-
Numero contenuti pubblicati
37 -
Iscritto il
-
Ultima visita
Tipo di contenuto
Forum
Galleria
Calendario
Download
Articoli del sito
Store
Blog
Tutti i contenuti di Flavio
-
Il 90 cavalli sulla mia Y acquistata un mese fa, non va affatto male nemmeno ai bassi regimi ed in città si assesta su consumi nell'ordine dei 18 Km a litro. Mi interessava appunto sapere se tale motore era in qualche modo aggiornabile alla versione da 105 cavalli, ma essenzialmente solo con interventi sulla centralina, altrimenti non ne farei nulla. Mi pare di capire dalle precedenti risposte che ciò non sia possibile.
-
Annunciato da Quattroruote il prossimo esordio di un 1900 jtd con turbo doppio stadio da 180 cavalli. Chi ne sa qualcosa di più? Quando debutterà e su quali modelli? Flavio
-
In verità per differenze strutturali intendevo proprio quelle che hai indicato. In altre parole a me interesserebbe sapere se è possibile upgradare la centralina del 90 cavalli con quella del 105. E se si, cosa si otterrebbe.
-
Qualcuno sa che differenze ci sono tra il motore della lancia Y 1300 da 90 cv e quello della sport da 105? La mappatura della centralina può essere utilizzata anche sul 90?
-
avrebbero rafforzato non poco tutti i marchi in giro per il mondo che utilizzano i 1.9. Opel ha la metà della proprietà intellettuale. quindi, se lo sviluppi lo possono usare anche loro. se lo vuoi usare in esclusiva, paghi loro i diritti che spettano a chi possiede una cosa che qualcun'altro utilizza. forse, alla fine è stato meglio così, si sono dati anche una mossa nello sviluppo della nuova famiglia...che magari sarà anche più adattabile alle legislazioni in un futuro nemmeno troppo remoto.__________________ E' come il marito che per fare un dispetto alla moglie se lo taglia!!! Se si fanno ragionamenti del genere, ci si castra da soli e COMUNQUE AVREBBERO ALLORA DOVUTO ACCELERARE AL MASSIMO LA PRESENTAZIONE DEI NUOVI MOTORI 2000, ANCHE QUELLI PARTITI EVIDENTEMENTE IN RITARDO NELLA PROGETTAZIONE! uNA COSA è CERTA I NUOVI MOTORI SERVONO ADESSO, NON TRA UN ANNO!!! Io credo che qualcosa si debba poter fare se cìè la volontà di rendere competititvo il marchio.
-
E' TALMENTE UNA "CA...TA" CHE NON TROVO PAROLE. Come si fa a stare a guardare il mercato per oltre un anno senza fare nulla, quando invece da quel che leggo su questo forum, il motore in questione sarebbe bello e pronto ed anche testato. Ma in alfa che fanno?!? Forse sono loro che dormono: le loro auto si vendono anche e soprattutto se montano motori molto più perfomanti degli altri ed il 175 cavalli saREBBE COMUNQUE PARI E NON SUPERIORE A CIò CHE GIà STANNO FACENDO bmw, mERCEDES, TOYOTA E PERSINO RENAULT!!! COME SI FA A NON CAPIRLO?
-
Io dormirò anche ma se avessero fatto debuttare il 175 cavalli, oggi forse al posto della mia sempreverde 156 sport wagon da 150 cavalli, avrei potuto avere una 159..........invece ........ non essendoci novità ...... mi tengo la vecchia ( si fa per dire) e non compro la nuova!!!
-
Non so se mi sono perso qualcosa, ma ci sono delle foto attendibili della futura 149 Alfa Romeo?
-
Far conoscere l'opinione degli appassionati all'ALFA
nella discussione ha aggiunto Flavio in Alfa Romeo
Qualcuno sa dirmi se c'è un indirizzo e mail a cui scrivere per poter mettersi in contatto con Alfa. Quale fedele cliente (10 alfa consecutive) vorrei poter esprimere le mie esigenze e desideri direttamente alla casa madre. Come si fa a contattarli? Non sarebbe male se i vari "capoccioni" potessero leggere questo forum, forse capirebbero assai meglio quello che gli alfisti desidererebbero dal loro marchio. -
Insomma Alfa Romeo - Fiat - Lancia Svegliatevi:ve Lo Dice Uno Che Ha Sempre Comprato Italiano Da Oltre 30 Anni!!!
