Vai al contenuto

Classifica Utenti

  1. j

    j

    Reporter (Staff)


    • Punti

      22

    • Numero contenuti pubblicati

      23052


  2. Angus85

    Angus85

    Utente Registrato


    • Punti

      12

    • Numero contenuti pubblicati

      163


  3. AndreaB

    AndreaB

    Utente Registrato


    • Punti

      9

    • Numero contenuti pubblicati

      15736


  4. AleMcGir

    AleMcGir

    Moderatore |Staff|


    • Punti

      9

    • Numero contenuti pubblicati

      18951


Contenuti più Popolari

Stai visualizzando i contenuti con il più alto punteggio, pubblicati in data 02/20/25 e localizzati Tutte le aree/sezioni

  1. Ciao, stamattina Autogrill Santhià
    6 punti
  2. Il prossimo modello della famiglia Grande Panda non si chiamerà Multipla ma avrà il nome di un animale di dimensioni maggiori. Ci son due coccodrilli ed un orango tango, due piccoli serpenti e un’aquila reale, il gatto, il topo, l’elefante: non manca più nessuno; solo non si vedono i due liocorni.
    5 punti
  3. Intervistato da El Espanol OF ha rilasciato alcune dichiarazioni sui nuovi modelli: Il prossimo modello della famiglia Grande Panda non si chiamerà Multipla ma avrà il nome di un animale di dimensioni maggiori. È allo studio invece una vera Multipla, che possa trasportare più di 5 persone in modo non convenzionale nello spirito della Multipla anni 90 e della 600 Multipla, a cui dovrebbe ispirarsi esteticamente con i dovuti compromessi circa il rispetto delle attuali norme di sicurezza. Più avanti nella stessa intervista si riferisce a questo modello come alla "sorella maggiore della 600". Specifica anche che non sarà una soluzione 7 posti classica alla Frontera o C3 AC. Il modello dovrebbe arrivare dopo i due già annunciati della "famiglia Panda" quindi presumibilmente dal 2027. L'obiettivo in Europa con questa nuova gamma annunciata è quello di raggiungere e superare in questi anni il 5% di quota del mercato. La Grande Panda sarà un modello globale a tutti gli effetti a partire dal 2027, data in cui dovrebbe iniziare la produzione e la vendita in Brasile e Sud America. https://www.elespanol.com/motor/20250216/olivier-francois-fiat-costes-coches-electricos-baterias-bajaran-forma-drastica-pronto/924157856_0.html
    5 punti
  4. 4 punti
  5. peccato che con il prezzo di una Avenger, in USA ti compri un Wrangler 😅
    4 punti
  6. Il motore si chiama EB2... Di terza generazione, ma sempre EB2. Comunque ricordiamo una cosa: quando è stata disegnata questa strategia, ovvero alla nascita di Stellantis, la fine del motore termico era ancora considerata imminente. Quindi probabilmente la strategia di mantenere la produzione di EB2 in Europa e Firefly in Brasile non era pensata come una scommessa di lungo termine, quanto piuttosto come il modo più dolce per iniziare a snellire lo sviluppo e la produzione di motori termici partendo da quelli meno "compatibili" con le piattaforme o con minore capacità produttiva installata, ma sempre tenendo presente che nel giro di qualche anno l'EB2 sarebbe comunque stato dismesso a sua volta. Ora però gli scenari sono cambiati.
    4 punti
  7. Boh, il 1.6 Multijet fa proprio ribrezzo in Stellantis, a quanto pare. Dopo la vicenda del 1.2 Puretech, non lo capiscono che in quanto a motori sarebbe meglio lasciar fare a noi italiani?
    4 punti
  8. Che poi è una delle cose più stupide da dire "vendeva in EU e basta quindi l'abbiamo segata". Ma allora facevi una world car che vendesse sia in EU che in LATAM, e prendevi due piccioni con una fava... Ecco cosa succede a nominare manager gente brava solo a fare Marketing (ed ho pure dubbi, forti dubbi al riguardo).
    3 punti
  9. 3 punti
  10. Gli HDI euro3/4 bialbero solo in caso di manutenzione insufficiente potevano dare problemi al circuito di lubrificazione e al carter della catena che comandava le camme. I primi hdi euro5 monoalbero a chilometraggi alti chiedevano la revisione iniettori. I primi 1,6 multijet euro5 ready avevano un’erogazione on-off da querela e qualche problema di elettronica oltre a non digerire troppo i tagliandi ogni 35mila km. Vita vissuta con oltre 500mila km percorsi tra me e il babbo con due hdi diversi e 120mila con un 1,6 mjt. A mio parere il sorpasso del multijet c’è stato con la versione euro6, potente e fluida allo stesso tempo, un grandissimo motore (avuto anch’esso su una Renegade 2017), mentre gli HDI colavano a picco prima per la moria di serbatoi adblue e poi per tutto il resto dei problemi noti. Scusate l’OT
