Ciao Waterland, credo di aver fatto un po' di confusione...tu chiedi consigli su allseason per l'auto che era tua ma che, correggimi se sbaglio, USA normalmente tua madre.
Poi hai dato questa risposta
"ho un aPolo 1.4tdi del 2004 e faccio 15000/20000km all anno, guida tranquilla prevalentemente superstrada e citta
mi hanno proposto(in verita solo un gommista)goodyear vector mi pare"
ma non ho capito cosa c'entrano la tua auto e le tue percorrenze con l'auto che usa tua madre e che devi rigommare.
...quindi se ho capito per il verso giusto, cioè che vuoi montare allseason sull'auto di tua madre (che tu potresti prendere saltuariamente, ma in termini di scelta è a lei che dobbiamo pensare) , io innanzitutto penso al fatto che, non per essere offensivo, ma immagino che tua madre possa essere magari prudente, ma probabilmente, in caso di emergenza o situazioni di guida critiche, possa avere più difficoltà di te a reagire nel modo "più efficace e sicuro" possibile.
Detto questo, mi sembra innanzitutto necessario sostituire i pneumatici con altri NUOVI, e possibilmente non ricostruiti.
Ovviamente la soluzione ideale sarebbe quella di alternare un treno estivo e uno invernale, ma se vuoi fare economia poichè un treno basterebbe fino a fine vita, a questo punto io direi di mettere degli ESTIVI di buona qualità (non per forza michelin, ma qualcosa di affidabile).
In tal modo avresti pneumatici migliori almeno da aprile a novembre rispetto ad invernali e allseason, li pagheresti qualcosa in meno rispetto a quest'ultimi a parità di qualità, non ci sarebbe il problema dell'invecchiamento dato dal trascorrere del tempo prima ancora che dai km.
Poi in quel paio di occasioni in cui la strada si imbianca....farai tu da autista a tua madre
...se poi il mio consiglio nasce da un'errata interpretazione del tuo post..perdono
ciao