Vai al contenuto

Guido_B

Utente Registrato
  • Numero contenuti pubblicati

    138
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Guido_B

  1. ma se è premuta non dovrebbe esserci una leggera luce tra il disco frizione e il piatto d'acciaio, quindi assenza d'attrito? altrimenti anche stare al minimo ai semafori con la frizione premuta ne ridurrebbe la vita in tempi brevi. Io in 24 anni ne ho cambiata una sola per un difetto al reggispinta.

  2. non ho ben capito la storia degli spegnimenti..se accendi parti e arrivi a destinazione tutto ok ? se fai delle soste...ti si spegne mentre sei in movimento, al minimo ai semafori (per esempio) ? se ti succede mentre viaggi hai per caso notato se il contagiri va subito a zero o scende lentamente man mano che il motore perde giri?

    Sicuro che il sensore dell'albero cammes sia nuovo ?

  3. Buonasera a tutti, volevo sottoporre la questione su quale valvola scegliere di montare sulle proprie gomme; di solito quando di acquista un treno di gomme il gommista include nel prezzo anche le valvole nuove, ma credo siano in gomma.

    Andando a curiosare al seguente link: Valvole e accessori ho poi notato che esistono il alluminio, in acciaio, nichelate...e adatte a pneumatici tubeless...Ma queste valvole che vantaggi danno (se ne danno) rispetto a quelle in gomma? :pz

    Permettono di controllare la pressione una volta, per es., ogni due/tre mesi? Oppure hanno altri (o altri ancora) vantaggi?

    E per giunta, quelle previste per le gomme tubeless sono ancora migliori in termini di tenuta della pressione oppure sono solo adatte ai tubeless e non compatibili con "normali" pneumatici?

    Infine, se consigliate valvole in alluminio, acciaio ecc, sapreste indicare delle marche di alta qualità e magari dei modelli?

    A me interesserebbe per una semplice Polo.

    Grazie ;)

    Non sono preparato sulle valvole speciali per ruote ma quelle che mostrano nel link sono di uso comune e per migliorie più che altro estetiche, permettimi di chiarirti un concetto, i pneumatici tubeless sono quelli che si montano senza camera d'aria, quindi ci sarà un apposita valvola in gomma da montare sul cerchio. Altrimenti si monta una camera d'aria che incorpora già la valvola e poi il pneumatico. Ma la camera d'aria è praticamente scomparsa sulle auto da parecchi anni, credo si usi solo più sui mezzi che fanno fuoristrada e le macchine agricole. Quindi i "normali pneumatici" a cui ti riferivi sono tutti tubless, A meno che tu non volessi riferirti ai runflat o pneumatici di nuovissima concezione.

  4. Pare che Guido_B sia piuttosto suscettibile e s'incendi per un nonnulla...

    Guarda che il mio commento era da intendersi in altro modo. Certo che la frizione e' fatta per disaccoppiare. Pero' non e' consigliabile accelerare con la frizione pigiata (manuale o automatica che sia).

    Hai ragione..il mio carattere non è certo una delle mie qualità migliori.

    Però mi sfugge il perchè sconsigli le accelerate a frizione premuta, ovviamente sprechi di benzina e tempo a parte.

  5. Per (ahimè) esperienza personale, comprarsi la motorizzazione base di un'auto è un errore: rischi di risparmiare qualcosa nell'acquisto e di bollo/assicurazione per poi rimangiarti ampiamente il tutto alla pompa :(.

    Comunque: che tipo di percorso fai abitualmente? Perché se ti ritrovi a fare urbano con frequenti avviamenti e spegnimenti, sei sulla buona strada per distruggere il motore :attorno:.

    La seconda affermazione mi ha particolarmente colpito. Perchè il rischio di "distruggere il motore" ? è una criticità del motore coreano ? il fare urbano con frequenti avviamenti e spegnimenti non dovrebbe essere solo una causa di morte prematura della batteria ed eventuali noie con il filtro antiparticolato?

  6. quanto può costare una frizione :D ? e come si fa a camminare a passo d'uomo se non con frizione con leggero filo di acceleratore?a scuola guida non mi facevano vedere sul contachilometri i giri al minuti,bensi il rumore del motore per cambiare :D

    l'ultima frizione che ho cambiato mi è costata lavoro compreso 350 euro, pastigli freni 90 euro, trovo sbagliato non far famigliarizzare con il contagiri, sentire il motore andava bene un tempo ultimamente le auto sono sempre più silenziose.

  7. oo

    - - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

    A prescindere da TCT o DSG (amo e resto sul manuale)' date=' pur sapendo poco o nulla sulla meccanica del cambio automatico, una considerazione la posso fare: se sei in movimento e metti R forse non capita nulla perche' la frizione entra in azione, ma forse non e' il massimo far girare il motore e pigiare la frizione (automatica o no), soprattutto se quella automatica tenta costantemente di collegar l'albero alle ruote, non credi?