    3 punti
  11. Suzuki Cambia il piano per l'Europa: meno elettriche, più ibride [...] Due anni fa la Casa nipponica parlava di una gamma sempre più elettrica, con il lancio di cinque Bev entro il 2030 e il target di un mix di vendite per l'80% composto da auto; ora, invece, punta a presentare quattro novità a batteria. Il nuovo mix. Inoltre, il peso delle elettriche sul totale delle vendite passa dall'80% al 45%, mentre la percentuale legata alle ibride sale al 55%. [...] L'approccio non solo non cambia nell'ultima versione del piano industriale, ma viene perfino rafforzato. Nelle slide di presentazione del nuovo business plan si legge degli obiettivi della Suzuku di "sviluppare e perfezionare tecnologie e prodotti per soddisfare i più recenti trend europei e i requisiti ambientali e di sicurezza" e quindi di "aggiornare continuamente le nostre capacità" sul mercato. Dunque, la Suzuki ha deciso, come tanti altri costruttori, di adeguare i suoi piani al rallentamento delle vendite di elettriche, ma cancellando solo un modello dal piano prodotti. [...] https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2025/02/20/suzuki_cambia_il_piano_per_l_europa.html
    3 punti
  12. Oggi De Meo ha annunciato l'arrivo di questo nuovo modello Dacia prodotto sulla stessa base della Twingo. Sviluppato in solo 16 mesi, nel rispetto del programma Leap100 che vedrà il Gruppo Renault sviluppare auto in meno di 2 anni, sarà un SUV di segmento A prodotto in Europa e che avrà un prezzo inferiore ai 18.000€, garantendo però i ricavi tipici Dacia.
    2 punti
  13. A me una riedizione della 600 Multipla non dispiacerebbe
    2 punti
  14. Fiat Mammut, così c'è anche quel gusto retrò 🤣
    2 punti
  15. [USA] Jeep Wrangler Unlimited 4xe "Backcountry"
    2 punti
  16. Bisogna capirlo..con lo stipendio che prende non ci arriva a una 500 nuova…
    2 punti
  17. 2 punti
  18. 2 punti
  19. tra l'altro si concentra sulle fiabe e sull'Arca di Noe' da non accorgersi che certe concorrenti sono solo vendute in Europa, ma sono gia' a due generazioni dal 2011: vedere Renault Clio, Opel/Vauxhall Corsa, Skoda Fabia. Sarebbe meglio che dia le dimissioni e lascia posto a uno piu' competente.
    2 punti
  20. Sketch ufficiale del futuro modello elettrico da meno di 18.000€.
    2 punti
  21. Dagli USA continuano ad arrivare notizie su un possibile arrivo di Avenger. Questa volta ad esprimersi in merito è stato il CEO Stellantis Nord America - Canada, Jeff Hines, che rispondendo a Automotive News, sulla possibilità di vedere altri marchi europei Stellantis in Nord America ha risposto di no aggiungendo però che questo non significa che non si possano vendere invece modelli Stellantis pensati per l'Europa e ha citato a proposito proprio l'Avenger come vettura che stanno esaminando per poterla adattare al mercato, che si tratta di "un prodotto fantastico" e che "si adatta perfettamente alla crescita di mercato dei piccoli SUV che vediamo ovunque" e che aiuterebbe a "risolvere anche il problema di Stellantis con l'accessibilità economica aiutando i concessionari". Siamo già a due dichiarazioni di due dirigenti sulla questione, a questo punto possiamo aspettarci qualcosa di concreto?
    2 punti
  22. Mia moglie, guardando il live con me, ha detto cose del tipo: "guarda la faccia di Max"... oppure: "manca solo che entri The Undertaker; questa non è la F1.....ma che pagliacciata stanno combinando gli americani?" Solo per darti un'idea dei sentimenti di molti di noi appassionati della F1, quella vera però. Per me liberty media sta pisciando fuori dalla brocca, perché il confine tra "spettacolizzare" e "ridicolizzare" è davvero sottile.
    2 punti
