Ciao a tutti , vi posto la mia esperienza in materia di gomme pensando magari possa essere utile a qualcuno.
Premetto che abito sulla montagna fiorentina e di lavoro giro per aziende agricole.
Le gomme estive le ho abbandonate da un pezzo i quanto , nonostante ottime per tenuta, consumi ed usura, erano imbarazzanti anche su un fuoristrada blando blando (vanno bene per poco più che lo sterrato). Comunque per chi usa la nostra asx in città e autostrada le consiglio vivamente sopratutto per la silenziosità.
Gomme per tutte le stagioni: favolose sul bagnato ed ottime quando al massimo cadono fino a 20 cm di neve e non ghiaccia. discrete per qualche escursione fuoristradistica sopratutto se c'è un pò di fanghiglia , con la asx in modalità lock ci andate quasi ovunque senza esagerare. ormai le nuove si consumano quasi come le estive anche se la differenza di rumore un pò si sente. attenzione però se la neve inizia ad essere tantina e sopratutto se ghiaccia. la nostra bimba non è un fuscello e rischiate veramente di "scivolare" anche se siete fermi su una strada che nemmeno vi sembra inclinata. chi ha le all-season rischia di sentirsi troppo al sicuro e devo dirvi che io alla nevicata del 17 dicembre scorso ne ho tirati fuori tanti dai fossetti a bordo strada che avevano quelle gomme e macchine pesanti ( un x5 , due x3 e un quasqai o come si scrive). per chi sta in collina e vuole cavarsela sia l'estate e l'inverno se poco nevoso con un solo treno di gomme corra a comprarle.
Per quanto mi riguarda io tengo due treni di gomme che sarebbe la cosa migliore. si spende tanto all'inizio ma poi si recupera col tempo perchè l'usura di ogni singolo treno è inferiore. ho un treno "estivo" anche leggermente più intagliato delle stradali che ci hanno dato di serie (R17) perchè spesso devo mettere i piedi fuori asfalto (quelle di serie però andavano più che discretamente). per l'inverno invece ho un pneumatico ziarelli ricostruito con un bel tassello che sinceramente im modalità lock con asx riesco a tenere il passo di mio padre possessore di un defender 110 su ogni fondo (passo di montagna con 70-80 cm andavo su in seconda a 30km/h e non mi ha preoccupato per un solo secondo). sono gomme un pò estreme e discretamente rumorose su asfalto, sconsigliabilissime per chi le usa poco. io vi consiglio una termica di buona marca , ho provato le pirelli scorpion snow e ice e devo dire che ne son rimasto impressionato. amici mi hanno parlato benissimo anche delle termiche della bridgeston e qualcuno male della michelin.
ciao a tutti