    Quanto a P dipende se il blocco ruote e' intelligente e riconosce quando l'auto e' in movimento (e quindi non si aziona... ma allora che blocco e'?) oppure no. Io se fossi in te non proverei a mettere "P" a 50 Km/h :timido:[/quote']

    Infatti si parla di FOLLE non retromarcia

    ma forse non e' il massimo far girare il motore e pigiare la frizione (automatica o no), , non credi? scusa ma come fai tu ? spegni cambi riaccendi e riparti.

    soprattutto se quella automatica tenta costantemente di collegar l'albero alle ruote, NO se tieni premuto anche leggermente il pedale del freno, viene sempre disinserita una delle 2 frizioni dato che parlavamo di cambi a doppia frizione.

    Io se fossi in te non proverei a mettere "P" a 50 Km/h Infatti ho detto che passi in P a motore acceso MA a ruote ferme, la posizione P blocca la trasmisione non l'albero motore.

    Leggi cio che ho scritto prima di commentare a casaccio.

    - - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

    mah se uno mette per sbaglio in folle con un automatico non dovrebbe avere la patente, comunque chi non ha mai usato un cambio automatico si auspica che vada con calma all'inizio e senza nervosismi. tra l'altro il dualogic ho letto che ci son stati vari casi in cui va in folle da solo anche in autostrada, non è mai morto nessuno (credo) comunque un attimo di tempo prima che si ferma del tutto l'auto ce l'hai

    se uno per sbaglio lo fa con un manuale ? che assurdità scrivi. Qual'è la difficoltà maggiore dell'automatico ? visto che semplifica la vita, sarà più facile andare in confusione con quello meccanico. Credo che al di fuori dell'ITALIA esistano molti più cambi automatici che manuali, e noi siamo ancora quì a parlarne come un oggetto misterioso, e a proposito del dual logic, nella guida normale e accorta è impossibile morire solo perchè ci si sbaglia e si vada in folle. Ci si ferma frenando non pigiando frizioni. Non sto parlando di guida al limite e con auto di ben altre prestazioni.

  8. Non conosco il TCT suppongo sia simile al DSG ma in ogni caso nei cambi normali cioe meccanici se passi da una marcia al folle cosa capita ? nulla e nulla capita nei doppia frizione, anche se passi su P con motore in moto non cambia nulla basta che le ruote siano ferme. mi lascia perplesso l'indicazione di non cambiare marcia in movimento...avrò capito male...quando cambia il TCT ? a ruote ferme ? parte in 6 ? io ho un DSG, è uno spettacolo. Fa tutto lui e quello che è meglio non fare, non me lo lascia fare.

  9. sull'uso della frizione hai qualche evidente confusione e non è l'usura il problema piu grosso, certo che se la premi tutta non si consuma anche se non freni mai non avrai usura dei freni...però...la frizione si preme e rilascia per cambiare o brevi soste, non accelerare tenendola parzialmente premuta, non premerla togliendo l'acceleratore sfrutti il freno motore e risparmi i freni

    ho la pessima abitudine di mettere le marce alte quando i giri del motore sono ancora 1500..non è affatto una pessima abitudine anzi ...mi sono messo a scrivere ma stiamo dicendo tutti la stessa cosa, forse a scuola guida non eri molto attento :-)

  10. Direi che l'hai già rodata più che a sufficenza, metti da parte tutte le avvertenze fin troppo restrittive dei giapponesi, e usala serenamente, prendila quando ti serve e non puoi farne a meno andando a piedi o i bici, abituati al 3 cilindri, la frizione è già bella rodata anche lei, non c'è nessuna regolazione da fare a 1000 km.

    Il motore ha già girato sul banco quando è stato costruito. Forse Ci saranno ancora piccoli ma propio piccoli miglioramenti nel futuro, ma sul piano consumi benzina e olio dipende sempre moltissimo dallo stile di guida.

  11. Suppongo sia la "logica del risparmio" se ne basta una per omologarle risparmiano qualche centesimo e sul numero forse può dare un riscontro.

    Così almeno non da troppo fastidio visto che è prassi non spegnere mai i retronebbia anche se ti segue un altra auto.

  12. Se ha già una nuova targa potresti andare al PRA o all'ACI e farti fare un estratto cronologico dovresti cosi avere tutti i dati relativi al veicolo ed avere l’elenco di tutti i proprietari precedenti. La concessionaria poi dovrebbe rilasciarti una specie di garanzia con documenti legalmente validi, se poi è una conc. presente da molto tempo dovresti essere abbastanza tranquillo. Se pensi di tenerla a lungo ci puoi stare dietro ma se prevedi di rivenderla a breve meglio un auto dal passato più pulito.

  13. No beh, l'egr la smonto e la pulisco a mano con un prodotto che ho a lavoro che la tira nuova. A me interessava un pulitore per il collettore d'aspirazione che non posso smontare, in quanto troppo sbattimento.

    Brother dove lo posso trovare?

    Ma se non lo smonti come lo puliresti ? Non esite nulla che pulisca e poi svanisca assieme allo sporco al 100%, durante la pulizia si forma del deposito o dei grumi più grandi della fuligine che trovi all'inizio e il tutto va rimosso con stracci/aria compressa perchè altrimenti se lo ingerisce il motore, allora meglio non fare nulla.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.