Mi soffermo sulle due auto che stai considerando (se ti piacciono quelle inutile proporre altro secondo me, al massimo cambi l'alimentazione prescelta).
Ho da circa 2 mesi e mezzo una Sportage HEV presa usata di 6 mesi con 10k km, ora ne ha 13k e provengo pure io da MiTo turbo GPL.
La mia esigenza era più di spazio, ma una sw non potevo prenderla perchè quei 15/20cm in più fanno la differenza nel mio garage.
Ad oggi in pianura, percorsi favorevoli e guida tranquilla (traffico scorrevole, non corri neanche se ci provi) sono sui 19/20 al litro, che secondo me è tanta roba per le dimensioni dell'auto e la potenza (ha pur sempre 230cv, e si sentono).... ma se hai 40k da spendere per l'auto, non vedo prioritaria la questione consumi...
L'auto è votata al confort e onestamente la trovo comoda non solo per la seduta ma anche per i vari automatismi che ti permettono una guida rilassata... in primis cruise adattivo.
Plauso all'insonorizzazione e al bagagliaio, che sulla HEV, sagomando il polistirolo sotto il vano, ti permette di stivare il ruotino senza perdere il piano di carico più basso
Quello che non mi piace è l'assistente di corsia attivo (un po' invasivo), ma è così in tutte quelle con adas di secondo livello (e volendo si deve disattivare ad ogni accensione).
Sono comunque due auto di classi differenti secondo me, perchè Arkana è su base captur, ossia una B. Credo abbiano anche prezzi un po' diversi.