Ieri sono stato a vedere la grande punto (che preferirei chiamare "nuova"... per una serie di motivi ma adesso non mi dilungo).
L'auto c'è (senza parole? beh ci sta....)
Ma i concessionari... quelli, purtroppo, grande delusione! (scusate la generalizzazione).
Quadro della situazione: arrivo verso le 19:00 (dopo il "mio" orario di lavoro e ben prima delle 21:00) c'era un certo fermento di persone, curiosi e potenziali clienti... ma non una calca esagerata (come mi hanno riferito del fine settimana scorso) ma soprattutto non c'erano i venditori...
Fuori c'è un'auto posteggiata per le prove (1.3 mjet 90cv emotion) ma nessuno nei pressi...
Appena vedo un commerciale (attempatello) lo "agguanto" e chedo di poter provare l'auto.... ma...
(lui) "ah oggi non si può..."
(ed io) "Certo... oggi si DEVE! Hanno speso non so quanti soldi in comunicazione per renderlo noto!"
(lui) "si ma siamo in pochi" (con fare stanco e seccato, per carità comprensibile, ma anche non ammissimibile)
(lui, poco dopo) "Adesso vedo se rimedio qualcuno..." (e si dilegua)
I pochi venditori che sono nel salone sono tutti "chiusi" a fare preventivi...
(giustissimo) ma lasciano sguarnito il salone.
Una signora (commerciale, anch'essa non più giovane) termina con dei clienti e mi tuffo da lei... Chiedo di riprovare la macchina e lei, un po' più gentilmente, mi dice di attendere qualche minuto che avrebbe trovato un accompagnatore. Chiedo allora dei depliant ma lei dice che (un po' più seccata)... non li hanno! Io rimango basito! Lei (come giustificazione) scarica la colpa su mamma FIAT (che tristezza!). Riferisce inoltre che sono in pochi perchè alcuni colleghi sono andati ad un corso di aggiornamento. "Ma come" (ribatto io) "un corso di aggiornamento proprio nella settimana di presentazione della Punto?" (e lei:) "E' questa è la FIAT" (non vi dico con quale espressione!)
Poi si è prodigata nell'illustrare la vettura... onestamente (mentre qualche suo collega ha commesso grossi strafalcioni) ma certamente senza slanci emotivi.
Certo che, come minimo, l'immagine che hanno dato è scialba (pessima? forse più appropriato). Emotivamente sarebbe stato da prendere, salutarli ed andare da qualche concorrente...
Per fortuna si è rifatto il ragazzo (molto giovane, ma anche motivato, almeno lui) che ci ha accompagnato nel breve giro di prova. Almeno trasmetteva entusiasmo... vitalità (cosa che ci si aspetterebbe di ricevere quando si è potenziali acquirenti di qualcosa più di un pacchetto di patatine... ed a maggior ragione alla presentazione di un prodotto nuovo e strategico come la Punto per la FIAT)
Beh certo a loro (parziale) giustificazione le ore straordinarie che accumulano stanchezza e stress. Ma i commerciali non dovrebbero riversarlo (inutilmente, anzi dannosamente) in pubblico ma semmai farlo presente a chi di dovere (anche molto più utile)