Secondo me la situazione è un po' complessa....c'è posto per tutti i marchi se gestiti nella maniera giusta.
La fiat sta facendo buone cose...non c'è bisogno di correre,ma non può nemmeno mettersi a dormire.
Per quanto riguarda la Lancia....penso che sia bene non correre...ormai il danno è stato fatto,e non mi sembra questo il momento giusto per rilanciare un marchio lussuoso,quando questo tipo di marchio con un forte richiamo al classico stenta a vendere(basta vedere la crisi jaguar,e quella mercedes nei confronti della rivale Bmw).
Oggi,i marchi Premium non puntano più solo sulle cromature,ma devono avere sportività e tecnologia....in casa fiat c'è già l'alfa con questo"indirizzo",per la lancia bisogna trovare quindi una strada nuova...alternativa,un po' come ha fatto la Ford con la Volvo.
Per quanto riguarda la innocenti invece,non si dovrebbe fare lo sbaglio di "marchiarla" come brand economico.
La logan in fin dei conti,in Italia non costa poi così poco,e non mi sembra nemmeno che abbia venduto poi così tanto(da noi).In francia è stato un successo ma solo perchè il francesi la sentono come un'auto renault....ma un'innocenti super economica avrebbe un senso da noi?
No..secondo me dovrebbero posizionarla certamente al di sotto di Fiat,ma con un'immagine un po' più giovanile e dinamica come lo sono Suzuki e Daihatsu.