-
Se veramente è così, ossia che non evolvono i motori attuali e aspettano due anni per i nuovi: E' UN SUICIDIO! Però mi sembra strano che i nuovi manager che stanno facendo debuttare finalmente ottimi prodotti come GPunto e Bravo, non capiscano una cosa fonadamentale come il veloce aggiornamento tecnico dei motori. Anche perchè quello che fa la concorrenza è sotto gli occhi di tutti. Inoltre il cliente tipo dell'Alfa, oltre al quadrilatero ed al telaio rigido ma leggero, vuole anche una bella bestia di motore sotto il cofano. Io la mia ultima 156 (la terza di fila) ancora non l'ho cambiata, forse ci saraà un motivo?!?
-
Scusate, ma la richiesta era di avere notizie fresche, non di scatenare una ulteriore polemica. Comunque per la cronaca, cosa sia il quadrilatero anteriore lo scrivente che è alla 10 alfa romeo consecutiva crede di saperlo! Sulla scelta dei motori a benzina o turbo, sarà una questione di scelta individuale credo, o no? Perchè alla BMW si punta sulla sportività di tutti i motori sia quelli benzina che i diesel? Non capiscono nulla? Non sono veri sportivi? Il mercato ormai è globale si combatte su tutti i fronti. Oggi come oggi i motori turbo diesel sono quelli che fanno la maggiore quota di mercato e quindi bisogna rinnovarli e potenziarli continuamente se si vuole essere competitivi e stare sul mercato. Quindi anche l'Alfa di cui sono appassionato cliente da oltre 30 anni deve muoversi. Detto ciò, qualcuno sa rispondere con dati aggiornati alla mia domanda iniziale. Ringrazio.
-
Qualcuno sa quando arriveranno questi attesissimi nuovi motori turbodiesel. Oramai la concorrenza qualificata (BMW, gruppo Vokwagen ecc.) hanno già sfornato e in produzione motori 2000 cc con 177 e 170 cv. Cosa aspettano in Alfa, marchio storicamente famoso per avere motori che a parità di cilindrata si mangiavano viva la concorrenza ???
-
Rapidamente: dove trovo il forum delle anticipazioni e degli scoop? Non lo vedo. Rispondo poi alle varie domande. La mia prima Alfa è del 1982 ed era una giulietta 1600 TP. Poi ho avuto una giulietta 1800, una 33 boxer 1500, una 33 boxer 1700, una 155 1800,una 156 benzina 1800, una 156 benzina 1900 turbo diesel, una 156 SW 2400 (150cv) e l'attuale 156 SW 1900 miet. Non ho mai avuto grossi problemi con le mie Alfa nè vecchie nè nuove tranne qualche lieve traccia di ruggine su una delle 33 dopo circa 5 anni.Non ho provato la 159 2.2 benzina , ma solo le 1900 150cv e la 2.4. La 1900 va bene, ma manca qualche cavallo. L a 2.4 è decisamente più brillante soprattutto dopo qualche mnigliaio di KM fatti. Anch'io comunque gradirei sui modelli più performanti il ritorno alla traz. posteriore ed un deciso incremento della cavalleria dei motori (lo pretende il DNA Alfa)
-
Sono un vecchio Alfista. l'attuale 156 SW 1900 150 cv è la mia nona alfa consecutiva e ne sono soddisfatto. Ho provato la 159 che soprattutto con il motore 2400 mi è piaciuta molto, solo che per le strade che devo a volte percorrere è un po "grossa" essendo più vicina come dimensioni ad una 166 che ad una 156. Allora mi chiedo quando e come sarà la futura 149 che a quel che si dice dovrebbe avere dimensioni simili all'attuale 156: QUALCUNO SA DIRMI QUALCOSA ED ANTICIPARE QUALCHE FOTO? Grazie
-
Grazie per le risposte. Ma in tutto questo turbinio di indiscrezioni mi pare che il difetto di noi italiani in generale ed in questo caso della Fiat in particolare, è sempre lo stesso. SI PARLA TROPPO E SI FA TROPPO POCO. Il 1900 da 175 cavalli doveva essere montato su 159 sin dal suo debutto altro che storie. Aggiornarlo adesso è comunque tardi, far debuttare il 2000 tra un anno è folle, perchè avremo comunque ceduto quote di potenziali clienti a BMW ed altri per un altro anno! Io stesso non comprerò la 159 nè con il 150 cav. nè con il 2400, mi terrò la 156 SportW. finchè non ci saranno novità. LA COSA ESSENZIALE PER IL GRUPPO FIAT è IMPARARE A FARE PRESTO E BENE. IL MERCATO VA AGGREDITO E NON SUBITO!!!
