Buongiorrno a tutti, vorrei cambiare la mia Seat Ibiza 1.9TDI del 2002 e avrei già una mezza idea di cosa prendere. Ho ristretto il campo di ricerca a due modelli, entrambi a gasolio, che in questa sede non rivelerò per non allungare il brodo e andare off-topic, ma ho visto che molti in rete consigliano auto orientali. In particolare:
Honda Civic 1.4 VTEC (uno dei miei pallini del passato prima di scegliere altro, linea super accattivante, ma mai guidata)
Mazda 3 1.6 benzina
Honda Jazz 2 gen
Toyota Yaris 2 gen (ho guidato una volta e sono stato passeggero diverse volte della Yaris 1 gen, una scatoletta)
Toyota Aygo
Hyunday i10 e i20 (anni fa vidi una i30 del 2010 in un autosalone, molto carina internamente, ma non l'ho provata su strada).
In vita mia ho avuto auto italiane, francesi, tedesche (anche Opel, non solo VAG), sia benzina che gasolio, ma mai auto prodotte in Oriente quindi sono un po' spiazzato. Sono davvero indistruttibili come dicono?
Non cambio auto ogni 2 o 3 anni, quindi vorrei qualcosa di durevole nel tempo e che dia anche un minimo di prestazioni, silenziosità e tenutà di strada. Per intenderci, non sono il tipo da Fiat Panda, Lancia Y o Citroen C3. Uso 50% urbano, 50% extraurbano, praticamente mai autostrada.
Grazie!