Da qualche anno si sente parlare di limitazione di cilindrata e potenza per i neopatentati e il nuovo codice della strada renderà effettiva questa disposizione nel 2011 (a meno che non ci siano sorprese dell’ultimo momento come già accaduto in passato).
Diciamo subito che la limitazione non è stabilita sulla cilindrata, ma sul rapporto tra potenza e peso dell’auto.
L’articolo 117 del nuovo codice della strada recita infatti che ai titolari di patente di guida di categoria B, per il primo anno dal rilascio, non e' consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW/t.
Nel caso di veicoli di categoria M1 (autovetture), si applica un ulteriore limite di potenza massima pari a 70 kW. Le disposizioni si applicano ai titolari di patente di guida di categoria B rilasciata a decorrere dal centottantesimo giorno successivo alla data di entrata in vigore della legge.
La limitazione di potenza per i neopatentati inizierà quindi a decorrere dal 9 febbraio 2011, come previsto dalla legge del 29 luglio 2010, e riguarderà solo coloro che prenderanno la patente dopo quella data.
Definita la legge cerchiamo ora di rispondere alla domanda che forse più interessa ai neopatentati: quali auto posso guidare nel primo anno di patente?
Ricercando un’auto il primo limite da considerare è quello dei 70 kw di potenza.
Il dato della potenza di un’auto è facilmente rintracciabile su qualunque listino cartaceo o su internet. Risulta meno facile invece calcolare la seconda limitazione ovvero quella del rapporto potenza/peso o per essere più precisi kw/tara, con quest’ultima espressa in tonnellate.
Per tara si intende il peso del veicolo in ordine di marcia (è il peso solitamente riportato sui listini) più il peso del conducente, calcolato per convenzione pari a 75 kg.
Salve,io sono un ragazzo di 18 anni,che ha l'esame di TEORIA il 27 gennaio.Quindi credo proprio che,sperando vada tutto bene,prima di marzo proprio non riesco a patentarmi.Qualcuno ben informato mi può dire,se questa legge è da rispettare assolutamente?A scuola guida mi hanno detto di si.Ma tutti gli amici mi hanno detto che o rispondono che la macchina l'avevano presa per una commissione urgente,o che agli agenti di polizia non viene in mente di controllare la potenza in kw su tonnellata.In effetti ho pensato "già ti chiedono patente,libretto,triangolo...Si possono mettere a vedere anche i kw/t ??"
Voi che dite?Per favore non mi rispondete che se mi hanno detto cosi a scuola guida allora è cosi per forza...Mi pare moooolto strano...Ho comprato la macchina tempo fà,e non rientra in questi parametri...Possibile che anche altra gente come me ha BUTTATO i soldi cosi?!?!?