Vai al contenuto

RayLaMontagna

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    2658
  • Iscritto il

  • Ultima visita

  • Giorni Massima Popolarità

    8

Tutti i contenuti di RayLaMontagna

  1. Però Dacia si chiamo Dacia e non renalult o MINI si chiama MINI e non bmw Se l'idea era quella di fare una linea di prodotti agganciata ad Audi, ma con posizionamento più basso, potevano anche chiamarla con un altro nome... differenziare solo con lettere maiuscole o minuscole mi pare una scelta molto azzardata e confusionaria. Mi chiedo come farà in Cina la gente a non confondere il brand Audi con quello AUDI 🤷🏻‍♂️
  2. Come temevo è un clone pari pari della Junior Veloce. Pure i sedili (seppur bellissimi) sono i medesimi. Per le CMPine le economie di scala son proprio sfuggite di mano. Non c'è esclusività o personalità espressa dai vari brand, non c'è gerarchia, non c'è "rispetto". C'è solo (ma non più del 70%) una differenza a livello di design. Che brutta idea
  3. Dopo attenta analisi, credo di aver capito qual'è il dettaglio che genera problemi alla percezione complessiva di F80 come vettura "stupenda" per il 100% degli appassionati: l'abitacolo stretto. Tutta la "bolla" che che contiene pilota e passeggero e conseguentemente il parabrezza, sono visibilmente meno larghi rispetto ad altre Hypercar e soprattutto rispetto alle precedenti Hypercar del cavallino. A questo, si aggiunge l'aerodinamica che avvolge il tutto. L'abitacolo, il tetto e il parabrezza si ritrovano completamente immersi nella carrozzeria e quindi, nella vista frontale o aerea, la macchina appare più "massiccia" stilisticamente di quanto non sia in realtà. Siamo tutti abituati ad associare la la fine del montante A con la discesa verticale della fiancata...ma su F80 non abbiamo questo genere di riferimento. Nella vista laterale il problema non si percepisce quasi e, infatti, l'auto sembra bassa, lunga, filante e scultorea...idem nelle viste di 3/4. la sensazione "straniante" sopraggiunge in vista frontale e un po' in quella dall'alto. Sembra quasi che il bodywork del muso e a lato dei finestrini, se sollevato, possa disvelare un'auto super filante...sembra quasi l'armatura di un robot. Al netto di tutto, a me, nel complesso, piace davvero tanto...con le sue vibes 80/90 e tutta questa tecnica e aerodinamica bella in vista. L'oggetto in sé e per sé è votato alla performance pura: sticazzi una bellezza canonica, apprezzabile da chiunque, ma meno funzionale. F80 ha molta personalità, McLaren W1 molta meno.
  4. Mi chiedevo una cosa...riflettevo. In quest'era di relativa omertà da parte delle case automobilistiche riguardo alle reali prestazioni delle proprie Hypercar, come possiamo collocare questa F80? Che tipo di vettura è? quali sono le sue concorrenti dirette? Come potremo definire qual'è la regina di classe? Mi spiego. Valkyrie e AMG-One sono concorrenti di F80? la McLaren W1 presumo proprio di sì, ma le altre due? Me lo chiedo, perchè secondo me Ferrari e McLaren fanno vedere al mondo, ancora una volta, dove risieda il proprio Heritage e la propria competenza (Ferrari in particolare): sono entrambe due gloriose case automobilistiche e competitor d'eccellenza nella storia della F1, che sono periodicamente in grado di immettere sul mercato delle Hypercar con prestazioni sconvolgenti e, contemporaneamente renderle sfruttabili e "comode" in tutta una serie di situazioni giornaliere più complesse per la concorrenza. Ferrari ha dichiarato con sicurezza che F80 sarà incredibilmente comoda da usare anche nella guida cittadina (per via delle sospensioni derivate dal progetto di Purosangue) e nonostante l'incredibile cura aerodinamica e tecnica, sembra, tutto sommato, ancora una vettura "semplice". Entri, posi la chiave, premi il pulsante e ingrani la marcia. AMG e Valkyrie sono delle vetture complicatissime da avviare e complicatissime da tenere sotto controllo durante l'uso (non intendo a livello dinamico, ma a livello di parametri, spie e quant'altro), Ferrari no. Non credo che F80 avrà necessità di cuffie insonorizzanti per evitare lo sfondamento dei timpani durante la marcia e non credo che F80 avrà problemi di surriscaldamento dell'abitacolo. Forse è anche per questo che preferiscono chiamarla Supercar...ha prestazioni stratosferiche, ma alla fine è ancora un'autovettura sportiva stradale.
