Innanzitutto grazie a tutti per le risposte, qualunque esse siano sono ben accette (insulti a parte ma mi sembra un luogo civile )
Per fare i 130 li fa anche la mia punto 1100 che ho adesso, anzi, ho fatto tirate di oltre 200 km a tutto cosa poteva andare la macchina (a dire il vero non molto oltre i 130 e sarà per quello che di autovelox non ne ho mai presi per ora). Il problema, oltre al comfort, sono i consumi, non arrivo a 10 km con 1 litro!!!!!
Il dibattito che la potenza minore consuma meno a parità di condizioni, penso non sia un dibattito non da poco, se no non mi porrei questa domanda. Un venditore in una concessionaria Fiat mi consigliava la bravo 1.6 120 cv e non il 105, e diceva che le prove vengono fatte a velocità inferiori dei 130 km/h (mi sembra di ricordare mi dicesse i 100 km/h) quindi piuttosto lontani dagli estremi di funzionamento del motore.
Nel caso del 1.6 Leon 105 cv a 130 si è intorno al 72% della velocità max, nel caso del 2.0 al 63%, un buon 10% che non è poco considerando che il consumo non varia linearmente.
Sabato vado in un concessionario con un amico che conosce il proprietario e gli porrò lo stesso quesito sperando di poter provare il 1.6 (il 2.0 iniziettore pompa l'ho già guidato).
I costi di bollo e di acqueisto sono trascurabili (1000 euro sull'acquisto ovvero un 5%, e 50 eruro cica il bollo), 'assicurazione invece incide molto di più, ma ciò che mi preoccupano sono i consumi. Vedremo. Vi terrò informati.