Ciao a tutti,
vi spiego, spero brevemente, la mia situazione.
Allora io tra poco credo di fare il mutuo per la casa. Attualmente ho una 307 del 2005 che ho comprato usata e che ora ha poco più di 105.000 km.
L'auto la uso normalmente per andare e tornare da lavoro (circa 60km al giorno) e per andare in giro a Milano e provincia.
Capita tuttavia che per lavoro o per svago debba andare anche in giro per l'Italia.
Al momento sto andando a Fano, ma può capitare d'estate di andare in Calabria oppure fare dei viaggi a Venezia ecc.
Quindi l'auto che cerco dovrebbe essere comoda anche per viaggi non dico lunghi ma per lo meno medi.
Oltre a questo la mia 307 sta avendo dei problemi. Ad esempio dovrei rifare completamente le sospensioni, dovrei farla guardare perchè mentre una volta era silenziosa ora la trovo molto rumorosa eppure ha fatto da poco il tagliando. Per finire inoltre, passato questo inverno dovrei comprare anche le gomme da neve.
Detto questo non so se vale la pena investire tanti soldi per risistemare un'auto che non so per quanto tempo ancora possa durare.
Ho visto anche che l'assicurazione per un 2000 di cilindrata è abbastanza alta. Attualmente sono in 4° categoria ma pago alla fine dei conti quasi 900 euro l'anno di assicurazione. Ho pensato che scendendo di cilindrata magari risparmiavo.
Così, per tutti questi motivi, sono entrato nell'ottica di cambiare auto.
Ho guardato la Yaris ma mi sembra piccolina e leggendo su internet non la consigliano se uno vuole essere comodo e tantomeno se è l'unica auto della famiglia come nel mio caso (attualmente siamo solo in 2 e non ci sono prospettive di figli).
Ho riguardato allora la Focus, la Fiesta, la Toyota Auris, la Golf, l'Honda Civic, Honda Jazz, Honda Insight, Opel Corsa, Astra.
Tutte queste, almeno esteticamente mi piacciono.
Come caratteristiche del motore o le funzionalità proprio non le conosco e non so nemmeno che cilindrata prendere (1200/1300/1400/1800/2000).. Quello che vorrei però, se fosse possibile, sarebbe di risparmiare un pochino ma senza perdere nel comfort. Magari anche risparmiare nel consumo della benzina o diesel visto che qui i prezzi crescono sempre più.
Come prezzi, guardando nei vari siti, noto che sono fin troppo variabili mettendo i vari optional così, non intendendomene proprio non so cosa dovrei scegliere.
Tra le macchine elencate io propenderei sulla focus che come qualità/prezzo credo sia il compromesso migliore, ma posso sbagliarmi.
Penso che a differenza di me voi di auto ve ne intendiate e così mi chiedevo se potevate darmi qualche consiglio o parere dicendomi che auto/allestimento/cilindrata scegliereste.
Grazie in anticipo