  5. è una buona idea! Chiederei però a fotoritoccatori più skillati Io sono proprio una ciofeca, come si dice. 😅😂 Il muso più "morbido" credo restituirebbe delle vibes più da F50 che da F40
  6. Questa è una soluzione interessante. Avrebbe consentito l'utilizzo della fascia nera, ma avrebbe anche restituito un frontale più equilibrato. Non mi dispiace.
  7. Supercar per Supercar ok. Spero solo che non inizino a usare icone sportive e tuttosommato "democratiche" per operazioni bottega che potranno permettersi in pochissimi. Esplicito: Se fanno una ipotetica TZ è ok, se fanno una GTV o una duetto non lo è.
  8. Nella sezione fotoritocchi, per non inquinare la discussione, mi sono immolato per la modifica che immagino in molto volessero vedere. Sinceramente non saprei esprimere un giudizio. Forse assume un sapore ancora più F40, specie in vista frontale piena.
  9. C'era da immolarsi per la causa e mi sono immolato (alla buona). Sinceramente non so se sta meglio o peggio. Suppongo a questo punto sia una questione di gusti.
  10. Penso abbia anche un bell'Head-up Display. L'esperienza di guida dev'essere davvero eccezionale. Chiedo...Hypercar Ferrari o vetture diciamo in serie limitata con HUD ce n'erano già state? Apprezzo molto questo aver costruito un interno molto racing, senza fronzoli (con anche parti strutturali) e contemporaneamente ricco di informazioni e tecnologia. C'è tutto, ma non si fa notare...sta lì con discrezione e non sovrasta mai il mood, l'atmosfera, l'esperienza e la funzione che la vettura deve consegnare nelle mani del proprietario. Stai comprando eccellenza tecnica, heritage, velocità e prestazioni al vertice assoluto, il resto passa in secondo piano...niente distrazioni, niente giochini.
  11. In alcune viste la trovo davvero clamorosa (per la categoria di appartenenza). è la figlia di una notte d'amore tra una F40 e una Jaguar XJ220 La consolle verticale dei comandi mi fa impazzire (forse perchè non c'è alcuno schermo). Una lastra d'alluminio molto tecnica e contemporaneamente minimale, tecnologica, senza elementi di troppo: espressione di un design di serie derivato 100% dalle competizioni. La fascia nera resta un po' un enigma anche per me. Da un lato modernizza, dall'altro "sporca" il design. Forse, vista l'imponenza e il mix di curve e linee squadrate, sarebbe risultata troppo pesante all'occhio. 🤷🏻‍♂️
  12. Magnifica! Richiama una certa pulizia delle forme che sa tanto di anni 80/90. Davvero bella! Che poi, a dirla tutta, in realtà è piena di soluzioni estetiche molto complesse e a servizio della tecnica e dell'aerodinamica, ma riesce a restituire un'immagine complessiva pulita. Mi piace davvero molto.
  13. Come è giusto che sia per un marchio Premium con alle spalle una storia gloriosa, direi. Alfa e Maserati dovrebbero solo puntare al vertice. Il differenziale di prezzo luxury, poi, andrebbe pagato per il tipo di modelli, per i materiali impiegati, per gli accessori high-end, per propulsori e cavallerie importanti, per particolari sofisticazioni meccaniche. Ma Giorgio era comunque una piattaforma modulare Premium che era stata studiata per essere al vertice in quella nicchia di mercato (non nel luxury) e quindi per poter risultare remunerativa spalmando il suo utilizzo su modelli dal segmento C al segmento F. il modo per ammortizzarne i costi di sviluppo e aggiornamento credo sia tutt’ora abbastanza chiara: andrebbe utilizzata per un ampio spettro di modelli…a maggior ragione in un momento storico in cui tutti tendono ad immettere sul mercato modelli qualitativamente al ribasso (specie per performance dinamiche). Aggiungiamoci che l’elettricità fa proprio fatica ad ingranare ed ecco che Giorgio, nelle sue evoluzioni, potrebbe risultare una carta ancora molto molto interessante. Per Giulia e Stelvio, così come per Maserati, non è mai stata la piattaforma il problema o la causa dei numeri di vendita.
