Vai al contenuto

Forrest Gump

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    20
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Su Forrest Gump

  • Compleanno 01/06/1967

La popolarità di Forrest Gump

Guidatore esperto

Guidatore esperto (2/8)

110

Reputazione Forum

  1. Grazie. - - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - - E che pensate della piccola Fiat 500 diesel da me colpevolmente dimenticata nella mia lista di acquisti? Qualche tempo fà, ho guidato per un paio di giorni (anche questa a noleggio al posto di una Ibiza diesel prenotata) la versione L. Praticamente un'altra auto rispetto alla 500 normale. Date le dimensioni e credo anche il peso non indifferente, pensavo consumasse tanto. Non ho fatto i rilevamenti di consumo e non so essere preciso, ma ha bevuto molto meno di quello che pensavo.
  2. Grazie proverò a scaricare l'App. Fino ad oggi calcolavo il consumo azzerando i km parziali all'accensione della spia riserva e calcolando quanta strada faceva fino alla nuova spia arancione con il carburante messo. - - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - - Grazie a tutti per le risposte. Ho notato una cosa in comune: nessuno ha consigliato una auto a benzina con impianto Gpl. In effetti, qui in Spagna le Gpl sono molto rare, presumo per il costo del diesel a soli 1.026. Con il Gpl, che qui chiamano glp, a 0,60 ed oltre, la differenza è di soli 42 centesimi e, si sa, le auto a gpl fanno molti meno km con un litro. - - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - - Già pensato. La mia idea era andare a vivere vicino a "tutto" e comprare un'auto..... più auto. La proprietaria di casa mi ha però spiazzato. Complice la crisi e forse anche il fatto che l'ho sempre pagata con estrema puntualità, quando le ho detto che avrei lasciato la casa a causa delle grandi spese per la distanza, mi ha abbassato il canone di affitto. Io con le benzina a noleggio spendevo quasi 400 euro al mese. Con la Corsa diesel, sempre a noleggio, ho dimezzato i costi. - - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - - Con questa devo dire che mi hai spiazzato. Non pensavo minimamente che una Volvo C30 potesse consumare così poco come dichiarato nel link che mi hai mandato. E per giunta siamo in pieno budget !!! Dati della Volvo "truccati", impossibili da ripetere? O pensi che anche lei possa fare i 23 - 25 km litro, a 80 - 90 km/h, per il 90% del suo uso?
  3. Vorrei chiedervi un consiglio sull'imminente acquisto di una utilitaria usata. Deve essere un'auto molto economica, non tanto per quanto riguarda il prezzo di acquisto, quanto per i consumi. Il mio budget è fino a max 9.000 euro, ma il mio problema è un altro. Vivo in Spagna, a circa 30 km dal luogo di lavoro e dal centro di tutta la mia vita (amici, palestra, scuola di mia figlia, ecc). La conseguenza è che faccio ogni giorno, ben più di una volta da A a B e ritorno, con un minimo di 120 km fino a 150 - 160. Per fortuna sono km per il 90% fatti in una sorta di autostrada con limite massimo di velocità di 80 km/h ed il restante 10% in una cittadina con poco traffico (non ci si incolonna mai, eccetto che ai 2 o 3 semafori che si beccano rossi ogni tragitto). Diciamo che sono in percorso extraurbano, condizione ideale per ottenere consumi bassi, tanto che con la Opel Corsa 1300 diesel (non ultimissimo modello) che ho a noleggio riesco a fare tra i 25 ed i 23 km al litro. Molto meglio delle precedenti Ibiza, Corsa, Fiesta a benzina, anch'esse a noleggio. Adesso è tempo di comprare l'auto e la mia scelta è ricaduta, per forza di cose, su una auto diesel o su una benzina con impianto Gpl. Qui oggi faccio diesel a 1,026 euro ed ho visto che il Gpl è a 0,60 circa. I modelli di auto che sto osservando sono quelli che ritengo i più economici sotto il profilo dei consumi. Tutti diesel: Volkswagen Polo (la mia preferita, che sulla carta dicono avere consumi bassissimi), Seat Ibiza, Renault Clio (idem come la Polo, ma rischio di andare fuori budget con ultima versione), Opel Corsa e Ford Fiesta. Quale mi consigliate (leggasi: beve meno) tra queste? Ne dimentico qualcuna? Oppure pensate che sia meglio comprare una Corsa, Polo, Ibiza, Clio, Fiesta a benzina e mettere sú il Gpl?
