Vai al contenuto

Classifica Utenti

  1. PaoloGTC

    PaoloGTC

    Utente Registrato Plus


    • Punti

      17

    • Numero contenuti pubblicati

      11185


  2. Matteo B.

    Matteo B.

    Utente Registrato


    • Punti

      12

    • Numero contenuti pubblicati

      38856


  3. xtom

    xtom

    Redattore


    • Punti

      11

    • Numero contenuti pubblicati

      8131


  4. v13

    v13

    Utente Registrato


    • Punti

      11

    • Numero contenuti pubblicati

      8165


Contenuti più Popolari

Stai visualizzando i contenuti con il più alto punteggio, pubblicati in data 02/09/2023 e localizzati Tutte le aree/sezioni

  1. Edit: mentre scrivevo è stato fatto lo stesso rilievo da v13 Io sono una persona abituata ad utilizzare le frecce, sia per sicurezza sia per rispetto degli altri utenti della strada. Mi spiegate (ad esempio, è il primo caso che mi viene in mente) come farei a mettere, dopo quella di ingresso, la freccia di uscita da una rotatoria con il volante girato chissà di quale angolo o magari capovolto in funzione del raggio della rotatoria stessa? O guardo la strada, o guardo le razze del volante... La levetta so che è sempre lì, e funziona allo stesso modo per qualsiasi angolo di sterzo... se il volante è capovolto il comando delle frecce si trova a destra ed è appunto "capovolto": quindi sotto a destra e sopra a sinistra...
    8 punti
  2. Che poi l’assenza del cruscotto è facilmente rimediabile con uno dei tanti display aftermarket dedicati
    7 punti
  3. Apple è la società con più liquidità nel pianeta terra 🌎 anche per il suo ecosistema. Tesla model Y è l’auto più venduta in UE (incluso le ICE) nel q1 e q2 2023 e nel mondo 🌏 nel q2 (incluso le ICE) mettendo dietro 4 Toyota, grazie anche ai supercharger. non mi sembra che siano strategie fallimentari così a naso… per come la vedo io nell’ automotive queste saranno le proporzioni: Tesla = Apple Cinesi = Android Costruttori tradizionali = Nokia, Eriksenn, Motorola Apple presentò a gennaio 2007 iPhone. a novembre Forbes metteva in copertina il CEO di Nokia chiedendosi chi potesse fermarlo con 1 miliardo di clienti attivi. Sappiamo tutti come è andata. sta succedendo la stessa cosa ma essendoci “dentro” a livello temporale si prenderà coscienza della cosa fra 3/5 anni.
    5 punti
  4. ci sono chiari riferimenti alla e21 (a parte le proporzioni da TA) e questo è un bene hanno intrapreso una strada di semplificazione del design ed anche questo è un bene. Non è un Suv... e questo è un bene. è incredibilmente una 3 volumi... e questo è strano
    5 punti
  5. In breve, il nostro giornalista slovacco non ha prestato attenzione al filmato. Probabilmente uscirà tra pochi giorni, come la VW l'ha mostrata ai giornalisti in un evento congiunto con la nuova Passat. T: 2:15
    4 punti
  6. A dirla tutta, e parlo da fissato per la sicurezza, più che un cruscotto sarebbe stato utile un Head Up Display, che dopo aver provato non riesco a immaginare di stare senza. Per la leva delle frecce, mi accodo ai commenti negativi, e stavo per fare lo stesso esempio della rotatoria ma mi hanno preceduto; per una volta che senza la necessità di un regolamento internazionale, le Case hanno stabilito spontaneamente una sorta di standard nella disposizione dei comandi… e sì, lo so che alcune auto molto sportive hanno anche comandi strani, ma non sono appunto auto da tutti i giorni! Per il resto, mi piace molto il restyling e le altre modifiche; anche se non seguo molto la Tesla mi sembra di capire che, piccoli dettagli a parte, sul fronte “powertrain” sia il riferimento attuale. Complimenti!
    4 punti
  7. già avere tutto su schermone non mi sembra una gran idea, sia per usabilità che per visibilità. Ma eliminare anche le levette e sostituirle con tasti virtuali sulle razze del volante è un grosso passo indietro per l'ergonomia. Giusto per dire la differenza più importante: un comando importante come le frecce con la levetta si troverà sempre nello stesso posto. Invece col tastino tattile la sua posizione cambierà sempre e in alcune situazioni potrebbe essere addirittura controintuitiva.
    4 punti
