Vai al contenuto

Classifica Utenti

  1. multiplex

    multiplex

    Utente Registrato


    • Punti

      17

    • Numero contenuti pubblicati

      1500


  2. j

    j

    Reporter (Staff)


    • Punti

      11

    • Numero contenuti pubblicati

      22303


  3. Sandro

    Sandro

    Utente Registrato


    • Punti

      8

    • Numero contenuti pubblicati

      5250


  4. PaoloGTC

    PaoloGTC

    Utente Registrato Plus


    • Punti

      7

    • Numero contenuti pubblicati

      11216


Contenuti più Popolari

Stai visualizzando i contenuti con il più alto punteggio, pubblicati in data 13/11/2023 e localizzati Tutte le aree/sezioni

  1. Chiedo che si scriva subito a Luca Napolitano per chiedere una variazione del nome del futuro modello in YPSILONKA.
    4 punti
  2. OPEL GT - 1968/1973 Negli anni 60 in Opel si decise di proporre una coupe sportiva con carrozzeria a se stante e no derivata da berline in produzione, con tetto abbassato e 2 sole porte. In breve, dopo un piccolo assaggio con la Opel Expermental GT si ebbe al Salone di Francoforte nel 1965 e ottenne un discreto successo di pubblico. Così con pochi affinamenti, venne posto in vendita in concomitanza con i saloni autunnale del 1968 OPEL TIGRA - 1994/2001 (NOME DI FABBRICA ADAM OPEL S83 COUPE) Prodotta sul pianale della Opel Corsa nello stabilimento di Saragoza in Spagna. Prodotta in poco più di 250mila esemplari, adottava 2 motori, un 1,4 litri e un 1,6 litri.
    4 punti
  3. Faccio pubblica ammenda per gli anni di maledizioni e imprecazioni scagliate all'indirizzo di Herr Tilke e dei suoi tilkodromi tristi, insapori e anti sorpassi, al grido di "le vecchie piste non erano altro che strade preesistenti unite a casaccio con balle di fieno, eppure... spettacolo a non finire!". Giudicando a posteriori le new entry del calendario (da Baku in poi), e tutti i grattacapi che hanno creato i circuiti più o meno improvvisati, riconosco che sto rimpiangendo piste come la Malesia o la Cina (due delle creazioni meglio riuscite del pistaiolo teutonico), con zero problemi di sicurezza e spettacolo garantito. Niente... abbiamo voltato pagina, e siamo riusciti a fare ancora peggio.
    4 punti
  4. ALFA ROMEO GIULIA GT JUNIOR - 1966 Con la definitiva uscita di scena della vecchia Sprint 1,3, l'Alfa copiò pari pari il ragionamento effettuato con la berlina e che aveva avuto un discreto successo: motore più iccolo e finiture e accessori meno curati e anqche questa volta ebbe ragione. ALFA ROMEO GIULIA SPIDER 1600 "DUETTO" Prodotta per ben 28 anni consecutivi in 4 serie e quasi 130000 esemplari, la Duetto fu sicuramente un grande successo commerciale. Quella che vediamo illustrata oggi è la seconda serie del 1968 che abbandona una delle caratteristiche saliente della prima serie, la coda a osso di seppia, per adottarne una a coda tronca. A distanza di anni non so se sia stato meglio o peggio
    4 punti
  5. This is not classic DCT. Actually this is a single clutch transmissio. And that's all folks Usual PSA way of doing things. Cheap as possible Not very advanced Performance is not imortant Engineering is outsourced Production is done by PSA
    3 punti
  6. Alla fine, la Sandero è una Clio impoverita, ma con ancora tutti gli aggeggi necessari per la sicurezza. L'avrei preferita perché: - più moderna - poco più grande - decisamente più potente - 6 marce disponibili sulla Stepway - da parcheggiarsi "nei peggiori parcheggi dell'ospedale" e qualcosa di meno "apribile" di un'utilitaria Fiat fa sempre comodo. PS: Avevo dimenticato la capacità del Fire d'avviarsi anche con mezzo giro di motore.