-
Motore Alfa mjet 1900 da 175 cv: a quando il debutto su 159
nella discussione ha aggiunto Flavio in Alfa Romeo
Qualcuno sa nulla della messa in produzione e vendita del motore alfa 199 mjet da 175 cavalli. Avevo sentito che avrebbe debuttato in settembre ottobre sulla GT e poi esteso alla gamma 159....ma.......... -
Nei momenti di panico.........non perdere la calma! Fare del disfattismo è anch'esso un difetto tipicamente e purtroppo storicamente italiano. Anch'io da vecchio alfista (10 alfa consecutive!) non sono assolutamente contento della politica produttiva prima e commerciale poi che da vari anni viene portata avanti dalla Fiat e dall'Alfa. Una cosa è certa quel che abbiamo oggi sarà anche non molto, ma è sempre tanto di più di quel nulla di fatto che avremmo se con tutte le nostre critiche contribuiremo ad affossare definitivamente l'unica azienda automobilistica nazionale, la stessa che ha permesso all'amata Ferrari di vincere ininterrottamente per vari anni in formula 1. Anch'io vorrei motori più prestazionali, più passione, sportive più sportive, trazioni posteriori sulle alto di gamma, telai robusti ma più leggeri grazie all'uso di leghe leggere ecc ecc., ma oggi possiamo solo comprare italiano per far sì che le auto del futuro abbiano maggiori risorse ( e quindi più tecnologia) di quelle attuali. Viceversa sputando addosso a ciò che noi ITALIANI siamo in grado di produrre e comprando straniero a tutti i costi, non faremo altro che permettere agli altri di realizzare tutto quello che vorremmo vedere sotto il marchio Alfa, Lancia, Maserati ed anche Fiat. Io la penso così e non appena esce la 159 sport wagon provvederò a sostituire la mia terza, gloriosa 156, con un prodotto che sebbene avrei gradito più sportivo, comunque è una signora macchina.
-
Siamo perfettamente in linea! Senza contare che un motore di almeno 170/180 cv che fosse già disponibile consentirebbe non solo a 159 di ben figurare anche nel puro campo delle prestazioni, ma utilizzato anche sull'attuale 147 (insieme ad un prezzo competititvo) le darebbe nuovo smalto, il primato nella categoria e invoglierebbe tanti giovani (e anche meno giovani) ad acquistarla nonostante non sia più recentissima. La linea è ancora bella ed in attesa di 149, puntanto sulle prestazioni e sul prezzo potrebbe ancora costituire un valido modello anche dal punto di vista commerciale. Tralascio poi di pensare cosa significherebbe un tale motore montato sulla GT! Ripeto qui parliamo di ALFA dell'eccellenza motoristica da riconquistare, che poi un tale motore abbia meno elasticità a 1300 giri, credo non fregherebbe un fico secco ad alcun "alfista". I vertici FIAT, DEVONO SBRIGARSI, l'essenziale, lo ripeto, E' FARE IN FRETTA, già oggi E' TARDI!!!
-
Ammesso e non concesso che, per te, quello che dici possa avere una valenza, non credi che il mercato guardi alla legge dei numeri e quindi sia difficile da spiegare e far credere di avere l'unico motore fluido, pastoso ed affidabile come il previsto 165 cv? Quando sulle fiche e sulle prove su strada tale motore verrà contrapposto ad un BMW da 186 cv che cosa ci racconteremo? Ma poi qui stiamo parlando di ALFA ROMEO e quindi di una marca che ha fatto della potenza e sportività dei suoi motori il suo principale ( anche se non unico) motivo di orgoglio. RIPETO DOBBIAMO VOLARE ALTO e per farlo DOBBIAMO SOPRAVANZARE LA CONCORRENZA IN TUTTO, soprattutto nei MOTORI!