  14. La fiancata, specialmente, sembra nata vecchia. Mi da questa sensazione.
  15. Sì, il cannocchiale di Tonale/Giulia/Stelvio aveva già un'ottima risoluzione in effetti. pensavo almeno a qualche revisione grafica/informazioni e widget nuovi...cose così.
  16. A me incuriosisce davvero la storia della strumentazione ridisegnata. Cioè, da comunicato stampa dovrebbe essere così, ma alla vista trovo sia impercettibile. Idem per il tunnel centrale (ma di quello mi sono già lamentato abbastanza). Il punto è che mi sembra la sublimazione della presa per i fondelli...mi chiedo a cosa serva includere certi passaggi nei comunicati stampa, se poi vieni pubblicamente sbugiardato pochi giorni dopo. Facevano davvero una migliore figura parlando soltanto ddi aggiornamento della leva del cambio.
  17. Secondo me non è mai esistita sta cosa dell'obbligo della targa centrale. Si tratta di un msunderstandding uscito fuori con la presentazione di Junior. Mesonero, però, in qualche video che non ricordo, ha spiegato bene che hanno provato questa soluzione anche sulla B-Suv, ma a causa del design e della presa d'aria/bocca molto prominente, mettere la targa laterale avrebbe significato doverla far appoggiare su un supporto rettangolare molto invasivo e antiestetico...da qui la decisione di posizionarla centrale. La normativa europea credo riguardi più che altro la posizione dei Radar e sensori per la guida autonoma...e questo sì può presentare delle minime ripercussioni sul massimo sviluppo verticale di un ipotetico scudetto Alfa. Detto ciò, una soluzione ben integrata come quella di Tonale non presenta problemi e consente ancora la targa a lato. Penso che su nuove Giulia e Stelvio vedremo scudetti un po' meno lunghi rispetto ai modelli che andranno a sostituire, ma la posizione della targa potrebbe tranquillamente riproporsi laterale e consentire così lo sviluppo di un tribolo vero e proprio.
  18. Chissà se dietro lo "appiccicheranno" il cavallino. a sto giro... difficile trovargli una collocazione. Più probabile una soluzione alla F40.
  19. Alla luce delle foto, ribadisco: dove sarebbe il redesign del tunnel centrale? Hanno proprio solo cambiato la leva del cambio e stop. La strumentazione, fortunatamente, sembra invece ancora "stondata" all'interno del cannocchiale. Meno male.
  20. Butto lì una riflessione... E se anziché un'investimento fosse una riduzione dei costi? Posto che è prematuro, perchè foto complete degli interni nuovi non ne abbiamo e non conosciamo allestimenti o altro.... Il selettore rotativo non sembra avere ne una funzione "S", ne (ovviamente) una funzione sequenziale per inserire le marce (a differenza del suo predecessore). Di conseguenza, o piazzano i Padlle in alluminio su tutte le Tonale, o la funzionalità sequenziale non ci sarà. Ripeto, è prematuro, ma ogni questione e ogni "investimento" possono essere visti e criticati in modo positivo o negativo a seconda di quello che comportano all'atto pratico. se ne riparlerà più avanti.
  21. Beh, ma è perchè la situazione non mi pare delle più rosee. Se fanno pure investimenti, ma non nella direzione corretta, cosa si può dire?
  22. Chiamarlo "redesign del tunnel centrale" mi sembra alquanto forzato Pensavo sinceramente avessero proprio ridisegnato il tunnel rendendolo più attuale e sopratutto rifinito". Da quell'immaginetta, direi che non è proprio così. Comincio ad avere francamente paura per la strumentazione....minimo hanno tolto quella sagomata cannocchiale e ci hanno messo uno schermo rettangolare come su Junior.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.