    3 punti
  7. Ci credo che l'han vinto erano sempre fermi ai box
    3 punti
  8. Un delitto non aver prodotto la 5 Terre.
    3 punti
  9. Ricordo che era già vecchia esteticamente con quel muso scialbo e anonimo. Mentre Musa era molto più moderna. Motori inadeguati al debutto, troppo grande il 1.9 e troppo piccolo il 1.3. Di fatto due anni dopo la Grande Punto rivoluzionò lo stile e la percezione del marchio Fiat. Mi sembrava la sorella sfigata di Musa che invece era sempre pompata con delle belle campagne marketing.
    3 punti
  10. ALFA ROMEO GIULIA SPRINT E SPIDER All'inizio, se ricordo bene quasi in contemporanea, le Giulietta Sprint e Spider divennero Giulia Sprint e Spider conservando le classiche carrozzerie di Bertone per la Sprint e Pininfarina per la Spider. ALFA ROMEO GIULIA GT (Sprint GT, GT Junior, GTC, GTA, e GT Veloce) - 1963/1975 Nel 1963 il capolavoro di Giugiaro a nome di Bertone, quella GT che diventerà un ambito sogno con il suo abitacolo 2+2 e quell'aria cattiva
    3 punti
  11. What's so good with this new 1.2 PureTech. From that I've seen based on aperformance level it can't hold a candle for 1.5 FireFly. It's sad to see abandonment of a superior engine.
    3 punti
  12. Quindi l' unica ICE ( ibrida) sarà la Ypsilon che dal 2028 sarà venduta solo in versione elettrica... giusto?
    2 punti
  13. Parabrezza, finestrini anteriori e posteriori, specchietti, maniglie, tutte e 4 le portiere condivisi con la 3008. Altro che 600/Avenger, qui si che Tavares ci è andato pesante. Per fare ordine: Peugeot 5008 (P74), Peugeot 3008 (P64) e Opel Grandland (OV64) in Francia. Lancia Gamma (L74), DS7 (D74), DS8 (D85), Opel Manta (OV85), Jeep Compass (J4U) a Melfi. Corretto?
    2 punti
  14. Secondo me, il vero problema di Idea (e Musa) stava nell'aver preso il pianale di Punto II (vettura che stava diventando rapidissimamente vecchia) ed averla semplicemente "gonfiata". Sembrava più alta che larga. Musa si salvava per la fighettosità e gli allestimenti decisamente chic che la facevano preferire anche rispetto alla Mercedes classe A, laddove Idea dava tutta l'idea (pun intended) d'essere la gemella sfigata. La concorrenza: Renault Modus e Gran Modus erano secondo me orribilmente realizzate (qualità e materiali) laddove Opel Meriva era forse la migliore del gruppetto ma scontava una linea depressiva, condivisa dalla Corsa dell'epoca. Avesse Fiat avuto la possibilità di fare Idea (e Musa) già su base GPunto (impossibile, lo so) avremmo avuto una 500L ante litteram e forse avremmo visto prima la fine di Multipla (magari senza restyling). Ricordiamoci però anche dov'era economicamente Fiat all'epoca: con le pezze al OO.
    2 punti
  15. no, ha detto proprio una cagata totale. poi oh, magari essendo un gommista "di mare" ci sta che non ne sappia mezza. ma insomma. se sei del mestiere magari astieniti dall'emettere certe sentenze.
    2 punti
  16. Ragiono ad alto voce e magari è una boiata, non mi insultino i guru del tecnicismo: non è che la seconda frizione serve solo a scollegare il tutto quando va in elettrico puro (ho capito che riesce a farlo per 1Km circa)? [EDIT] mi rispondo da solo: Dual Clutch principle - reinvented Punch Powertrain conceived a new way of realizing the dual clutch principle. It linked a planetary gear set to one of the clutches, resulting in a mechanical “pre-reduction” in front of the existing ratios in the gearbox. By doing so, Punch Powertrain developed a gearbox which, as opposed to most other dual clutch systems, does not use single ratio per gear, but rather makes various of the gears available for 2 distinct ratios. This enables a drastic reduction in the number of internal parts, leaving enough space for a 48V or HV electric machine. The smart controls of the hybrid gearbox are established by a state-of-the-art Transmission Control Unit featuring ISO26262 classification, Flexray and High Speed Can Bus.