  8. A proposito della presunta mancanza di novità stilistica nel presentare una reinterpretazione della 33 stradale, i tedeschi hanno basato il loro successo, oltre che sulla capacità del loro marketing nel far credere anche che gli asini volano, su un disegno evolutivo senza sconvolgere le linee ogni volta. Invece si pretende, in questo forum almeno, che si tiri fuori un nuovo design ogni volta quando si tratta di marchi italiani Secondo me quest’ultima idea è un grosso errore. Il successo della 500 anche in versione elettrica dimostra che se una linea piace è meglio evolverla piuttosto che stravolgerla.
    4 punti
  9. è una di quelle maledette coincidenze che capitano. Sto lavorando ad uno dei miei progetti. Il target è disegnare una BMW che semplifichi di fatto l'over design che ultimamente le sta caratterizzando, e soprattutto tornare ai canoni stilistici pre E36 quindi appunto la E21 ma anche la 2002, insomma tutto ciò che uscì dalla mano di Paul Bracq e Claus Luthe. Ho iniziato a modellare e sono arrivato a dei risultati che riassumo con una immagine: oggi BMW rilascia questa: e direttamente da Monaco chiudo il mio discorso con ...Scheisse
    4 punti
  10. Numerosi sono stati gli interventi VW per l'ultima serie del modello. Il motore della 903 divenne un 899 con iniezione elettronica. Cambio a cinque marce VW Polo. Volante Seat Arosa. Nuovi sedili anteriori più grandi e più solidi. Nuova tappezzeria. Regolazione dei fari dall'interno. Nuova grafica nella dashboard. Nuovi pulsanti di controllo illuminati. Sicuramente ci sono stati altri cambiamenti ma è quello che ricordo. Naturalmente è cambiato il fornitore di molti componenti.
    3 punti
  11. The taillights remind me of a restyled 1st generation Lincoln MKZ. BTW, the split grill was also a Lincoln theme at the time.
    3 punti
  12. C'è da dire che la Marbella era tecnicamente una Panda prima serie, mentre la Panda del 1986 aveva ricevuto molte migliorie sostanziali: nuove sospensioni, nuovi motori, nuovi sedili.
    3 punti
  13. Si con unaquota vendite sopra 60% della produzione totale in Cina.
    3 punti
  14. La mia opinione l'ha già scritta lei, sior Abarth "Ti strizzo e ti schiaccio finchè sei sotto il mio controllo, poi quando scappi - o ti lascio andare - ti distruggo del tutto, o almeno ci provo"
    3 punti
  15. Per me davanti sembra una di quelle auto delle pubblicità delle compagnie di assicurazione, e dentro sembra che la debbano ancora finire. Ammiro molto Tesla tecnicamente, tutta la sua storia, il grupo ecc, però sinceramente non la prenderei mai in considerazione proprio per il design.
    3 punti
  16. Ora sono fratelli visivi con la prossima Golf...
    2 punti
  17. Dove Apple e Tesla si assomigliano di più è nella gamma prodotti ridotta a pochi modelli ultramoderni, ma venduti in milioni di esemplari. Se vogliamo Stellantis somiglia a Nokia, un esercito di cloni tecnologicamente legati al passato che fatica ad entrare nel futuro. E BYD potrebbe essere Samsung.
    2 punti
  18. Ed è una sensazione sbagliata. Commento sentito mille volte da chi ha usato un Mac solo una volta in negozio. Se proprio vogliamo fare un paragone con le auto, i Mac (come prodotto) sono più come le Mercedes: in passato erano cari ma unici, molto solidi, imbattibili su certe cose e in generale comodi da usare. Adesso sono ancora più o meno così sulla gamma alta (ma i concorrenti di gamma alta sono su tante cose allo stesso livello), mentre sulla gamma bassa puntano tutto sull'esperienza utente, ma tecnicamente l'unico vantaggio che hanno sulla concorrenza è la qualità percepita (schermo) e la solidità di costruzione (dopo anni funzionano sempre bene senza reinstallare sistemi operativi, antivirus, ecc.). In pratica hai lo stesso motore di una Renault e uno schema sospensivo standard, ma hai i matrix led, sedili di stralusso, le bocchette illuminate e lo schermazzo gigante. Dove Apple e Tesla un po' si assomigliano è nel tentativo di costruire un standard attorno ai loro prodotti. In entrambi i casi strategia destinata con tutta probabilità a fallire.
    2 punti
  19. Niente male sti 2 piloti scarsi!!! infatti non ho capito il perché della mancata scia di Charles (sia di Alonso che l'inversione tra i 2) peccato perché poteva essere 1-2, ma va bene così, domani si può puntare al doppio podio (Max andrà via...)
    2 punti
