Ciao a tutti,
ho bisogno di un cosniglio per l'acquisto della mia prima auto. Partiamo dalle mie esigenze... L'auto mi serve per andare a lavoro. Sono un consulente quindi vado a lavoro presso i vari clienti e non posso prevedere dove verrò mandato per i prossimi mesi. In media in un mese mi capita di percorrere le seguenti distanze:
6 volte al mese potrei arrivare a 100km di distanza in autostrada
12 volte al mese potrei arrivare a 30km di distanza in strada provinciale
6 volte al mese potrei fare 25km in città (Milano - ecopass) e dover cercare parcheggio facilmente
per il resto andrei a fare al max la spesa
Non ho il box, quindi l'auto resterà alle intemperie. Sono maschio, 28 anni e non ho affatto pretese in termini di gusti e comfort.
Considerando che la userò quasi ogni giorno vorrei risparmiare il più possibile in carburante (ma anche in revisioni e altro).
Altro fattore importante: mia moglie ha una Golf 1900 diesel aziendale. Quindi l'auto grossa già la abbiamo (per viaggi eccetera) e vorrei comprarne una piccola ed economica.
Spesa massima indicativa per l'acquisto 7.000€
A quella cifra pensavo di cercare una Matiz 0.8 GPL a km0 (o simili: pixo, picanto). In alternativa potrei andare su qualcosa di leggermente più grosso ma usato (yaris, c3, punto, polo) ... ovviamente più è "importante" l'auto più "vecchia" la trovo (a quel prezzo).
Cosa mi consigliate?