  4. Lo so, ma è una parola capire quando il motore è "ben trattato" . Andando proprio al caso specifico dell'affidabilità del motore della 335 coupe, vi elenco un pò due casi estremi. 1) Comprereste a 20.900 euro, km 140.000 questa Auto usate: BMW, 335, i Coupé AutoScout24 pagina di dettaglio oppure 2) andreste sul sicuro con quest'altra Auto usate: BMW, 335, Coupè i AutoScout24 pagina di dettaglio a 27.000 euro e Km 50.000?? E' chiaro che meno Km ci sono, meglio è. Su questo non ci piove, ma come la mettiamo con i 6.000 euro di differenza???? Voi quale prendereste???
  5. Vi dico la verità, dovessi sentire quello che mi dice il cuore , non avrei dubbi. Prenderei subito e senza esitazioni la M3, ma con cambio automatico e leve al volante. Purtroppo però non si trova niente a meno di 40 -42 mila euri e sforo troppo il mio budget. Nell'unica alternativa reale, 335 coupè con cambio automatico o M3 manuale, forse la penso come la maggioranza di voi. Perchè risparmio un pò, perchè non devo lottare con i tempi su pista (mi basta sfrutture una buona coppia ed accelerare ogni tanto per godermi il momento) e, soprattutto, perchè considero, a torto o a ragione, il cambio manuale ormai un qualcosa di antiquato che si vedrà sempre meno nelle nuove auto. Tornando ai consigli per gli acquisti, ho scritto in precedenza che mediamente una 335 coupè (anno 2006 -2007) può costare circa 25 - 26.000 euri, con navigatore, cambio automatico e leve al volante, sedili in pelle, come piace a me. Ce ne sono un paio su internet, con tanti km. (per es. 130.000 - 140.000) che sono in vendita anche a 21 - 22.000 euro. Vi chiedo: generalmente, fino a che chilometraggio è lecito aspettarsi che il motore di una Bmw 335 coupè possa ritenersi non dico nuovo, ma quantomeno molto affidabile e quando invece conviene spendere di più per evitare problemi??? In altri termini, per farla breve, per risparmiare quei 3 - 4.000 euro, con tutti quei km alla fine rischio di spendere di più???? Grazie
  6. sinceramente sapevo anch'io così, ma poi guardando l'usato in internet sul sito autoscout24 che consente la ricerca in tutta europa,ho scoperto che le auto usate meno costose sono alla fine tutte in Italia. Forse conveniva prima acquistare in Germania???
  7. Mi sembra un plebiscito a favore della più economica 335. Quanto al dubbio sulla M3, mi riferivo all'auto ancora in produzione, 8 cilindri, 420 cv e non al vecchio modello
  8. Buongiorno, il mio personalissimo processo di maturazione nella scelta dell'auto usata da acquistare, va avanti ormai da mesi. Purtroppo però, ho ancora tempo per pensarci sù. Non ho infatti ancora raggiunto il budget economico plausibilmente necessario per l'acquisto dell'auto. E quindi mi rivolgo a voi per...schiarirmi le idee. Il mio budget sarebbe di 30.000 euro circa, se l'auto mi piace e risparmio tanto meglio, se devo superare la spesa preventiva ne deve veramente valere la pena. Dopo avere accontanato l'idea di una BMW M5 dell'anno 2005 (eravamo in linea con il prezzo), in favore della sorella minore, ma più moderna, serie 3 coupè (330 o 335) adesso il mio dubbio riguarderebbe l'alternativa tra: 1) serie 3 coupè 335 (meglio se benzina ma anche il diesel non è male), dotata di navigatore, cambio automatico con leve