    2 punti
  17. catene e calze son per levarsi di impaccio in situazioni limite (abbondante neve fresca e/o fondo compatto di neve pestata e dura). diversamente non te ne fai nulla delle une o delle altre: ghiaccio, fondo scivoloso, nevischio... o hai gommatura idonea o sei nei guai. quindi? quindi valuta tu, ma io andrei solo con gomme invernali o 4S. e se ti serviranno solo quella volta davvero valuterei di noleggiare l'auto, piuttosto che andare con gomme estive e catene - comprate - che probabilmente non ti serviranno. (io le catene le ho, perché non si sa mai. però mai montate in 7 anni con l'auto attuale. con la precedente auto montate una volta in 12 anni. sempre andato ovunque con gomme invernali e tanta attenzione nella guida. e di montagna ne faccio eh? tanta).
    2 punti
  18. Si ma pure che fosse se non è doppia frizione Clutch C1 e Clutch C2 cosa sarebbero?
    2 punti
  19. OT Poco più di un anno e siamo al ventennale della 159/Brera/Spider.
    2 punti
  20. L'auto è completamente funzionante, solo che per muoversi deve essere attaccato il vero cambio
    2 punti
  21. https://www.mase.gov.it/sites/default/files/Archivio_Energia/LA RELAZIONE SULLA SITUAZIONE ENERGETICA NAZIONALE NEL 2022_MASE Luglio 2023.pdf Cito (pag.24 e 26): "Nel 2022 è diminuita la disponibilità energetica lorda del Paese che si è attestata a 149.175 migliaia di tonnellate equivalenti (ktep) di petrolio.[...] Le importazioni nette di energia sono aumentate: sono passate da 114.849 ktep nel 2021 a 118.858 ktep nel 2022 (+3,5%).In particolare si è registrato un forte aumento nelle importazioni nette di combustibili solidi (+41,6%), di petrolio e prodotti petroliferi (+10,5%) e, in maniera molto contenuta, di energia elettrica (+0,5%). Sono diminuite le importazioni nette relative alle energie rinnovabili e bioliquidi (-5,9%) e al gas naturale (-4,9%). La quota di importazioni nette rispetto alla disponibilità energetica lorda, un indicatore del grado di dipendenza del Paese dall’estero, è aumentata: dal 73,5% del 2021 al 79,7% del 2022." Se parliamo solo di energia elettrica: "Nel 2022, il fabbisogno di energia elettrica è stato soddisfatto per l’86,4% dalla produzione nazionale che,[...]e per il restante 13,6% dalle importazioni nette dall’estero [...] Il maggior apporto alla produzione è stato ancora rappresentato dal termoelettrico non rinnovabile che [...] ha rappresentato circa il 64,8% del totale dell’energia prodotta, con il 9,1% da impianti alimentati con combustibili solidi[...], il 6,9% con prodotti petroliferi ed altri combustibili [...] e il 48,8% da impianti alimentati con gas naturale" Da notate che il 64,8% della produzione tramite termoelettrico corrisponde al 75% del consumo di energia elettrica
    2 punti
  22. Aggiungo che STLA Frame fa riferimento alla piattaforma tecnologica, non al pianale meccanico. La piattaforma di gestione di batteria, ricariche, motori, e attacchi alla struttura è parte del blocco "Frame".
    2 punti
  23. Stai fondendo uno stile con una necessità tecnica. MC20 ha la disposizione del pack batterie a T perché il pianale è multienergia. Questo di Precept O2 o Polestar 6 è uno skateboard piatto. Ma tanto Volvo le batterie a T nel vano dove passa l'albero di trasmissione lo ha fatto da prima di Maserati XC40 PHEV
    2 punti
