Cari ragazzi questo è il mio primo post e spero che mi possiate dare qualche info in più in merito al problema che ho con la mia clio.
Dunque il modello in questione è la new renault clio euro 4 anno 2009 1.2 16v 75cv; dopo averla acquistata usata ho fatto installare un impianto landi a gpl e per il momento non ho riscontrato nessun problema.
Il vero cruccio di questa auto è il motore; e cioè è strozzatissimo, in poche parole non va. Il rapporto giri-velocità è sicuramente altissimo; a 90km/h raggiungo i 3000 giri mentre ai 130km/h supero di poco i 4000 giri. Ho provato altri motori identici di altre case e vi assicuro che i giri a queste velocità sono di gran lunga minori. Ho fatto diverse volte la cisa in autostrada e la macchina non supera mai gli 80/90 km/h; stesso discorso per leggerissime salite quasi impercettibili, il motore è fermo..puoi tenere schiacciato il pedale a fondo quanto vuoi ma la velocità dove c'è una piccolissima pendenza è quella.
Mentre nel rettilineo senza nessuna pendenza vedi A1; la lancetta del tachimetro dopo i 90 lentamente tenta di salire avvicinandosi molto faticosamente ai 130 e da lì non cè verso di farla salire ulteriormente se non in rari casi forse dovuti anche a piccole discese supera i 130...quindi mi ritrovo ai 130 con 4000 e passa giri senza poter più salire con il motore già parecchio sotto sforzo. Le marcie sono cortissime e già ai 60 devi essere in quinta altrimenti senti che il motore inizia a girare troppo ed inoltre quarta e quinta praticamente non esistono; zero ripresa e zero accelerazione...risultato? molto pericolosa nelle immissioni e in autostrada perchè davvero sei fermo.
Ora; non è che ho comprato un 1.2 convinto di andare come un 2.0 ma io credo che se la renault ha dovuto rispettare alcuni standard europei sicuramente non ha tenuto conto della poca sicurezza che ha dato a questa auto; bisogna pensarci 2 volte in più quando si vuole ad esempio sorpassare o immettersi.
Senza tralasciare il fatto che questa nuova clio è molto più pesante della precedente e che forse il motore andava migliorato proprio anche per questo motivo in termini di prestazioni.
L'altro giorno passai in renault e il capo officina dopo averla provata e aver fatto mille supposizioni ( a mio parere senza senso) ha detto che al momento non ci sono aggiornamenti rilasciati da renault in merito alla centralina e che quindi devo andare così...ma il punto era un altro ossia sono tutte così o è solo la mia ad essere così strozzata? a questa domanda non ha saputo rispondere...bah...e tutto questo si verifica con su me (peso 63 kg) e con entrambi le alimentazioni sia a gpl che a benzina.
Se qualcuno di voi può ha la mia stessa auto e mi può dire la sua lo ringrazio.