Ho avuto modo di vedere bene qualsiasi versione della Grande Punto e per più giorni diversi, anche perchè a Torino sono esposte in diversi posti. Devo dire che la migliore secondo me è la versione Sport, sia per il colore della plancia che per alcuni dettagli che la valorizzano molto come la strumentazione, i sedili, il volante rivestito di una bella pelle traforata e la leva freno a mano rivestita in pelle. Le versioni normali, invece, non mi hanno entusiasmato molto, soprattutto la 5 porte. Poi come dimensioni non c'è tanta differenza rispetto alla Punto attuale. Sono alto poco più di 1,80 m e, comunque, impostando il sedile guida alla mia altezza e sedendosi dietro, non sto un granchè comodo..
So che comunque rimane sempre una utilitaria e non si può pretendere tanto, ma passano gli anni e sono sempre più attento a quelli che possono essere i dettagli, l'assemblaggio, la rifinitura e la presenza o meno di cazzatine, tipo luci antipozzanghera, antina parasole illuminata e altre stupidate.
In conclusione, con l'aiuto di alcune foto trovate su internet, vi dico cosa non mi è piaciuto:
Leve molto in alto e plastica copripiantone sterzo brutta e liscia e, spesso, montata male. Non dico poi come spunta fuori la serratura dell'avviamento dalla stessa plastica copripiantone. Cupolino della strumentazione di una plastica molto liscia e fine che non ha niente a che vedere con la plastica della plancia, molto piacevole.
Maniglie apertura porta che sembrano molto fragili.
Plancia superiore bella al tatto, ma ho notato che la parte colorata è abbastanza delicata. Ho avuto come l'impressione che la parte colorata sia realizzata su un foglio e poi applicata sulla plancia. Infatti su alcuni modelli esposti ho notato che nella zona sotto la strumentazione era già sbrecciata.
La strumentazione delle versioni normali sono troppo semplici, non c'è neanche un profilo in rilievo che delimiti gli strumenti, oltre al fatto che è uguale e identica a quella della Punto restyling. Passo in avanti per il soffiettino dietro lo sterzo.
Il cassettino è piccolo e senza luce e, tanto per cambiare, lo sportellino è storto. Notato in diverse Punto esposte, sembra che la parte sinistra dello sportellino appoggi male. Inoltre le Punto dotate di vivavoce Bluetooth hanno nel cassettino una presa USB per la diagnostica della centralina del vivavoce. Il pezzo di plastica in cui alloggia la presa è fatto artigianalmente. Può darsi sia ancora provvisorio.
Concludo negativamente con il tappo benzina senza chiave, il rivestimento in moquette dello schienale del sedile posteriore (ho cvisto modelli che lo hanno in moquette e altri che hanno la solita lamiera nera, probilmente se il sedile posteriore è sdoppiato è in moquette.. mah..) e cofani e parafanghi spesso disallineati.
Cosa che mi sono piaciute:
La linea, soprattutto della 3 porte, il vivavoce bluetooth, integrato con la stumentazione, i sedili e i tessuti ben fatti e vorrei provare il sistema audio Interscope che deve essere spettacolare, ma al momento non è disponibile.
In attesa della prova su strada.