  24. ricordo due cose ; il primo è che fu forse il primo modello presentato nelle concessionarie senza aver fatto una campagna pubblicitaria, primo segno di decadenza del marchio il secondo, dal punto di vista costruttivo, che fu la prima vettura con la parte interna della portiera montata su un carter di alluminio preassemblato fuori linea e poi fissato successivamente col risultato di produrre un bel clang metallico ogni volta che chiudevi la porta a già... anche che uscì nel breve periodo di regno del ceo austriaco ex Steyr...come si chiamava già ?
    2 punti
  25. si effettivamente dietro dovranno per forza scalare la dimensione dei fanali altrimenti l' effetto pesce palla è dietro l' angolo comunque a me la coda della mito piaceva
    2 punti
  26. ALFA ROMEO GIULIA 1300 - 1600 SUPER Nella lunga storia delle varie Giulia offerte, non riesco a datare questa versione. La versione Super unificata risale al 1972 e proponeva le stesse carrozzerie e interni sia per le 1300 che per le 1600, quindi frontale a 4 fari, ruote con borchie cromate e 4 bulloni a vista. Questa invece con frontali diversi e borchie alle ruote è sicuramente precedente e credo risalga al 1970 ALFA ROMEO 1300 - 1600 SUPER 1974 Gli anni sembrano non passare mai per questa splendida berlina che viene ammodernata e dotata anche di motore Diesel. Sulle riviste specializzate si continua a leggere " la berlina 1300 più veloce del mondo"
    2 punti
  27. ALFA ROMEO GIULIA 1300 L'intento di allargare il bacino di utenza portò la Casa a proporre questa versione semplificata ed economica che, pur con accessori e finiture ridotte all'osso, ottenne comunque un buon successo. Era il 1964
    2 punti
  28. ___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ALFA ROMEO GIULIA - 1962/1977 Una delle vetture di maggior successo dell'amato Biscione. Non credo abbia necessità di presentazioni. Opuscolo del 1962, credo il primo. La carissima professoressa di inglese, Nicoletta Seganti, ci trasportava dalla succursale fuori mano della nostra scuola, dopo 8 ore di 1 ora l'una, stanchi ed esausti, in 10/12 seduti alla meno peggio su quei sedili ancora incellofanati che coprivano un tessuto damascato a mio avviso terribile ma sulla panca anteriore col maniglione davanti si accettava tutto e così Ponte Milvio si raggiungeva in 10 minuti anziché 40 con l'autobus 346. Era l'anno scolastico 63/64. ALFA ROMEO GIULIA T.I. In tutte e sue versioni la Giulia ha contato quasi un milione di esemplari, uno dei modelli maggiormente prodotti. La sola berlina ha toccato quasi quota 600mila esemplari.
    2 punti
  29. Sì lo so, ma ho problemi a scaricare le immagini da quel sito: mi venivano fuori file con estensione .webp e non funzionavano... Infatti, ringraziando per l'aiuto, devo dire che anche le immagini da te postate (grazie) mi risultano invisibili Che faccio? segnalo nella discussione sui problemi tecnici? Ecco, così:
    1 punto
  30. Qui ti ha detto una mezza cagata...
    1 punto
  31. Ricordo che ne avevamo parlato qui, agli albori di Autopareri. E adesso ne parliamo come retrospettiva 😐
    1 punto
  32. Aldeguer in Ducati è pornografia. Con una Boscoscuro ha vinto 3 GP quest'anno in Moto2. Per me siamo quasi a livello di Acosta come talento. Su Ducati, se si adatta in fretta, rischiamo un Bastoner 2.
    1 punto
  33. Auto intelligente e pratica, come peraltro la coeva Meriva e la gemella Musa. Linea infelice. Anche la Musa come equilibrio delle linee non è che fosse il massimo, d'altro canto l'ossatura è la stessa (personalmente trovavo Meriva più equilibrata); tuttavia, grazie ad alcuni tocchi ed alla maggior raffinatezza complessiva, risultava decisamente più riuscita.