  23. Potrebbe anche essere il Gran Koleos, rimarchiatura di un modello cinese di cui non ricordo il nome. Un'altra domanda mi assilla (da possessore del modello) Megane viene abbandonata a se stessa? Niente restyling?
    2 punti
  24. Intervistato a El Espanol OF ha dichiarato che gli ordini ricevuti per la Grande Panda solo in questi superano i 15.000 e che il modello sarà veramente globale dal 2027 (ovvero l'anno in cui dovrebbe essere prodotta e venduta anche in Brasile)
    2 punti
  25. Mah, insomma..anche i vecchi 1.6 hdi penso che se la sognino l'affidabilità dei vari mjet-jtd...non ce ne è uno che si salva tra problemi ai castelletti delle camme e perdite dai coperchi punterie. Per esperienza ritengo che i mjet abbiano una meccanica molto più robusta (poi vabbè, i problemi li hanno avuti anche loro).
    2 punti
  26. I bilanci delle grandi aziende sono come i risultati elettorali: nessuno perde.... mai!
    2 punti
  27. 2 punti
  28. Non è questione di ribrezzo, il 1,5 bhdi si monta gratis, il 1.6 mjt no. Speriamo si torni all’affidabilità dei vecchi 1,6 hdi, muli che non avevano nulla da invidiare rispetto ai coevi jtd (il poco che perdevano in grinta lo guadagnavano in fluidità)
    2 punti
  29. I remember that STLA Small was designed to cover lower C segment from the beginning. Up from 3.70 cm A segment. I read that 1.0 FF is used in the 500 instead of 1.2 EB because of space. Otherwise it should be economic to concentrate on one low-end engine in the long run. It's good that they update the 500e battery pack now, but they must update again in 3 years and not fall asleep again. The market changes fast. Hopefully so fast that an electric car is simply better in every aspect in 5–10 years.
    2 punti
  30. Inquietante e oltraggioso verso chi ha investito somme importanti per l'acquisto di un bene durevole, qui trattato come se avesse acquistato uno smartphone di fascia bassa. Questo è uno dei motivi per cui (se mai dovessi tornare ad avere bisogno di un'automobile) non ne acquisterei mai una dell'ultima generazione. Non si possono che condividere le considerazioni finali dell'articolo linkato: If automakers continue using screens to generate ad revenue, they can expect a serious backlash. People are already bombarded with enough ads on their phones and TVs—cars should offer a break from that noise, not just become another billboard on wheels.
    2 punti
  31. Questo passaggio mi fa sorridere, per non dire altro... Si è passati dai proclami per la proposta del solo EV, all'offerta dell'ibrido ed eventualmente dell' EV
    2 punti
  32. Gli articoli usciti oggi ipotizzano (non so con quanta affidabilità) che Pandina 2030 e 500 2030 possano condividere la base STLACity, ex-eMini, o comunque la si voglia chiamare. Boh, sarebbe un po' una sorpresa visto che, fino a poco fa, si era detto che la Small era stata pensata anche per modelli di seg.A, però magari nel frattempo è cambiato qualcosa, visto che si parla anche di compatte di seg. C sulla stessa piattaforma. Alla fine la base di 500e è moderna, ha tutto quello che serve e non dovrebbe servire un grosso investimento, per cui potrebbe pure avere senso, lo possono sapere solo loro.
    2 punti
  33. @diciottocavalli From what I understood EB2 indeed was chosen in Europe because of thinking that internal combustion engines would be soon death in Europe. If I got it right even internal analysis has shown that GSE would be a better choice in the long term. But... Speaking of diesel. 2.2 diesel for all car models is preferable, of course at various power levels and it's desirable to have it as aluminium engine block for passenger cars.
    1 punto
  34. altra video-citazione celebre:
    1 punto
  35. Però dovrà essere pure full bev, e mi sà che allora bisogna partire dalla 500 332 piuttosto che dalla panda 312/319...
    1 punto
