Vai al contenuto

Classifica Utenti

  1. AleMcGir

    AleMcGir

    Moderatore |Staff|


    • Punti

      29

    • Numero contenuti pubblicati

      18498


  2. PaoloGTC

    PaoloGTC

    Utente Registrato Plus


    • Punti

      12

    • Numero contenuti pubblicati

      11185


  3. A.Masera

    A.Masera

    Utente Registrato


    • Punti

      10

    • Numero contenuti pubblicati

      7366


  4. Osv

    Osv

    Reporter (Staff)


    • Punti

      8

    • Numero contenuti pubblicati

      3272


Contenuti più Popolari

Stai visualizzando i contenuti con il più alto punteggio, pubblicati in data 10/12/2023 e localizzati Tutte le aree/sezioni

  1. Proverbio veneto "**** e cavai no i basta mai"
    9 punti
  2. Stellantis si butta nel mondo del battery swap. Ma ha senso? Innanzitutto dimostra come il gruppo ad oggi non si ritenga competitivo dal punto di vista tecnico. Lo swap è la scelta apparentemente più semplice, 5 minuti e cambi la batteria. Ma questo nasconde alcuni problemi molto importanti: 1. Il sistema di Ample si pone di standardizzare le batterie: significa (in teoria) che sostituirà lo stesso taglio indipendentemente dalla piattaforma. Quindi se avete una 500 avrete massima autonomia, ma se andate li con una Jeep o un’Alfa che necessitano di un pacco da 100kW? 2. Più velocità di sostituzione ma anche più soste. Il sistema soffre degli stessi problemi delle batterie al litio integrate quindi limiti di carica, percentuale prudenziale da tenere per arrivare alla prossima stazione e così via, ma se ho un pacco da 50kW su una macchina che ne necessita 80-100 per avere 3-400 km reali di autonomia, mi fermerò potenzialmente ogni 150km? 3. Macchinosità. Occorre andare alla stazione, posizionare correttamente il veicolo su una rampa, far scendere tutti i passeggeri.. ecc 4. Sostenibilità del sistema: in piena stagione con migliaia di veicoli su strada, quante batterie occorre caricare e stoccare per sostenere il flusso di persone? 5. Tracciamento delle batterie: le strade non sono su un circuito chiuso. Se ogni stazione tiene 30 batterie, la swappo in autostrada ma poi esco e non torno in autostrada prima di X tempo, come verrà gestita la richiesta di batterie e come si tamponerà la loro dispersione sul territorio? 6. Nessuno sarà più proprietario della batteria del proprio veicolo. Non avrà il controllo della batteria, né della sua salute e sarà probabilmente obbligato a pagare un noleggio 7. E per ultimo… azzeramento della concorrenza di ricarica. Se oggi posso scegliere dove e con chi caricare, con questo sistema sarò obbligato a caricare presso le stazioni che decideranno e mi obbligheranno a tavolino il prezzo dell’energia. A questo punto non è meglio fermarsi 20 minuti per caricare ogni 300 km in attesa che vengano risolti i tempi di ricarica?
    8 punti
  3. Le 2 Alfa da alfista per definizione (Giulia e Stelvio) fanno numeri ridicoli, la Giulia nei primi 6 anni ha venduto meno dell'Alfa non alfista per eccellenza nello stesso periodo, la 155, nonostante sia venduta nei principali mercati mondiali compresi gli USA. Quindi essere o non essere per alfisti non è indice o meno di successo.
    6 punti
  4. Se aspettano ancora un po' a lanciare Grecale Folgore (a 400v) danno il colpo di grazia alle ambizioni di Maserati.
    3 punti
  5. Se MiTo non aveva nulla da dire, mi chiedo cosa avessero da dire invece Polo, Clio etc. Guarda che MiTo non faceva cagare eh.
    3 punti
  6. Non credo farà i numeri di MiTo, costerà molto più di MiTo, sarà più grande di MiTo e soprattutto noi abbiamo gli stessi soldi se non di meno di quando uscì la MiTo.
    3 punti
  7. I prezzi dell'usato più o meno sono quelli. Eviterei l'importazione dalla Germania un po' per il sale un po' perché non si saprebbe bene la storia precedente (è vero anche che non è neppure semplice ricostruire quella di quelle italiane). Considera che la ND3 dell'anno prossimo avrà un aumento di listino di circa 2k e questo non gioca a favore della svalutazione, visto che i cambiamenti sono minimi. Le basi con interni in tessuto sono, credo, piuttosto rare (dal vivo non ne ho ancora vista una), i sedili in pelle, non i recaro che montano solo le versioni 2.0 più accessoriate, tendono a rovinarsi o sembrare molto usati anche con pochissimi chilometri va un po' a fortuna e un po' al modo in cui si trattano. Ti consiglio poi di