Sì, è stata veramente la prima vettura con la quale ho iniziato il mio lavoro alle Esperienze nel 70 - 71.
Era già in produzione e avevo prove su strada per effettuare il Miglioramento Tipo.
Prevalentemente effettuavamo prove sulla Torino.Aosta, ma anche sulla Torino Savona. A Mrene era presente un tratto parallelo dell'autostrada, lungo un 15 Km ed era utilizzato per le prove del Km lanciato, partenze da fermo e prove consumi.
Altri tempi.
Il Coupè era una bella macchina, io personalmente ero anche entusiasta ella Berlina, tantè che ne ho posseduta una negli anni 79 - 80, quando lavoravo sempre il Fiat, ma in Polonia.
Un anedotto che ho piacere di raccontarti, raccontarvi e che oggi ha dell' INVEROSIMILE è il seguente: Prima di uscire su strada con il coupè mi sono interessato, lavorando in ufficio, di seguire le prove di affaticamento e di rottura dei vari componenti prototipali. Questi affaticamenti erano effettuati utilizzando una Dino spider. Bè l'inverosimile era che la macchina girava sui 3 turni, guidata da collaudatori che si succedevano ogni 8 ore alla guida, tutto su autostrada: Se non c'era necessità di ricovero in officina per verifica pezzi o per controlli varii, ogni collaudatore in 8 ore percorreva 1200 Km, dico milleduecento Km, effettuendo rifornimento carburante sull'autostrada stessa. bè, immaginatevi che io ogni giorno, alle 8 la mattina, aggiornavo il grafico della percorrenza facendo incrementare il grafico di 3600 Km al giorno!!!!
Qualcuno asseriva che di notte, essendoci meno traffico, chi "girava", aveva anche un pò di tempo che gli restava a disposizione.... velocità: in pieno dalla prima ora alla fine.
...mi credete!? certo che con il 126 non era più così, erano nati i limiti e poi l'affaticamento della 126 lo facevamo nelle Langhe. Mà lì ogni tanto trovavamo qualcuno che ci aspettava passare e ..giù si accodava per tirare insieme a noi e per vedere se poteva resistere.
ciao alla prossima