Expert System ha annunciato i risultati di un'analisi condotta nel Web per scoprire il grado di soddisfazione degli utenti sui consumi delle auto.
Per sei mesi, da marzo ad agosto 2008, sono stati monitorati ed esaminati in modo completamente automatico post, messaggi e commenti di alcuni dei principali siti dedicati alle automobili (auto blog, autopareri, ilpistone, it.discussioni.auto, quattroruote). Tutti i testi relativi ai consumi sono stati intercettati, analizzati e sono state poi individuate, sempre in automatico, le macchine considerate più efficienti. Gli interventi sono stati suddivisi in 3 fasce in base al prezzo di vendita medio dei modelli di ogni casa automobilistica e secondo gli utenti di Internet, le macchine più efficienti dal punto di vista dei consumi, sono rispettivamente Lotus (fascia di "lusso"), Mini (fascia "medio-alta") e Volkswagen (fascia "media"). Il campione su cui si basa l'indagine è costituito da tutti gli interventi pubblicati sulle fonti di riferimento in cui è stato espresso un giudizio sui consumi di un modello o di un brand in generale, indipendentemente dal tipo di alimentazione dell'auto.
Post, messaggi e commenti dedicati ai consumi sono stati esaminati con il software semantico Cogito Monitor, che consente di rilevare in modo automatico non solo di che cosa si parla ma di come se ne parla. Considerando 3 fasce di prezzo e i brand con una soglia di citazioni statisticamente rilevanti per l'indagine, quelli che hanno ottenuto la media più alta dei giudizi sono:
Auto di lusso: Lotus, seguita da Ferrari, Bentley e Porsche.
Auto di fascia medio-alta: Mini, seguita da Audi, Bmw e Mercedes-Benz.
Auto di fascia media: Volkswagen, seguita da Honda, Ford, Toyota e Fiat.
Fonte: Spot and Web