  36. Pubblico qualche storica. Oggi iniziamo da questa catorciosa e ancora in utilizzo quotidiano Autobianchi Y10 1.1 Junior III Serie '93 fotografata poche ore prima della mezzanotte del nuovo anno (ma del del 2024 ). Come tante auto toscane sarà scesa usata nei primissimi anni 2000 quando era ancora molto richiesta come utilitaria. Tutt'altro genere di vettura questa Mercedes E200 W210 '99 che versa in condizioni praticamente pari al nuovo e ha all'attivo poco più di 150.000 km, pochi per un'auto del genere, difatti non ha nemmeno il GPL. Calando nuovamente di segmento vediamo quest'Alfa Romeo 146 1.4 TS I Serie ''97 in una delle configurazioni più diffuse sulla media Alfa degli anni '90, ancora molto bella secondo me, peccato le condizioni non esaltati di questo esemplare. Sorella a tre porte quest'Alfa Romeo 145 1.4 TS I Serie '97 che condivide anche la motorizzazione e l'anno di immatricolazione, condizioni generalmente migliori anche se la vernice qui ha accusato maggiormente il passare del tempo, ma purtroppo il blu è sempre un colore che subisce molto la luce solare. Chi ha i social avrà sicuramente visto la pubblicità Hyundai in cui celebrano la Tiburon prima serie (anche se non ho capito bene cosa festeggino visto che i trenta li fa l'anno prossimo), e io vi propongo proprio una Hyundai Coupé 1.6 I Serie '98; Vettura ormai quasi del tutto scomparsa dalle nostre strade, d'altronde le condizioni medie molto scarse e il valore nullo non hanno potuto fare altro che decretare la fine di quasi tutti gli esemplari circolanti. Altra coreana, ma questa Daewoo Lanos 1.5 4p non è mai stata lontanamente comune da noi, versione dotata di piccola coda che faceva un po' il verso alla nostra Brava e 146 anche se era priva di portellone. Come dicevo, da noi è sempre stata poco comune e non a caso questo esemplare arriva dall'Ucraina, ad EST questa versione ha avuto grande successo ed è stata prodotta sino al 2008, mantenendo anche il marchio Daewoo che da noi è invece scomparso nel 2004. Restando nel Sol Levante ma spostandoci in Giappone vediamo questa Nissan Micra 1.3 SuperS II Serie '95 in una configurazione estetica molto particolare, non ho memoria di altre SuperS di colore nero e questa ha anche l'adesivo specifico di questa versione "sportiva" con una grafica molto anni '90 per me totalmente inedita ma che trovo veramente figa. Ottime le condizioni generali, con tutti gli elementi specifici al loro posto. Concludo questo breve reportage con un avvistamento clamoroso, un'auto da sempre rara sulle nostre strade e oggi totalmente estinta tanto che non ne vedevo una addirittura dal 2012! Potete immaginare la mia sorpresa quando mi sono trovato davanti, per puro caso nel parcheggio di un centro commerciale di provincia, questa Renault Safrane 2.0 RTE Ph.2 '96 proveniente dalla Francia e probabilmente in mano ad un appassionato date le eccellenti condizioni in cui versa (ad eccezione della scritta Renault mancante che comunque si ripara con poco). La Safrane era l'ammiraglia della casa della losanga degli anni '90, in particolare questa è una restyling, nata proprio nel 1996, che prevedeva l'aggiornamento del frontale e soprattutto del posteriore, a detta di molti (tra cui il sottoscritto) notevolmente peggiorato rispetto la Phase 1. Resta in ogni caso una vettura dalle notevoli doti stradali e non solo, che purtroppo è arrivata in un momento in cui le ammiraglie generaliste erano già finite quasi tutte nell'oblio e che per tale motivo ha riscosso poco successo un po' ovunque.
    1 punto
  37. Mah, secondo me sarà un altro caso di vaporware nell'ambito automotive. Poi ci sono alcune cose che mi rendono molto scettico sulla concretezza dell'operazione: 1. il nome yugo (al di là del richiamo nostalgico) riporta a uno stato che non esiste da 30 anni e si è separato in modo anche cruento. 2. La macchina originale ha sempre avuto una pessima nomea nei paesi occidentali (e probabilmente anche in quelli di origine) 3. Tutto quanto già scritto nei commenti sopra sulla sostenibilità economica di un modello creato da zero
    1 punto
  38. ad occhio è una serie 5 F10 comunque Damy..... p.s. sabato scorso ho effettuato il primo volo sull'L19 (6 cilindri a pistoni)........quello si che è un aereo che ti fa impegnare....specialmente in atterraggio....
    1 punto
La Leaderboard è riferita all'orario Roma/GMT+01:00
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.