iscriverti o fare un giro sui forum tipo Mx5 Italia o i vari gruppi Facebook tipo nd Italia o simili che ogni tanto salta fuori qualcuno che la vende. Sugli imprevisti, in teoria, se non è stata maltrattata in qualche modo non dovrebbero essercene né sulla capote né sulla meccanica (occhio solo ai 2.0 160cv più vecchi che avevano qualche noia in più al cambio, corretta da una modifica successiva da Mazda). Per il resto, considera che i km previsti potrebbero aumentare, crea dipendenza 🤣. Io pensavo di usarla relativamente poco, invece ho passato i 7000km da marzo giovedì scorso in direzione Friburgo, ormai non mi ferma più neanche la neve 🤣 coi sedili riscaldati, l'aria calda sulle mani e un deflettore più alto dell'originale si va tranquillamente aperti anche di inverno.
    3 punti
  8. Ma si parla di CuPra o di Formentor? Perché io di Ibiza, Leon, o El Born, a marchio CuPra, non ne ho MAI viste. La mia impressione è che sia Formentor ad essere marchio a se, le sorelle potrebbero smettere di produrle domani, e nessuno ci farebbe caso. Comunque in Alfa sono corsi ai ripari, assumendo Masonero.
    3 punti
  9. Morto 💀💀💀grazie Vinsero battaglie grazie alla loro foga è il tocco di classe 💀💀💀
    3 punti
  10. Ma anche più di qualcosa in meno in termini spazio, bagagliaio e soprattutto le mancava un Diesel decente rispetto a Mito... Ad ogni modo questa Brennero si confronta con tantissime alternative, Mito nel suo piccolo aveva relativamente poca concorrenza diretta anche se in un segmento (B due porte sportivette) allora già ristretto...
    2 punti
  11. World scoop! Bombazo! For your eyes only! Cit. La versione base -> del primo tavolino utilizzato all’interno di una vettura per sentirsi a casa, ovunque ci si trovi.
    2 punti
  12. Sei fuoristrada se parli in termini assoluti, il margine è una percentuale, per definizione.
    2 punti
  13. Ogni Alfa che non è nata con l'orientamento all'Alfista ha miseramente fallito. C'è una letteratura 30ennale a proposito. Puoi si può continuare a fare allo stesso modo e lamentarsi dell'insuccesso eh.. è una delle prassi preferite di tanti
    2 punti
  14. Se le Alfa dovessero vendere solo ad alfisti venderebbero 1000/2000 macchine l'anno, molte dei quali ad ultra 80enni.
    2 punti
  15. Vista oggi, finalmente. Rossa tetto nero, probabilmente la stessa vista dal tedesco del video e da @AlexMi, dato che aveva sempre lo sportello porta guanti danneggiato (il telaio finiva con 1000140 o qualcosa del genere) La macchina è bellissima, nulla da dire sul lato estetico e anche gli interni sono appaganti. Baule anche molto capiente per la categoria (a occhio) non molto esteso in lunghezza ma parecchio profondo in altezza. Il problema è lo spazio, dietro. Troppo poco per le esigenze di chi provenga da una berlina di segmento appena superiore, il C. Regolando il sedile guida per la mia posizione ideale, dietro ci stavo solo tenendo le gambe leggermente divaricate. Cosa ti aspettavi, savio.79? Lo sapevi che ha 12 cm di passo in meno della tua, ed è lunga 30 cm in meno! Lo so, lo so: ma speravo che data la seduta più “verticale”, tendente a far tenere le articolazioni di bacino e ginocchio più verso i 90 gradi, si potesse guadagnare qualcosa in più. Potrò farci un pensierino quando non sarà più necessario il seggiolino, ma purtroppo per ora non è un’opzione praticabile, per me. Peccato, perché ne sono davvero innamorato! Due chicche: premesso che non giro per concessionarie a vuoto* e quindi non sto facendo paragoni con nessuna concorrenza, devo dire che vedere un “vero” HUD è stata una gioia per i miei occhi ( la mia ce l’ha, ma con proiezione dei dati sul vetrino aggiuntivo, sopra la palpebra del cruscotto, e già così ridotto lo considero ormai irrinunciabile) L'altra chicca è stata la “prova di insonorizzazione”, o meglio isolamento acustico, che mi ha fatto fare il simpatico venditore che mi ha assistito durante la visita: in salone c’erano poche altre persone che chiacchieravano e un musicista che suonava dal vivo il sax su basi musicali, quindi l’ambiente era discretamente rumoroso; il venditore mi ha suggerito di chiudere insieme le portiere mentre eravamo accomodati all’interno dell’auto, e così ho potuto constatare la proverbiale silenziosità Lexus (per quanto devo ammettere di non avere un preciso termine di paragone con altre auto al cospetto di un sassofonista) 😂 E questo nonostante la mancanza di doppi vetri (disponibili sugli allestimenti più ricchi, pare) Aggiungo infine che, una volta presa consapevolezza della mancanza di spazio, ho dato un’occhiata alla UX, che non ho mai trovato particolarmente bella esternamente, ma ha interni meravigliosi (ai miei occhi) e spazio per i passeggeri di tutto rispetto (perfettamente coincidente con quello offerto dalla mia). Purtroppo… hanno dimenticato di fare il bagagliaio quando l’hanno progettata 😂 *non ho mica tempo da perdere per girare le concessionarie, sono troppo occupato a cazzeggiare su Autopareri e a mettere i like ai meme di @AleMcGir 😂😂😂