al volante. Questo modello, a partire dall'anno 2006, si trova mediamente a 25.000 - 26.000 euro, quindi risparmierei circa 5.000 euro. oppure 2) rinuncare al cambio automatico per non sforare troppo il budget e optare per una M3 dell'anno 2006 che, con cambio rigorosamente manuale, si trova anche a partire da circa 37.000 euro. In questo caso oltre a sforare il budget di circa 7.000 euro, dovrei rinunciare al cambio automatico che, devo dire, per me è.....un pò dura. Vi chiedo, se foste al mio posto, fareste il sacrificio economico (7.000 euro) e non solo (rinuncia al cambio automatico con paddle)?? Ne vale veramente la pena o in fondo ci si può accontentare (si fa per dire ovviamente)???
  9. Per me, il primo pericolo da scongiurare quando si compra un'auto usata è....che non sia rubata e/o con i numeri del telaio contraffatti. Ecco perchè le concessionarie e gli autosaloni "storici" hanno una marcia in più. Di loro ci si può fidare perchè sono lì da anni e difficilmente smonterebbero la baracca per prendere in giro "qualcuno". Col privato occorre tenere gli occhi aperti e fare controllare il mezzo molto molto accuratamente. Il rischio terribile è che, fermati ad un controllo, a distanza di mesi, si scopre che l'auto era rubata. Morale: anche se si riesce a dimostrare la propria buona fede (leggasi: prezzo di acquisto congruo) e quindi ad evitare le sbarre, si può dire addio alla somma pagata perchè l'auto verrebbe sequestrata e riconsegnata al suo proprietario od all'assicurazione che lo ha risarcito. A seguire i problemi tecnici: motore, carrozzeria ecc. Quando si tratta di macchine di un certo valore, come già detto, il libretto dei tagliandi, quando sono effettuati dalla casa madre, ha un valore molto importante, perchè permette a chi compra di capire se i Km sono taroccati e tutti i problemi che ha avuto il mezzo. Per es. se la macchina è del 2004, il tagliando dei 50.000 km è stato fatto nel 2006 (in due anni 50.000 km), è difficile "digerire" che oggi, dopo 4 anni, il contachilometri segni 55.000. Tempo fà, nel rivendere un'auto (dopo le prime botte della concessionaria ufficiale, mi ero rivolto ad un meccanico non ufficiale per i tagliandi) mi hanno detto che la mancanza dei timbri della casa madre sul libretto tagliandi, mi faceva svalutare l'auto di un bel 10%.
  10. Come già detto la cifra è da capogiro ed ognuno ha le sue priorità e le sue scale di valori. Detto questo, ecco cosa penso e cosa farei. Beh, se sono "costretto" a spendere 100.000 euro per un'auto, pretendo emozioni, sportività e lusso, quindi prenderei al volo un usato "garantito" per arrivare al top del top: 1) la Ferrari F430, (meglio se cabrio. A costo di perdere in sportività, ma guadagnare in eleganza); o se pensate che possa non andare bene per tutte le occasioni o che non siete in grado di andare al lavoro in autobus, allora: - Aston Martin Db 9 (per gli stessi motivi meglio se cabrio: la Volante). Ne ho vista una bianco metallizzato (o color corallo che sia), con capote ed interni in pelle colore bordeaux che era da brividi. Insomma se la cifra è folle, deve essere uno "sfizio" e non un'auto "logica".
  11. In definitiva, mi pare di capire che, non essendoci timbri di ingresso sul passaporto, nessuno mai riuscirà a dimostrare che si è in Spagna da oltre 6 mesi. Sulla base di ciò, se un italiano guida un'auto con targa italiana (il caso del mio amico) o tedesca (risparmiandoci un bel pò sul prezzo di acquisto), per loro poco cambia. Come scritto nel link indicato da Mwoland, una buona strategia è conservare la carta di imbarco con data inferiore ai 6 mesi, per dimostrare di essere arrivati da meno di un semestre.