  20. allora ,per me il design BMW dall'arrivo di Bangle in poi (cioè dall'implementazione delle sue idee nei modelli di larga serie) ha cominciato una discesa verso gli inferi interrotta solo da qualche modello (le sr 3 e 5 degli anni 10 per esempio) , ora è veramente al fondo. Questo concept non è riuscito (come ha scritto @TONI non è "finita" come stile) , ma quantomeno lascia trasparire delle idee migliori come stile (specie nel muso /calandra). Forse hanno toccato il fondo e comincia la risalita.
    2 punti
  21. Francamente avrei i miei dubbi…. per molti è semplicemente l’elettrica con il migliore powertrain, la migliore infrastruttura per la ricarica e I migliore rapporto costo/performance (non intesa nel senso sportivo del termine). Aggiungici i vantaggi fiscali delle EV in generale ed ecco che tesla vende nonostante le note negative…
    2 punti
  22. Ho già detto in precedenza che a Barcellona è in corso un incontro segreto tra i dirigenti della SEAT e della FIAT, uno dei motivi principali per cui la FIAT dà il suo benestare a Marbella e Malaga. E lo danno Tieni presente che la Marbella non cambia quasi nulla all'interno durante la sua vita commerciale, sempre lo stesso cruscotto, lo stesso pannello di controllo, lo stesso sedile posteriore... solo i sedili anteriori vengono cambiati verso la fine. Né è incorporato l'asse Omega o qualcosa di simile. La FIAT Panda si stava evolvendo verso una certa gentrificazione, un'altra piccola vettura che stava perdendo la sua personalità. Per la FIAT la Marbella era un sottoprodotto inferiore della Panda perché appena si è evoluta non l'hanno mai vista come un pericolo. E ho avuto diversi Panda e Marbella. Curiosamente, la Marbella riceve numerosi cambiamenti con l'arrivo della VW alla SEAT.
    2 punti
  23. SEAT monta già motori Mercedes-Benz Diesel sulla SEAT 1800 Diesel e sulla SEAT 2200 Diesel, basati sulla carrozzeria della SEAT 1500, simili alle italiane FIAT 1500 L, 1800 e 2100. La SEAT 131 MkII monta motori Perkins e SAVA Diesel, successivamente venne incorporato il SOFIM 2.5. Ma ad esempio la SEAT Ritmo Diesel monta sempre il motore italiano 1.7. Voglio dire che non sembra esserci un criterio esatto su quali motori siano stati ceduti alla SEAT. La FIAT lascia la SEAT a causa delle pressioni dei sindacati italiani legati al PCI, che promettono ad Agnelli la pace dei lavoratori in Italia in cambio della garanzia del carico di lavoro nelle fabbriche italiane della FIAT. Uno dei punti chiave è stato l'uscita dalla SEAT, che funzionava come un altro stabilimento FIAT con modelli da esportazione come la 850 4p, la 133, la 127 4p o la Panda. Il PCI pretese che tutto quel volume di produzione tornasse in Italia.
    2 punti
  24. Per favore, guarda evita, usata 10 minuti è EVIDENTE che gli manca un cockpit con le info fondamentali , poi mi sta anche bene (..insomma) il tablettone. Gli aggiornamenti ,se una cosa è pensata bene, servono a poco (sui comandi fondamentali), certo se ci metti sopra 8000 cazzate (dai, ci sono un sacco di cazzate, in tante auto moderne, ma soprattutto nelle Tesla) anche gli aggiornamenti servono
    2 punti
  25. la storia dell'auto è piena di motori "vecchi" dati a vetture di marchi inferiori di certe galassie ancora oggi lo vediamo e molto chiaramente ( i motori ed i cambi di generazioni precedenti VAG sono messi su skoda & seat mentre i fiori al'occhiello li montano i tedeschi ) i motori vecchi fiat sulle uno brasiliane etc etc non vedo perchè la casa madre debba privarsi dei suoi prodotti per gonfiare le province dell'impero su Giugi Vs Ghidella/Fiat beh non aver sostenuto il partner storico in sede di processo può essere stata una strategia che ha ortato poi agli sviluppi futuri , certoc he il racconto dell'industrializzaizone passata sotto banco a karmann proprio non è il massimo ma dopotutto era un consulente esterno e quindi il suo lavoro doveva essere pagato poi non mi si tocchi Ing. Ghidella perchè tale uomno e tale tecnico non è mai stato sufficientemente incensato per quello che ha fatto per il mondo auto , purteroppo perse la guerra di potere con Romiti e prevalse la via finanziaria rispetto a quella tecnica/prodotto
    2 punti