-
E' proprio questo il punto! Arriviamo dopo ed avremo con i 165/170 cv promessi, comunque potenze assai inferiori a BMW, Renault , toyota ecc. ALFA ROMEO DEVE CONTNUARE AD ESSERE PIONIERA NEL CAMPO DELLE ALTE POTENZE SPECIFICHE e NON RINCORRERE GLI ALTRI. Il motore da 165/170 cv ci voleva già al lancio della 159! Tra un anno per essere all'avanguardia ce ne vorranno almeno 185/190 di cavalli, magari con la cilindrata portata a 2000! I RITARDI SPROPOSITATI e LE NON DECISIONI SONO ALLA BASE DEGLI INSUCCESSI COMMERCIALI DI TUTTO IL GRUPPO FIAT CHE FA DEBUTTARE MOTORI E NUOVI MODELLI TROPPO TARDI! Osare di più e volare più in alto degli altri questo è quello che dovrebbero imparare a fare da subito, anzi da IERI!
-
Ringrazio per le informazioni. Un dubbio, ma se come dici il 2.4 ha già il 90% della coppia a 1750 gg. (più o meno come gli altri!) ed ha una coppia che si prolunga per un range di giri più ampio rispetto ad altri motori, allora dovrebbe essere vero il contrario ossia che ha una maggiore elsticista di marcia rispetto ad altri propulsori che hanno un range meno esteso. Altra cosa anch'io possiedo un 1.9 da 150 cv sulla mia 156 sport wagon . Dopo i 20.000 KM il motore è divenuto molto elastico e paragonato al 320 D BMW, che ho provato in più occasioni negli ultimi giorni, ha una coppia molto più piena ai bassi regimi rispetto al motore tedesco che invece sembra spingere con più vigore solo a partire dai 2500 giri. Un mio amico sulla mia stessa auto ha invece il 2.4 da 175 cv e posso garantirti che quello è un motore molto elastico e nello stesso tempo molto potente. Anche quello però ha fatto più di 40.000 Km. Sono d'accordo con te infine sul fatto che l'ALFA per recuperare posizioni nel mercato debba da subito puntare sulla tecnologia più evoluta oggi disponibile soprattutto in campo motoristico.
-
NON MI PIACE AFFATTO!!! Sarebbe l'ennesimo FLOP della FIAT. Ma perchè dobbiamo essere per forza originali? Chi compra auto come la futura 169 non ama certo vetture così estreme e poco tradizionali. Per il mio senso estetico è bruttissima. Mi fa la stessa impressione che mi fece a suo tempo la Thesis. Speriamo che sappiano dosegnare un'auto bella e in linea con la migliore tradizione Alfa. L'Alfa non è Renault che comunque con i suoi disegni strani in alto di gamma è andata addirittura peggio di Thesis.
-
Sono d'accordo con coloro che sostengono che un miglioramento hardware del motore sia sicuramente un netto passo avanti rispetto al precedente step, ma è comunque innegabile che anche le mappature delle centraline migliorano a loro volta continuamente. Se BMW e presto Audi portano il loro motore rispettivamente a 163 e 170 cv, mentre si preannunciano ulteriori miglioramenti prestazionali, un marchio sportivo come Alfa NON PUO'STARE ALLA FINESTRA AD ASPETTARE CHE I PREZZI SI ABBASSINO! Se si vuole riconquistare quote di mercato dobbiamo recuperare il tempo perso e partire all'attacco fruendo della tecnologia più performante in quel momento disponibile, Come dicevo, sicuramente costerà di più, ma sono convinto che sia questa la sola strada giusta da seguire ed il gioco varrà comunque la candela. Spendere 500 euro in più per avere il prodotto tecnologicamente al top credo non creerebbe alcun problema ai classici utenti ALFA che già li spendono per BMW ecc. Se gli italiano sono esterofili (ed io ne sono profondamente convinto!), l'ALFA deve fare in modo da non dare alcun argomento a loro favore. In Fiat si è perso tempo ed immagine, ora bisogna correre più velocemente e meglio degli altri per recuperare l'uno e l'altra.