Buonasera a tutti, vi scrivo per chiedere a qualcuno più esperto di me qualche consiglio.
Da un mese a questa parte mi trovo, di sera, ad affrontrare un percorso in discesa, di circa 8 km, che da un dislivello di circa 500-550 metri porta fino a 250 mt; la pendenza massima in alcuni tratti arriva al 10%. Il primo tratto del percorso presenta dei tornanti, il secondo, più lungo, è pressocché composto da tre lunghi rettilinei o comunque quasi rettilinei. Aggiungo che questi rettilinei non presentano, per 2-3 km, alcuna illuminazione (nè stradale, né di qualche casa che affaccia sulla strada). Il fondo stradale è comunque tenuto in ottime condizioni, asfalto sempre nuovo, niente buche, dossi o che altro.
Il punto è questo: non essendo comunque pratico di simili percorsi, temo di compiere qualche errore di guida, perciò volevo chiedere informazioni. Il percorso lo affronto in terza e quarta: la quarta quando mi è concesso (un tratto in cui la pendenza è minima o addirittura nulla), la terza per i tratti praticamente che vanno giù in picchiata al 10%. Per i tornanti a volte metto la seconda.
Una volta invece ho lasciato la quarta per andare giù e l'auto è schizzata oltre gli 80 in un niente, mentre con la terza non vado, ovviamente, oltre i 60. E tocco il freno molto di rado e l'acceleratore praticamente mai.
Domanda: vado bene così? Sforzo il motore? Quando rallento in discesa, tocco solo il freno. O dovrei toccare anche la frizione per non correre rischio che possa spegnersi il motore?
La strada inoltre è poco frequentata, ma quando ci sono altre vetture mi capita di causare un trenino dietro, io ovviamente se c'è spazio lascio strada. Tralasciando i matti che scendono a 100 orari (per loro anche a 90 andrei troppo piano), non è che vado troppo piano col mio stile di guida? Anche perché poi ti si incollano dietro e ho sempre il timore di ritrovarmeli nel bagagliaio.
Altra domanda: tra qualche settimana comincerà a ghiacciare la strada, i mezzi spargisale in genere passano, però c'è qualche consiglio al riguardo per guidare in queste situazioni?
Vi ringrazio e mi scuso per la prolissità del post