Come promesso eccomi qua per una breve "review" di quanto ho potuto assaggiare in questi mesi (ormai un anno) e km (ormai 20.000).
Premetto che mi sono separato con grande rammarico dalla mia 156.. e la scelta della MX5 non è stata facile e dettata più dall'istinto che dal cervello.
Devo dire che sono complessivamente molto contento della scelta.
L'uso è prevalentemente urbano/extraurbano.. qua non è che ci sia molto da dire.. il traffico è quello che è e non è che si possa godere molto la strada. Sicuramente il suo habitat naturale è ben altro ed ho avuto modo di apprezzarlo molto nelle vacanze estive e in qualche gita "fuoriporta".
Esteticamente l'auto mi piace molto: pulita, equilibrata, poco vistosa. D'altra parte è un classico e la spider più venduta al mondo (sì, ok, magari non la NC, ma comunque..). Poco da ridire. La capote in tela mi piace assai, praticissima, velocissima (e d'altra parte il braccio destro fa un bell'allenamento) e vince secondo me sulla versione con il tetto il lamiera (e poi su questa non si può montare il portapacchi) anche come esito estetico.
Gli interni sono un po' il punto debole: le plastiche non sono granchè (ok la praticità, che ci sta, ma si rovinano troppo facilmente...) però non si avvertono per ora vibrazioni anomale o scricchiolii. Nello smontare la plancia per il montaggio del carputer ho potuto apprezzare particolarmente le finezze giapponesi negli assemlaggi. Piccola osservazione: anche qua prendo dentro i comandi del clima usando il cambio...
So che farà ridere.. parlando di una MX-5.. ma per me è stato comunque un aspetto importante (e di criticità nella scelta): pur venendo da una sw (vabbè, anche se una sportwagon non è certo un container) non ho sofferto particolarmente la dimensione del portabagagli... ci sta tutto quanto. Quest'estate ho portato tutto il necessario per 2 settimane (per due persone.. più due.. amici che erano in scooter) senza rinunciare a nulla (montando una piccola bagagliera sul portapacchi). Per i piccoli movimenti (anche lavorativi) quotidiani è più che sufficiente.
Il punto forte della vettura è sicuramente il piacere di guida: la posizione è sportiva e (almeno per me) non particolarmente scomoda. Volante verticale e pedaliera ben disposta.
La tenuta di strada è veramente ottima (cerchi da 17"). Tolgo raramente il controllo della trazione, ma ogni tanto è veramente divertende derapare di potenza. L'assetto è rigido quanto basta e non troppo duro (non è che la 156 fosse molto più confortevole).
Il motore (2.0, 160cv) spinge bene, soprattutto sopra i 3000 giri. Sotto ha un po' di inerzia.. un piccolo turbo-soft sarebbe l'ideale per questa macchina, che comunque offre già prestazioni di tutto rispetto (cosa serve di più per tutti i giorni?). Il sound è appagante (ma ci sono kit di scarichi che lo migliorano notevolmente) e non disturba mai (anzi in "top-down" spengo anche la radio per sentirlo meglio..). I consumi sono sui 10Km/L in città, quindi non male (guida poco economica.. ma senza esagerare).
Ecco l'unica cosa un po' così così è il cambio (6 marce) che non è molto veloce e che, a freddo, si impunta un po' soprattutto nelle marce basse.
Per ora mi fermo qua..