    1 punto
  34. Nella mia esperienza non è così. Anzi, molte volte le versioni automatiche anche in omologazione hanno consumi più bassi grazie all'avere sempre il rapporto giusto inserito e spesso un numero di marce superiore che tiene il motore più basso di giri a velocità costante.
    1 punto
  35. Was... "Luca Marini" presume... Sì sì gira anche questa info...
    1 punto
  36. C'è scritto nel libretto di uso e manutenzione? Se non c'è scritto, non farlo, fidati. Il meccanico autorizzato Fiat non ha progettato o testato quel motore, e molto probabilmente non ha neanche una base statistica tra la sua utenza per valutare in maniera empirica questo aspetto. Poi sicuramente se vai a benzina non fai danni al motore, sia chiaro, solo al tuo portafogli. Diverso il discorso del consumo dell'olio, su quello un meccanico può effettivamente osservare e dire qualcosa, ma io non mi riferivo a quello
    1 punto
  37. Svago è irrazionale e ognuno ha il suo. Il tuo significa BMW e tp.. parti da qui e vedi cosa trovi con il tuo budget. Unico consiglio, devi trovare quello che veramente ti appaga, se no non vale la pena
    1 punto
  38. Svago sicuramente non a gasolio. Tra tutte, Bmw 120i o la Mini Cooper S O la Giulia benzina 2017, per cercare di non sforare troppo il budget ☏ SM-S918B ☏
    1 punto
  39. Ho dato in pappa un mio bozzetto all'AI Forse con mensola nera potrebbe avvicinarsi?
    1 punto
  40. MC20 non ha la batteria skate, e nemmeno a T come granturismo, ma siamo offtopic.
    1 punto
  41. In arrivo altri nuovissimi 40 ETR1000.. uno dei migliori modi di affrontare le lunghe distanze e nostro orgoglio nazionale Link Ferpress
    1 punto
  42. Sono passati mesi dalla presentazione, ma devo dire che continua a suscitarmi la sensazione di un prodotto esteticamente ben riuscito. Mi piacciono molto anche gl'interni, molto semplificati e con quel maxi-quadro centrale che, in formato display, finalmente trova un senso. Ecco, forse un po' scarsetti i comandi fisici al centro (l'unica cosa dedicata al sistema multimediale sembra essere la rotella volume/cambio tracce, non so "experiences" cosa vada a modificare), ma nel complesso prevale l'idea di pulizia generale e comandi intuitivi
    1 punto
  43. ah capito, il marchio portasfiga?
    1 punto
  44. Ripercorriamo un momento gli ultimi anni. 2009: Fusione FIAT-Chrysler. 2011-2012: tentativo di rilancio Lancia rebrandizzando i modelli Chrysler. 2014: ritiro di Lancia dal mercato internazionale, rimane solo Ypsilon in Germania. 2017: ritiro di Lancia dalla Germania. Ora c'è solo Ypsilon in Italia. 2018: intenzione di far morire del tutto Lancia e non dare un'erede a Ypsilon. 2018: Morte di Marchionne, inizia l'era Manley 2019: Intesa per fusione con PSA 2021: Nasce Stellantis: finisce l'era Manley, inizia quella di Tavares che annuncia subito di voler resuscitare Lancia 2022: Viene annunciata la futura roadmap Lancia, il primo modello sarà la nuova Ypsilon 2023: Viene presentata PuRa HPE 2024: Lancio Ypsilon Io dico: di cosa ci stiamo lamentando? Due anni fa il marchio era morto e sepolto. Lo sviluppo medio di un modello è di 4 anni. Lancia ha avviato il nuovo linguaggio stilistico del brand in circa 1 anno dalle intenzioni, si stanno portando avanti aggiornando le concessionarie. Ripeto, di che ci lamentiamo? Cosa c'è da perdere oggi? Perchè non si può attendere un altro anno? P.s. MINI prodotto con qualità dinamiche vere... forse all'inizio
    1 punto
La Leaderboard è riferita all'orario Roma/GMT+01:00
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.