  26. Credo che con i costi di sviluppo gli costi pure di più che mettere i sensori 🤣 Bisogna sempre ricordarsi che hai come CEO uno che ha cambiato nome a Twitter in X perché era la sua fissa fin da ragazzo. Questa cosa dei sensori è più un voler aver ragione da parte sua, tanto gli acquirenti lo venerano comunque come una divinità. Buon per lui, ne è la prova l'amico di 4200blu che si trova benissimo con un sistema decisamente peggiore montato rispetto a qualsiasi altra macchina anziché dire "eh, però, che cazzo, potevano mettere i sensori normali".
    2 punti
  27. fa cagare, il tablettone è scomodo, distrae molto ed è dispersivo. Andava colta l'occasione per mettere un cockpit davanti a guidatore con almeno l'essenziale., ma non ci stanno dentro coi costi, probabilmente dicono che lo miglioreranno (probabile che avverrà ) si fa per risparmiare. La macchina è tiratissima come costi industriali secondo me
    2 punti
  28. Mi pare che BMW serie 7 abbia concluso il suo migliore anno da non so quanto... Così come le wagon erano morte e ci troviamo la prima M3 touring... Io vedo solo un'epoca terminata e non è quella delle berlinone. (Tra parentesi, l'inizio di Grecale non è stato proprio da leoni a livello commerciale... in parte anche per l'estetica che non sarebbe stato un problema per una nuova Ghibli)
    2 punti
  29. Non avrei saputo scriverlo in termini più chiari 😁
    2 punti
  30. Mi ricorda moltissimo lo stile Alfa di fine anni 80 inizio anni 90. Sembra ua riproposizione di 33 vista da questa angolazione o anche l'auto voluta da Dio (75)
    2 punti
  31. Riassunto (per immagini) dei 50 post di oggi 01/09/2023
    2 punti
  32. Ancora trovo l'estetica indigesta e soprattutto gli interni un posto dove certo non mi piacerebbe passare il mio tempo. Prestazioni e autonomia invece, si sa, già eccellenti. Il prezzo? Concorrenziale, sì, ma bisogna valutare rispetto a cosa. Come oggi c'è chi spende 20000 euro in più per un' Audi A6 rispetto ad una fronzoli-a-parte equiparabile Insignia/Superb, ci sarà in futuro chi li spenderà per distinguersi dalla massa (quasi) tutta in giro in Tesla e cinesi. Ecco ora la differenza mi pare più sui 30k che i 20k ma è più che verosimile che a regime rientri nell'ambito del delta di spesa accettabile per chi voglia un'auto di certo prestigio (tralasciando il settore lusso...). Qui, più che Tesla, ci sono arrembanti nuove Marche orientali che potranno essere una spina nel fianco per le vecchie premium europee, che oramai hanno minimi margini di errore... La tragedia vera è per i costruttori generalisti: non ci sarà più spazio per tutti e solo quelli che sapranno differenziare bene prodotto, immagine e servizi, potranno ritagliarsi uno spazio tra le lavatrici americane e le radioline cinesi. Tra questi credo avranno più possibilità di sopravvivenza quelli che hanno buona parte del fatturato fuori UE. Certi costruttori al momento hanno versioni elettriche di segmenti inferiore a "S3XY" che costano uno sproposito, ma a parziale scusante c'è il fatto che per lo più si tratta di progetti nécarnenépesce, per lo pkiù ottimizzati per la propulsione tradizionale: è fisiologico che anche qui la distanza da Tesla si ridurrà progettando piattaforme specifiche. Ma, appunto, sopravviveranno solo i più bravi.
    2 punti
  33. Per me reinterpretare i modelli del passato di maggior successo non solo è un'ottima strategia, ma in certi casi è doveroso. E' ormai chiaro da anni che le differenze tra un marchio e l'altro saranno sempre meno a livello tecnico e motoristico, dato la standardizzazione che elettrico e tecnologia impongono. Per questo, le case che hanno un heritage forte, a mio avviso, devono prendere a piene mani dal passato per creare prodotti distinguibili e personali. Così stanno facendo in Stellantis e sono d'accordo. D'altronde, è ciò che accade in Renault (R5 concept) e in tanti altri costruttori, giustamente. VW l'ha fatto ultimamente in modo decente con l'ID.Buzz e lì si vede tutta la differenza con i nuovi e super anonimi modelli ID e VW in generale, anonimi e sciapi come poche cose. In questo scenario desolante, ormai, i costruttori che cercano di innovare con il design ricorrono a un insopportabile over-design, vedi Bmw, Audi, alcuni costruttori coreani etc, ed è meglio evitare...
    1 punto
