anche su Yaris:
    1 punto
  36. Spulciando il Manuale della PHEV versione USA per capire meglio il sistema di Autopilot di TSS 3.0 trovo una sorprendente affermazione, si possono togliere le mani dal volante, che è cosa da Livello 3. Sarà così anche in EU? Interessante. Va tenuto presente che la Prius ha 2 occhioni davanti allo sterzo che ti guardano negli occhi costantemente e qualcuno in test si lamenta che se li giri verso il tablet già protesta. ------------------------------------ The Traffic Jam Assist function, through confirmation of the conditions by the driver, provides lane keeping, accelerating/decelerating and stopping support on some highways and expressways. This function is operable when all of the operation conditions are met. When this function is operating, it is possible to take your hands off of the steering wheel. E' anche specificato che non cambia corsia: Make sure that the driver steers the vehicle when entering a service area/parking area or toll gate, or when changing lanes. ---------------------------------------------- La situazione non è chiara nè sul sito Toyota EU, nè quello IT. Le fonti per il Traffic Jam Assist sembrano essere USA, mentre un video esplicito di Toyota EU parla di TEAMMATE
    1 punto
  37. Mazda CX-60? Lexus RX nuova?
    1 punto
  38. 1 punto
  39. Guardando il listino prezzi ho notato dei cerchi che non mi sembra di avere visto prima 🤔
    1 punto
  40. Il vero Alfista si compra anche l'Arna.... sono nato su un Alfasud, innamorato della Giulietta anni 80 e della successiva 75, viaggiato su 164... mi piaceva pure la 90 Ok forse l'Arna anche no... ho esagerato Ho avuto Giulietta del 2010, la Stelvio e ora ho ordinato la Tonale Il tutto secondo le mie possibilità economiche (maledetto Covid) PS non nomino modelli pre anni 70 perchè rimangono secondo me il non plus ultra....
    1 punto
La Leaderboard è riferita all'orario Roma/GMT+02:00
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.