Dunque... Dopo svariati consulti anche con un amico avvocato e, mi pare di capire, anche da quello che dite voi, quello che hanno fatto a mio papà non è un vero contratto. Anzi, come riportato sullo stesso foglio che lui ha, è una "proposta di acquisto" che ha valore legale ZERO.
Quello che non riusciamo a capire è, intanto, perchè il concessionario del nostro paese abbia fatto così e non abbia fatto un vero contratto, e non capiamo nemmeno perchè non abbia voluto la caparra. (tenterà di approfondire domattina andando direttamente da lui).
Con questo foglio che praticamente è carta straccia, al momento non abbiamo nessunissima tutela legale; ma è anche vero che il 22, ovvero il giorno dovrebbe arrivare sta fantomatica auto (ci è stato detto oggi, dopo la telefonata alla filiale ford di rovigo -che è quella che poi dovrebbe mandare l'auto ad adria e che a sua volta scarica la responsabilità del su quest'ultima per la mancanza del contratto) se dovesse succedere altro e se volessimo staccarci completamente da questo concessionario non dovremmo in teoria affrontare casini e trafile legali.
Forse il concessionario sapeva già qualcosa? Mah, ormai son disposto a pensare a tutto.
Mio papà l'unico contratto di auto nuova che aveva fatto era proprio nel '99 per la Scenic che abbiamo ancora; quindi non si è nemmeno preoccupato di analizzare quello che gli han fatto ora, dato che questo concessionario gode anche di buon nome qui in città; quindi pensava purtroppo che quel foglio fosse quello definitivo seppur mancante della data di consegna. (che era stata effettivamente rispettata il 25 marzo, se non fosse che l'auto era a benzina e non gpl).
Resta il fatto comunque che la data di consegna continua a slittare, mio papà ormai spera poco anche per il 22. Una cosa assurda per un'auto tutto sommato "di grande serie", sulla quale l'unica cosa non comune è il colore (manco fosse d'oro). Non riusciamo nemmeno a capire, quindi, perchè ci stiano mettendo così tanto e perchè la data continui a slittare.
Telefonando al concessionario ford di rovigo ci hanno detto addirittura che dai loro sistemi riescono a vedere solo al data di arrivo ma non dove è al momento l'auto e nemmeno in quale stabilimento è prodotta.
Resta inoltre il disagio che questa cosa ci sta arrecando (e anche il concessionario lo sa), in quanto la scenic avrebbe le sue riparazioni da fare e mio papà non si fida più a fare viaggi lunghi (la cosa più grave è che perde olio dalla testa, inutile spendere 1000 euro adesso perchè questi ci mettono mesi per fare una macchina). Ma ogni tanto però è costretto comunque a usarla per cui la situazione è veramente imbarazzante.