    2 punti
  16. Ero convinto che tolta la base, le altre lo montassero automatico bizona. Ma il senso del mio intervento era...su una Mx-5 anche il clima manuale è assolutamente più che sufficiente 😅. E fa ancora più vintage se possibile 🙂.
    2 punti
  17. Non ce l'ha mica il bizona, al massimo un automatico con delle logiche un po' tutte sue (il bizona della Grande Punto gestisce il mantenimento della temperatura decisamente meglio)
    2 punti
  18. La capote potrebbe avere lo stesso problema presente sulla mia 124, aprendola il labbro anteriore può andare a sfregare sulle cover dei Rollbar e usurarsi.
    2 punti
  19. Così, giusto per, la Leon? Io l'ultima la trovo molto bella così come la Focus. Vai a farti preventivare una BRZ od una GR86 così li ammutolisci per sempre[emoji16]
    2 punti
  20. Tre avvistamenti in un solo parcheggio: 1) 2) 3) Quella centrale è il grado di separazione* tra la prima e la terza: si collega alla prima perché giapponese, e alla terza per il disegno degli “archi” passaruota 😂 *rif. teoria dei sette gradi di separazione
    2 punti
  21. È la prima volta che vedo i centesimi scritti con la virgola, praticamente l'ultima cifra è il centomillesimo di euro
    2 punti
  22. ...che senso ha riportare ogni caxxata che questo tizio pubblica?
    2 punti
  23. DAI DAI DAI DAI DAI quando hai un prurito devi grattarlo! Buona MX-5, io non avevo i soldi quando potevo e adesso che avrei i soldi () non posso. COMPRALA E GODITELA!
    2 punti
  24. Tocco di classe che merita di essere celebrato
    2 punti
  25. 2 punti
  26. Sulla parte in grassetto c'è poco da fare, si siamo in piena bolla dell'usato e la situazione non migliorerà. Le case dal COVID in poi hanno deciso di produrre meno e vendere a prezzi più alti, aggiungici il rincaro di materie prime e di energia e il gioco è fatto. Se aspetti rischi solo di prendere un'auto ancora più vecchia ad un prezzo ancora più alto.
    2 punti
  27. a meno che non stiano cercando anche loro di dimenticarsene in fretta
    2 punti
  28. non mi ricordo se qualcuno l' aveva già fatta ma comunque nel dubbio... Lancia Minnie
    2 punti
  29. Ambrogio, avverto un leggero languorino [cit.]
    2 punti
  30. @__P come da richiesta ho messo il watermark alla foto, scattata ieri sera nel parcheggio della ditta in cui lavori, che mi hai mandato via Wa. Scusa, non ricordo se dovevo postarla qui o nell'altro topic
    2 punti
  31. ALFA ROMEO 156 GTA - 2001/2005 1.973 berline e 1.678 Sportwagon fino all'ottobre 2005 di questa versione derivata che montava il V6 Busso di 3200 cc con 250 cv. Fu costruita fino al giugno del 2005 quando venne presentata la 159.
    2 punti
  32. tutti bravi a fare i concept (semicit), scherzi a parte, le concept car sono una cosa (ed a me la pu+ra non fa neanche impazzire), ma il lavoro sulle vetture di produzione è un'altra cosa
    1 punto
  33. DAEWOO MATIZ - 1998/2010 In questo mercato fruttuoso dove sembrava esserci spazio per tutti, non poteva mancare la l'altra coreana, la Daewoo che si presentò sul mercato con un rifiuto pazzesco della Fiat, quella carrozzeria disegnata da Giugiaro per l'erede della 500 e che la Casa torinese rifiutò. Invece proprio grazie a quella linea la Matiz sbancò sul nostro mercato diventando in breve un Best Seller. Simpatia, economia, spazio furono i fatto vincenti. Nel 2005 fu ristilizzata ma rimanendo fedele a se stessa. Dal 2005 venne venduta con il marchio Chevrolet, casa madre della Daewoo. Nel 2010 l'abbandono definitvo dei nostri mercati da parte della Chevrolet. Le ultime 2 immagini raffigurano la seconda serie
    1 punto
