L'EDC di Renault è TEDESCO!
L'EDC altro non è che il POWERSHIFT della Tedesca GETRAG che già equipaggia FORD, VOLVO, MITSUBISHI nonchè la FERRARI...
Per motivi commerciali Renault ha scelto di chiamare il cambio doppia frizione EDC e cioè EFFICIENT DUAL CLUTCH.
Il POWERSHIFT Getrag (o EDC Renault) è un cambio doppia frizione a "secco" e a differenza del BORG-WARNER (Getrag fornisce gli ingranaggi interni) a bagno d'olio è più compatto e leggero.
Le frizioni a secco però sono adatte a motori di più piccola cilindrata o meglio con minor coppia.
La versione a bagno d'olio esiste anche per GETRAG, sempre con il nome di POWERSHIFT e la massima espressione è sotto la bellissima FERRARI CALIFORNIA e la 458.
Il progetto è vecchio 40 anni ma solo le tecnologie attuali hanno permesso l'industrializzazione con costi contenuti.
Le 2 frizioni assistono una le marce dispari e l'altre quelle pari ovvero l'una la 1a, 3a, 5a e l'altra la 2a, 4a, 6a.
La centralina e 2 motori elettrici pensano al resto.
Quando si viaggia in 1a marcia, la seconda frizione ha già preselezionato la 2a così con l'aumento della velocità, e la necessità di cambiare marcia, questo avverrà in tempi brevissimi (pochi millisecondi) e senza cali di coppia come avviene in molti automatici tradizionali a sigola frizione.
Il tutto si traduce in confort di marcia, ed ottimizzazione dei consumi con conseguente dimicuzione delle emissioni inquinanti.
La centralina infatti effettua le cambiate quando il motore è nei valori di coppia ideali, cioè quelli che permettono all'autovettura discattare senza sforzi per diminuire appunto i consumi e conseguentemente l'inquinamento.
Mentre si viaggia di 2a marcia, la frizione che si occupava della prima marcia è ora pronta a rilasciare la 3a e così via...
La taratura della centralina predilige il confort e non di certo la sportività altrimnti Renault avrebbe chiamato il cambio SDC (SPORT Dual Clutch) e non EDC
Ovviamente è possibile una taratura più sportiveggiante, con tempi di cambiata inferiori, magari agiri più alti, etc... a discapito però dei consumi.
La sua compattezza ed il suo peso ridotto (grazie alle frizioni a secco) hanno spinto Renault a montare l'EDC (in futuro) anche su CLIO e TWINGO.
Cos'altro dire... una volta provato non si torna indietro!
Dimenticavo... il POWERSHIFT lo facciam onoi Italiani a BARI!
Fonte POWERSHIFT by GETRAG