  12. Si, quella è imperdibile!! Se non fosse che per motivi personali (ufficializzazione del mio incarico in Spagna, impossibilità di assentarmi ecc.) oltre che finanziari, devo attendere un mese o due, sarei già andato di corsa a prenderla . Speriamo che, nel frattempo, non la compri nessuno, ma se dovessi prenderla io, allego un post con la foto ed i ringraziamenti
  13. Lavoro per una società straniera e, ogni 2 -3 anni, vengo regolarmente "spostato" in un'altra nazione. Adesso mi trovo in Spagna da quasi due mesi e, dopo anni di mezzi pubblici, vorrei comprare un'auto usata (bmw 330 coupè). Non sono residente nè in Italia, nè in Spagna, ma in altro paese dove ho lavorato e vissuto per 3 anni, dove è nata mia figlia ecc.. Dopo la premessa, vengo al problema. Ho notato, navigando su internet, (ho scoperto l'acqua calda ) che in Germania la stessa auto costa mediamente dai 4 ai 6 mila euro in meno rispetto alla Spagna e con tanto di garanzia della concessionaria BMW. Facendo delle ricerche sulla rete, non ho trovato la soluzione al mio caso, ma ho scoperto, in linea generale, che un'auto con targa straniera (per es. il caso più comune della targa tedesca in Italia) deve essere reimmatricolata con la targa italiana, se l'acquirente è italiano o ha la residenza in Italia. Ne deduco, che un tedesco può girare liberamente in Italia con la sua auto targata "Germania". Infatti, un italiano che ho conosciuto e che vive in Spagna da 2 anni, gira tranquillamente con un'auto con targa italiana, senza che nessuno gli abbia mai contestato nulla. La domanda finale è: posso io italiano, non residente in Spagna, girare a Madrid con un'auto con targa tedesca?? O se preferite (non pretendo che conosciate il codice della strada spagnolo), può un francese, inglese, spagnolo, NON RESIDENTE IN ITALIA, girare liberamente in Italia con un'auto con targa tedesca??? Grazie anticipatamente
  14. Il fatto di avere una macchina che è già considerata "vecchia" al momento dell'acquisto ed, aggiungo, di doverla tenere ancora per almeno 3 - 4 anni. Passi per il restyling, non si può avere "la botte piena e la moglie ubriaca", ma il cambio sostanziale dell'auto è più pesante da digerire. Ne approfitto per chiedervi qualcosa che vi avrei comunque chiesto più tardi. Credo di acquistare l'auto fra un mese, massimo due. Come detto sono in Spagna solo da un mese e mezzo. Non conosco nessuno, non ho qui un meccanico di fiducia e per di più, dei colleghi mi hanno detto che mi conviene comprare l'auto in Spagna perchè, con targa spagnola, pagherei molto meno (circa il 50%) in assicurazione e tassa di circolazione. Facciamo un passo avanti. Ho trovato l'auto che mi piace al giusto prezzo. Se foste nei miei panni, da chi fareste controllare "il gioiellino" per essere sicuri che sia tutto ok?? Il problema non si pone per l'usato garantito BMW, che però ha dei prezzi notevolmente superiori (ieri ho visto in concessionaria una 335d, con 42.000 km, non ricordo se 1 o 2 anni di vita, a 42.000 euro), ma per gli autosaloni che comunque garantiscono un anno la vettura e, soprattutto, per i privati. Andreste comunque alla più vicina concessionaria ufficiale BMW??? O fidarsi del meccanico di fiducia (non Bmw) dell'amico dell'amico????
  15. Vi ringrazio per i pareri espressi. Tirando le somme, sembra che concordiate "quasi" tutti sulla serie 330 (o 335), con l'alternativa dell'Audi A5. Vediamo se ho capito bene. a) Meglio quindi, a parità di prezzo, un'auto più piccola ma "più attuale", rispetto ad una serie 6, più vistosa, ma con qualche anno in più e destinata ad essere sostituita a breve dal nuovo modello; Per le stesse motivazioni, escludereste del tutto l'ipotesi, per me molto affascinante, della M5, anch'essa destinata a breve alla sostituzione. Giusto???
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.