Vai al contenuto

soft84

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    10
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Su soft84

  • Compleanno 21/10/1984

La popolarità di soft84

Neopatentato

Neopatentato (1/8)

110

Reputazione Forum

  1. Io parlo da felice possessore di una jeep cherokee active drive II mj 170cv e devo essere sincere vengo da vari cambi automatici e non trovo per niente male questo nove marce, forse si può fare qualche miglioria, sicuramente il funzionamento in manuale è inutilizzabile perché fondamentalmente il cambio fa quello che vuole ai regime che decide lui per cui un cambio marcia fatto in manuale può metterci anche alcuni secondi. Però in funzionamento automatico sia in modalità auto che sport non ho rilevato grossi problemi. Anche innestando le ridotte ha un comportamento più che onesto. Poi chiaramente ho la macchina da 2 settimane e non ho ancora potuto provarla in condizioni difficili però questo weekend vado in montagna e conto di provare qualche tratto interessante per vedere come risponde.
  2. Chiaro ma mica pretendo che con 50 cm di muovermi era per chiarire più o meno la situazione in cui potrei trovarmi, poi chiaro che ci sono 50cm e 50 cm innnanzitutto visto la quota è un evento rarissimo e in più se è così tanta di solito è molto farinosa per cui si sposta anche facilmente normalmente la neve è a livelli molto più bassi 15/20 cm che però possono essere anche belli duri e compatti. Questa potrebbe essere un esempio di una situazione tipo:
  3. Comunque per chiarire meglio di cosa stò parlando questo è il tratto che non viene spalato che dovrei affrontare: ImageShack® - Online Photo and Video Hosting ImageShack® - Online Photo and Video Hosting ImageShack® - Online Photo and Video Hosting Sul tratto finale di questa salita è dove c'è sempre il ghiaccio: ImageShack® - Online Photo and Video Hosting ImageShack® - Online Photo and Video Hosting ImageShack® - Online Photo and Video Hosting ImageShack® - Online Photo and Video Hosting ImageShack® - Online Photo and Video Hosting Chiaramente molto dipende dalla situazione del fondo che si trova, nel tratto dopo passa la pala a pulire però probabilmente è passata tardi e non hanno butta sufficiente sale e ghiaia che la strada era una sola e unica lastra di ghiaccio e anche con le catene non è stato semplicissimo, molto peggio che nei tratti dove c'era la neve: ImageShack® - Online Photo and Video Hosting In tutte queste foto era a bordo della mia alfa romeo 156 sw 140cv con gomme 205 55 R16 con catene König T9
  4. Si si l'avevo letto, ma siccome poi non se n'era più parlato volevo ravvivare la discussione anche su questo mezzo.
  5. Si si confermo che l'x-trail ha il selettore della trazione, 2wd, 4wd auto e 4wd lock All Mode i & Terrain Response - Suv.it
  6. Faccio una domanda stupida forse, l'x-trail lo scartate subito? non è all'altezza della subaru e della land rover? Comunque non esageriamo la baita è a 900 metri di quota per cui 50cm sono rari e non durano molto. Il caso classico sono circa 20 cm di neve dura e compatta (passando ogni tanto con le panda e con i defender la compattano) e passaggi con tutta un lato di gomme sul ghiaccio, ma tratti molto brevi ( con neve bassa li ho affrontati con la mia alfa 156sw con le termiche) Tra il lotto devo essere sincero l'outback mi intriga non poco perchè penso abbia doti stradali più da berlina che da suv e comunque non è alta 21,5 cm come il forester ma è sempre alta 20cm. Peccato i 39.000 eurini di listino
  7. Allora io l'ho fatto più di una volta con l'alfaromeo 156sw e non ho mai avuto problemi, chiaramente quando la neve aumenta o si creano situazioni di mezza strada ghiacciata (io non ho il differenziale a slittamento limitato) mi fermo dovo sono. Su questo tratto di strada passano tranquillamente dei defender e delle panda 4x4 (con mezzo metro di neve o più fresca si può anche galleggiare). Mi chiedevo semplicemente tra le macchine che ho proposto quale secondo vo qualii hanno uno schema di trazione, altezza da terra, rapporti e elettronica che meglio si adattino alle mie esigenze.Per questo resto perplesso per il discovery visto che in neve fresca la cosa fondamentale è la leggerezza appunto per evitare di affondare e riuscire a galleggiare.
  8. Scusate la domanda ma sulla neve non è importantissima la leggerezza (il tratto che devo affrontare su neve fresca ha un pendenza massima del 10% circa)? Il discovery di conseguenza non è troppo pesante, pur avendo una motricità invidiabile? io pensavo che già i mezzi da me proposti fossero al limite per quanto riguarda il peso.
  9. Senza blocco del differenziale e credo più bassa da terra rispetto alle altre auto del lotto non credo sia in grado di affrontare 40/50cm di neve fresca.
  10. Ciao a tutti, vorrei chiedere un informazione riguardo ad un acquisto di un veicolo 4x4. Fino ad ora avevo preso in considerazione rav4, gran vitara, koleos, qashqai, xtrail, outlander. Il mio budget è sui 30.000€. Ho una baita in montagna (900mt di quota) che vorrei raggiungere anche d'inverno, si parla di circa 700/800 metri da percorrere su neve (max 40/50cm). Per il resto utilizzerei il mezzo a casa e chiaramente anche d'estate in montagna ma affronterei strade che sono sempre riuscito ad affrontare con la mia attuale alfaromeo 156sw. Vorrei qualche consiglio, così a naso la granvitara con l'aiuto delle ridotte potrebbe essere la più indicata ma comunque la userei anche in pianura e non vorrei che fosse poi fosse più scomoda visto anche il motore non molto potente. Tra tutte le auto l'outlander mi ispira molto anche perchè ha il cambio automatico doppia frizione però non so come possa comportarsi sulla neve. Tra l'altro per andare in montagna devo affrontare un tragitto di 170km per cui possibilmente vorrei un mezzo comodo. Voi cosa ne pensate? Se percaso non ho considerato dei mezzi che ritenete adatti proponete pure.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.