  34. Le Mazda base sono sempre un best buy. Nel caso della Mx-5, poi, qualcuno deve spiegarmi il senso del clima bizona 😅. Detto questo, se puoi e vuoi, prenditela. Anche nuova eh se rientra nel budget: la svalutazione è minima e da qui in avanti con l'elettrificazione sarà una di quelle auto che a scopo collezione rimarrà in cima ai desideri degli appassionati. Insomma, non dico che sia un investimento, ma in questo momento direi che andiamo molto vicino all'assegno circolare.
    1 punto
  35. Non mi sono spiegato bene evidentemente. Intendevo che l’elettrificazione, in particolare per i sistemi ibridi, dovrebbe privilegiare la riduzione dei consumi per km. Questo nei seg A e B almeno. E visto che ci sono bisognerebbe smetterla di aggiungere alle auto dotazioni inutili tipo la firma luminosa o le luci ambiente. Fanno solo aumentare i consumi e questo per me vale anche le seg C e D.
    1 punto
  36. Io almeno per confronto farei anche un preventivo per un nuovo, mi risulta che siano tornati a fare sconti. Mi sembrano un po troppo alti i prezzi di questi esemplari.
    1 punto
  37. Con questa, dal ridere mi è andato di traverso il caffè di metà mattina 😅😅😅 Mi sembrava di morire soffocato ma ero felice 😂
    1 punto
  38. Il discorso sulla percezione del prodotto* sarebbe complesso e non è certo questa la sede per inizire a dipanarlo, ma credo di poter dire che Formentor è in caso l'eccezione, il jolly pescato nel mazzo oserei dire: non ho in mente altre vetture di successo direttamente derivate modificando cosmeticamente una normale berlina generalista... Ma nche il medioautomobilista meno attento, una volta a bordo non può non notare l'impostazione totalmente diversa dei due abitacoli tra Tonale e l' ibero-teutonica. Chi ama la tipica ergonomia del SUV (seduta alta, gambe meno distese, facilità di accesso, visuale più alta sulla strada, sensazione di spazio) preferirà altro alla Formentor. Viceversa chi cerca più che altro l'estetica molto caratterizzata ed una certa imponenza ed aggressività nel linguaggio stilistico tipica dei fintofuoristrada attuali, trova nella Cupra una risposta ragionevolmente economica e tecnicamente valida, anche nei confronti di marchi ben più blasonati. *) e anche come marchi Cupra e Alfa Romeo sarebbero più distanti di quanto si posssa pensare a prima vista...
    1 punto
  39. Ma infatti Tonale e Formentor sono due tipologie di auto molto diverse. Il punto è proprio questo, un marchio come Alfa, se costretto a scegliere tra una delle due carrozzerie, avrebbe dovuto scegliere quella iso formentor che è più giovanile, sportiva, simile a quello che era una hatch di segmento C ma rapportata alle mode e tendenze attuali. Invece hanno scelto di inseguire la clientela di X1 e compagnia che però sono più che altro clienti wannabe premium, ovvero vorrebbero una Bmw/Audi/Mercedes di segmento superiore ma possono permettersi quella. Anche all'interno della strategia di prodotto di FCA ha davvero poco senso in quanto è stata pensata come prodotto generalista in un segmento già occupato dalla loro stessa compass. Se le risorse sono limitate non era meglio occupare una nicchia di mercato diversa e diversificare la clientela? E permettetemi di dire che il settore marketing Alfa romeo fa RABBRIVIDIRE! Un lancio tanto brutto come quello di Tonale non lo vedevo da parecchio, non capiscono che hanno STUFATO con ste canzonette e sta retorica pallosa? Dovrebbe essere un suv sportivo e sembra che mi stiano vendendo una Lybra
    1 punto
  40. Ecco, l'ultimo è il motivo esatto per il quale la Beta Montecarlo non fu sviluppata come avrebbe meritato. La Lancia dei tempi godeva ancora di un'aura di prestigio più o meno consolidata e del ritorno d'immagine che le veniva dalle competizioni sportive. Una Lancia forte sarebbe stato un problema interno di non poco conto, fino a ledere la maestà del Cavallino.
    1 punto
  41. Eccola in allestimento MiBACT, omaggiando lo splendido Tondo Doni di Michelangelo La collaborazione con il ministero era iniziata già con Pu+Ra Mantegna Edition:
    1 punto
  42. Veramente una bella belva, peraltro molto rara.... mio fratello recentemente ne ha cercata una pronta consegna per mesi....poi ha tagliato la testa al toro. 😄
    1 punto
  43. non credo perchè quando sento Tavares che dice "produco dove mi conviene" allora io da consumatore penso "compro quello che mi conviene"... sennò è troppo facile.
    1 punto
  44. 1 punto
La Leaderboard è riferita all'orario Roma/GMT+02:00
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.