  34. ma la guidate tutti i giorni per dire ciò? Del cockpit davanti al guidatore si sente la mancanza solo quando segui passo passo le indicazioni del navi. il tablet non distrae in alcun modo, adesso il selettore di marcia avanti e indietro non consente nemmeno di sbagliarsi perché attraverso le camere se sei attaccato ad un muro ad esempio non ti consente di selezionare la marcia e sbatterci. Le frecce sono state integrate sul volante quindi non serve neanche alzare le mani dal volante, da quando hanno introdotto la camera nell’angolo cieco al segnale di svolta non guardo neanche più gli specchietti. Tutta la macchina si comanda semplicemente dal volante e non c’è motivo di distrarsi costantemente mentre si guida se non al pari di qualunque auto in commercio. La rotellina di sx è ora anche programmabile, consentendoti di selezionare alla pressione prolungata cosa farle fare (registrare video, aprire portaoggetti, ecc). tra l’altro a differenza di qualsiasi vettura classica i comandi più usati possono essere spostati nel dock per un utilizzo più rapido. per inciso tutte novità introdotte nell’ultimo anno, provate a vedere se un’Audi o BMW da 80k vi consente di essere aggiornata costantemente… C’è un motivo se al momento sono nelle classifiche tra le auto più vendute al mondo, difetti o meno.
    1 punto
  35. I will check the month of that Gente Motori issue where the spy photos came from, but I am not sure could be enough to tell when they made... must see if they put on the magazine quickly because was a hit or they planned to show later with more info. We saw weeks ago, Lancia Dedra first prototype on the road was on Quattroruote during summer 1986, but the same photo was on a spanish magazine in April. Reading Quattroruote you could think they made the photo during the last weeks, the truth were already three months old. Anyway, I will check.
    1 punto
  36. Su QR c'è la prova su strada della Trofeo. Va bene, ma onestamente fra le righe si legge un compitino ben fatto, non certo un colpo di reni per veleggiare sul filo dell'eccellenza.
    1 punto
  37. Se la usi in maniera semi-amatoriale, why not? Certo, i ricambi sono sempre da Mercedes, e comunque è una vettura del '96 e un occhio in più a TUTTE le componenti va dato periodicamente, però sarebbe un bell'acquisto, a prezzo adeguato ovviamente. Riguardo ai blocchi, mi risulta che solo a Firenze ci sia una ZTL nel centro storico nella quale diesel fino a Euro 4 e benzina fino a Euro 2 senza gas non possono entrare, e sai bene che il resto della Toscana non ha particolari problemi di inquinamento atmosferico tali da indire limitazioni del traffico: ma nel peggiore dei casi, è anche ASI, e in genere sono esentate. Valuta tu, poi magari quando potrai le affianchi una vettura più recente usata, magari una W204 sei cilindri!
    1 punto
  38. Oh ma com'è che a noi di Autopareri non ci invitano mai manco alla sagra della porchetta? 😒 (si, sto rosicando 😅)
    1 punto
  39. Non mi trovi affatto d'accordo. Buona parte del team storico del Centro Stile Alfa lavora ancora al centro stile Alfa. Se di questo prodotto ne avesse parlato Maccolini e non Masonero avresti avuto lo stesso pensiero? Ma poi come fai a dire che i fari sono l'unica cosa fedele all'originale quando tutte le proporzioni sono un tributo, la fiancata è quasi identica, i fari idem. Torno a ripetere...quando si parla di Alfa Romeo diventano tutti iper sensibili ai dettagli. Non esiste un'auto a motore centrale sexy quanto questa (secondo me). e non è per nulla un'auto tamarra o eccessiva... e non è per nulla un auto scialba o che lascia indifferenti.
    1 punto
  40. per chi la ricorda e l'apprezza ancora oggi
    1 punto
  41. esatto aspetta perché, a meno che tu non la metta su " te la regalo se vieni a prenderla" di sicuro passerà un bel po' di tempo prima che tu la venda (a poco). a parte che bisogna vedere se questi blocchi avranno conferma (a livello politico sembrerebbe tutto in discussione), c'è anche da dire che la tua macchina varrà poco niente come usato ma consente di accedere al succulento sconto lombardia per le elettriche (quello che ti consente di acchiappare la model 3 a 30k). se puoi e vuoi fare il salto ovviamente questa sarebbe la scelta migliore, altrimenti aspetta
    1 punto
La Leaderboard è riferita all'orario Roma/GMT+02:00
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.