Non vorrei dire cose sbagliate ma avendo lavorato in sperimentazione motopropulsori in Ferrari per 6 mesi nel 2005, sapevo che in Alfa avrebbero voluto infilare l'F136S (il V8 della quattroporte) di traverso nella Brera, operazione che sapevo fosse andata a buon fine......
Il problema è che quel motore costa tantissimo, visto che è un carter secco ecc.....tanto è vero che si stava effettuando nel crash program il test per farlo andare con canne in ghisa, pistoni fusi in luogo degli stampati, valvole meno costose e via andare.
Operazione che alle prime prove a banco non ha dato nessun problema, nemmeno nella prova grippaggio pistoni a freddo, con una perdita di potenza minima, nell'ordine dei 2 o 3 CV, quindi in linea con la dispersione di un 136S normale ma nato un pò più sfigato.
Ciononostante Maserati (ossia la Ferrari) ha già pronto un nuovo V8 con cilindrata modulare 4,2 4,5 4,7l (non 4,8 se ricordo bene)caratterizzato però da carter umido e variatori di fase in bassa pressione (questi ultimi presenti anche sul nuovo V12 Ferrari) in luogo dei vecchi "alta pressione" più veloci, ma più costosi.
Il problema di questo motore è che è sensibilmente più alto del 136S, visto che ha la coppa dell'olio, quindi non so se i tecnici Alfa riusciranno ad infilarlo nel cofano